La differenza è una: la enorme differenza di qualità finale del fiocco. Non so da cosa derivi, se dalla materia prima, dal processo di rollatura o da altro, ma sono veramente altra roba. Anche confrontati a muesli del trentino di grande qualità non provenienti da gd ... Non esagero se dico che di altri "modelli" ne ho provati a decine.
Credo che il processo di rollatura dei quaker old fashioned, nel quale gli danno solo una leggera scottatina a vapore li renda decisamente superiore lasciandoli con tutta la fibra originale e le proprietà originali, senza trasformarli nella avena "morbidosa" che si trova nei muesli (non parlo di quelli della gd che sono quasi immangiabili tanto sono "pre digeriti" ma dei muesli di alta qualità), senza neppure rimanere sugli steel cut (che in italia tendenzialmente non si trovano) che sono veramente troppo poco digeribili.
Inoltre se devo mangiare avena e fibre, con questi mangio avena e fibre. Il muesli mi sembra una scorciatoia. Se voglio frutta secca me la mangio, se voglio frutta o uvette me le mangio, non ho bisogno di comprare della roba pronta per risparmiare tempo e penalizzare nel contempo l'avena contenuta.
Comunque le mie sono probabilmente, anzi sicuramente, seghe mentali (ma questo è un forum dove è anche giusto parlare degli estremi, delle seghe mentali o quasi). Basta mangiare avena di qualità come dici tu (e come sostengo da anni ... gli americani mangiano di cacca ma l'oatmeal è una base di colazione semplicemente perfetta).
Ma io mangio comuque solo old fashioned