quanto vi dura una sella???

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Non credo ci sia un termine dettato dai km.Dipende da tante altre cose,tipo di sella, modo di pedalare,peso del ciclista...e fortuna,si fortuna ,io ad esempio con una smp evolution ci ho fatto poco più di 7000 km ed ho dovuta sostituirla,con lo stesso modello preso successivamente avevo superato i 12000 km quando me l'hanno rubata ed era ancora perfetta.La sella in carbonio sarà pure longeva(se non subisce urti) ma se ci passi tanto tempo sopra è da scartare

E perchè??

Qui sul forum c'è gente che si sciroppa 20000 km l'anno con selle in carbonio (non io, eh!!:mrgreen:)

E' fino ad ora la sella più comoda che abbia mai provato la mia aspide carbon, ci ho anche fatto uscite di oltre 7 ore senza problemi....dici che per le randonnee andrebbe cambiata?;nonzo%

pier2559

Novellino
23 Maggio 2007
29
1
Forlì
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Ciao a tutti, una curiosità: ma voi, ogni quanti km o quanto tempo cambiate la sella? Io ho una Fizik Arione normale da un anno e mezzo (prima avevo slr), sono 80x182, ci ho fatto circa 12.000 km e mi pare ancora nuova, e tutti mi dicono di cambiarla...;nonzo%
Magari se ci sono altri che usano l'Arione da più tempo e mi danno consigli in base alla loro esperienza, son felice :mrgreen:

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
2
Vicenza
Visita sito
Consiglio spassionato: se trovi bene non cambiarla mai!!! potresti incorrere in problemi inimmaginabili (come capitato a me). Quando vendi la bici usata tieniti la sella (e vabbè esagero ma....). Se poi non ti trovi bene allora è un'altra storia.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.170
6.061
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
riprendo questa discussione per non aprirne un altra...
è normale che la mia aspide carbon fx a 10.000km e un anno di utilizzo può essere da sostituire?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ne ho cambiate 2 in 35 mila chilometri, ora ho sotto la terza.
La prima ha ceduto lo scafo e il telaio "ballava".
La seconda si è tranciato il telaio nella parte frontale, all'altezza del carrello.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.170
6.061
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ne ho cambiate 2 in 35 mila chilometri, ora ho sotto la terza.
La prima ha ceduto lo scafo e il telaio "ballava".
La seconda si è tranciato il telaio nella parte frontale, all'altezza del carrello.
insomma sui 17.000km di media l'una...fino a portarle alla distrusìone..

Io inizio a sentire pressioni al prineo...non vorrei che la mia aspide si sia imbarcata troppo.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
ma io mi riferisco ad altro....all'anatomicità dello scafo

boh, su queste cose che riguardano il contatto con il corpo (per dire, non parliamo di parti meccaniche come la catena) penso che ci si affidi alle sensazioni personali, cioè se sto comodo va bene così.

l'importante è che non pregiudichi la sicurezza.