Fare Fondo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Io in Z2 riesco a starci solo quando vado a prendere il giornale in city byke....per me e' improponibile fare 3/4 ore con le pulsazioni a 120

guarda quest'anno su indicazione del preparatore farò 4 settimane di fondo.
fondo= bpm bassi + rpm 90/110.

per farlo ho tolto il dato della velocità dal garmin, se no non riesco.

quando rientro velocità media 27/28 kmh, e sono al limite dei parametri.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
attenzione che qui con le zone c'è chi fa un gran miscuglio.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=2116]sepica[/MENTION] molto spesso si riferiscono a zone di potenza
mentre noi altri parliamo di zone cardio
io uso il pm e li seguo nei ragionamenti, ma ......:wacko:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
attenzione che qui con le zone c'è chi fa un gran miscuglio.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=2116]sepica[/MENTION] molto spesso si riferiscono a zone di potenza
mentre noi altri parliamo di zone cardio
io uso il pm e li seguo nei ragionamenti, ma ......:wacko:
Per me è la stessa cosa.....le soglie dei Watt vengono assegnate in base alke soglie cardiache

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh con i dati del cardio ti sei fatto un bel giretto al medio altro che fondo lento
e magari stai usando ancora la ftp di quando andavi come un siluro :angrymod:

guarda forse hai ragione, nel senso che sicuramente ora la FTP di adesso è inferiore, pero ti assicuro che anche a sensazione non ho forzato più di tanto, (molta gente mi ha superato:cry:), e cmq il mio intento era la Z2 poi magari involontariamente sarò sfociato in z3 bassa o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
[MENTION=80455]Unknown84[/MENTION] il libro parla di minimo 2,5 ore, pero certo chi ha poco tempo...
pero quello che dico che sarà inutile fare fondo per due ore, ma sempre meno "dannoso" di fare lavoro in z3 z4 in questo periodo, se non per puro divertimento ,ovvero sti cax della programmazione, che ci sta come discorso , sono il primo a dire esco per divertirmi alle Z che mi pare :mrgreen:

Ma infatti il grosso del lavoro si fa comunque in z2, con brevi ripetute di 15-20 min in z3 bassa o alta. Z4 per il momento nemmeno io ne sto facendo, però nemmeno solo z2.
Gli anni scorsi col cardio il vecchio preparatore mi faceva fare 6 settimane di solo palestra e fondo(max 3h),non ti so dire se sia meglio o peggio,di certo è che facendo solo allenamenti di quel tipo perdi completamente la condizione ed è di una noiosita tremenda.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION], le puntate in z3 z4 per adesso sono involontarie :) dicimo che si possono inserire più in la , e più brevi...

per il resto lo so che è noioso, ma il mio è anche un allenemnto di testa, andare sempre a tutta alla fine , perdi il gusto di pedalare liberaemente e poi a marzo sei cotto.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma infatti il grosso del lavoro si fa comunque in z2, con brevi ripetute di 15-20 min in z3 bassa o alta. Z4 per il momento nemmeno io ne sto facendo, però nemmeno solo z2.
Gli anni scorsi col cardio il vecchio preparatore mi faceva fare 6 settimane di solo palestra e fondo(max 3h),non ti so dire se sia meglio o peggio,di certo è che facendo solo allenamenti di quel tipo perdi completamente la condizione ed è di una noiosita tremenda.

infatti, anche io l'anno scorso facevo così e entravo in condizione tardissimo
ora con il preparatore nuovo e il pm, sto già facendo lavori in z3 bassa e alta.
Sicuramente solo z2 a me personalmente non dava dei vantaggi, vediamo quest'anno.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
infatti, anche io l'anno scorso facevo così e entravo in condizione tardissimo
ora con il preparatore nuovo e il pm, sto già facendo lavori in z3 bassa e alta.
Sicuramente solo z2 a me personalmente non dava dei vantaggi, vediamo quest'anno.
Non è che magari abbiamo lo stesso preparatore?[emoji1]

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
[MENTION=47842]mag[/MENTION] ovviamente se tu ti trovi bene a fare intensità in questo periodo, fai pure. Il forum è un luogo di confronto non certamente una scuola coranica... ma anche per la mia esperienza quanto dice Sepica e cioè di lavorare esclusivamente in Z2 in questo periodo è di fondamentale importanza; anzi io (e sono un biker ...) non uso proprio la mtb fino a gennaio proprio per evitare di salire di cuore. Curo molto l'agilità, il gesto della pedalata ed il fondo. Sento proprio il bisogno fisico di non frequentare l'alta intensità in questa fase dell'anno. Di non spremere il corpo per nessun motivo. Mi godo le ore in solitudine a ritmo tranquillo ascoltando musica e so che sto gettando le basi della piramide. Ci sarà tempo dal 20 dicembre in poi di fare fatica forte.
In questo periodo è sbagliato salire con il cuore, ovviamente per cicloamatori mediamente allenati e che dispongono di più di 9/10 ore settimanali per allenarsi: chi ha meno tempo non ha bisogno di ritemprarsi perché già si spreme poco; chi ha poco tempo e fa allenamenti ad alta intensità invece (tipo il metodo TCTP di carmichael) sa che se inizia ora è in forma a gennaio e finisce la forma a fine febbraio. I professionisti ed i dilettanti invece riposano il fisico ma mantengono comunque il motore rodato con qualche sgasata...in fondo loro non devono costruire nulla: devono solo mantenere e gestire i picchi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo% [MENTION=26014]CAPONORD[/MENTION]

perdonami, ma [MENTION=2116]sepica[/MENTION] in questo caso predica bene (perorando la causa dell'esclusivo allenamento in Z2) e tu lo citi per questo,ma poi razzola male:mrgreen: lui stesso, di fatto, non fa esclusivamente Z2 (spinning, MTB...)...

quindi, qual'è la via giusta???

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
;nonzo% [MENTION=26014]CAPONORD[/MENTION]

perdonami, ma [MENTION=2116]sepica[/MENTION] in questo caso predica bene (perorando la causa dell'esclusivo allenamento in Z2) e tu lo citi per questo,ma poi razzola male:mrgreen: lui stesso, di fatto, non fa esclusivamente Z2 (spinning, MTB...)...

quindi, qual'è la via giusta???

La via giusta in assoluto non c'è se hai letto cosa ho scritto prima. Non mi pare che sepica parli bene e razzola male. Lavora in z2 e si fa un po di mtb per variare in questa fase. Probabilmente per la sua storia atletica il volume del suo allenamento i suoi gusti ritiene che qualche sha data in mtb non influisca sull'obiettivo principale di questo periodo è cioè costruzione fondo e rigenerazione energie. Io non le faccio le sgasate ora. Negli anni ho visto che le sgasate che faccio ora non le ho più da fare a giugno...Negli anni ho visto che più polarizzo gli allenamenti ed i periodi e cioè quando c'è da caricare si carica forte e quando ci si riposa ci si riposa sul serio allora i picchi di forma sono maggiori e più duraturi