cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Il Giapponese con la G maiuscola è Wasabi... ottimo ma è un salasso. Poi c'è una piccola gastronomia gestita da giovani giapponesi in via S.Giulia, Mogu Mogu, una vera chicca specie per quello che non è solo sushi, se passi in zona vai a provarlo!

Wasabi lo conosco ma non ci sono mai stato. Quelli che ti posso consigliare sono Home, kobe e shizen, li hai già provati?

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Venerdì pesce.......!!

Sarde fritte e sgombro alla piastra

Insalatona

Pinot Bianco locale

Un paio di Lebkuchen per non sbagliare ma dopo 90' di corsa tecnica in montagna nel tardo pomeriggio c'era posto anche per loro.

Un paio di arance a foglia per mitigare il pesce da bocca e mani........

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse non avevo capito io bene :mrgreen:
diciamo che a suddivisione x macroelementi rimane cmq la solita (nel triathlon) 40-40-20 (preferisco aumentare le pro vegetali xchè cmq rimane uno sport con una discreta dose di forza muscolare, i carbo pur sentendo la pasta come difficilmente digeribile li assumo con gli altri cereali che mi piacciono molto) faccio integrazione di pro o sali minerali solo in caso di necessità nei microcicli di carico intensi.
discorso nuoto: hai profani potrebbe sembrare una frazione interlocutoria ma anche nei "mezzi"IM o negli IM rimane cmq una frazione che si fa all'80/85% del max, quindi la vedo dura alimentarsi con una bustina anche perchè una volta preso il gruppo buono (proprio come in bici) è dura tirarsi fuori e fermarsi.
per qst chiedevo se c'erano "trucchetti" x caricare evitando l'intasamento nei gg precedenti.
mi sa che non c'è molto margine, rimane l'integrazione in bici ed i gel più liquidi a piedi.
proverò nei lunghi diverse strategie (panini al latte homemade con frutta disidratata e miele o barrette con muesli sempre homemade)
sarò al mio primo IM mentre di 70.3 ne ho completati 3 ma sono gare molto più vicine agli olimpici xchè si riescono a fare con giusto due barrette.

negli olimpici si ma in ottica IM mi preoccupa la carenza dopo...cioè nel nuoto cmq ci si scarica di glicogeno e poi??? mi sa che il segreto è allenare il corpo a viaggiare di grassi il prima possibile.
Per come la vedo io, la ripartizione di macro nutrimenti è troppo spostata verso le proteine. Magari riesci a gestirla x distanze brevi, per IM, IMHO, facendo distanze maggiori, anche in allenamento intendo, rischi di essere sempre scarico di glicogeno.
Es. Se fai un lunghissimo e ti ritrovi ad aver consumato nel corso della giornata (complessivamente ) 5000-6000 kcal fai il conto di quante proteine devi prendere, probabilmente arrivi ad una quota simile a quella di un culturista...
Anche se è una specialità "muscolare " ti basta assumere la quota che evita catabolismo, 1,5 g/kg se proprio non ti fidi arriva pure a 2, anche perché contandole tutte vi si arriva facilmente.
Ma il resto dovrebbero essere carbo.
Anche quando fai lavori di "forza" consumi principalmente carbo...
Le proteine servono per la crescita muscolare, vengo usate a scopo energetico in modo marginale, perché il meccanismo è complesso. Alcuni sostengono che le calorie introdotte con le proteine vengono usate per la loro digestione (io non sono certo di ciò).
Quindi assumendone "pochi" rischi di non reintegrare a dovere ed essere sempre scarico.
Se la fase del nuoto ti dura circa un ora, ed arrivi ben carico di glicogeno puoi iniziare a mangiare nella frazione successiva IMHO. Viste le difficoltà che hai evidenziato.
Sempre IMHO se mantieni un livello di assunzione di carbo "alto" nel tempo arriverai comunque carico. (Ora capisco la richiesta relativa al fatto di caricare maggiormente nell'ultima settimana).

Il fatto di andare presto a grassi va bene, ma il metabolismo dei grassi è; comunque, sostenuto dagli zuccheri, se finiscono non riesci ad utilizzare più nulla. ..

Poi , naturalmente , farai come meglio credi o-o

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Questa mattina altro porridge home made con latte di soia misto acqua (80 soia / 20 acqua) e frutti di bosco freschi :-p wasa con marmellata di fragole e the verde
Qualcuno ha mai preparato il porridge di fiocchi d' avena con il the caldo?

Inviato dal mio X500 utilizzando Tapatalk

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questa mattina altro porridge home made con latte di soia misto acqua (80 soia / 20 acqua) e frutti di bosco freschi :-p wasa con marmellata di fragole e the verde
Qualcuno ha mai preparato il porridge di fiocchi d' avena con il the caldo?

Inviato dal mio X500 utilizzando Tapatalk

Una volta ma non mi e piaciuto molto,io molte volte lo faccio con il latte vegetale e poi dentro ci metto il caffe mi piace molto.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Venerdì pesce.......!!

esatto, cucinato io
chef.gif

soffrittino veloce, aglio olio e prezzemolo 300gr. di san marzano freschi più aggiunta di passata

ci ho adagiato sopra triglie, merluzzetti e vongole veraci

con una parte del sugo ci ho condito gli strangozzi freschi con una spolverata di prezzemolo crudo

poi guazzetto col pesce e pane tostato

vino bianco doc della Valdadige di cui non ricordo il nome...era bono peròo-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- caffè
- 2 bicchieri d'acqua
- un bric di Fruit & Sport Aptonia

Allenamento:
- 6 km corsa a ritmo molto blando

Pwo:
- caffè

Visita dal nutrizionista:
- nuovo peso 101.7 kg, -0.9 kg rispetto a 15 giorni fa: devo impegnarmi per arrivare quantomeno a 95-96 kg per Natale
- caffè con zucchero di canna

Tarda mattinata:
- caffè amaro

Merenda:
- una banana

Pranzo:
- 100 gr riso e zucca
- 125 gr primo sale
- zucchine bollite, condite con un cucchiaino di evo, succo di mezzo limone, pizzico di sale

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sovra:"no, semplicemente perchè ho perso l abitudine di mangiare alimenti "grassi" ;)

Con tutto il volume che fai in allenamento non penso ti creino problemi...comunque se sei abituato così...
o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Per come la vedo io, la ripartizione di macro nutrimenti è troppo spostata verso le proteine.

meglio il cassico 40-30-30 o un cmq 50-30-20 (tenendo conto che ho cmq un 11% di massa grassa a cui attingere e che ogni 3 mesi faccio visita dal preparatore con plico e bioimpedenziometria)

Magari riesci a gestirla x distanze brevi, per IM, IMHO, facendo distanze maggiori, anche in allenamento intendo, rischi di essere sempre scarico di glicogeno.

pensavo che reintegrando gli zuccheri durante si riuscisse a tamponare bene

Es. Se fai un lunghissimo e ti ritrovi ad aver consumato nel corso della giornata (complessivamente ) 5000-6000 kcal fai il conto di quante proteine devi prendere, probabilmente arrivi ad una quota simile a quella di un culturista...
Anche se è una specialità "muscolare " ti basta assumere la quota che evita catabolismo, 1,5 g/kg se proprio non ti fidi arriva pure a 2, anche perché contandole tutte vi si arriva facilmente.

85 kg durante la stagione equivalgono a 170gr di proteine al giorno...mah calcolate come 170gr di "ciccia" o considerando che ogni 100gr di carne il ns fisico ne sintetizza solo 30 di proteine?perciò mooooltoooo di più?

Ma il resto dovrebbero essere carbo.

la frutta sono carbo giusto? quindi devo contare anche quella...ne sono goloso...mi sa che alla fine se faccio bene i conti...

Anche quando fai lavori di "forza" consumi principalmente carbo...
Le proteine servono per la crescita muscolare, vengo usate a scopo energetico in modo marginale, perché il meccanismo è complesso. Alcuni sostengono che le calorie introdotte con le proteine vengono usate per la loro digestione (io non sono certo di ciò).
Quindi assumendone "pochi" rischi di non reintegrare a dovere ed essere sempre scarico.
Se la fase del nuoto ti dura circa un ora, ed arrivi ben carico di glicogeno puoi iniziare a mangiare nella frazione successiva IMHO. Viste le difficoltà che hai evidenziato.
Sempre IMHO se mantieni un livello di assunzione di carbo "alto" nel tempo arriverai comunque carico. (Ora capisco la richiesta relativa al fatto di caricare maggiormente nell'ultima settimana).

mmmhhhh okkei compreso

Il fatto di andare presto a grassi va bene, ma il metabolismo dei grassi è; comunque, sostenuto dagli zuccheri, se finiscono non riesci ad utilizzare più nulla. ..

conosco il processo, infatti si allena per avere un contributo maggiore dal substrato dei grassi nella produzione di ATP senza dimenticare che in realtà più un uso combinato che non due serbatoi diversi e indipendenti, e cmq è un esercizio delicato e pericoloso, nel senso che una volta mi ritrovai lontano da casa con la lancetta del serbatoio piantata sul "Empty" e solo un paio di gel non sufficienti a percorrere 60km x tornare alla base e di certo x concludere il combinato in programma, peccati di gioventù che ben ricordo ora...infatti punterei ad allenare il metabolismo nei mesi invernali dove le uscite sono a ritmo blando senza obbiettivi cronometrici e cmq portando una bella scorta o cmq dei danari per farmi una spesa veloce.

Poi , naturalmente , farai come meglio credi o-o

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

altra curiosità ma la divisione 40-30-30 dice Carbo-Pro-Fat..e minerali e vitamine???non c'è limite giusto?? cioè piacendomi frutta e verdura posso non limitarmi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.