Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
direi proprio di si, e' fatto per quello.
stessa cosa del trim con la corona piccola, e' fatto per evitare lo strusciamento con la catena sugli ultimi 3-4 pignoni piccoli.

almeno sulle mtb a due corone il trim non c'e' ma la gabbia anteriore e' piu' larga e su un'unica posizione non struscia mai indipendentemente dal pignone usato, se ben registrato.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
secondo me il trim con la corona grande andrebbe usato solo sugli ultimi 3 o 4 pignoni (più grandi), o sbaglio?

Ultimi 4 nel mio caso, anche il con il quart'ultimo lo "struscio" è quasi impercettibile.
Con la 34 invece solo gli ultimi 3 piccoli lo richiedono.

Sulle prime battutte mi infastidivano un pò sti scattini, arrivando da un deragliatore che non li richiedeva, in realtà mi ci sono abituato dal secondo giro.

Sicuramente se non ci fosse bisogno del trim sarebbe ancora più comodo, ma la gabbia cosi stretta è quello che permette una deragliata da paura :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ragzzi siete sicuri di aver registrato bene il vostro der??
Perchè la Low position è più avanti della trim Low position, mentre la Top position è nella medesima posizione di sempre , con relativa trim top position.
Il deragliatore va testato sui rapporti 5 6 7, nella posizione Low position, e li se frega nella parte interna dello skid plate va regolata la tensione del cavo a mezzo registro

24bt192.jpg

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se il cambio è ben regolato si devono usare i trim solo sulle due posizioni finali, pignoni grandi per corona grande... viceversa per la corona piccola.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ragzzi siete sicuri di aver registrato bene il vostro der??
Perchè la Low position è più avanti della trim Low position, mentre la Top position è nella medesima posizione di sempre , con relativa trim top position.
Il deragliatore va testato sui rapporti 5 6 7, nella posizione Low position, e li se frega nella parte interna dello skid plate va regolata la tensione del cavo a mezzo registro

24bt192.jpg

Beh, attenzione, forse allora ho ancora dei problemi:

Pignoni 1 --> piccolo
Pignoni 11 --> grande

Corona grande:
Der posizione Top esterna girano bene i pignoni da 1 a 7
Der posizione Top interna girano bene i pignoni da 6 a 11
Der posizione Low interna girano bene i pignoni da 4 a 11
Der posizione Low esterna girano bene SOLO i pignoni da 1 a 4!!

Cosa non va? ;)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Beh, attenzione, forse allora ho ancora dei problemi:

Pignoni 1 --> piccolo
Pignoni 11 --> grande

Corona grande:
Der posizione Top esterna girano bene i pignoni da 1 a 7
Der posizione Top interna girano bene i pignoni da 6 a 11
Der posizione Low interna girano bene i pignoni da 4 a 11
Der posizione Low esterna girano bene SOLO i pignoni da 1 a 4!!

Cosa non va? ;)

Parti con il controllare bene l'allineamento della gabbia.
Piazza il rapporto più grande dietro e posiziona la low trim position, e con la vite L porta lo skid plate a 0/0,5 mm dalla catena.
Ora porta la catena su Top position , restando con il rapporto più grande dietro, shifta il der su Top trim position e con il registro di tenmsione del cavo porta lo skid plate a 0,5 mm dalla inner guide plate.
A questo punto testi il der, ma attenzione senza registro di tensionamento non si regola perfettamente

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Parti con il controllare bene l'allineamento della gabbia.
Piazza il rapporto più grande dietro e posiziona la low trim position, e con la vite L porta lo skid plate a 0/0,5 mm dalla catena.
Ora porta la catena su Top position , restando con il rapporto più grande dietro, shifta il der su Top trim position e con il registro di tenmsione del cavo porta lo skid plate a 0,5 mm dalla inner guide plate.
A questo punto testi il der, ma attenzione senza registro di tensionamento non si regola perfettamente

Il registro di tensionamento sarebbe la rotella che molla o tira il cavo posta di fianco al telaio?

Ho fatto così infatti cambia bene però il low position è molto "esterno" tanto da strisciare già sul quinto pignone...

Il testo va bene

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il registro di tensionamento sarebbe la rotella che molla o tira il cavo posta di fianco al telaio?

Ho fatto così infatti cambia bene però il low position è molto "esterno" tanto da strisciare già sul quinto pignone...

Il testo va bene

Si è quello.
Non può il low position essere esterno perchè più interno della low trim position.
Lavora sulla tensione basta poco, devi testarlo sul 5.6.7 se frega lo skid plate devi regolare la tensione del cavo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Si è quello.
Non può il low position essere esterno perchè più interno della low trim position.
Lavora sulla tensione basta poco, devi testarlo sul 5.6.7 se frega lo skid plate devi regolare la tensione del cavo

Quando scali passando da 50 a 34 la posizione su cui si ferma il deragliatore si chiama? Low o low trim?