Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Mi intrometto un attimo nella discussione pur non avendo il Vector ed un pm in generale...
Leggo di necessità di ricalibrare, di resettare, di spegnere e riaccendere, di togliere e rimettere le batterie...
Cavolo però! Con quello che costano questi apparecchi, mi sembra davvero un po' assurdo.
Quando rientro dal lavoro, ho spesso i minuti contati per farmi la mia rullata prima di cena; se poi devo pure fare tutte queste operazioni e perdere anche solo 10', mi passa davvero il sentimento... :wacko:
Li uso da 10 mesi. Grandi problemi mai avuti. Vero che ogni PM ha bisogno della sua calibrazione e settaggio ed i vector non si distinguono molto dagli altri per questo.
Gli unici problemi avuti sono stati 3 volte quando o mi sono trovato senza batteria perché la bici è stata in garage al freddo per 2 settimana, ho c'era una disconnessione del segnale pedale sinistro. In tutto risolvibili e direi che su circa 350h di funzionamento e spostamenti di varie bici, non mi posso lamentare.
C'è da dire che altri miei compagni di pedalata hanno avuto problemi seri e molto meno lampanti dei miei e non risolvibili con un togli&metti delle batterie. .. e hanno dovuto mandare in assistenza i pedali.
Questione di c#&o

Beibo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Li uso da 10 mesi. Grandi problemi mai avuti. Vero che ogni PM ha bisogno della sua calibrazione e settaggio ed i vector non si distinguono molto dagli altri per questo.
Gli unici problemi avuti sono stati 3 volte quando o mi sono trovato senza batteria perché la bici è stata in garage al freddo per 2 settimana, ho c'era una disconnessione del segnale pedale sinistro. In tutto risolvibili e direi che su circa 350h di funzionamento e spostamenti di varie bici, non mi posso lamentare.
C'è da dire che altri miei compagni di pedalata hanno avuto problemi seri e molto meno lampanti dei miei e non risolvibili con un togli&metti delle batterie. .. e hanno dovuto mandare in assistenza i pedali.
Questione di c#&o

Beibo

Dico "questione di fortuna".
Ecco, un apparecchio che costa dai 700 euro in su dovrebbe avere un livello di affidabilità ben più elevato. Tale almeno da non affidare il proprio funzionamento alla cattiva o alla buona sorte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non sono un tecnico ma non vedo come lo possa fare.
Immaginati un adattatore che al posto di come è fatto sia lungo 1mt. A questo punto il punto su cui gira il cricchetto è lontano 1mt dal pedale ed è più facile immaginare cosa possa succedere... Non so spiegarti bene ma alla fine penso si creino due vettori forza distinti con valori diversi.

Un esempio pratico potrebbe essere fatto muovendo il polso verso l'alto (immagina di alzare la punta di una canna da pesca con il movimento del polso). Facendo questo stai svitando il pedale nonostante la rotazione della dinamo sull'accessorio siano nel verso in cui dovresti spingere.

Forse oltre al cricchetto da 3/8 potrei prendere come accessorio il semplice quadro fisso da 3/8 che può avere giochi di accoppiamento ma non il problema sopra citato.

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
22
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini Ad.One Limited edition Tiffany
Concordo.
In uso da febbraio 2015,mi trovo da dio mai un problema se non quello di togliere le batterie e riconfigurare.
Molto felice del mio acquisto.

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
22
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini Ad.One Limited edition Tiffany
Immaginati un adattatore che al posto di come è fatto sia lungo 1mt. A questo punto il punto su cui gira il cricchetto è lontano 1mt dal pedale ed è più facile immaginare cosa possa succedere... Non so spiegarti bene ma alla fine penso si creino due vettori forza distinti con valori diversi.

Un esempio pratico potrebbe essere fatto muovendo il polso verso l'alto (immagina di alzare la punta di una canna da pesca con il movimento del polso). Facendo questo stai svitando il pedale nonostante la rotazione della dinamo sull'accessorio siano nel verso in cui dovresti spingere.

Forse oltre al cricchetto da 3/8 potrei prendere come accessorio il semplice quadro fisso da 3/8 che può avere giochi di accoppiamento ma non il problema sopra citato.

La chiave che stiamo discutendo io la metto sulla dinamometria senza nessun adattatore quindi diretta.
Non vedo il braccio di forza come possa falsare i valori essendo pari a 0.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Dico "questione di fortuna".
Ecco, un apparecchio che costa dai 700 euro in su dovrebbe avere un livello di affidabilità ben più elevato. Tale almeno da non affidare il proprio funzionamento alla cattiva o alla buona sorte.
Purtroppo è così. Il costo elevato non garantisce una produzione 100% funzionante. Fa parte della produzione di massa moltiplicata la complessità dell'oggetto e del budget R&D e manufacturing checks. ..
Se osservo anche nel mondo dei PC portatili ho avuto stesse esperienze, ma dal lato sfortunato.
a me forse èandata bene, se consideri era uno dei primi batch in distribuzione nei paraggi.
Sarei più positivo visto che ora hanno in distribuzione la versione2.
Comunque, sì, i rischi non si possono eliminare del tutto ma solo gestire.

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.600
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questione di c#&o

Beibo

Concordo.
In uso da febbraio 2015,mi trovo da dio mai un problema se non quello di togliere le batterie e riconfigurare.
Molto felice del mio acquisto.

già questo è una bella rottura...IMHO
da quando gli ho abbandonati per il P2max
ho scordato di dover:
- calibrare (statica e dinamica)
- aggiornare firmware (che poi, magari, vanno peggio della versione precedente :bua:)
- riconnettere il PM alla consolle...
- altre "beghe" che leggo in continuazione qui e sul forum garmin...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La chiave che stiamo discutendo io la metto sulla dinamometria senza nessun adattatore quindi diretta.
Non vedo il braccio di forza come possa falsare i valori essendo pari a 0.
Questo è il braccio che aggiungi. Le bussole al contrario sono coassiali.

a5d25843a3a30d1ae7f56d40009bda61.jpg

Probabilmente è per questo motivo che consiglia di usarla a 90°. E probabilmente il braccio non è così lungo da falsare troppo i valori...

...comunque per €20 potrei prendere la chiave da 15 per la barra dinamometrica e fare un esperimento per il bene dell'umanità ;)

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
già questo è una bella rottura...IMHO
da quando gli ho abbandonati per il P2max
ho scordato di dover:
- calibrare (statica e dinamica)
- aggiornare firmware (che poi, magari, vanno peggio della versione precedente :bua:)
- riconnettere il PM alla consolle...
- altre "beghe" che leggo in continuazione qui e sul forum garmin...
Quindi li hai venduti ad un utente del forum che ora sta qui a riempire pagine e pagine di lamentele? [emoji41] [emoji16]

Mi fa piacere che hai risolto. Mi ricordo che su per il manghen me ne parlavi. .. Il che voleva dire che era una frustrazione per te tale da pensarci anche in quel frangente [emoji482]

Beibo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da qualche parte nel thread la domanda era già stata fatta e avevo fatto due conti per calcolare la differenza di coppia di serraggio introdotta, il risultato era una differenza trascurabile.
Ok, perfetto! Secondo te è per quello che consigliano di usarla a 90°?

Per l'utilizzo bici in generale serve che la testa sia a cricchetto o basterebbe a dado fisso? Il cricchetto forse è più utile quando bisogna avvitare parecchio e non serrare... No?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.600
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi li hai venduti ad un utente del forum che ora sta qui a riempire pagine e pagine di lamentele? [emoji41] [emoji16]

Mi fa piacere che hai risolto. Mi ricordo che su per il manghen me ne parlavi. .. Il che voleva dire che era una frustrazione per te tale da pensarci anche in quel frangente [emoji482]

Beibo

no, non è colpa mia:mrgreen: devo ancora venderli, se qualcuno fosse interessato...

sì, ora mi sento più "libero", inoltre uso i pedali che voglio...
(anche se ora sto ancora usando look)o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ok, perfetto! Secondo te è per quello che consigliano di usarla a 90°?

Per l'utilizzo bici in generale serve che la testa sia a cricchetto o basterebbe a dado fisso? Il cricchetto forse è più utile quando bisogna avvitare parecchio e non serrare... No?

Sì è per quello, mettendolo a 90° la differenza di braccio è minima.
Basta fissa, anzi a naso mi verrebbe da preferirla fissa.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sul sito leggo: "Vector™-2 e Vector™-2S sono previsti in due misure: standard (spessore testa della pedivella 12-15 mm, connettore 44 mm) e large (spessore testa della pedivella 15-18 mm, connettore 44 mm)".

Con che criterio scelgo? Quando mi arrivano come faccio a controllare quale versione mi hanno dato?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vector 2 installati! Devo dire che si tratta di un'operazione facilissima :)

Però ho alcuni dubbi:

1) Ho letto le pagine indietro e da quanto ho capito anche se Garmin consiglia dai 34 ai 40 meglio serrare a 40 per evitare sottostime. Giusto?

2) Per quanto riguarda le impostazioni ho inserito sul 1000 la lunghezza della pedivella e farò il test per gli angoli andando con cadenza 70 per poi salire a 90 come da manuale. Per la calibrazione invece mi dice "Calibrazione riuscita. Coppia 0,28" e il parametro oscilla tra 0,28 e 0,34. È normale? L'ho fatta a bici ferma senza essere sopra la bici e quindi scarpe sganciate. È corretto?

3) Il 1000 mi dice che non ci sono aggiornamenti firmware ma ho visto che c'è una chiavetta ANT+ con i Vector. Devo controllare con Garmin Express o esiste un software specifico? Ora ho la 3.50

Ultima modifica:

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Vector 2 installati! Devo dire che si tratta di un'operazione facilissima :)

Però ho alcuni dubbi:

1) Ho letto le pagine indietro e da quanto ho capito anche se Garmin consiglia dai 34 ai 40 meglio serrare a 40 per evitare sottostime. Giusto?

2) Per quanto riguarda le impostazioni ho inserito sul 1000 la lunghezza della pedivella e farò il test per gli angoli andando con cadenza 70 per poi salire a 90 come da manuale. Per la calibrazione invece mi dice "Calibrazione riuscita. Coppia 0,28" e il parametro oscilla tra 0,28 e 0,34. È normale? L'ho fatta a bici ferma senza essere sopra la bici e quindi scarpe sganciate. È corretto?

3) Il 1000 mi dice che non ci sono aggiornamenti firmware ma ho visto che c'è una chiavetta ANT+ con i Vector. Devo controllare con Garmin Express o esiste un software specifico? Ora ho la 3.50

40 va bene

quando fai la calibrazione le pedivelle devono essere in posizione orizzontale

la chiavetta ANT+ serve per installare il firmware da pc con vector updater, comunque la3.50 e' l'ultima versione, e se hai il 1000 il pc non serve piu' per gli aggiornamenti, si possono fare dal 1000