Giro d'Italia 2016

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Polemiche oggi x la pubblicazione sul twitter ufficiale della celebrazione della tappa vinta da Pantani nel 1999.

https://twitter.com/giroditalia/status/657572116540334080

Che esempio x i giovani ?

Su twitter si e' aperta subito una polemica con un utente (lo stesso del video dei watt di froome) ha postato una foto di quel giorno dove sul braccio sinistro di Pantani sono visibili i segni di un grande ago/flebo.

https://twitter.com/oufeh/status/657611603198791680

O ironizzando sul Tour che pubblica le gesta di L.A.
@VeloHuman Looking forward to Le Tour reliving Lance's climb to Sestriere in 1999 next.


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Polemiche oggi x la pubblicazione sul twitter ufficiale della celebrazione della tappa vinta da Pantani nel 1999.

https://twitter.com/giroditalia/status/657572116540334080

Che esempio x i giovani ?

Su twitter si e' aperta subito una polemica con un utente (lo stesso del video dei watt di froome) ha postato una foto di quel giorno dove sul braccio sinistro di Pantani sono visibili i segni di un grande ago/flebo.

https://twitter.com/oufeh/status/657611603198791680

O ironizzando sul Tour che pubblica le gesta di L.A.
@VeloHuman Looking forward to Le Tour reliving Lance's climb to Sestriere in 1999 next.


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk


La tappa della foto pubblicata (Oropa '99) è stata scelta dai fan sulla pagina Facebook del Giro d'Italia come quella alla quale avrebbero voluto assistere se avessero avuto la macchina del tempo.

Io c'ero quel giorno ad Oropa... Non ho mai vissuto, né prima né dopo, qualcosa di simile.
Non mi importa cosa sia successo e cosa si sia saputo dopo, quel giorno resterà indimenticabile per chiunque fosse presente.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
La tappa della foto pubblicata (Oropa '99) è stata scelta dai fan sulla pagina Facebook del Giro d'Italia come quella alla quale avrebbero voluto assistere se avessero avuto la macchina del tempo.

Io c'ero quel giorno ad Oropa... Non ho mai vissuto, né prima né dopo, qualcosa di simile.
Non mi importa cosa sia successo e cosa si sia saputo dopo, quel giorno resterà indimenticabile per chiunque fosse presente.
Ma certo ma al tempo. Se ora viene riproposto come icona x il giro non si e' capito nulla e se lo han scelto i fan me lo spiego ma ci sarebbe da chiedersi che media abbiamo.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma certo ma al tempo. Se ora viene riproposto come icona x il giro non si e' capito nulla e se lo han scelto i fan me lo spiego ma ci sarebbe da chiedersi che media abbiamo.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Allora come icona del giro dovrebbero mettere.... solamente una bici.....

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Allora come icona del giro dovrebbero mettere.... solamente una bici.....

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


Il Ghiro o lo stambecco a questo punto...

Comunque credo che almeno metà delle persone che seguono il giro in Italia siano ancora affezionati a Pantani. Non mi sembra, dal punto di vista imprenditoriale, una cattiva scelta da parte di Rcs
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Forse non ci si rende conto cosa è stato Pantani per tutto il ciclismo. Si dica pure qualsiasi cosa, ma negli anni 80/90 il ciclismo era seguito solo dagli appassionati, addirittura non facevano vedere che gli ultimi 10 km delle tappe. Con l'avvento di Indurain, e specialmente per noi italiani di Chiappucci il ciclismo ha iniziato a interessare (almeno televisivamente) un po tutti, con gli attacchi pazzoidi da lontano di Chiappucci, e i telespettatori sono ulteriormente aumentati con Pantani e le sue imprese. Questo ha portato un interesse degli sponsor e ha permesso alla Rai di riprendere, le tappe più importanti, integralmente e le tappe meno interessanti gli ultimi 80/100 km. Vorrei sapere quanti si sono innamorati della bicicletta nel '94 e negli anni successivi vedendo le imprese di Marco. Io personalmente ho ripreso la bicicletta nel '94 dopo 13 anni di assoluto abbandono.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Forse non ci si rende conto cosa è stato Pantani per tutto il ciclismo. Si dica pure qualsiasi cosa, ma negli anni 80/90 il ciclismo era seguito solo dagli appassionati, addirittura non facevano vedere che gli ultimi 10 km delle tappe. Con l'avvento di Indurain, e specialmente per noi italiani di Chiappucci il ciclismo ha iniziato a interessare (almeno televisivamente) un po tutti, con gli attacchi pazzoidi da lontano di Chiappucci, e i telespettatori sono ulteriormente aumentati con Pantani e le sue imprese. Questo ha portato un interesse degli sponsor e ha permesso alla Rai di riprendere, le tappe più importanti, integralmente e le tappe meno interessanti gli ultimi 80/100 km. Vorrei sapere quanti si sono innamorati della bicicletta nel '94 e negli anni successivi vedendo le imprese di Marco. Io personalmente ho ripreso la bicicletta nel '94 dopo 13 anni di assoluto abbandono.

Quoto...
Pantani ha dato a tutti, appassionati di ciclismo e non, emozioni che difficilmente qualcun'altro riuscirà a far rivivere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Forse non ci si rende conto cosa è stato Pantani per tutto il ciclismo. Si dica pure qualsiasi cosa, ma negli anni 80/90 il ciclismo era seguito solo dagli appassionati, addirittura non facevano vedere che gli ultimi 10 km delle tappe. Con l'avvento di Indurain, e specialmente per noi italiani di Chiappucci il ciclismo ha iniziato a interessare (almeno televisivamente) un po tutti, con gli attacchi pazzoidi da lontano di Chiappucci, e i telespettatori sono ulteriormente aumentati con Pantani e le sue imprese. Questo ha portato un interesse degli sponsor e ha permesso alla Rai di riprendere, le tappe più importanti, integralmente e le tappe meno interessanti gli ultimi 80/100 km. Vorrei sapere quanti si sono innamorati della bicicletta nel '94 e negli anni successivi vedendo le imprese di Marco. Io personalmente ho ripreso la bicicletta nel '94 dopo 13 anni di assoluto abbandono.

mah... io mi ricordo che in quegli anni a correre c'erano Moser e Saronni, poi Bugno, Fondriest, Argentin, che correvano e vincevano in Italia ed all'estero.
anzi, da Bugno in poi avevano cominciato a far vedere parecchio anche il Tour, prima snobbato dai nostri campioni che raramente ci andavano.
seguo il ciclismo dai tempi di Merckx, secondo me il periodo in cui il nostro sport è meno 'popolare' tra la gente comune è proprio questo, dalla fine del 'mito' Pantani ad oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Eh si, anch'io che ho qualche annetto sulle spalle, ricordo le sfide infinite tra Merckx e Gimondi degli anni '70.
E noi ragazzini con biciclettine qualunque che ci immedesimavamo nell'uno o nell'altro.
Il ciclismo era popolare anche allora, credo più di oggi perchè pochi erano gli sport conosciuti e accessibili ai più.
Ma erano altri tempi, soprattutto dal punto di vista mediatico. Poche trasmissioni TV, radiocronache di supporto, foto-stampa in bianco e nero.
Adesso abbiamo immagini fruibili sempre e ovunque, su qualsiasi mezzo informativo. Pure troppe.

Marco Pantani? Volenti o nolenti, è diventato "Mito". Pertanto, immortale. Sarà ricordato per l'eternità, anche per la sua tragica uscita di scena.
Il fenomeno Pantani, dal punto di vista mediatico è esploso il 5 giugno 1994, tappa Merano-Aprica. Se la tappa Biella-Oropa è quella più amata dai tifosi per l'immensità dell'impresa, la Merano-Aprica di quel giorno rappresenta indubbiamente l'alba di un astro che brillerà ancora in molte occasioni. Indimenticabile il duello con Pavel Tonkov verso Plan di Montecampione (Giro 1998), ma anche quello con Ullrich sul Galibier verso il traguardo di Les Deux Alpes (Tour 1998) resterà nella storia. Come ogni arrembaggio vincente del "Pirata".
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Marco Pantani? Volenti o nolenti, è diventato "Mito". Pertanto, immortale. Sarà ricordato per l'eternità, anche per la sua tragica uscita di scena.
Il fenomeno Pantani, dal punto di vista mediatico è esploso il 5 giugno 1994, tappa Merano-Aprica. Se la tappa Biella-Oropa è quella più amata dai tifosi per l'immensità dell'impresa, la Merano-Aprica di quel giorno rappresenta indubbiamente l'alba di un astro che brillerà ancora in molte occasioni. Indimenticabile il duello con Pavel Tonkov verso Plan di Montecampione (Giro 1998), ma anche quello con Ullrich sul Galibier verso il traguardo di Les Deux Alpes (Tour 1998) resterà nella storia. Come ogni arrembaggio vincente del "Pirata".
Ho un ricordo indelebile e per me emozionante di quel giorno. Ero a casa con mio padre che guardavamo la tappa, quando Pantani ha sferrato l'attacco decisivo e ha staccato tutti, mio padre con un groppo in gola ha sussurrato, "mi ricorda Gaul" e poi le sono scese delle lacrime agli occhi. Ora mio padre non c'è più, ma quando rivedo sul PC quella tappa non posso non ricordare questo particolare. Mio padre ha corso in bici tra il '48 e il '53 e non l'avevo mai visti cosi emozionato. Questo la dice tutta sul mito Pantani.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Bei ricordi che rimangono tali senza nostalgia alcuna di un'epoca cinematografica nel senso che abbiamo assistito ad un film sportivo con molti attori da Oscar che in perfetto stile hollywoodiano rimangono nell'immaginario diventando appunto mito.
Ma lo sport e' altra cosa e nel 2016 e' tempo di non essere ne timidi ne confusi ne sentimentali nell'affermate che le vittorie truccate per quanto belle ed emozionanti non valgono nulla sportivamente parlando

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Bei ricordi che rimangono tali senza nostalgia alcuna di un'epoca cinematografica nel senso che abbiamo assistito ad un film sportivo con molti attori da Oscar che in perfetto stile hollywoodiano rimangono nell'immaginario diventando appunto mito.
Ma lo sport e' altra cosa e nel 2016 e' tempo di non essere ne timidi ne confusi ne sentimentali nell'affermate che le vittorie truccate per quanto belle ed emozionanti non valgono nulla sportivamente parlando

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Vero. :asd2:
Ma se consideri che le prestazioni atletiche hanno iniziato a essere truccate fin dall'antica Grecia (documenti storici lo dimostrano, non c'è da scandalizzarsi).
Parliamoci chiaro, la benzina super l'hanno sempre avuta tutti a livello professionistico, chi più chi meno, in qualsiasi sport e in qualsiasi epoca.
Merckx è stato pizzicato 2 volte. E allora? Dobbiamo pensare che tutte le sue vittorie fossero truccate? Può darsi. Ma non abbiamo le prove. Così come non le abbiamo per chiunque non sia stato fermato per doping accertato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero. :asd2:
Ma se consideri che le prestazioni atletiche hanno iniziato a essere truccate fin dall'antica Grecia (documenti storici lo dimostrano, non c'è da scandalizzarsi).
Parliamoci chiaro, la benzina super l'hanno sempre avuta tutti a livello professionistico, chi più chi meno, in qualsiasi sport e in qualsiasi epoca.
Merckx è stato pizzicato 2 volte. E allora? Dobbiamo pensare che tutte le sue vittorie fossero truccate? Può darsi. Ma non abbiamo le prove. Così come non le abbiamo per chiunque non sia stato fermato per doping accertato.

e, secondo me, continuano ad averla oggi; basti vedere atleti squalificati in passato per doping, che vanno come e più di prima.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
e, secondo me, continuano ad averla oggi; basti vedere atleti squalificati in passato per doping, che vanno come e più di prima.
Ovvio. A pane e acqua non è mai andato nessuno.
Però non possiamo fare di tutta l'erba un fascio. Finchè non dichiarano che tutti gli atleti sono dopati, abbiamo il dovere morale di credere che, tra i vari sport, possa esistere almeno uno e un solo professionista che sia veramente "pulito".
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Ricordiamoci che ci sono atleti puliti e che parlano come Danny Pate o Matthew Cooke ad esempio. Che non sono disposti a fare compromessi con la propria morale e con la fede che il pubblico ha in loro per una vittoria o una carriera di successo.
Altrimenti sembrano che in qst comportamenti devianti non ci siano vittime(nel senso giuridico di di persone offese)

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovvio. A pane e acqua non è mai andato nessuno.
Però non possiamo fare di tutta l'erba un fascio. Finchè non dichiarano che tutti gli atleti sono dopati, abbiamo il dovere morale di credere che, tra i vari sport, possa esistere almeno uno e un solo professionista che sia veramente "pulito".

certo, però secondo me non ha senso pensare che gli atleti che correvano dieci o vent'anni fa fossero tutti dopati, ed oggi tutti puliti tranne quelli che vengono beccati.
anche perchè cambia continuamente la definizione di sostanze dopanti: Bugno venne squalificato per caffeina, che oggi non è più nemmeno considerata doping.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
certo, però secondo me non ha senso pensare che gli atleti che correvano dieci o vent'anni fa fossero tutti dopati, ed oggi tutti puliti tranne quelli che vengono beccati.
anche perchè cambia continuamente la definizione di sostanze dopanti: Bugno venne squalificato per caffeina, che oggi non è più nemmeno considerata doping.
Infatti hai centrato il punto oggi come allora si tende a dire tutti puliti tranne le mele marce ma certamente oggi qualche passo si e' fatto soprattutto nella pratica antidoping. Come si fa a cambiare realmente le cose ? Esercitando il dubbio e la critica e l'approfondimento quando qualche prestazione ci pare sopra norma senza prendere x oro colato come facevamo venti/trenta anni fa quando non potevamo incrociare le fonti di informazione.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
certo, però secondo me non ha senso pensare che gli atleti che correvano dieci o vent'anni fa fossero tutti dopati, ed oggi tutti puliti tranne quelli che vengono beccati.
anche perchè cambia continuamente la definizione di sostanze dopanti: Bugno venne squalificato per caffeina, che oggi non è più nemmeno considerata doping.
In passato la pratica del doping non era così "universale", hai perfettamente ragione. Forse erano in maggioranza gli atleti puliti.
Poi, ma non saprei stabilire esattamente il periodo storico, il doping si è allargato a macchia d'olio. Probabilmente si riesce a stabilire una connessione tra doping e premi, ingaggi, e tutto quanto giri attorno ai soldi.
Più soldi ci sono in gioco, e più ci si sente spinti a rischiare. E quindi a giocare "sporco".
Infatti hai centrato il punto oggi come allora si tende a dire tutti puliti tranne le mele marce ma certamente oggi qualche passo si e' fatto soprattutto nella pratica antidoping. Come si fa a cambiare realmente le cose ? Esercitando il dubbio e la critica e l'approfondimento quando qualche prestazione ci pare sopra norma senza prendere x oro colato come facevamo venti/trenta anni fa quando non potevamo incrociare le fonti di informazione.
Si, però non ritengo il "pensare male" un atteggiamento che può realmente servire a cambiare le cose. Servirebbero più controlli e sanzioni più severe, anche economiche.