salve ho dovuto cambiare qualche raggio per dei nippli spaccati sulla posteriore di una Mavic Ksyriul SL, ho voluto allentare tutti i raggi per mettere una goccia di olio per evitare l'ossidazione e evitare che rimangono di nuovo criccati.
Ho portato a centrare la ruota e me l'hanno restituita con scarso risultato, raggi molli e fuori campanatura e una volta riportata dal meccanico era abbastanza centrata anche se spingendo sui pedali si sente un classico "tin-tin" dai raggi, credo lato opposto alla ruota libera dove c'è l'incrocio.
Smonto la ruota, tiro nuovamente da me i raggi e controllo per bene anche lo spostamento radiale e capanatura(centrata perfetta sui forcellini) ma mi accorgo che una volta montato il copertocino e gonfiato a 8 bar la ruota non perde centratura ma la campanatura si posta di 1,5 mm verso lato cassetta, è normale o devo cercare la causa altrove?
ora non ricordo come fosero tesi in origine e raggi posteriori e nn avendo un tensometro sono un po' perplesso anche perchè la raggiatura Isopule è invertita ripetto alla tradizionale e non conosco se deve lavorare al massimo della tensione
Ho portato a centrare la ruota e me l'hanno restituita con scarso risultato, raggi molli e fuori campanatura e una volta riportata dal meccanico era abbastanza centrata anche se spingendo sui pedali si sente un classico "tin-tin" dai raggi, credo lato opposto alla ruota libera dove c'è l'incrocio.
Smonto la ruota, tiro nuovamente da me i raggi e controllo per bene anche lo spostamento radiale e capanatura(centrata perfetta sui forcellini) ma mi accorgo che una volta montato il copertocino e gonfiato a 8 bar la ruota non perde centratura ma la campanatura si posta di 1,5 mm verso lato cassetta, è normale o devo cercare la causa altrove?
ora non ricordo come fosero tesi in origine e raggi posteriori e nn avendo un tensometro sono un po' perplesso anche perchè la raggiatura Isopule è invertita ripetto alla tradizionale e non conosco se deve lavorare al massimo della tensione
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