Ciao a tutti sono veronese e da poco trasferito a Rivalta. Sto ripartendo ho bisogno di far fondo, magari inserendo delle salite non super impegnative. Dove posso andare? Qualcosa di carino magari senza na botta di traffico.
Ad esempio da Pinerolo come è la strada che va verso Villar Perosa?
Grazie a tutti in anticipo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
val chisone e val di susa trafficatissime specie nei weekend e specie non appena apriranno gli impianti sciistici. andare solo fino a villar perosa non ha senso anche perchè la val chisone diventa salita vera solo tra pragelato e sestriere.
vicino a rivalta mi sento di consigliarti mortera, sacra di san michele e colle braida che sono in pratica la stessa salita solo che la mortera è la prima parte (più semplice) mentre la sacra è a 3\4 della salita del braida. il braida lo puoi fare anche salendo da giaveno.
sempre in zona giaveno c'è la salita all'aquila e ci sono diverse salite in zona coazze (io ho fatto pian neiretto ma l'ultimo pezzo ha asfalto pessimo). altra salita molto semplice è la colletta di cumiana, poi spostandosi verso pinerolo ci sono pramartino (ma sono 4km a poco più del 10% medio) e il crò (occhio che i tornanti sono da ribaltamento, diversi oltre il 20%).
se hai tempo per giri più lunghi puoi spostarti verso le valli pellice e po (ovvero le valli di casa dove pedalo io) con salite belle e poco frequentate, molte hanno traffico inesistente in autunno, te ne elenco alcune:
prarostino (3 versanti)
colle vaccera
prà del torno
serre d'angrogna
rorà
curnour
villanova
passando in prov. di cuneo le condizioni dell'asfalto peggiorano sensibilmente perciò ti sconsiglio di salire a montoso (o rucas se vuoi arrivare davvero in cima), pessimo anche l'asfalto della colletta di paesana mentre sono in buono stato crissolo, montebracco e agliasco. se poi a maggio\giugno sarai ancora qui in zona allora sarà il momento del battesimo sulla salita simbolo della zona:
http://www.salite.ch/barbaral.asp?Mappa=
ps: ho evitato di darti indicazioni sulle zone a nord di avigliana (ovvero lys & co) perchè non le conosco minimamente.