Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Penso anche io di non avere quel tipo di qualità e purtroppo neanche quella dello scatto o del cambio di ritmo in salita (vado meglio partendo piano e andando regolare).
Coi Mecenate sono uscito parecchie volte, le prime staccandomi, poi arrancando in gruppo e nelle ultime stando anche davanti
Coi Manetta non ci provo nemmeno :wacko:

e perché allora vuoi fare circuiti? ti diverti a prendere sberle? :))):
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
e perché allora vuoi fare circuiti? ti diverti a prendere sberle? :))):

perché mi piace come tipo di gara e mi piacerebbe riuscire a farle (finirle). Le caratteristiche adatte magari verranno fuori col tempo e l'allenamento, magari no e allora me ne farò una ragione. Per il primo anno le sberle le ho già messe in conto :mrgreen:

Poi sta anche a come e se riesco a prepararmi, se dovessi arrivare a marzo l'anno prossimo così come sono adesso non credo di andare da nessuna parte.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
perché mi piace come tipo di gara e mi piacerebbe riuscire a farle (finirle). Le caratteristiche adatte magari verranno fuori col tempo e l'allenamento, magari no e allora me ne farò una ragione. Per il primo anno le sberle le ho già messe in conto :mrgreen:

Poi sta anche a come e se riesco a prepararmi, se dovessi arrivare a marzo l'anno prossimo così come sono adesso non credo di andare da nessuna parte.

vedi post precedente:
- le caratteristiche adatte o le hai o non le hai, non verranno fuori mai se non le hai
- con l'allenamento puoi migliorare tantissimo, puoi arrivare a partecipare a tutto. Ma se non hai quelle caratteristiche non potrai mai essere competitivo dove sono richieste (e pedalare con il solo obiettivo per tutta la vita di riuscire ad arrivare in fondo a me personalmente non esalta manco un po ...).

edit: provo a fare un esempio estremo. Per me pedalare a lungo a potenze elevate non è un problema. Ma su un wingate a 30" prenderò sempre e comunque sberle anche da un ciccione che sta sul divano tutto il giorno.
Esiste un bell'articolo di Massa che parlava proprio di questo, ora non saprei dove recuperarlo.

Un po più tecnicamente, la VO2Max non è particolarmente allenabile, è per questo che viene chiama spesso "cilindrata del ciclista". Per attività da vo2max, o hai cilindrata o non ce l'hai. Puoi passare da 1200cc a 1300cc ma non sarai mai un 6000V6.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
vedi post precedente:
- le caratteristiche adatte o le hai o non le hai, non verranno fuori mai se non le hai
- con l'allenamento puoi migliorare tantissimo, puoi arrivare a partecipare a tutto. Ma se non hai quelle caratteristiche non potrai mai essere competitivo dove sono richieste.

si ok diciamo che allora vediamo di scoprirlo se ce le ho o meno o-o
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Troppo buoni ragassi.:eek:
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
io sono l'ultimo che può dare consigli.
Dal poco tempo che ti conosco hai fatto un miglioramento eccezionale, dal perderti per strada, al rincorrerti nel giro di un anno, my compliments. Ma non scommetterei a certi livelli tu abbia l'attitudine del passista. Tirare il gruppo dei CM è un conto, ma in gare con gente forte, con le tue caratteristiche, ti vedrei meglio bello coperto fino alla stoccata laddove ci fosse un ultimo muretto da scavallare.
Poi magari ti scopri passista:cassius:Prova a fare qualche uscita coi Mecenate o Manetta e vedi cosa vuol dire stare li davanti. Io non penso riuscirei per più di 300mt.

Bè l'ingegnere golfista è passato da 0 a 12.000 km all'anno :))):
Il duro arriverà tra poco quando per rosicchiare qualche posizione in gara, passare da 33 a 34 di media su 60km, guadagnare 10" secondi su una salita di 4 km etc... Si dovrà allenare il doppio, mangiare bene, dormire altrettanto bene, insomma condurre una vita da atleta.
La curva di apprendimento ti fotte, prima o poi ma ti fotte.
Io a passare quello step non ci sono mai riuscito, sono un mediocre.
Per questo l'importante è divertirsi! :yoga:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Bè l'ingegnere golfista è passato da 0 a 12.000 km all'anno :))):
Il duro arriverà tra poco quando per rosicchiare qualche posizione in gara, passare da 33 a 34 di media su 60km, guadagnare 10" secondi su una salita di 4 km etc... Si dovrà allenare il doppio, mangiare bene, dormire altrettanto bene, insomma condurre una vita da atleta.
La curva di apprendimento ti fotte, prima o poi ma ti fotte.
Io a passare quello step non ci sono mai riuscito, sono un mediocre.
Per questo l'importante è divertirsi! :yoga:

tu non sei un mediocre ... fossero tutti come te i mediocri. Tu sei uno che ha deciso di non farlo, non perché non sei in grado di farlo.
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]: tornando a noi... Giovedì sera la tiriamo in lungo?

Tutti gli altri bicilucimuniti sono ben acceti.
L'ingegnere ha realizzato per noi su strava anche il circuito. Bravoh!
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=37330]suipedali[/MENTION] [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION]
Yoo!
Meno male che c'è il golf, li le fibre lente contano eccome :-x


[MENTION=47842]mag[/MENTION] non so, magari non c'entra un cxxxo (però ho letto di si). Una vita fa praticavo Taekwondo per un periodo anche a livello agonistico. Ero discretamente veloce, diciamo sopra la media per il mio peso, anche se lì conta moltissimo la tecnica. Forse qualche "fast-twitch fiber" mi è rimasta :mrgreen:
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]: tornando a noi... Giovedì sera la tiriamo in lungo?

Tutti gli altri bicilucimuniti sono ben acceti.
L'ingegnere ha realizzato per noi su strava anche il circuito. Bravoh!

Pezz giovedi mi sa di no che torno presto, poi vado a un concerto :cry
Vuoi fare un mattutino? :wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] non so, magari non c'entra un cxxxo (però ho letto di si). Una vita fa praticavo Taekwondo per un periodo anche a livello agonistico. Ero discretamente veloce, diciamo sopra la media per il mio peso, anche se lì conta moltissimo la tecnica. Forse qualche "fast-twitch fiber" mi è rimasta :mrgreen:

le fibre sono fibre. Se sei muscolarmente dotato di fibre veloci lo sei per la corsa, per il Taekwondo, per il ciclismo, ... Se non lo sei non lo sei.

Banalizzando, uno che corre forte i 400m sarà uno in generale dotato per i circuiti; uno che corre forte i 10.000m sarà in generale uno portato per le gf.

I muscoli sono quelli, non ci sono le fibre per il ciclismo e quelle per il Taekwondo.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
le fibre sono fibre. Se sei muscolarmente dotato di fibre veloci lo sei per la corsa, per il Taekwondo, per il ciclismo, ... Se non lo sei non lo sei.

Banalizzando, uno che corre forte i 400m sarà uno in generale dotato per i circuiti; uno che corre forte i 10.000m sarà in generale uno portato per le gf.

I muscoli sono quelli, non ci sono le fibre per il ciclismo e quelle per il Taekwondo.

e che test bisognerebbe fare x capire se si possono avere le caratteristiche di passista/scalatore? (intendo uno che in salita va bene, nonostante nn pesi 60 kg) ftp? 20 min?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.