Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sl4 è del 2014 e sl5 è del 2015 modificata in diverse parti

s-works è il top di casa specialized, la più leggera e con il carbonio migliore. le altre sono identiche come geometrie e forme ma un filo più pesanti e con carbonio diverso oltre a montaggi più economici
Le Tarmac più economiche del 2015 recitano SL4. Secondo me facendo più confusione che altro...

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
sl4 è del 2014 e sl5 è del 2015 modificata in diverse parti

s-works è il top di casa specialized, la più leggera e con il carbonio migliore. le altre sono identiche come geometrie e forme ma un filo più pesanti e con carbonio diverso oltre a montaggi più economici

Gentilissimo!
Grazie, ma le modifiche dell'sl5 rispetto alla sl4 valgono una spesa maggiore? oppure si tratta di lievi restyling?
o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Gentilissimo!
Grazie, ma le modifiche dell'sl5 rispetto alla sl4 valgono una spesa maggiore? oppure si tratta di lievi restyling?
o-o
Più che la sigla SL4 secondo me devi vedere quale tipo di carbonio ti sta proponendo. FACT 9r, FACT 10r.

Le differenze tra SL4 e 5 di cui ho sentito (quindi aspetta conferme) sono una maggiore rigidità a scapito del peso... Ma penso si riferissero al Top Gamma.

Non so se sono cambiate le geometrie...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Le Tarmac più economiche del 2015 recitano SL4. Secondo me facendo più confusione che altro...

Gentilissimo!
o-o

concordo con simone, per info dettagliate è sempre meglio guardare il sito

a mio avviso non valgono la spesa maggiore, ma è una questione personale

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Gentilissimo!
o-o

Più che la sigla SL4 secondo me devi vedere quale tipo di carbonio ti sta proponendo. FACT 9r, FACT 10r.

Le differenze tra SL4 e 5 di cui ho sentito (quindi aspetta conferme) sono una maggiore rigidità a scapito del peso... Ma penso si riferissero al Top Gamma.

Non so se sono cambiate le geometrie...

Tra SL4 e New Tarmac (volgarmente chiamato SL5) le geometrie sono identiche....tra i due modelli cambia il tubo piantone (nel New Tarmac è a filo dell'orizzontale con collarino di serraggio interno), tubo obliquo meno "importante" di dimensioni nel New Tarmac e orizzontale meno curvo in prossimità del tubo sterzo sempre nel New Tarmac.....quindi possiamo dire che tra le due versioni c'è stato un semplice restyling.....ma a mio avviso molto azzeccato! o-o

Se guardi sul sito......fino alla serie Expert il telaio proposto è il New Tarmac, mentre nella versione Comp e Sport il telaio è il vecchio SL4.....a te la scelta! o-o

pat garett

Novellino
23 Settembre 2015
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Mi scuso se infrango qualche netiquette o se chiedo cose trite e ritrite.
Mi sono regalato una Tarmac Sworks. Visto il mio essere "diversamente alto" ho trovato un telaio 49 perfetto x me, ad un prezzo che non potevo rifiutare (visto anche che sono almeno 10 anni che ci sbavo dietro).
Per un amatore (circa 2500/3000 km/anno) senza velleità tempistiche ma che adora uscite lunghe appenniniche (sono di Piacenza), è comunque un mezzo adatto o no. Ormai l'ho comprata e non avrei problemi a metterla in salotto al posto di un quadro o di una scultura, tanto mi piace come semplice "oggetto".
Grazie per la pazienza e per le risposte ad un a domanda sicuramente fuori luogo in un forum così competente.:sbianca:

stevedemy

Novellino
10 Luglio 2013
55
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S Works
Mi scuso se infrango qualche netiquette o se chiedo cose trite e ritrite.
Mi sono regalato una Tarmac Sworks. Visto il mio essere "diversamente alto" ho trovato un telaio 49 perfetto x me, ad un prezzo che non potevo rifiutare (visto anche che sono almeno 10 anni che ci sbavo dietro).
Per un amatore (circa 2500/3000 km/anno) senza velleità tempistiche ma che adora uscite lunghe appenniniche (sono di Piacenza), è comunque un mezzo adatto o no. Ormai l'ho comprata e non avrei problemi a metterla in salotto al posto di un quadro o di una scultura, tanto mi piace come semplice "oggetto".
Grazie per la pazienza e per le risposte ad un a domanda sicuramente fuori luogo in un forum così competente.:sbianca:

Complimenti e benvenuto tra i possessori di questa fantastica bici. Credimi, non te ne pentirai neanche un minuto e ti darà grandi soddisfazioni. Buone pedalate.

capitan lento 79

Pedivella
15 Giugno 2012
406
5
brianza
Visita sito
Bici
wilier 101 sr
Ciao a tutti, ho messo gli occhi su una specialized tarmac expert la bici già la conosco so che è una ottima bici e per me sarebbe più che ottima, l'unica cosa che banalmente mi frena un po' è il colore, sul sito sembra che non ci siano varianti di colore ma a me cosi con il rosso e la scritta gialla proprio non piace, sapete se c'è una opzione di scelta, anche l'occhio vuole la sua parte specialmente spendendo quei soldini..:mrgreen: ciao a tutti...

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti, ho messo gli occhi su una specialized tarmac expert la bici già la conosco so che è una ottima bici e per me sarebbe più che ottima, l'unica cosa che banalmente mi frena un po' è il colore, sul sito sembra che non ci siano varianti di colore ma a me cosi con il rosso e la scritta gialla proprio non piace, sapete se c'è una opzione di scelta, anche l'occhio vuole la sua parte specialmente spendendo quei soldini..:mrgreen: ciao a tutti...

Il mio rivenditore riesce avere le colorazioni americane… non credo sia l'unico.

Inviato da mio iPhone

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Grazie delle risposte.
Aspetto recensioni anche dal primo possessore del forum (non vorrei essere io il primo ... :mrgreen:)

Forse sono io il primo ;nonzo% preso il telaio e montato con il mio DI2 e le mie ruote Zipp 404 allego foto, e descrizione delle sensazioni alla prima uscita di oggi rispetto alla mia SL4:

Appena in sella e percorsi pochi Km si sente subito che il mezzo ha tanta rigidità che si traduce in precisione di guida, in particolare l'avantreno è granitico penso dovuto alla forca molto ben studiata e anche al complesso piega e attacco, la sensazione è di pochissima flessione anche in presa alta che si traduce in una precisione di inserimento della bici in curva, le traiettorie in discesa rispetto alla mia SL4 sono ancora più precise hai la sicurezza di poter chiudere la curva con un raggio minore se serve. Gli appoggi sella e manubrio fanno sentire la bici ancorata al terreno con estrema precisione, la pedalata è redditizia tanto che hai l'impressione che la ruota posteriore in trazione cerchi di spingere sotto il carro. Il mezzo in pianura dimostra il meglio un vero purosangue per passisti, non ho provato salite dure e lunghe ma solo quelle che preferisco strappi da rapportone e devo dire che tutti i watt vengono scaricati in terra e ti invoglia a restare in posizione bassa anche in salita. Per quanto riguarda l'aerodinamica il mezzo ti fa capire che il problema contro il vento sei tu ciclista la bici non oppone resistenza.....tanto che in pianura si viaggia bene sopra i 35 kmh senza grossa fatica, il telaio rispetto alla SL4 è un concentrato di tecnica in sella capisci perché costa tanto.... le ruote Zipp 404 sono messe in condizione di dare il massimo tanto che ti domandi: come andranno delle ruote ancora migliori? La bici rende più dal vivo sembra di pedalare su un mezzo alieno! Ultima cosa la Sella Specialized power perchè non l'ho comprata prima? Vale tutti i soldi che costa. Non so se è dovuto all'entusiasmo ma oggi ho fatto 65 KM da SOLO con 500 metri di dislivello a 30 Kmh di media che per me non è poco

Ciao!

Allegati

• Venge.jpg
    Venge.jpg
    195,1 KB · Visite: 155

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Forse sono io il primo ;nonzo% preso il telaio e montato con il mio DI2 e le mie ruote Zipp 404 allego foto, e descrizione delle sensazioni alla prima uscita di oggi rispetto alla mia SL4:

Appena in sella e percorsi pochi Km si sente subito che il mezzo ha tanta rigidità che si traduce in precisione di guida, in particolare l'avantreno è granitico penso dovuto alla forca molto ben studiata e anche al complesso piega e attacco, la sensazione è di pochissima flessione anche in presa alta che si traduce in una precisione di inserimento della bici in curva, le traiettorie in discesa rispetto alla mia SL4 sono ancora più precise hai la sicurezza di poter chiudere la curva con un raggio minore se serve. Gli appoggi sella e manubrio fanno sentire la bici ancorata al terreno con estrema precisione, la pedalata è redditizia tanto che hai l'impressione che la ruota posteriore in trazione cerchi di spingere sotto il carro. Il mezzo in pianura dimostra il meglio un vero purosangue per passisti, non ho provato salite dure e lunghe ma solo quelle che preferisco strappi da rapportone e devo dire che tutti i watt vengono scaricati in terra e ti invoglia a restare in posizione bassa anche in salita. Per quanto riguarda l'aerodinamica il mezzo ti fa capire che il problema contro il vento sei tu ciclista la bici non oppone resistenza.....tanto che in pianura si viaggia bene sopra i 35 kmh senza grossa fatica, il telaio rispetto alla SL4 è un concentrato di tecnica in sella capisci perché costa tanto.... le ruote Zipp 404 sono messe in condizione di dare il massimo tanto che ti domandi: come andranno delle ruote ancora migliori? La bici rende più dal vivo sembra di pedalare su un mezzo alieno! Ultima cosa la Sella Specialized power perchè non l'ho comprata prima? Vale tutti i soldi che costa. Non so se è dovuto all'entusiasmo ma oggi ho fatto 65 KM da SOLO con 500 metri di dislivello a 30 Kmh di media che per me non è poco

Ciao!

Intanto complimenti o-o
A me invece ha dato sensazioni diverse...ma vengo da un tarmac disc (che gia rimpiango :cry:).
La piega un pò flette, e cucirsi il cokpit addosso è un impresa; abbassare l'attacco anche di solo 0.5 cm richiede (ti obbligano :angrymod:) ad un passaggio in officina :bua:
In discesa e sul dritto si comporta bene, ci mancherebbe aggiungo, ma in salita pesa, pesa e pesa, e se ti metti in piedi per rilanciare la ruota posteriore (roval clx 64) va a toccare i pattini tanto che pare di aver caricato una scimmia impazzita e non poco incazzata:shock::mrgreen:. Fortuna che avevano messo il freno in una posizione "migliore". boh. ;nonzo%.
Sicuramente dovrò sistemare qualcosa :wacko:

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Sicuramente i freni sono la parte più complessa e difficile da mettere a punto, bisogna fare un buon lavoro di assemblaggio non è una bici che si monta in un pomeriggio, avendo montato zipp non posso fare un confronto con te, quello che ho notato e' che con copertoncino da 25 si arriva troppo a filo con la pinza freno su posteriore anche se devo dire che non dà problemi neanche a 700 watt in rilancio, per la questione peso, si, rispetto un tarmac pesa il sistema integrato e la forca con inserti in allumino, credo che che il gap sia sui 300 grammi ma il tempo perso lo recuperi in pianura sono due bici dall'anima diversa belle entrambe infatti ho ancora il mio buon Tarmac!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.