Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Certo che mettere i Vittoria insieme hai Veloflex o FMB solo perché hanno la camera in lattice . Ma ci pedalate con i tubolari o leggete le riviste?

Se fanno schifo come i copertoncini non ci sta proprio paragone: parlo per esperienza personale, come prestazioni in generale i Continental GP4000 SR e Competition sono difficilmente battibili, ma come comodità Veloflex Arenberg e FMB Paris Roubaix sono una spanna sopra. Attualmente ho un Challenge Criterium da 23 al posteriore, ma c'ho fatto una sola uscita, vedrò come andrà.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Qualcuno ha esperienza con i tubolari Challenge Criterium? Gli ultimi tre anni ho avuto i Vittoria SC e prima i Veloflex Criterium. Tante differenze non ho notato, tutte due buonissimi. Prossim'anno avrò ruote nuove e vorrei provare i Challenge.
Grazie in anticipo.

Ho giusto un Challenge Criterium montato al posteriore, su un'assemblata in alluminio, 32 raggi incrociati in terza Sapim CX Ray, mozzo Tune Mag 170, cerchio Mavic Reflex. C'ho fatto un'uscita, aspetto m'arrivi la bdc nuova e ti faccio sapere

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ah, qui ho scoperto qualcosa interessante sul sito challenge, FAQ, che faccio da tanto. Mi sembra che sia una discussione eterna qui nel forum :mrgreen:

Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.

Store them in a dry, dark, room-temperature place lightly inflated and without any folds that could weaken the casing.

Read more >> http://www.cxmagazine.com/buying-tubulars-tires-early-aging-process-explained

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
ah, qui ho scoperto qualcosa interessante sul sito challenge, FAQ, che faccio da tanto. Mi sembra che sia una discussione eterna qui nel forum :mrgreen:

Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.

Store them in a dry, dark, room-temperature place lightly inflated and without any folds that could weaken the casing.

Read more >> [url]http://www.cxmagazine.com/buying-tubulars-tires-early-aging-process-explained[/URL]

Praticamente consigliano di farli stagionare metà anno almeno, magari messi in forma su un vecchio cerchio per tubolare, ovviamente solo i tubi artigianali. Ottimo a sapersi.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Praticamente consigliano di farli stagionare metà anno almeno, magari messi in forma su un vecchio cerchio per tubolare, ovviamente solo i tubi artigianali. Ottimo a sapersi.

propio per quello domando adesso, stò già pensando al anno prossimo. lo faccio da anni, e mi sembra di forare meno.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
propio per quello domando adesso, stò già pensando al anno prossimo. lo faccio da anni, e mi sembra di forare meno.
premesso che forare può dipendere da mille variabili, la prima delle quali è la sfiga ...
uno dei vantaggi di una buona stagionatura è che rende la gomma meno soggetta a raccogliere detriti che generano microtagli e nel peggiore dei casi arrivano a perforare la camera

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
premesso che forare può dipendere da mille variabili, la prima delle quali è la sfiga ...
uno dei vantaggi di una buona stagionatura è che rende la gomma meno soggetta a raccogliere detriti che generano microtagli e nel peggiore dei casi arrivano a perforare la camera

concordo pienamente!!!
penso come la maggioranza di noi facciamo più o meno le stesse strade durante la stagione. Io per esempio i miei 4-5000 km/anno il ca.90% sono gli stessi percorsi. ci sono dei anni che non foro mai, altri che succede...

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Cari @devlak e [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION] oggi nel venire a lavoro ho bucato anche il tufo elite s3 225g perciò è la mia serie sfortunata secondo me in questo periodo se mi mettete in un gruppo di 100 ciclisti buco solo io.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cari @devlak e [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION] oggi nel venire a lavoro ho bucato anche il tufo elite s3 225g perciò è la mia serie sfortunata secondo me in questo periodo se mi mettete in un gruppo di 100 ciclisti buco solo io.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Cari @devlak e @marmoreancat oggi nel venire a lavoro ho bucato anche il tufo elite s3 225g perciò è la mia serie sfortunata secondo me in questo periodo se mi mettete in un gruppo di 100 ciclisti buco solo io.
Mi dispiace, so come ci si sente quando ti capita un filotto di sphighe, se però (oltre alla sphiga che gira sempre in mezzo a tutti noi) riesci a razionalizzare magari ti ricordi dello stato delle srtade che in questo periodo, anche a causa del maltempo è pieno di detriti e sabbiolina fetente oltre allo stato dell'asfalto sempre più deteriorato...insomma non gettarti la croce addosso!!! Sii zen e non mollare!!!o-o

PS: per quello che conta, quest'anno ho fatto il lungo della nove colli. L'annata peggiore, dal punto di vista metereologico, quelli del'organizzazione non l'hanno mai vista (io però mi sono divertito veramente tanto)...te la faccio breve: prima di andare a Cesenatico ho revisionato la bici e mi ricordo di essermi soffermato anche sullo stato dei pattini dei freni (campagnolo) ed erano in buono/ottimo stato, ebbene: alla fine della gara erano finiti!!! Con tutta la merza che c'era per terra a forza di frenare me li sono mangiati!!! Quando piove sulle strade c'è il mondo...di merza...:mrgreen:

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Mi dispiace, so come ci si sente quando ti capita un filotto di sphighe, se però (oltre alla sphiga che gira sempre in mezzo a tutti noi) riesci a razionalizzare magari ti ricordi dello stato delle srtade che in questo periodo, anche a causa del maltempo è pieno di detriti e sabbiolina fetente oltre allo stato dell'asfalto sempre più deteriorato...insomma non gettarti la croce addosso!!! Sii zen e non mollare!!!o-o

PS: per quello che conta, quest'anno ho fatto il lungo della nove colli. L'annata peggiore, dal punto di vista metereologico, quelli del'organizzazione non l'hanno mai vista (io però mi sono divertito veramente tanto)...te la faccio breve: prima di andare a Cesenatico ho revisionato la bici e mi ricordo di essermi soffermato anche sullo stato dei pattini dei freni (campagnolo) ed erano in buono/ottimo stato, ebbene: alla fine della gara erano finiti!!! Con tutta la merza che c'era per terra a forza di frenare me li sono mangiati!!! Quando piove sulle strade c'è il mondo...di merza...:mrgreen:

Non ti preoccupare non mi abbatto per così poco è solo che volevo comunicartelo per via delle gomme forse il precedente tubolare l ho demonizzato troppo e non era proprio così. Poi io ero abituato a uscite solamente il fine settimana di circa 100 km. Adesso che scendo 4 volte a settimana a lavoro e poi uscita la domenica per un totale di 420 450 km che erano prima il totale del mese. Adesso sono aumentate in maniera esponenzialmente le forature come l'usura della bici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.