Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vorrei sapere se a qualcuno può interessare un test confronto triplo, che ho fatto stamattina provando il percorso di una cronoscalata di 16 km che farò a ottobre.

ho provato questi

[URL]http://www.probikeshop.it/copertone-michelin-pro4-comp-limited-2015-edition-700x23c-flessibile/108646.html[/URL]

a confronto con i Michelin Endurance V2 nella misura 25mm al posteriore e 23 all'anteriore.
poi ho usato i Conti 4000S II 25mm come riferimento.
anticipo che per qualche voce i risultati hanno fornito una sorpresa...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho gli Endurance 700x25 sui 5 LG, non li ho misurati con il calibro, ma li gonfio anche io a 7 e sotto i freni 6800 passano bene: non si sta niente di più o quasi però. Sicuramente la prossima volta, prendo i 23, tanto ci pensa il cerchio degli LG a farmeli diventare 25, in più Michelin dichiara misure più strette del reale.

Soddisfattisimo finora degli Endurance.
giusto stamattina ho fatto un triplo test.
una delle 3 coppie testate era formata da un endurance v2 da 23 all'anteriore e uno da 25 al posteriore.
non voglio fare troppe anticipazioni, ma confermo che sono eccellenti copertoni.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
giusto stamattina ho fatto un triplo test.
una delle 3 coppie testate era formata da un endurance v2 da 23 all'anteriore e uno da 25 al posteriore.
non voglio fare troppe anticipazioni, ma confermo che sono eccellenti copertoni.

Aspettiamo i risultati.
Visto che probabilmente li hai su, gli endurance 23 quanto misurano su un cerchio da 17 come il Fulcrum 5 nuovo??

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Letto il test ;)

Dici che vorresti provare i SC V2. Ma quelli di Decathlon non sono i Service Course V2? La scatola mi sembra gialla e blu come detto da un utente prima...

Comunque io rimango incuriosito dai Grip Service Course... dovrebbero essere più scorrevoli degli Endurance ed in meno avere solo durata e protezione contro le forature (quindi sovrebbero essere più facili da montare).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao maestro,
Ieri per la prima volta ho montato i sc4...
Devo dire sensazione di grande confort e grip.
Ho girato x circa 84 km.
Ho provato delle ruote 50 mm su un percorso con poca salita.
Forse mettere gomme nuove su ruote nuove non è stato il massimo.
Mi aspettavo di avere riscontri sul piano migliori rispetto alle eurus, invece portarle in velocità una fatica bestia...inerzia decisamente più avvertibile.
Ora mi chiedevo quanto sia imputabile alla ruota e quanto alle gomme....anche perchè alla fine la bici era tutta impolverata come se la gomma avesse tirato su tutto ciò che trovava sulla strada
e anche perchè persino in discesa la velocità max era in linea con le basso-medio profilo ....
La ruota era FULCRUM RED WIND XLR 50 MM USB... temo che ci voglia una gran gamba per spingere ruote del genere.

Ops era x @davlak

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Ciao Davlak!

Ho ordinato e ricevuto in negozio Decathlon gli Endurance da 25 mm ma con mio sommo stupore erano con le "bandelle laterali" GRIGIE e non NERI tutti neri (come mi sarei aspettato e come da descrizione "NERI" sul sito Decathlon).
Posso chiederti come sono i Tuoi...e quelli ordinati da altri utenti del forum.
La cassiera (scarsamente preparata sullo specifico argomento) mi ha detto che loro hanno solo quelli in magazzino...ma la cosa non mi ha convinto.
Per ora ho un buono....ma preferirei avere i copertoncini TUTTI NERI!
Grazie

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao maestro,
Ho girato x circa 84 km.
Ho provato delle 50 mm con poca salita.
Mi aspettavo di avere roscontri sul piano migliori rispetto alle eurus, invece portarle in velocità una fatica bestia...
Ora mi chiedevo quanto sia imputabile alla ruota e quanto alle gomme....anche perche alla fine la bici era tutta impolverata come se la gomma avesse tirato su tutto ciò che trovava sulla strada
Ops era x @davlak

Ti posso rispondere solo alla parte della sporcizia che tirano su le gomme. E' normale, ci vogliono 200 km, più o meno prima che le gomme non facciano più quello. Nel frattempo dovrai pulir un po di più la bici:mrgreen:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ieri con i miei pro4 da 25mm ho pedalata alla granfondo d'istria. condizioni impegnative, strade messe malle, anche pezzi molto sporchi e il tutto su strade bagnate. Devo dire che la sicurezza era ai massimi livelli.... gran grip e ottima tenuta in tutte le condizioni. Unico problema (ma ne ero consapevole) che essendo super ciccioni lo sporco che tirano su strofina ogni tanto sull'archetto freni in quanto ci passano al pelo...ma va bene cosi....
quindi sempre più convinto dell'ottimo rapporto qualità prezzo (decathlon) di queste gomme....

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Ti posso rispondere solo alla parte della sporcizia che tirano su le gomme. E' normale, ci vogliono 200 km, più o meno prima che le gomme non facciano più quello. Nel frattempo dovrai pulir un po di più la bici:mrgreen:
si ma non è il primo copertoncino che cambio e non mi era mai capitato di impolverare cosi la bici..Spero di poterli provare e rodare per bene prima che si allarghino troppo per la mia forcella :cry.
Anche perchè la sensazione che trasmettono è di grande solidità e mi dispiacerebbe non poterli testare a dovere.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Davlak!

Ho ordinato e ricevuto in negozio Decathlon gli Endurance da 25 mm ma con mio sommo stupore erano con le "bandelle laterali" GRIGIE e non NERI tutti neri (come mi sarei aspettato e come da descrizione "NERI" sul sito Decathlon).
Posso chiederti come sono i Tuoi...e quelli ordinati da altri utenti del forum.
La cassiera (scarsamente preparata sullo specifico argomento) mi ha detto che loro hanno solo quelli in magazzino...ma la cosa non mi ha convinto.
Per ora ho un buono....ma preferirei avere i copertoncini TUTTI NERI!
Grazie
si, anche i miei 25 hanno le bande grigie, mentre i 23 sono tutti neri.
poco male, a me piacciono persino di più bicolori.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao maestro,
Ho girato x circa 84 km.
Ho provato delle ruote 50 mm su un percorso con poca salita.
Forse mettere gomme nuove su ruote nuove non è stato il massimo.
Mi aspettavo di avere riscontri sul piano migliori rispetto alle eurus, invece portarle in velocità una fatica bestia...inerzia decisamente più avvertibile.
Ora mi chiedevo quanto sia imputabile alla ruota e quanto alle gomme....anche perchè alla fine la bici era tutta impolverata come se la gomma avesse tirato su tutto ciò che trovava sulla strada
e anche perchè persino in discesa la velocità max era in linea con le basso-medio profilo ....
La ruota era FULCRUM RED WIND XLR 50 MM USB... temo che ci voglia una gran gamba per spingere ruote del genere.

Ops era x @davlak
guarda, da nuovi i SC da 25 sono così come hai descritto.
sembra che non scorrano.
ci vogliono 2\300 km prima che "cambino carattere".
lo stesso discorso vale per lo sporco.
hanno tanto di quel grip che tirano su di tutto, ma anche questo non dura molto.
le ruote sono buone, veloci e reattiva, ma comfort molto ridotto e quindi non contribuiscono molto a prendere confidenza con gomme nuove.
ci vuole un po' di pazienza, vedrai che poi ti trovi bene.
ci sono copertoni che danno immediatamente ottime sensazioni, come i Veloflex per esempio, o anche i Diamante Pro, ma poi col tempo perdono parecchio di quel feeling anche perché durano meno. i Pro4 SC invece fanno l'opposto.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
guarda, da nuovi i SC da 25 sono così come hai descritto.
sembra che non scorrano.
ci vogliono 2\300 km prima che "cambino carattere".
lo stesso discorso vale per lo sporco.
hanno tanto di quel grip che tirano su di tutto, ma anche questo non dura molto.
le ruote sono buone, veloci e reattiva, ma comfort molto ridotto e quindi non contribuiscono molto a prendere confidenza con gomme nuove.
ci vuole un po' di pazienza, vedrai che poi ti trovi bene.
ci sono copertoni che danno immediatamente ottime sensazioni, come i Veloflex per esempio, o anche i Diamante Pro, ma poi col tempo perdono parecchio di quel feeling anche perché durano meno. i Pro4 SC invece fanno l'opposto.
Risposta molto confortante :)
MI armerò di pazienza e li farò scorrere, sono proprio curioso di vedere a regime..
Spero solo che quel pazzo con cui esco spesso non voglia fare salite sopra i l 10.. cosa che gli sfagiola parecchio

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avevo sotto mano un Service Course 23mm V2 (uno solo)sicchè l'ho montato su una coppia di ruote da battaglia (una vento al post. e una r5 2013 ant. ma in sostanza sono le stesse ruote...).
ho messo il SC 23 al post. e davanti avevo ancora da finire un Diamante Pro Light da 23.
beh, ho gonfiato a 7 il DPL e a 7,3 il SC.
devo dire che quanto a comfort la differenza si avverte eccome, a favore dei DPL, però so anche che i Michelin SC sono così, ci vuole un po' di tempo e km prima che si ammollino.
comunque devo dire che la sensazione rispetto ai V1 è che scorrano meglio e non di poco, e che siano pure più comodi.
di grip ne hanno da vendere, ma anche i precedenti non difettavano a riguardo...
in definitiva le prime impressioni sono molto positive.

p.s.: il 23 mm SC montato su delle R5 LG (cerchio 17c) e gonfiato a 7,5 segna un ottimo 25,2 mm di larghezza fuori tutto.
quindi in pratica chi volesse un vero 25, almeno su queste ruote dovrebbe prendere il 23...C.V.D.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Vero, infatti per questo mi stupivo della fatica fatta.
Devo dedurne che molto dipende dalle gomme o dal fatto che da parecchio non andavo in pianura

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
avevo sotto mano un Service Course 23mm V2

Visto che hai avuto sotto mano sia i V1 che i V2 la serigrafia è diversa? C'è modo di riconoscerli al di fuori della scatola e dell'etichetta decathlon?

Comunque al di la del nome che gli da Decathlon sul sito o sulle etichette quelli di questo link sembrano gli SC V2. Oltre alla scatola anche la descrizione è quella dei V2.

http://www.decathlon.it/copertone-pro4-700x25-nero-id_8328789.html

Visto che i 23 sono dei 25 sono fortemente tentato di provare la versione Grip (4 season) che esiste solo da 23.

Oltre ai Grip ti manca da provare i Comp V2 e poi hai provato tutta la serie ;)

Ultima modifica: