Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
si il prezzo più o meno è quello.
le KMC in media mi sono sempre durate circa 1000\1500 km in più rispetto alle Ultegra e Sram originali.
ma la cosa che trovo insostituibile a mio avviso, a parte la maggiore silenziosità, è che con l'andare dei km il comportamento non cambia fino al momento della sostituzione...silenziosa e precisa fino all'ultimo KM.

Pensa te....a me le kmc non durano niente.... e sicuramente meno delle ultegra o dura ace....e mi si allungano in maniera poco uniforme....in certe zone più in altre meno.... Io mi trovo bene con le dura ace 10v... una nota rivista tedesca dava come più longeve le campagnolo .... seguite dalle dura ace....
Tengo a precisare che peso 90 kg...e probabilmente il problema è quello....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]
la paraffina liquida è troppo fluida, è normale che schizzi via e finisca sulla pista, soprattutto se ne metti troppa.
se proprio vuoi fare una prova, al limite prendi un pennello, ce lo inumidisci appena e lo passi su catena.
ma non è che sostituisce l'effetto del phon...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@lucabj70

le catene campagnolo è vero che durano tanto, ma non mi piacciono per niente con quel loro clank soprattutto quando si scende su pignone più piccolo.
a volte sembra che ti facciano un piacere a cambiare.

il consumo non uniforme delle KMC mi giunge nuovo, sarà che mi alzo molto poco sui pedali, non so.
ma le mie KMC non mi hanno mai fatto scherzi del genere, però sto parlando sempre delle 11v.
onestamente le 10v non le ho mai usate, anche perchè pure quando avevo il cambio 10v usavo catene 11v.

White

Novellino
28 Luglio 2015
23
0
Visita sito
Bici
In progress
Ciao a tutti,

Davlak ma tu il grasso di paraffina sui piolini come lo applichi? Siringa? Fusa e pennellino...per poi vederla solidificsre e fonderia nuovamente?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
@lucabj70

le catene campagnolo è vero che durano tanto, ma non mi piacciono per niente con quel loro clank soprattutto quando si scende su pignone più piccolo.

il consumo non uniforme delle KMC mi giunge nuovo, sarà che mi alzo molto poco sui pedali, non so.
ma le mie KMC non mi hanno mai fatto scherzi del genere, però sto parlando sempre delle 11v.
onestamente le 10v non le ho mai usate, anche perchè pure quando avevo il cambio 10v usavo catene 11v.

nemmeno io uso le catene campagnolo(ho le bici shimano)....ma montandone tante agli amici vedo i km che fanno...

Kmc ho riscontrato i problemi su più bici....oltre a durate davvero esigue..... sulla mtb arrivo solo attorno ai 1200-1400 km massimo...mentre con altri marchi sono sempre oltre i 2000
Io al momento ho riscontro solo su catene 10v....11 non usiamo salvo qualche campagnolo....

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
@lucabj70

Ciao Davlak
Sono a chiederti un consiglio visto che usi una catena KMC x11sl.
E' la stessa catena che ho richiesto al mio sivende in sostituzione a quella fornita in dote alla Bianchi Infinito Cv che deve arrivarmi. ..mancano pochi giorni non vedo l'ora . Vorrei acquistare anche il calibro per misurare l'usura della catena . Se tu lo usi hai il calibro KMC oppure usi un altro calibro per esempio lo Shimano? Ho letto con attenzione i tuoi consigli sulla manutenzione e vedrò di metterli in atto .
Grazie della tua risposta è buone pedalate

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Ciao SCR1
in effetti il mio pensiero è andato subito sullo Shimano , poi per puro caso ho visto che anche KMC lo produce ...mi sembra però più un giocattolino. ..
Sul fatto di sostituire la catena a 5000 km non dubitare ...anche prima se è per questo . Il costo di una catena è infinitamente inferiore a quello che dovresti sostenere per un pacco pignoni rovinato da una catena usurata.
Buone pedalate

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
88
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Su MTB si ha più variabilità di durata, dai 2000 ai 5000 per il fango, i rapporti più corti e la minore lucidità quando si cambia. Diciamo che il calibro e' un buon investimento per evitare di buttare catene ancora a posto o esagerare.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
mmhhh...giorni fa ho voluto fare la prova e ho montato una catena shimano dura ace 9000 al posto della mia KMC X11 SL.
sorry, ma dopo qualche uscita devo dire che l'unico vantaggio della shimano è il prezzo.
quanto al resto la silenziosità e precisione di cambiata della KMC se la scorda.
ora vedremo la durata, ma non nutro molte speranze.
inoltre devo dire che rispetto alla KMC la dura ace si sporca incredibilmente di più, da nuova, e probabilmente questo è dovuto al prodotto lubrificante e protettivo di serie che sulla KMC è davvero portentoso, mentre sulla shimano appare molto più fluido e evanescente.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Nella confezione della kmc X11 sl è presente anche la falsa maglia?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Nella confezione della kmc X11 sl è presente anche la falsa maglia?
Sempre presente
Conviene tuttavia comprare qualche falsamaglia sfusa, perchè, almeno in teoria, quelle a 11v NON sono riutilizzabili.

( Ho provato a riutilizzarle. Alla seconda chiusura sono ancora ok. Alla terza si percepisce già chiaramente che oppongono molta meno resistenza all'apertura )

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=38365]lucabj70[/MENTION]
uso il calibro shimano.
comunque lo uso poco perché attorno ai 5000 già mi preparo psicologicamente e al massimo a 6000 cambio la catena.
occhio e croce con le mie catene dismesse ci si potrebbero fare altri 1500\2000 km (a volte se le prendono il miei amici del gruppo e se le montano sulle loro bdc :mrgreen:) ma io non mi fido, le cambio e amen.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
SIROCIRI ha scritto:
Sul fatto di sostituire la catena a 5000 km non dubitare ...anche prima se è per questo . Il costo di una catena è infinitamente inferiore a quello che dovresti sostenere per un pacco pignoni rovinato da una catena usurata.
infatti ho qualche pacco pignoni con 30.000 km sui...denti...e funziona tranquillamente anche quando sostituisco la catena.
molti nel mio gruppo ciclistico, che si vantano che a loro la catena dura 12.000 km...non dicono che però tutte le volte devono cambiare catena E pacco pignoni...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]
però quando facevo gli esperimenti coi lubrificanti sono arrivato a smontare la falsamaglia delle mie kmc fino a 10 volte e più, e non ho mai avuto problemi.

p.s.: ma che diavolo, ancora non riesco a quotare direttamente...boh.