uso dei rollers/pattini in linea come cross trianing

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ciao

sto cercando nel forum ma non trovo una discussione gia fatta sull'argomento.

la mia idea era di imparare ad andare con i rollers e nel contempo usarli come cross trianing per la bici. non solo per l'inverno ma anche come intermezzo invernale, ma anche durante la stagione ciclistica

mi sembra di capire che il movimneto della gamba nello skating e' molto allenante per i ciclisti. per lo meno lo vedo con i miei amici di pedalata... di solito chi fa pattinaggio sul ghiaccio e' estremamente forte in bici = mi svernicia ben bene.

qualcuno di voi ha esperienze in merito?
se si , come usate i rollers - intendo per allenarvi per la bici- e trovate giovamenti?

grazie!
Beibo

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Facevi esercizi in particolare o lunghi giri? Facevi free style?
Io di pattinaggio in linea sono inesperto

Beibo
Facevo hockey su ghiaccio, tieni presente che stiamo parlando di quando avevo 16/18 anni.

Ricordo che oltre al riscaldamento ed esercizi tecnici c'erano sempre esercizi assimilabili alle ripetute o sprint in cui il parametro (per ovvie ragioni pratiche) era lo spazio. Es.: Posizionavano dei birilli sui due lati lunghi e da un birillo all'altro dovevi tirare al massimo. Vista la tipologia di gioco naturalmente la forza esplosiva e il recupero cardiaco sono fondamentali.

Nessun lavoro di fondo anche se durando la lezione più di un'ora comunque per tutto il tempo si pattinava quindi inconsapevolmente si allenava anche la resistenza...

Ora come ora l'unico mio dubbio sui roller in linea sarebbe per le ginocchia. Mentre sul ghiaccio il vincolo è meno saldo mi piacerebbe sapere se con i roller esiste qualche controindicazione.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Non so oggi nel ciclismo moderno, ma quando ero ragazzo nella mia patria (Olanda) durante l'inverno era molto comune per ciclisti andare a pattinare sul ghiaccio in pista. Mi pare che anche per questo motivo sono poi nate le gare lunghe con distanze da 100 km, in pista o sul ghiaccio naturale. Oggi le fanno anche con i roller.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Non so oggi nel ciclismo moderno, ma quando ero ragazzo nella mia patria (Olanda) durante l'inverno era molto comune per ciclisti andare a pattinare sul ghiaccio in pista. Mi pare che anche per questo motivo sono poi nate le gare lunghe con distanze da 100 km, in pista o sul ghiaccio naturale. Oggi le fanno anche con i roller.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo. Qui, Olanda, sono di rollers tutto l'anno. Sul ghiaccio quando fa freddo, ma gli ultimi anni non èstesso così freddo o freddo a lungo per andare sui canali o laghetto in tutta sicurezza. Indoor si fa tutto l'anno.
Io vedo 2 esempi di pattinatori e ciclisti che sono veramente superiori quando sono in bici. Non so allenano in inverno sulla bici, ma fanno solo pattinaggio. In primavera ed estate danno la paga a molti.

Beibo

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Li ho , premetto che mi piacciono , ma purtroppo dovrei andare in un anello circuito chiuso, li potrei stare per ore, visto che non so frenare, le discese mi fanno paura, unico problema che non mi permette di andare in ciclabile vicino casa, troppa gente poca sicurezza da parte mia.
Il giorno che imparerò a frenare andrò spesso anche in ciclabile, per ora non mi fido.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Li ho , premetto che mi piacciono , ma purtroppo dovrei andare in un anello circuito chiuso, li potrei stare per ore, visto che non so frenare, le discese mi fanno paura, unico problema che non mi permette di andare in ciclabile vicino casa, troppa gente poca sicurezza da parte mia.
Il giorno che imparerò a frenare andrò spesso anche in ciclabile, per ora non mi fido.
Lezione 5 e 6 per la frenata
http://www.pincio.com/category/lezioni-on-line/lezioni-base/

Beibo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
faccio dello skiroll. è un pò come i pattini il problema è frenare, oltre il traffico e quindi mi limito a farlo in salita.
stacchi
le gambe lavorano comunque
ti stanchi meno che un giro blando in bici
se forzi il cuore lavora bene

ho provato su ghiaccio con i pattini ed è molto divertente, non è difficile girare ma frenare e piegare in curva non mi sono azzardato :mrgreen: comunque non sono caduto. non credo che quello che ho fatto possa ritenersi un allenamento.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Io ieri ho fatto I miei primi 2km. Sto imparando a muovermi, non cadere e frenare in maniera elementare. A piccoli passi voglio arrivare a distanze piu grandi cosi da inserire 1 o 2 ore di pattinaggio com cross training fino a marzo.

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk