Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Resta il fatto che sono copertoni di sostanza ad prezzo più che equo..... se penso si continental a 45 o gli schwalbe a 40.....
Sono prezzi da copertoni da utilitaria .....una follia.
Si dipende dal cerchio...io ho eurus, neutron e red wind....quindi relativamente stretti, penso 15c....sulle redwind ho i sc 25 e già da nuovi spanciano parecchio e sfiorano i freni...temo non dureranno a lungo.Sulle eurus ho i challenge criterium 25...bellissiMi 320 tpi corespun...a occhio assomigliano molto ai cx e sono visibilmente piu strettoi dei sc.
Gran copertone, fra parentesi l' interno , cioè la carcassa è made Thailandia anche se il battistrada viene prodotto e assemblato in italia, ma il prezzo è assolutamente fuori logica per le mie necessità.. temo però troppo di qualità per ľ uso invernale ed è lui che sostituirò con il Grip, l'endurance o il rubino.....devo solo capire se il grip scorre almeno cv ome i sc, perché in effetti se piove d'inverno non esco....qualche rivenditore vede bene addirittura gli zaffiro pro per ľ inverno..mah
con gli zaffiro mi sono trovato per terra senza sapere il perchè o meglio in un rigagnolo mi è partita la bici improvvisamente come se fossi stato centrato di fianco e nulla ho potuto

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora gli zaffiro li escludiamo...
Dei Rubino Pro, per quanto ne senta parlare bene in termini di comfort, scorrevolezza e resistenza noto che la pressione consigliata per il rubino pro III è più elevata rispetto ai michelin e ciò mi fa pensare che possano avere meno grip dei michelin.
Ora il Grip l'ho visto al deca, mi sembra molto morbido, spero solo che non..
L' endurance sembra a vista molto simile al SC..
Insomma mi sa che andrò diu michelin , tanto per cambiare!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Però ripeto sono copertoncini ad altissimo livello con 20€ scarsi..... quindi sicuramente il miglior acquisto in questo momento come rapporto qualitò prezzo. e visto il prezzo ne puoi abusare 12 mesi all'anno senza patimenti di sorta

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
amici...siamo seri.
zaffiro lasciamoli negli scaffali che è il loro posto più adatto.
a me non piace denigrare i prodotti, soprattutto quando sono di ditte italiane...ma insomma, sono copertoni che possiamo tranquillamente lasciare ai neofiti e ciclisti occasionali.

[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
prenditi gli Endurance da 25 (o 23, vedi tu), e facci due o trecento km.
tieni presente che io con gli 80 kg attuali li gonfio a 6,5-6 e potrei pure scendere (parlo dei 25).
insomma dicevo, comprali, montali, possibilmente con camere in latex michelin...e dopo 300 km ne riparliamo...sono certo che mi verrai a dire che sono dei super copertoni e ci svernerai senza il minimo problema.;)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
colpo di scena....
michelin, vittoria.. alla fine ho iniziato a pensare agli schwalbe durano plus...
letto recensioni, andato sul sito di schwalbe e ho pensato... mmm questi copertoni devono essere fantastici.. poi il prezzo ( negozi fisici) sui 45 euro l' uno e il peso 340 gr il 23 mi hanno fatto tornare a più miti consigli.
Fra l' altro dav, ho visto tue recensioni di questa primavera dove parlavi dello one a fronte del sc , che penso avessi appena iniziato a testare , e che giudicavi letteralmente un altro pianeta,,, La pensi ancora così, sono sempre due mondi totalmente diversi?
ma tornando a noi alla fine ho scelto... prendendo il coraggio a due mani, conscio che veder diminuire di 0,002 watt la mia potenza di fuoco potrebbe causarmi psicosi e crisi di autostima ho deciso di acquistare niente popo di meno che ... il michelin sc grip.Alla fine ognuno di noi ha preferenze che vengono fuori anche da motivi irrazionale e, che volete, a me i michelin sconfinferano.
Se domani riesco a trovare il tempo per montarli al posto del challenge, domenica inizierò un test diquesti copertoni su un percorso di circa 75 km con un dislivello di 1200 1300 metri con pendenze massime del 15-16 % girando sulle colline di torino con puntate a Superga e verso l' Astigiano

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
già camere in lattice mi piacerebbe ma l' unica volta che le ho provate, montandole con il talco , accorgimenti del caso, dopo il terzo gonfiaggio pum esplosione al posteriore e stallonamento... e meno male che ero appena partito da casa...
faccio salite e quindi discese e vorrei essere sicuro di non avere problemi con le camere

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lo SCHWALBE ONE è più scorrevole e reattivo del Michelin SC e anche un pelo più confortevole a pressioni basse e medie.
col tempo e i kilometri sono differenze che si assottigliano, ed è per questo che sono andato via via aggiornando le classifiche.
le camere in latex, credimi....è solo questione di pratica.
ti dico solo che giusto ieri mi telefona il mio meccanico e mi fa:
"ce l'hai una camera in lattice da prestarmi? un cliente me ne ha portate due da montare su due veloflex nuovi e una l'ho pizzicata..."

alla fine ho dovuto montargliela io ma non certo perché io sia bravo e lui no...è solo che io le monto da 5 anni e prima di imparare ne ho "sacrificate" tante.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
lo SCHWALBE ONE è più scorrevole e reattivo del Michelin SC e anche un pelo più confortevole a pressioni basse e medie.
col tempo e i kilometri sono differenze che si assottigliano, ed è per questo che sono andato via via aggiornando le classifiche.
le camere in latex, credimi....è solo questione di pratica.
ti dico solo che giusto ieri mi telefona il mio meccanico e mi fa:
"ce l'hai una camera in lattice da prestarmi? un cliente me ne ha portate due da montare su due veloflex nuovi e una l'ho pizzicata..."

alla fine ho dovuto montargliela io ma non certo perché io sia bravo e lui no...è solo che io le monto da 5 anni e prima di imparare ne ho "sacrificate" tante.
Eheheh sacrificarne tante è un conto, anche se costicchiano, sacrificare ľ incolumità è altro......tu come hai fatto a capire che ormai le sapevi montare

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cyboraf ha scritto:
Eheheh sacrificarne tante è un conto, anche se costicchiano, sacrificare ľ incolumità è altro......tu come hai fatto a capire che ormai le sapevi montare
occhio che adesso le michelin in latex costano quasi meno delle butile extralight.
decathlon le fa 15,90 la coppia in offerta, ma è un'offerta che dura da mesi.
ormai quando le installo sono CERTO di averle montate bene...
ma se uno vuole stare sicuro, basta metterle a pressione massima del copertone la sera e se la notte non ti svegli per un botto tipo beretta parabellum, sta pur tranquillo che è tutto ok :mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
occhio che adesso le michelin in latex costano quasi meno delle butile extralight.
decathlon le fa 15,90 la coppia in offerta, ma è un'offerta che dura da mesi.
ormai quando le installo sono CERTO di averle montate bene...
ma se uno vuole stare sicuro, basta metterle a pressione massima del copertone la sera e se la notte non ti svegli per un botto tipo beretta parabellum, sta pur tranquillo che è tutto ok :mrgreen:
Io uso le schwalbe in butile da 65g e rispetto alle vittoria in latex provate tempo fa non ricordo differenze apprezzabili, altro che le schwalbe mantengono la pressione per giorni ... e le vittoria erano non delicate, di piu' e bada che io sono uno che ci sta molto molto molto attento.
Morale, mi stai tentando con le michelin ma ancora mi chiedo se il gioco valga la candela. ;nonzo%

PS: Per delicate intendo che si foravano in corrispondenza di increspature presenti all'intero di uno pneumatico veloflex corsa un po' alla frutta.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io uso le schwalbe in butile da 65g e rispetto alle vittoria in latex provate tempo fa non ricordo differenze apprezzabili, altro che le schwalbe mantengono la pressione per giorni ... e le vittoria erano non delicate, di piu' e bada che io sono uno che ci sta molto molto molto attento.
Morale, mi stai tentando con le michelin ma ancora mi chiedo se il gioco valga la candela. ;nonzo%

PS: Per delicate intendo che si foravano in corrispondenza di increspature presenti all'intero di uno pneumatico veloflex corsa un po' alla frutta.

le vittoria in latex sono delle ciofeche rispetto alle michelin.
delicatissime, soprattutto alla base della valvola, ma anche ultra predisposte alle forature...le ho usate due volte e le ho buttate che erano quasi nuove.
no, le Michelin sono un'altra musica.
ho usato anche le Challenge
challenge-red-road.jpg

ma costavano troppo e sinceramente non mi parevano superiori alle Michelin.
un trucco importante per far durare tantissimo le Michelin: metti alla base della valvola un rettangolo di gomma di una qualsiasi camera in butile o meglio ancora in lattice, con un foro al centro e lo infili per cappello alla valvola, a coprire tutta la base in butile che altrimenti tende a staccarsi dopo un tot.
calcola che da quando uso questo trucchetto ho camere michelin montate da 2 anni e oltre...
comunque, se le uso da 5 anni un motivo ci sarà...

o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
le vittoria in latex sono delle ciofeche rispetto alle michelin.
delicatissime, soprattutto alla base della valvola, ma anche ultra predisposte alle forature...le ho usate due volte e le ho buttate che erano quasi nuove.
no, le Michelin sono un'altra musica.
ho usato anche le Challenge
ma costavano troppo e sinceramente non mi parevano superiori alle Michelin.
un trucco importante per far durare tantissimo le Michelin: metti alla base della valvola un rettangolo di gomma di una qualsiasi camera in butile o meglio ancora in lattice, con un foro al centro e lo infili per cappello alla valvola, a coprire tutta la base in butile che altrimenti tende a staccarsi dopo un tot.
calcola che da quando uso questo trucchetto ho camere michelin montate da 2 anni e oltre...
comunque, se le uso da 5 anni un motivo ci sarà...

o-o
M'hai convinto ... provero' le michelin (non riesco a darti reputazioni) ;-)

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Davlak sei troppo forte..........
Hai convinto anche me.
Prendero' i Endurance V2 solo solo indeciso tra 23 e 25.
Ora monto verdestein quattro fortezza 23

Sent from my iPad using Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prendero' i Endurance V2 solo solo indeciso tra 23 e 25.
Ora monto verdestein quattro fortezza 23
se ti entrano, metti i 25 (che sono dei 27 abbondanti).
a meno che non sei un peso piuma, tipo sotto i 65 kg, secondo me in inverno è sempre meglio avere sotto dei bei gommoni.
tanto, credimi, l'unico vantaggio dei 23 è che pesano 50 gr. la coppia in meno e l'anteriore ha un pelo di aerodinamica in più (ma bisogna pure vedere che cerchio hai...se per es. il tuo è un 17c addirittura è meglio il 25 anche come aerodinamica)...per il resto, scorrevolezza, grip, durata etc...sempre meglio i 25.
e poi vuoi mettere il comfort di viaggiare su un copertone che puoi gonfiare a 6 atm e scorre come uno che metti a 8 ?
non so, per me il 25 ha quasi tutti i punti a suo favore.

o-o

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Dav ecco i miei cerchi : Cerchio in lega 6061 (larghezza esterna 23mm, larghezza interna 17,5mm)......bontrager TRL. Che dici...23 o 25 ?
Io Peso 77-78 kg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dav ecco i miei cerchi : Cerchio in lega 6061 (larghezza esterna 23mm, larghezza interna 17,5mm)......bontrager TRL. Che dici...23 o 25 ?
Io Peso 77-78 kg

con quel canale del cercho e il tuo peso, direi assolutamente 25 endurance v2 gonfiati a 6 ant e 6,5 post.
ma tieni presente che io che peso poco più di te ci sono uscito anche a 5,5 - 6 senza minimamente avvertire mancanza di scorrevolezza.
quando li avrai montati capirai di che parlo...;-)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

e le avevo messe a pressione max...
oggi ho provato ancora i sc ( nn ho avuto modo di montare i grip.... beh iniziano ad andare meglio... hanno superato i 200 km e già il fatto che non mi lasciano la bici impolverata vuol dire che si stan facendo... sono decisamente comodi e m pare che abbiano un buon grip.. secondo me possono andar bene anche loro per l' inverno per il semplice fatto di avere una larghezza effettiva notevole

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io con 77kg gonfio i pro4 endurance 25 su cerchio da 17C a 7-7,25 non mi sembra di esagerare a vedere da come si "sporca" il battistrada, certo perdo un po' di comodità. Devo riprovare a scendere di mezzo bar a 6,5/6,75.
Ad oggi però, mi tocco ma 2000km e zero buchi