Per esperti: centratura ruote mavic Ksyrium SL posteriori

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
salve ho dovuto cambiare qualche raggio per dei nippli spaccati sulla posteriore di una Mavic Ksyriul SL, ho voluto allentare tutti i raggi per mettere una goccia di olio per evitare l'ossidazione e evitare che rimangono di nuovo criccati.
Ho portato a centrare la ruota e me l'hanno restituita con scarso risultato, raggi molli e fuori campanatura e una volta riportata dal meccanico era abbastanza centrata anche se spingendo sui pedali si sente un classico "tin-tin" dai raggi, credo lato opposto alla ruota libera dove c'è l'incrocio.

Smonto la ruota, tiro nuovamente da me i raggi e controllo per bene anche lo spostamento radiale e capanatura(centrata perfetta sui forcellini) ma mi accorgo che una volta montato il copertocino e gonfiato a 8 bar la ruota non perde centratura ma la campanatura si posta di 1,5 mm verso lato cassetta, è normale o devo cercare la causa altrove?

ora non ricordo come fosero tesi in origine e raggi posteriori e nn avendo un tensometro sono un po' perplesso anche perchè la raggiatura Isopule è invertita ripetto alla tradizionale e non conosco se deve lavorare al massimo della tensione
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
banelliracing ha scritto:
salve ho dovuto cambiare qualche raggio per dei nippli spaccati sulla posteriore di una Mavic Ksyriul SL, ho voluto allentare tutti i raggi per mettere una goccia di olio per evitare l'ossidazione e evitare che rimangono di nuovo criccati.
hai fatto benissimmo
Ho portato a centrare la ruota e me l'hanno restituita con scarso risultato, raggi molli e fuori campanatura e una volta riportata dal meccanico era abbastanza centrata anche se spingendo sui pedali si sente un classico "tin-tin" dai raggi, credo lato opposto alla ruota libera dove c'è l'incrocio.
Smonto la ruota, tiro nuovamente da me i raggi e controllo per bene anche lo spostamento radiale e capanatura(centrata perfetta sui forcellini) ma mi accorgo che una volta montato il copertocino e gonfiato a 8 bar la ruota non perde centratura ma la campanatura si posta di 1,5 mm verso lato cassetta, è normale o devo cercare la causa altrove?
1,5 mm è un botto.
sei sicuro di questa misura??
in linea di massima, comunque potrebbero essere i raggi lenti in modo generalizzato.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
salve ho dovuto cambiare qualche raggio per dei nippli spaccati sulla posteriore di una Mavic Ksyriul SL, ho voluto allentare tutti i raggi per mettere una goccia di olio per evitare l'ossidazione e evitare che rimangono di nuovo criccati.
Ho portato a centrare la ruota e me l'hanno restituita con scarso risultato, raggi molli e fuori campanatura e una volta riportata dal meccanico era abbastanza centrata anche se spingendo sui pedali si sente un classico "tin-tin" dai raggi, credo lato opposto alla ruota libera dove c'è l'incrocio.

Smonto la ruota, tiro nuovamente da me i raggi e controllo per bene anche lo spostamento radiale e capanatura(centrata perfetta sui forcellini) ma mi accorgo che una volta montato il copertocino e gonfiato a 8 bar la ruota non perde centratura ma la campanatura si posta di 1,5 mm verso lato cassetta, è normale o devo cercare la causa altrove?

ora non ricordo come fosero tesi in origine e raggi posteriori e nn avendo un tensometro sono un po' perplesso anche perchè la raggiatura Isopule è invertita ripetto alla tradizionale e non conosco se deve lavorare al massimo della tensione
Prima di mettere nuovamente le mani sui cerchi prova a montare altri copertoncini e verifica...a volte l'inserto in kevlar di alcuni copertoncini crea quel fastidioso effetto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stambecco ha scritto:
è un'operazione che non ho mai fatto in 5 anni che possiedo le ksyrium e che uso solo d'inverno con brutto tempo.
è il caso di mettere una goccia di olio da catena in ogni nipple?
così facendo non si allentano?
io vivo a 200 mt dal mare e se non faccio periodicamente questa operazione su Mavic, R0, C24 (queste a dire il vero sembrano più immuni...) e altre ruote, alla prima registrazione dei raggi c'è il rischio che mi restino in mano.
comunque ne sulle R0 né sulle Ksyrium mi si è mai allentato un raggio per colpa dell'olio.
io ci metto una goccia di wd40 o simili per ogni nipple e poi faccio girare forte in modo che la forza centrifuga agisca.
può darsi che sia una cavolata, ma non mi sono mai trovato in difficoltà poi quando ho dovuto tirare i raggi, quindi la logica mi dice che un qualche effetto lo fa...difatti non c'è traccia di ossidazione su nipples e raggi.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ho letto sul manuale che la pressione massima e 9.5 bar cosa che non raggiungerò mai, dato che mi trovo bene sui 7.2 - 7 per il mio peso.

I copertoncini della prova sono dei Cont. Ultra race max 8.5 bar, quelli di serie della Mavic, gli Ycsium, pressione max idicata 7.7bar,non ho ancora fatto la contro prova se sgonfiando ritorna campanta come prima

Diciamo che quello che mi fa arrabbiare è il tin tin quando spingo in salita che mi fa pensare che qualche raggio è lento ma mavic non fornisce tensioni di riferimento dal lato opposto la ruota libera

Magari con un tensione ottimale lo scherzo della campanatura spostata a ruota gonfia non lo fa, forse si dovevano assestare, anche se storgo sempre un po' la ruota a fine centratura da entrambi i lati.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
senz'altro mi informo prima se ha il tensimetro però
volevo sapere da chi le possiede piùche altro se è normale quel rumore al posteriore, non si sente spesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto .
La Mavic monta di default la raggiatura con frenafiletti non olio , lo stesso tende a far svitrare la raggiatura sotto carico, il frernafilettio è di colore blu.

Dovresti munirti d un tensiometro, e ricorda che devi tensionare la ruota in maniera omogenea tenendo conto di questi carichi:

Front:
110/130 Kgf
Rear
120/140 Kgf Drive side
Ksiryum SL mod 2011 se iul modello è diverso fammi sapere che ti fornisco la giusta tensione
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
si il modello è le tensioni sono quelle

diciamo che i raggi più che avere un frenafiletto,hanno quelle boccole colore verde o rosso tipo i dadi autobloccanti, che frenano la rotazione
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Esatto .
La Mavic monta di default la raggiatura con frenafiletti non olio , lo stesso tende a far svitrare la raggiatura sotto carico, il frernafilettio è di colore blu.

Dovresti munirti d un tensiometro, e ricorda che devi tensionare la ruota in maniera omogenea tenendo conto di questi carichi:

Front:
110/130 Kgf
Rear
120/140 Kgf Drive side
Ksiryum SL mod 2011 se iul modello è diverso fammi sapere che ti fornisco la giusta tensione



quindi olio meglio di no

continuo come fatto finora senza fare nulla
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate se insisto, ma senza una goccia di lubrificante di tanto in tanto i nippli delle Mavic come pure quelli delle R0 e simili si ossidano, soprattutto in zona di mare, e quando li vai a registrare c'è rischio che si sfilettino i raggi.
poi se mi dite che ci vuole il frenafiletti, sono d'accordo, è ovvio, ma io stavo parlando di manutenzione successiva all'applicazione del frenafiletti.
non è mica che mettendo una goccia di olio il frenafiletti se ne va via.
sulle mie ruote, tra quelle che tratto con un po' di olio nei nippli, non ce n'è mai stata una sola a cui si siano allentati i raggi per questo motivo.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
sono della stessa tua idea, brutto ritrovarsi con un raggio o nipplo spaccato nel tentativo di centrare la ruota dopo una botta o una caduta perchè tra acqua e umidità si è criccato e non c'è sbloccante che tenga.
Poi un raggio mavic con 4€ si sostitusce uno delle R0 a 15€ l'uno girano un po...
Diciamo che con raggi in acciaio e nippli in alluminio si verifica raramente di non poterli sbloccare ma se entrambi sono in alluminio c'è il rischio
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
scusate se insisto, ma senza una goccia di lubrificante di tanto in tanto i nippli delle Mavic come pure quelli delle R0 e simili si ossidano, soprattutto in zona di mare, e quando li vai a registrare c'è rischio che si sfilettino i raggi.
poi se mi dite che ci vuole il frenafiletti, sono d'accordo, è ovvio, ma io stavo parlando di manutenzione successiva all'applicazione del frenafiletti.
non è mica che mettendo una goccia di olio il frenafiletti se ne va via.
sulle mie ruote, tra quelle che tratto con un po' di olio nei nippli, non ce n'è mai stata una sola a cui si siano allentati i raggi per questo motivo.

il funzionamento del frenafiletti è di creare un "legame" che quando si agisce sul nipples si rompe. Una volta mosso il nipple sarebbe necessario riapplicare tale frenafiletti per ripristinare il bloccaggio del nipple.
Che poi a te le ruote non si allentino, statisticamente è irrilevante sul totale delle ruote vendute.
Semplicemente, se hai bisogno di questo accorgimento, ruote costruite con queste caratteristiche probabilmente non sono adatte ad un utilizzo nell'ambiente in cui vivi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fedewheels ha scritto:
il funzionamento del frenafiletti è di creare un "legame" che quando si agisce sul nipples si rompe. Una volta mosso il nipple sarebbe necessario riapplicare tale frenafiletti per ripristinare il bloccaggio del nipple.
Che poi a te le ruote non si allentino, statisticamente è irrilevante sul totale delle ruote vendute.
Semplicemente, se hai bisogno di questo accorgimento, ruote costruite con queste caratteristiche probabilmente non sono adatte ad un utilizzo nell'ambiente in cui vivi.
so benissimo a cosa serve il frenafiletti, ti ringrazio.
evidentemente però oggi è una di quelle giornate che non si capisce quello che scrivo.
me ne farò una ragione.

ruote costruite con queste caratteristiche probabilmente non sono adatte ad un utilizzo nell'ambiente in cui vivi.
ma che carina sta battuta... :face4:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusate se insisto, ma senza una goccia di lubrificante di tanto in tanto i nippli delle Mavic come pure quelli delle R0 e simili si ossidano, soprattutto in zona di mare, e quando li vai a registrare c'è rischio che si sfilettino i raggi.
poi se mi dite che ci vuole il frenafiletti, sono d'accordo, è ovvio, ma io stavo parlando di manutenzione successiva all'applicazione del frenafiletti.
non è mica che mettendo una goccia di olio il frenafiletti se ne va via.
sulle mie ruote, tra quelle che tratto con un po' di olio nei nippli, non ce n'è mai stata una sola a cui si siano allentati i raggi per questo motivo.
Ciao.
Il frenafiletti impedisce la filtrazione di liquido ed aria, sono frenafiletti anaerobici, dunque se la quantità è giusta , fa anche da chiusura ermetica.
Ora la Mavic ne usa uno bianco, ma nelle ultime RSys per esempio era blu, l'importante e che il raggio rimanga ben frenato.
Ma altrettanto importante è che rimanga bello teso al suo carico consigliato