Il mio All. può essere valido ?

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Ciao ragazzi, vorrei alcuni consigli sul tipo di allenamento che sto facendo considerato che sono nella fase di preparazione.63kg x 165 cm
Mi sto allenando 4 volte a settimana di cui 3 giorni sui rulli (elite hydromag) per 1h15 min. con lavori alternati di resistenza, (aumentando i il liv di resist. del rullo, ma senza esagerare con la durezza) da 90.rpm a 110/120 rpm, e lavori di agilità pura allungando e variando i rapporti dal 34 al 50 fino a spingere per breve tempo 15 min. o meno il rapp. più duro che ho(50/13), con medie rpm 100/110/120.
oggi ho inserito una seduta di forza dinamica e 2 sfr.
il Sabato normalmente esco per un bel lungo sui 120 km.
i miei obiettivi da AMATORE sono quelli di migliorare sia nella forza che nell' agilità, per agilizzare i rapporti duri, almeno il piu possibile.

Vorrei sapere le vostre considerazioni sul piano di allenamento , se è bonazzo oppure qualche consiglio o lavoro specifico che potrei inserire.

Vi ringrazio anticipatamente e buona pedalata.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao ragazzi, vorrei alcuni consigli sul tipo di allenamento che sto facendo considerato che sono nella fase di preparazione.63kg x 165 cm
Mi sto allenando 4 volte a settimana di cui 3 giorni sui rulli (elite hydromag) per 1h15 min. con lavori alternati di resistenza, (aumentando i il liv di resist. del rullo, ma senza esagerare con la durezza) da 90.rpm a 110/120 rpm, e lavori di agilità pura allungando e variando i rapporti dal 34 al 50 fino a spingere per breve tempo 15 min. o meno il rapp. più duro che ho(50/13), con medie rpm 100/110/120.
i miei obiettivi da AMATORE sono quelli di migliorare sia nella forza che nell' agilità, per agilizzare i rapporti duri, almeno il piu possibile.

Vorrei sapere le vostre considerazioni sul piano di allenamento , se è bonazzo oppure qualche consiglio o lavoro specifico che potrei inserire.

messa così è difficile rispondere, comunque direi che specialmente per il periodo della stagione fai troppo e troppo intenso. se vuoi migliorare forza e agilità devi lavorare più a blocchi specifici, prima l' agilità, poi la forza, poi il ritmo. prima la pianura poi la salita. prima i rapporti corti, poi i medi, infine i lunghi. prima il fondo lento, poi il medio, poi il veloce, poi la soglia e sopra.

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3

è chiaro che si fa per chiacchierare, non è che si possono dare indicazioni scientifiche.
Qualche consiglio che mi viene in mete:

>fissare meglio gli obiettivi (più misurabili e più chiari), migliorare è troppo generico e non sai se lo raggiungi o meno (+misurabili: finire il lungo della GF XY. Finirla nei primi cento. Chiudere una salita in meno di xx minuti. Sverniciare Mario in salita :mrgreen: etc. ).
>fissare quando avere il picco o i picchi e da questo/i fare una pianificazione annuale (un esempio a fasi di 15/20gg: condizionamento, base1, base2, base3, build1, build2, picco. race)
>non sapendo in che fase nnua sei della preparazione è impossibile dare consigli, in genere in novembre si è o nello scarico o consizionamento/base, quindi molto fondo lento in genere, a occhio carichi troppo. Poi andando avanti nell'anno, per raggiungere il picco in giugno/luglio si diminuisce il fondo e fi fanno cose più di forza, anaerobico, etc. Cosi' rischi di arrivare un po' stanco all'estate/primavera
>oppure frequentare un club che si appoggia ad un preparatore
o-o

Ultima modifica:

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Salve vorrei aggiungere e chiedere un Vs parere se giunto alla 4 settimana che coincide con uno scarico sia del intesità che di volume possa per esempio inserire una ora di corsa a piedi a ritmo nn superiore al 70/75% della mia F.C.

In effetti questa settimana ho pedalato solo una volta mentre lunedì e mercoledì ho fatto jogging.
Ho avuto i seguenti benefici: ho sviluppato una discreta forza ed ho mantenuto il peso forma.

VOrrei sapere cosa ne pensate al riguardo. Grazie ciao a tutti.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Salve vorrei aggiungere e chiedere un Vs parere se giunto alla 4 settimana che coincide con uno scarico sia del intesità che di volume possa per esempio inserire una ora di corsa a piedi a ritmo nn superiore al 70/75% della mia F.C.

In effetti questa settimana ho pedalato solo una volta mentre lunedì e mercoledì ho fatto jogging.
Ho avuto i seguenti benefici: ho sviluppato una discreta forza ed ho mantenuto il peso forma.

VOrrei sapere cosa ne pensate al riguardo. Grazie ciao a tutti.

è fantastico quando dai consigli e poi ti ascoltano. ma che forza vuoi sviluppare in una settimana ? siccome le contrazioni muscolari sono diverse, quando passi da bici a corsa ti si induriscono i muscoli e ti sembrano più tonici, in realtà sono solo più contratti.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ciao ti do ragione, ma in riferimento alla sett. di scarico potrei sostituire la bici con la corsa.ad una F. cardiaca bassa 60/70%?

la corsa come scarico funziona se la alleni anche durante il carico, altrimenti è un di più.
se quando carichi arrivi a fare 1 ora o poco meno, nello scarico fai circa 20 minuti a ritmo di fondo lento + stretching + 2/3 allunghi veloci in progressione di 30/40 metri.

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
ok ti ringrazio, per le dritte.
Ma se durante il carico alternassi bici e corsa (farei salite ma senza esagarare o meglio senza fare fuorisoglia) sarebbe utile per la bici?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ok ti ringrazio, per le dritte.
Ma se durante il carico alternassi bici e corsa (farei salite ma senza esagarare o meglio senza fare fuorisoglia) sarebbe utile per la bici?

dipende da età, livello, capacità ecc ecc 2/3 mesi l'anno tipo nov dic gen se non hai problemi fisici male non fanno, ma lo devi fare gradualmente, ovvero la salita solo alla fine cioè gennaio. se però sei già in peso forma lascia pure stare.

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
il motivo di inserire la corsa è dovuto al fatto che in bici durante la settana faccio il rullo e la corsa mi darebbe modo di variare.
poi questa sett. l ho provata e posso dire che alternando le due discipline le gambe in un certo senso recuperano o almeno nn si stancano tanto, credo, forse al fatto che sono due movimenti diversi. Che ne pensi come concetto?
Quindi farei in modo alternato da lun a giov corsa e bici, poi venerdi riposo, sabato lungo da 100km con amici, domenica riposo nuovamente.
Mi piacerebbe farlo da ora fino a gennaio (preparazione) e poi a febbraio marzo iniziare la specializzazione (ho gia un piano di all. di Alberati.
Poi, aggiungere la corsa è dovuto al fatto che lavorando in ufficio sempre seduto, mi permette di essere sempre in movimento almeno per quell ora e di sfogarmi.....

per quanto riguarda le mie caratt.: 165 x 62 kg.
con muscolatura buona.
Giorgibe grazie x i consigli e per la pazienza :).

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
il motivo di inserire la corsa è dovuto al fatto che in bici durante la settana faccio il rullo e la corsa mi darebbe modo di variare.
poi questa sett. l ho provata e posso dire che alternando le due discipline le gambe in un certo senso recuperano o almeno nn si stancano tanto, credo, forse al fatto che sono due movimenti diversi. Che ne pensi come concetto?
Quindi farei in modo alternato da lun a giov corsa e bici, poi venerdi riposo, sabato lungo da 100km con amici, domenica riposo nuovamente.
Mi piacerebbe farlo da ora fino a gennaio (preparazione) e poi a febbraio marzo iniziare la specializzazione (ho gia un piano di all. di Alberati.
Poi, aggiungere la corsa è dovuto al fatto che lavorando in ufficio sempre seduto, mi permette di essere sempre in movimento almeno per quell ora e di sfogarmi.....

per quanto riguarda le mie caratt.: 165 x 62 kg.
con muscolatura buona.
Giorgibe grazie x i consigli e per la pazienza :).

di niente, comunque non ti resta che provare, usando però progressività ( da poco a tanto, da lento a veloce ) negli stimoli allenanti, altrimenti non funziona. cura anche maggiormente il riposo, secondo me ti alleni troppo, anche in relazione al periodo.

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
ciao giorgibe hai ragione sull allenamento.che è un po esagerato, ormai il problema x me nn è quello di avere pazienza e volontà a stare più.di un ora sopra il rullo o andare a correre alle 6:00 del mattino, più che altro e sembrerà strano è la scarsa capacità di stare fermo per due giorni consecutivi. Non ci riesco ! e quando sto fermo ho una certa paranoia durante tutta la giornata.
Speriamo che me la cavi :)

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
di niente, comunque non ti resta che provare, usando però progressività ( da poco a tanto, da lento a veloce ) negli stimoli allenanti, altrimenti non funziona. cura anche maggiormente il riposo, secondo me ti alleni troppo, anche in relazione al periodo.

Ciao Giorgibe, vorrei un altro consiglio se è possibile.
Ti spiego: uso.la bdc sia nel rullo che nel lungo di fine settimana, ma di fondo e già da un anno che faccio gare in mtbike sia xc che gran fondo e mi sto preparando per l anno a venire.
la mia vecchia bdc è una bianchi anni 90 che montava davanti un 53/42 con 8 rapporti dietro fino al 24.
l anno scorso ho messo la guarnitura 50 /38 per avere un pò di agilità, ma in tempi passati (ne avevo 18 di anni, ora ne ho 33))riuscivo a tirare il 42 anche in salite di 15 km(Etna) e per giri massimo di 130 km con più 1500 metri dislivello.
Ora, mi è venuta l idea di rimontare la sua guarnitura originale e togliere così la.compatta per avere una pedalata più dura per poi ritrovarmela in mtbike.(la pedalata).
Puoi star certo che se mettessi la 42 cmq curerei sempre l agilità

so che potrei optare per mettere una 39, ma considerata la bici vorrei risparmiarmi questi soldini.

Che dici vale la pena? penso ad altri benefici come quello di avere due corone molto vicine tra loro come denti, quindi un minor salto rispetto alla compact.
ti ringrazio per la risposta ed il consiglio a presto.

N.B. se qualcuno vuole dare ulteriori consigli ben venga.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ciao giorgibe hai ragione sull allenamento.che è un po esagerato, ormai il problema x me nn è quello di avere pazienza e volontà a stare più.di un ora sopra il rullo o andare a correre alle 6:00 del mattino, più che altro e sembrerà strano è la scarsa capacità di stare fermo per due giorni consecutivi. Non ci riesco ! e quando sto fermo ho una certa paranoia durante tutta la giornata.
Speriamo che me la cavi :)

il problema dell' allenamento è che da assuefazione come la droga, devi almeno cercare di inserire delle uscite tranquille di scarico se proprio non riesci a stare fermo. non so se ho capito bene, ma sui rulli più di un' ora non serve, e uscire presto la mattina con magari il lavoro dopo nemmeno, troppo stress vanifica gli effetti dell' allenamento.

Ciao Giorgibe, vorrei un altro consiglio se è possibile.
Ti spiego: uso.la bdc sia nel rullo che nel lungo di fine settimana, ma di fondo e già da un anno che faccio gare in mtbike sia xc che gran fondo e mi sto preparando per l anno a venire.
la mia vecchia bdc è una bianchi anni 90 che montava davanti un 53/42 con 8 rapporti dietro fino al 24.
l anno scorso ho messo la guarnitura 50 /38 per avere un pò di agilità, ma in tempi passati (ne avevo 18 di anni, ora ne ho 33))riuscivo a tirare il 42 anche in salite di 15 km(Etna) e per giri massimo di 130 km con più 1500 metri dislivello.
Ora, mi è venuta l idea di rimontare la sua guarnitura originale e togliere così la.compatta per avere una pedalata più dura per poi ritrovarmela in mtbike.(la pedalata).
Puoi star certo che se mettessi la 42 cmq curerei sempre l agilità

so che potrei optare per mettere una 39, ma considerata la bici vorrei risparmiarmi questi soldini.

Che dici vale la pena? penso ad altri benefici come quello di avere due corone molto vicine tra loro come denti, quindi un minor salto rispetto alla compact.
ti ringrazio per la risposta ed il consiglio a presto.

N.B. se qualcuno vuole dare ulteriori consigli ben venga.

mah, io terrei la bdc così com'è ora, ma se dopo farai gare di mtb io da gennaio in poi mi concentrerei su uscite in mtb anche lunghe, il mezzo specifico è sempre preferibile in periodo avvicinamento gare

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
il problema dell' allenamento è che da assuefazione come la droga, devi almeno cercare di inserire delle uscite tranquille di scarico se proprio non riesci a stare fermo. non so se ho capito bene, ma sui rulli più di un' ora non serve, e uscire presto la mattina con magari il lavoro dopo nemmeno, troppo stress vanifica gli effetti dell' allenamento.

mah, io terrei la bdc così com'è ora, ma se dopo farai gare di mtb io da gennaio in poi mi concentrerei su uscite in mtb anche lunghe, il mezzo specifico è sempre preferibile in periodo avvicinamento gare

Ciao Giorgi, in effetti pian pian sto capendo che devo diminuire gli allenamenti,
non sarà facile :bua: ma ci riuscirò.
Per quanto riguarda la 42... ascolto il tuo consiglio e non cambio nulla, ma vorrei capire se il mio concetto su questa corona ha senso, cioè trasferire la forza che si sviluppa su una 42 con i relativi effetti positivi in mtbike una volta presa.

Io da un mese ho lasciato la mtbike, preferendo uscire con la bdc in gruppo (sempre nei weekend), Ma l ultima sett. di ottobre ho fatto un giro infrasett. in mtbike (guarnitura 28 -32) su sterrato percorso prevalentemente piano e qualche salitella.
Il motivo: in base alla mia esperienza diretta con i rapporti che ho usato con la bdc (te li ricordo 34-50 e pignone più agile il 24) sia sui rulli che sul lungo dei fine sett.
Quel giorno ho notato una sensazione in mtbike di un grande miglioramento, insomma andavo forte senza sforzarmi troppo.

Ti ringrazio perchè mi stai facendo capire...

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
...........
Per quanto riguarda la 42... ascolto il tuo consiglio e non cambio nulla, ma vorrei capire se il mio concetto su questa corona ha senso, cioè trasferire la forza che si sviluppa su una 42 con i relativi effetti positivi in mtbike una volta presa.

Io da un mese ho lasciato la mtbike, preferendo uscire con la bdc in gruppo (sempre nei weekend), Ma l ultima sett. di ottobre ho fatto un giro infrasett. in mtbike (guarnitura 28 -32) su sterrato percorso prevalentemente piano e qualche salitella.
Il motivo: in base alla mia esperienza diretta con i rapporti che ho usato con la bdc (te li ricordo 34-50 e pignone più agile il 24) sia sui rulli che sul lungo dei fine sett.
Quel giorno ho notato una sensazione in mtbike di un grande miglioramento, insomma andavo forte senza sforzarmi troppo.

...

il discorso è anche soggettivo, i rapporti più duri possono anche aiutare, il punto è avere la gamba buona nel periodo gare, ora non so fino a che punto possa servire, ma comunque in zona gare devi usare di più il mezzo specifico e meno quello adatto per un allenamento generale. poi ci sono quelli che fanno gf in mtb molto pedalabili e tecnicamente facili, quindi spesso un uso della bdc può aiutare, ma non sempre, purtroppo non c'è una regola fissa, tu sai come vai e quali sono i tuoi punti deboli e forti.

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
il discorso è anche soggettivo, i rapporti più duri possono anche aiutare, il punto è avere la gamba buona nel periodo gare, ora non so fino a che punto possa servire, ma comunque in zona gare devi usare di più il mezzo specifico e meno quello adatto per un allenamento generale. poi ci sono quelli che fanno gf in mtb molto pedalabili e tecnicamente facili, quindi spesso un uso della bdc può aiutare, ma non sempre, purtroppo non c'è una regola fissa, tu sai come vai e quali sono i tuoi punti deboli e forti.

Ok ti ringrazio, buona giornata ;)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=85156]rendez[/MENTION]
si capisce dalle tue parole che vuoi fare la corsa, stai cercando qualcuno che avvalli la tua idea. Quindi falla, semplice.

Non ti pagano per correre, devi anche pensare ad allenarti in un modo che ti piace.
Se ti piace correre, fallo, non stai mica chiedendo se mangiare l'abbacchio in griglia va bene o no ... stai sempre parlando di uno sport che ti può dare benefici dal punto di vista aerobico.

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
[MENTION=85156]rendez[/MENTION]
si capisce dalle tue parole che vuoi fare la corsa, stai cercando qualcuno che avvalli la tua idea. Quindi falla, semplice.

Non ti pagano per correre, devi anche pensare ad allenarti in un modo che ti piace.
Se ti piace correre, fallo, non stai mica chiedendo se mangiare l'abbacchio in griglia va bene o no ... stai sempre parlando di uno sport che ti può dare benefici dal punto di vista aerobico.
ma ovvio che sto cercando qualcuno che avvalli la mia idea sulla corsa o sull allenamento in generale, d altronde se scrivo sul forum un motivo ci sarà.
So di nn essere un esperto nella preparazione, il forum o gli utenti come te possono darmi la giusta direzione da seguire.
Spero sia chiaro

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma ovvio che sto cercando qualcuno che avvalli la mia idea sulla corsa o sull allenamento in generale, d altronde se scrivo sul forum un motivo ci sarà.
So di nn essere un esperto nella preparazione, il forum o gli utenti come te possono darmi la giusta direzione da seguire.
Spero sia chiaro

scusa ma mi sa che ha interpretato male, non volevo essere polemico.

Volevo solo dire che non c'è bisogno che cerchi un appoggio a quello che hai in mente. Vuoi variare? Se lo vuoi fare è perché mentalmente senti di averne bisogno. E allora fallo, ti fa solo bene. Sicuramente se cerchi la prestazione pura in bdc non è la strada giusta. Ma se cerchi un buon livello di allenamento che anche ti soddisfi mentalmente, ti sei già risposto, fallo assolutamente.

Sul discorso strettamente legato ai possibili benefici sinceramente non credo tu ne possa avere di significativi rispetto ad un allenamento solo bdc. Se vuoi raggiungere risultati in gara, non correre e dedica tempo alla bdc. Se vuoi allenarti e stare "a posto con te stesso" fai corsa, lo fanno in molti, proprio per il piacere di farlo, male non fai.

p.s. come ti hanno già a ottimamente scritto, ricorda che il riposo è parte integrante dell'allenamento. Non puoi allenarti solo facendo attività e senza riposare. una giornata di riposo è importante quanto una giornata di allenamento.