Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] a me il quote non funziona.

io metto il lattice perche', tranne 2 volte, mi ha sempre permesso di tornare a casa quasi senza rendermi conto di aver bucato.
Uso il mastice perche' mi ha dato l'impressione di tenere meglio
Se foro ed il lattice tiene non cambio niente. Torno a casa, svuoto il tubolare, metto dell'attack per riparare il foro, rimetto il lattice e rigonfio. Se tiene....me lo tengo. Se perde, lo scollo e lo butto. E ne metto un altro sempre usando il mastice (ne metto un velo sempre sul tubolare ed un velo sul cerchio).

[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] non ho ancora guardato le previsioni ma o sabato o domenica dovrei essere in sella. Piu' difficile la doppia uscita....ma le vie del signore sono infinite.

o-o
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] non ho ancora guardato le previsioni ma o sabato o domenica dovrei essere in sella. Piu' difficile la doppia uscita....ma le vie del signore sono infinite.

Le nostre no, infatti finiamo sempre in Brianza :hahaha:

Io il lattice ce l'ho (perché non dovresti metterlo Jack ;nonzo%) sulla cx. Mastice.
Per la strada ho i copertoncini.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] a me il quote non funziona.

io metto il lattice perche', tranne 2 volte, mi ha sempre permesso di tornare a casa quasi senza rendermi conto di aver bucato.
Uso il mastice perche' mi ha dato l'impressione di tenere meglio
Se foro ed il lattice tiene non cambio niente. Torno a casa, svuoto il tubolare, metto dell'attack per riparare il foro, rimetto il lattice e rigonfio. Se tiene....me lo tengo. Se perde, lo scollo e lo butto. E ne metto un altro sempre usando il mastice (ne metto un velo sempre sul tubolare ed un velo sul cerchio).

o-o

sono anche io orientato a mettere il lattice (come d'altronde faccio già sulla mtb)

quanto alla domanda 3 ovviamente intendevo: qualora non tenga il lattice che fate?
quindi tu vai sempre di mastice e nuovo tubolare anche in caso di riparazione in giro? tocca aspettare parecchio che asciughi però ;nonzo%
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
per la serie "domande poste nel posto sbagliato" :-x

sono tornato ai tubolari, per la 1a volta su alto profilo
domanda 1: mettete o meno il lattice? si\no + motivazione (io lo metterei come sui tubolessi della mtb però vedo che non tutti lo fanno)
domanda 2: mastice o nastro? + motivazione per uno o per l'altro
domanda 3: in caso di foratura cambiate il tubolare con\senza altro mastice? o con nastro vecchio\nuovo se avete usato quello

ai tempo non si usava il lattice ergo mi portavo dietro un vecchio tubolare già un po impiastrato di mastice vecchio e mi accontentavo di metterlo su e chiusa li: fino a casa senza esagerare soprattutto in curva e via
preferirei non usare il gonfiaripara

1) Niente lattice; prima lo usavo e quando è capitata la prima foratura, pur avendomi garantito il rientro, ho sporcato irreparabilmente il completino che è diventato a pois giallini. Da allora l'ho abbandonato. Porto gonfia e ripara, un tubo di scorta, CO2 e un calendario. Nuova stagione aggiungerò un tubetto d'attack, come consigliato da [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION].
2) Mastice, mai usato il nastro, non saprei applicarlo.
3) Il tubolare che porto di scorta è usato, quindi come facevi te, metterei su e rientrerei lentamente (più del solito) a casa, senza applicare ulteriore mastice.

Il gonfia è ripara è capitato di usarlo nella seconda foratura, ma non è servito. A quanto pare il tubo si era aperto anche internamente, non ho capito se perché tra il forare e fermarmi ho percorso un po di metri o per qualche altro motivo, ma la schiuma è fuoriuscita tra il tubo e il cerchio su almeno 20cm di perimetro dello stesso. Ero vicino casa (circa 1km) e sono rientrato a piedi, non aveva senso mettersi a cambiare il tubolare per strada
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] non mi porto dietro un altro tubolare. Se non bastasse il lattice provo con il prodotto della TUFO che dovrebbe dare qualche garanzia in piu'. Ma l'unica volta che mi e' servito era cosi' vecchio e denso che non sono riusicto ad usarlo....e mi sono fatto venire a prendere.
:wacko:


PS
a me il quote non funziona. Bho
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il gonfia e ripara non ha mai funzionato con me. stessa tua scena, schiuma ovunque che fuoriusciva. Ho addirittura avuto la sensazione che avesse sciolto qualcosa dentro....perche' mi sembrava un comportamento quantomeno anomalo.
;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devo ancora sentirlo uno a cui abbia funzionato

insomma estimatori del nastro per ora 0 ... mi interessava proprio capire come andasse
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
devo ancora sentirlo uno a cui abbia funzionato

insomma estimatori del nastro per ora 0 ... mi interessava proprio capire come andasse
Dopo aver visto su "tutubi"infilare un chiodo in un tubeless e l'azione di riparazione del lattice, ho pensato che un po di utilità può esserci.
Ora anch'io c'ho il lattice come [MENTION=75271]ronaldo9[/MENTION].
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Confermo, anche perché, come detto, lo uso da tempo sulla MTB ;)

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
devo ancora sentirlo uno a cui abbia funzionato

insomma estimatori del nastro per ora 0 ... mi interessava proprio capire come andasse

Ciao guarda io alterno un paio di ruote in carbonio (per la bella stagione) con un paio a copertoncini, detto questo al primo montaggio dei tubolari (Tufo) feci mettere il lattice (anche se credo che bisognerebbe metterlo ogni anno almeno così mi è stato detto) e mi furono montati con il nastro Tufo. Posso dire di non aver avuto sino ad ora nessun problema e credo per il futuro di continuare a montare (personalmente dato che mi pare abbastanza semplice) il nastro. Non so dirti in termini prestazionali vantaggi o svantaggi e non penso ce ne siano quanto invece sia più un discorso di praticità e feeling.
Per quanto riguarda il gonfia e ripara l'ho usato 2 volte (sui copertoncini)con risultati scoraggianti nel senso che non è servito a niente, ma forse dipende anche dal tipo di foratura adesso cambio la camera d'aria o alla peggio chiamo l'ammiraglia (moglie :wacko:).

[url]https://www.youtube.com/watch?v=59CxVhL_TUc[/URL]
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ecco, non mi vanno ancora i quote:bua: [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION]
o-oin effetti ho fatto casino coi quote, rispondevo alla domanda 3) circa l'utilità del lattice (di cui ho esperienza diretta pari a zero, quindi meglio rimanga muto, ascolto ed imparo)
[MENTION=34685]girera[/MENTION]
il gonfia e ripara nasce per essere utilizzato anche nei copertoncini con camera? (non mi sembra)

L'unica volta che l'ho usato ha funzionato, ma era la posteriore di un VFR750

Due lavori fa mi occupavo di produzione in bombole aerosol, inclusi i gonfia e ripara per auto/moto. La composizione è la stessa di quelli per bici, ovvero lattice, ma non conosco il propellente usato (per le auto si usa GPL, per cui il consiglio di sgonfiare e rigonfiare con aria una volta sigillato il foro, caso mai passi vicino a scintille o fiamme libere).
In linea di principio funzionano, ovviamente se lo pneumatico non è squarciato. Addirittura sono forniti al posto della ruota di scorta in quelle vetture dove c'è poco spazio (vendevo ad Agip per le forniture Ferrari e Maserati)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In linea di principio funzionano, ovviamente se lo pneumatico non è squarciato. Addirittura sono forniti al posto della ruota di scorta in quelle vetture dove c'è poco spazio (vendevo ad Agip per le forniture Ferrari e Maserati)

Io con una Renault Megane non sono riuscito a farlo funzionare. C'è da dire che in auto è più difficile rispetto alla bici verificare dove sia il buco...

Quindi per le auto voto per ruota di scorta!

In bici non ho mai avuto il coraggio di usarlo visto che più persone mi hanno raccontato di insuccessi e imbrattamenti... C'è da dire che forse dipende anche da kit a kit, avevo trovato un articolo che comparava i vari kit per emergenza e i vari lattici preventivi.

C'è da dire che con la camera sicuramente sia il lattice che il kit è molto meno efficace a mio parere.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco, non mi vanno ancora i quote:bua: [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION]
o-oin effetti ho fatto casino coi quote, rispondevo alla domanda 3) circa l'utilità del lattice (di cui ho esperienza diretta pari a zero, quindi meglio rimanga muto, ascolto ed imparo)
[MENTION=34685]girera[/MENTION]
il gonfia e ripara nasce per essere utilizzato anche nei copertoncini con camera? (non mi sembra)

L'unica volta che l'ho usato ha funzionato, ma era la posteriore di un VFR750

Due lavori fa mi occupavo di produzione in bombole aerosol, inclusi i gonfia e ripara per auto/moto. La composizione è la stessa di quelli per bici, ovvero lattice, ma non conosco il propellente usato (per le auto si usa GPL, per cui il consiglio di sgonfiare e rigonfiare con aria una volta sigillato il foro, caso mai passi vicino a scintille o fiamme libere).
In linea di principio funzionano, ovviamente se lo pneumatico non è squarciato. Addirittura sono forniti al posto della ruota di scorta in quelle vetture dove c'è poco spazio (vendevo ad Agip per le forniture Ferrari e Maserati)

nel 2013 e nel 2014 non ho mai bucato, quest anno 2 volte ed entrambe con piccoli fori di spine dei ricci delle castagne matte: li il lattice mi avrebbe salvato entrambe le volte esattamente come lo ha fatto con la mtb
vado di lattice al 100%

l'unico dubbio, non avendolo mai usato, è sul nastro: ora ho i tufo attaccati col lattice ma appunto ero curioso sul nastro nel cui utilizzo non vedo alcuna controindicazione ma solo vantaggi ;nonzo%
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Per la prossima stagione agonistica (ahahahahahaha) pure io sto valutando delle rotelle alto profilo tubolari. Se non erro [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] mi aveva parlato bene dei cerchi cinesi, e ho visto che si trovano da 20.5, 23 e 25. La misura pregiudica il montaggio di una misura di tubolare piuttosto che un' altra? Oppure prendendo un 23 ci sta piu o meno tutto? (che sarebbe 23 o 25 comunque)

Inoltre come profilo cosa consigliate? La mia idea era un 60mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.