Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tutto si puo e tutto non si puo....
certo che dipende dalle tue esigenze, in genere in inverno si montano copertoni votati alla robustezza e al grip.. in effetti il continental ha questi requisiti ma è un po costoso...però credo sia assolutamente adatto
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
tutto si puo e tutto non si puo....
certo che dipende dalle tue esigenze, in genere in inverno si montano copertoni votati alla robustezza e al grip.. in effetti il continental ha questi requisiti ma è un po costoso...però credo sia assolutamente adatto


domanda,ho visto anche le Michelin pro4 endurance,indeciso tra i due modelli,secondo te possono andare bene con le mie attuali ruote Zonda Campagnolo??
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
domanda,ho visto anche le Michelin pro4 endurance,indeciso tra i due modelli,secondo te possono andare bene con le mie attuali ruote Zonda Campagnolo??
Assolutamente si!
Anzi rapporto qualità prezzo imbattibile....gran copertoncino e più resistente del continental a tagli e forature.
Ottimo, verifica solo che il tuo telaio non sia troppo stretto perché i 25 michelin sono abbondanti.altrimenti vai di 23....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
domanda,ho visto anche le Michelin pro4 endurance,indeciso tra i due modelli,secondo te possono andare bene con le mie attuali ruote Zonda Campagnolo??

guarda, non ho timore di definirli i copertoni dell'anno.
parlo degli Endurance V2
io consiglio i 25.
tu fai come ti suggerisce Cyboraf e controlla che sulla tua bdc ci sia spazio per il 27mm abbondanti degli endurance gonfiati...e poi goditeli alla grande perché sono un vero affare...e sinceramente non so se a quasi il doppio del prezzo i Conti possano competere...sfido chiunque a dimostrarmelo.
io li sto usando da un po', ci ho fatto diverse centinaia di km e ogni uscita diventano sempre più godibili, comodi, veloci, sicuri e resistenti alle forature.
e dato che pure io li ho montati sulle Zonda...vai tranquillissimo!
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
guarda, non ho timore di definirli i copertoni dell'anno.
parlo degli Endurance V2
io consiglio i 25.
tu fai come ti suggerisce Cyboraf e controlla che sulla tua bdc ci sia spazio per il 27mm abbondanti degli endurance gonfiati...e poi goditeli alla grande perché sono un vero affare...e sinceramente non so se a quasi il doppio del prezzo i Conti possano competere...sfido chiunque a dimostrarmelo.
io li sto usando da un po', ci ho fatto diverse centinaia di km e ogni uscita diventano sempre più godibili, comodi, veloci, sicuri e resistenti alle forature.
e dato che pure io li ho montati sulle Zonda...vai tranquillissimo!

guarda io attualmente ho ancora i copertoni di base con cui esce la bianchi via Nirone 7,quindi ho le ruote da 23 mm,il cerchio delle ruote Zonda ha la sritta 15c,essendo non esperto per quanto riguarda ruote,copertoni ecc,credo che prenderò la versione da 23 mm
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tabella compatibilità cerchio copertoni SCHWALBE (ma è valida in generale)

22158069556_8c20c543da_z.jpg


su un 15c si può montare da un 23 a un 32, per cui un 25 è esattamente a metà strada.
 
  • Mi piace
Reactions: limonp2

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
Ciao a tutti ,
Articolo pazzesco.... Bravissimo.
Leggendo i vari confronti ho acquistato sia i Veloflex che i Vittoria Opencx per la stagione umida.
Unico dubbio e' sulle camere in Lattice. E' vero che perdono pressione??
In più , sulle mie Fulcrum racing 0 che altezza valvola prendo? Esiste 42 ( ho paura sia poco ) e 60 che sembra troppo ;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti ,
Articolo pazzesco.... Bravissimo.
Leggendo i vari confronti ho acquistato sia i Veloflex che i Vittoria Opencx per la stagione umida.
Unico dubbio e' sulle camere in Lattice. E' vero che perdono pressione??
In più , sulle mie Fulcrum racing 0 che altezza valvola prendo? Esiste 42 ( ho paura sia poco ) e 60 che sembra troppo ;nonzo%
La 42 mm va bene sulle R0.
Hai preso 2 ottimi copertoncini ma non adatti all' inverno......tienili per la bella stagione, da quello che abbiamo dedotto il miglior compromesso per ľ inverno è il michelin pro4 sc endurance v2.
Alternativa i continental gran prix ( non i gp 4000s II) o i michelin sia sc pro 4, sia i grip
 

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
La 42 mm va bene sulle R0.
Hai preso 2 ottimi copertoncini ma non adatti all' inverno......tienili per la bella stagione, da quello che abbiamo dedotto il miglior compromesso per ľ inverno è il michelin pro4 sc endurance v2.
Alternativa i continental gran prix ( non i gp 4000s II) o i michelin sia sc pro 4, sia i grip

Grazie per la pronta risposta , diciamo che allora non ho capito nulla nel senso che pensavo che anche i Vittoria open cx andassero bene per l'inverno... Chiaramente se piove non esco e mi butto sui rulli e quindi il mio incontro con la pioggia sarebbe casuale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende dai percorsi che fai ma la strada viscida sporca , discese fatte in condizioni di ombra, richiedono copertoni più robusti e meno costosi.....il grip dei veloflex per esempio è ottimo ma su asfalto pulito, il copertone è veloce e scorrevole ma questo comporta in genere che sia più delicato e con ľ inverno la probabilità di forare è maggiore come maggiore è ľ usura del copertone...
Meglio sfruttare le grandi doti di questi copertoni col bel tempo
Chiaro?,
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i Vittoria CX vanno benissimo sul bagnato.
forse è il copertone, tra quelli che ho provato, col migliore miglior comportamento in assoluto sul bagnato, uguagliato solo dal Michelin Endurance (parlo sempre e solo di quelli testati in questa serie di topic).
ma diciamo che è più un copertone per un bagnato da "bella stagione", nel senso che certamente non si presta molto all'uso stressante di una stagione fredda.
comunque dipende sempre a che latitudini stai.
io qui lo potrei usare tranquillamente da gennaio a dicembre.
la sua durata poi non è la stessa di un Endurance e la resistenza alle forature in condizioni di bagnato non è proprio il massimo, ma per il resto parliamo pur sempre di un copertone eccellente.

ricordo che ho stilato e più volte aggiornato una classifica che rispecchia abbastanza fedelmente le caratteristiche dei vari prodotti.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
capisco che non si puo fare una classifica di tutti i copertoncini, però io in questo periodo sto usando i primo montaggio della mia bici, dei Conti Ultra Sport 2 da 23, con cui finora mi sto trovando molto bene, ma che non ho mai testato su bagnato.
Visto che è un copertoncino reperibile sotto i 20 euro l'uno sarebbe interessante averne una valuatzione in prospettiva uso promiscuo/invernale.

Qualcuno che può dare dei dati in merito?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
capisco che non si puo fare una classifica di tutti i copertoncini, però io in questo periodo sto usando i primo montaggio della mia bici, dei Conti Ultra Sport 2 da 23, con cui finora mi sto trovando molto bene, ma che non ho mai testato su bagnato.
Visto che è un copertoncino reperibile sotto i 20 euro l'uno sarebbe interessante averne una valuatzione in prospettiva uso promiscuo/invernale.

Qualcuno che può dare dei dati in merito?
Un mio amico che lo utilizza sulle ruote da allenamento ed è uno che va secco, dice di trovarsi bene.
Dalle recensioni che ho visto su www.bicyclerollingresistance.com viene sconsigliato in quanto esistono in quella fascia copertoni più resistenti alle forature.
Di continental in una fascia di prezzo intorno ai 25 euro si può testare il gp che è più resistente gel gp 40000sII e può essere un' ottima alternativa ai sc che sono piu resistenti ma un po meno veloci. E ao rubino pro
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
capisco che non si puo fare una classifica di tutti i copertoncini, però io in questo periodo sto usando i primo montaggio della mia bici, dei Conti Ultra Sport 2 da 23, con cui finora mi sto trovando molto bene, ma che non ho mai testato su bagnato.
Visto che è un copertoncino reperibile sotto i 20 euro l'uno sarebbe interessante averne una valuatzione in prospettiva uso promiscuo/invernale.

Qualcuno che può dare dei dati in merito?
Un mio amico che lo utilizza sulle ruote da allenamento ed è uno che va secco, dice di trovarsi bene.
Dalle recensioni che ho visto su www.bicyclerollingresistance.com viene sconsigliato in quanto esistono in quella fascia copertoni più resistenti alle forature.
Di continental in una fascia di prezzo intorno ai 25 euro si può testare il gp che è più resistente gel gp 40000sII e può essere un' ottima alternativa ai sc che sono piu resistenti ma un po meno veloci. E ao rubino pro