cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ogni 6 mesi circa io mi ripeto ... lo so, sono noioso ma invece dei vari muesli, corn flakes, ... e altra roba "fluffy" che vedo, questa soluzione è semplicemente imparagonabile

oatmeal con avena integrale di qualità
0003000041000_A

e dopo questa mi ritiro nelle mie stanze, buone mangiate

Dove li trovi? :)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dove li trovi? :)

Sono molto difficili da trovare in italia. Io li trovo, e ne faccio scorta (20-25kg ogni acquisto) su negozi online da bodybuilders (fitnessintegratori, lifeintegratori, ...) perché sono di fatto gli unici che i BB mangiano e molto ricercati.
Quaker non esiste in italia e quindi sono importati sempre

Ma se stai all'occhio, hai un po di pazienza, e fai scorta ... "No hay problema"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=47842]mag[/MENTION]

Paolo che diffrenza trovi con i fiocchi d'avena che si trovano, in generale, nella grande distribuzione?

in ogni caso, qualunque sia la marca, sono perfettamente d'accordo, quella è la base, come ho già detto, poi fai tutte le aggiunte che vuoi...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in realtà davo ragione a [MENTION=47842]mag[/MENTION] ;-)

volevo capire la differenza tra i vari fiocchi d'avena.

tutti gli altri prodotti in commercio, "pre assemblati" non soddisfano quasi mai le mie esigenze...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Paolo che diffrenza trovi con i fiocchi d'avena che si trovano, in generale, nella grande distribuzione?

in ogni caso, qualunque sia la marca, sono perfettamente d'accordo, quella è la base, come ho già detto, poi fai tutte le aggiunte che vuoi...

La differenza è una: la enorme differenza di qualità finale del fiocco. Non so da cosa derivi, se dalla materia prima, dal processo di rollatura o da altro, ma sono veramente altra roba. Anche confrontati a muesli del trentino di grande qualità non provenienti da gd ... Non esagero se dico che di altri "modelli" ne ho provati a decine.

Credo che il processo di rollatura dei quaker old fashioned, nel quale gli danno solo una leggera scottatina a vapore li renda decisamente superiore lasciandoli con tutta la fibra originale e le proprietà originali, senza trasformarli nella avena "morbidosa" che si trova nei muesli (non parlo di quelli della gd che sono quasi immangiabili tanto sono "pre digeriti" ma dei muesli di alta qualità), senza neppure rimanere sugli steel cut (che in italia tendenzialmente non si trovano) che sono veramente troppo poco digeribili.

Inoltre se devo mangiare avena e fibre, con questi mangio avena e fibre. Il muesli mi sembra una scorciatoia. Se voglio frutta secca me la mangio, se voglio frutta o uvette me le mangio, non ho bisogno di comprare della roba pronta per risparmiare tempo e penalizzare nel contempo l'avena contenuta.

Comunque le mie sono probabilmente, anzi sicuramente, seghe mentali (ma questo è un forum dove è anche giusto parlare degli estremi, delle seghe mentali o quasi). Basta mangiare avena di qualità come dici tu (e come sostengo da anni ... gli americani mangiano di cacca ma l'oatmeal è una base di colazione semplicemente perfetta).
Ma io mangio comuque solo old fashioned :mrgreen:

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
Inoltre volevo chiedervi un parere. Da diverso tempo quando non esco all'alba per allenarmi mangio un buonissimo porrige con base avena. Ieri ero in un supermercato e ho visto dei fiocchi di mais integrali, che ho comprato per provare, stamattina provati, ottima alternativa all'avena.
La lista ingredienti é piuttosto corta, contengono tuttavia zucchero, e non meglio specificati grassi vegetali (immagino palma, come in tutti i prodotti industriali). Poi miele e malto d'orzo. Kcal 357 per 100 g, 10.7 g pro e 2g fat.
La domanda è questa, visto e considerato che le proprietà nutrizionali non sono per niente male e che non si discostano da altri fiocchi di cereali " al naturale", saranno proprio così da evitare perché contengono un po' di zucchero?
Io penso che si tratti di una percentuale talmente minima che non dia alcun tipo di problema nell'alimentazione di uno sportivo. Quindi non mi faccio nessun problema... voi che ne pensate?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

io li prendo dal mio "spacciatore" di integratori e trovo anche quelli che chiami "steel cut" (intendi un fiocco spezzetato, giusto?), che tendenzialmente uso con parte liquida fredda, si ammorbidiscono in un attimo...
il fiocco intero invece è bello tosto...

comunque alla fine li proverò, se li trovo ;-)

OT. appena ho un attimo ti scrivo per discorso coach...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quoto in pieno. Sinceramente definire gli altri prodotti "fluffy"... mi lascia molto perplesso...

Io non devo convincere nessuno. ogni tanto, visto che sono molti anni che parlo di avena a colazione e ho una lunga esperienza, e visto che in molti mi hanno in passato ascoltato e sono rimasti contentissimi, riporto la mia esperienza.

Sei libero di ascoltare, criticare, giudicare, approvare, contestare, ci mancherebbe altro. E fai bene a esprimere dubbi, questo è proprio il luogo giusto per farlo.
Ma siccome tu non hai mai provato a mangiarli, prima di esprimere giudizi netti invece che semplici dubbi ti consiglierei di provare. E poi di riportare le tue gradite esperienze e considerazioni (che potanno anche essere "scrivi fesserie" ma almeno avranno una base reale da cui giudicare).

In ogni caso come scrivevo sopra parliamo di fineze. Se un oatmeal con avena da gd vale 7, e uno con avena di altissima qualità vale 9, posso dire che per me gli old fashioned valgono 10. Non sostengo certo che la roba da gd faccia vomitare,o peggio faccia male (qualcosa si ... Decisamente, Ma basta sapere leggere) parliamo di finezze.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=28512]M_T[/MENTION]

penso che fai bene a fregartene...

come al solito, chi può permettersi piccole libertà (sportivi con medio/elevato volume di allenamento), si fa mille domade e si pone mille dubbi, al contrario di chi dovrebbe controllare veramente queste cose...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Inoltre volevo chiedervi un parere. Da diverso tempo quando non esco all'alba per allenarmi mangio un buonissimo porrige con base avena. Ieri ero in un supermercato e ho visto dei fiocchi di mais integrali, che ho comprato per provare, stamattina provati, ottima alternativa all'avena.
La lista ingredienti é piuttosto corta, contengono tuttavia zucchero, e non meglio specificati grassi vegetali (immagino palma, come in tutti i prodotti industriali). Poi miele e malto d'orzo. Kcal 357 per 100 g, 10.7 g pro e 2g fat.
La domanda è questa, visto e considerato che le proprietà nutrizionali non sono per niente male e che non si discostano da altri fiocchi di cereali " al naturale", saranno proprio così da evitare perché contengono un po' di zucchero?
Io penso che si tratti di una percentuale talmente minima che non dia alcun tipo di problema nell'alimentazione di uno sportivo. Quindi non mi faccio nessun problema... voi che ne pensate?

Ecco, questo è proprio esempio di ciò che dicevo "da evitare"
Di certo non muori se mangi un po di zuccheri ed altro, ci mancherebbe.
Ma questo è un forum di alimentazione e di ciò si parla e quindi le finezze sono importanti

E se si parla di avena di qualità quello ch dici te "non c'azzecca". Che non significa che io stia dicendo che fa male ma che l'avena di qualità è ben altro.basta, chiudo con l'avena, ci rivediamo tra 6 mesi :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

io li prendo dal mio "spacciatore" di integratori e trovo anche quelli che chiami "steel cut" (intendi un fiocco spezzetato, giusto?), che tendenzialmente uso con parte liquida fredda, si ammorbidiscono in un attimo...
il fiocco intero invece è bello tosto...

comunque alla fine li proverò, se li trovo ;-)

OT. appena ho un attimo ti scrivo per discorso coach...

Mmhhh, vedi che c'è sempre qualcosa di strano?
Uno steel cut integrale (cioè appunto lo spezzettato a partire dal fiocco originale) non dovrebbe subire nemmeno il leggerissimo processo di scottatura che subisce un rolled (sul processo di rollatura poi ci sarebbe da parlare a lungo l.. Perchè tra la rollatura che fa il contadino o quella che fa quaker c'è la stessa differenza di come tira in raggi in fabbrica fulcrum vs un assemblatore a mano, imparagonabile)
E quindi alla fine deve risultare estremamente duro, fibroso e difficile/lento da digerire. Se poi da fiocco integrale ancora di più.

Uno steel cut che si ammorbidisce in un attimo è una contraddizione in termini. Mi viene da dire che sia uno steel cut su avena "prelavorata" cioè non è un vero steel cut

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=28512]M_T[/MENTION]

penso che fai bene a fregartene...

come al solito, chi può permettersi piccole libertà (sportivi con medio/elevato volume di allenamento), si fa mille domade e si pone mille dubbi, al contrario di chi dovrebbe controllare veramente queste cose...

E dopo la tua solita perla di saggezza mi ritiro, vado in ufficio, ciao o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti chiedevo, ho associato il termine che hai usato con quello che prendo io, nei miei non ho trovato la dicitura "steel cut", infatti si chiama "fiocco baby" ;-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao, intanto ringrazio tutti per le risposte che no l'ho ancora fatto! cmq si ho dei dati ma la plicometria me l'ha fatta solo sulla pancia per il resto ha usato una macchinetta con dei piccoli elettrodi che mi ha attaccato al piede e alla mano.
Cmq il foglio dice: massa grassa 17,4%
massa magra 82,6%
massa muscolare 57,8%
metabolismo basale 1795 kcal
poi ci sono altri dati di cui ignoro il significato. Mi ha detto che il nostro scopo sara' diminuire la massa grassa e trasformarla in massa magra.

hai un bel margine per limare su massa grassa quindi.. ;-)

ogni 6 mesi circa io mi ripeto ... lo so, sono noioso ma invece dei vari muesli, corn flakes, ... e altra roba "fluffy" che vedo, questa soluzione è semplicemente imparagonabile

oatmeal con avena integrale di qualità

e dopo questa mi ritiro nelle mie stanze, buone mangiate

in realtà davo ragione a [MENTION=47842]mag[/MENTION] ;-)

volevo capire la differenza tra i vari fiocchi d'avena.

tutti gli altri prodotti in commercio, "pre assemblati" non soddisfano quasi mai le mie esigenze...

La differenza è una: la enorme differenza di qualità finale del fiocco. Non so da cosa derivi, se dalla materia prima, dal processo di rollatura o da altro, ma sono veramente altra roba. Anche confrontati a muesli del trentino di grande qualità non provenienti da gd ... Non esagero se dico che di altri "modelli" ne ho provati a decine.

Credo che il processo di rollatura dei quaker old fashioned, nel quale gli danno solo una leggera scottatina a vapore li renda decisamente superiore lasciandoli con tutta la fibra originale e le proprietà originali, senza trasformarli nella avena "morbidosa" che si trova nei muesli (non parlo di quelli della gd che sono quasi immangiabili tanto sono "pre digeriti" ma dei muesli di alta qualità), senza neppure rimanere sugli steel cut (che in italia tendenzialmente non si trovano) che sono veramente troppo poco digeribili.

Inoltre se devo mangiare avena e fibre, con questi mangio avena e fibre. Il muesli mi sembra una scorciatoia. Se voglio frutta secca me la mangio, se voglio frutta o uvette me le mangio, non ho bisogno di comprare della roba pronta per risparmiare tempo e penalizzare nel contempo l'avena contenuta.

Comunque le mie sono probabilmente, anzi sicuramente, seghe mentali (ma questo è un forum dove è anche giusto parlare degli estremi, delle seghe mentali o quasi). Basta mangiare avena di qualità come dici tu (e come sostengo da anni ... gli americani mangiano di cacca ma l'oatmeal è una base di colazione semplicemente perfetta).
Ma io mangio comuque solo old fashioned :mrgreen:

A parte che di Old fashioned preferisco il cocktail (non è vero, non amo molto i cocktail, preferisco un ottimo barbaresco!) :mrgreen: , in commercio si torvano fiocchi d'avena altrettanto validi (conosco questi che hai linkato, ottimo, provati in USA qualche volta. Io ne trovo di praticamente identici, belli diretti e croccanti rispetto a quelli che si trovano in muesli 'preassemblati'.
Condivido anche il fatto che spesso questi muesli siano poco rispondenti ad esigenze e gusti personali, ma molti non li definirei fluffy, anche se c'è di molto meglio.
Più che altro ci si può benissimo fare dei mix in casa scegliendo ottima avena, ottima frutta secca, ecc., miscelando nelle proporzioni che più interessa. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.