TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti quello che va evitato è fare allenamenti che hanno un simile effetto; di sicuro gli svantaggi superano i vantaggi, se poi non puoi correre per 2 giorni

io la interpreto anche nell altra maniera. con polpacci deboli anche correre soltanto non mi porterebbe lontano. forse meglio sacrificar un po di corsa ora che mancano 7 mesi e un po alla gara che dopo.

rinforzarli ora potrebbe aiutare poi..se poi ci sono altri metodi per rinforzarli (oltre alla corsa) li prenderò in considerazione

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Buongiorno a tutti,
intervengo in questa discussione per la prima volta dopo averla letta per molto tempo.
Ho 28 anni e mi sono affacciato al mondo del triathlon (e dello sport in generale) da circa un annetto allenandomi con la squadra della mia città e cogliendo i mille consigli e che il coach e i compagni di squadra hanno generosamente dispensato. Ho portato a casa una manciata di triathlon sprint e diversi duathlon oltre a garette di running.
In questo periodo e fino al'inizio dell'estate sono all'estero e mi sto allenando da solo avendo come obbiettivo migliorare la mia forma generale e puntare a gareggiare sulla distanza olimpica al principio della primavera.
Essendo solo mi sto basando sui piani di allenamento Garmin per la suddetta distanza e ho visto che fa ampio uso di sedute di running in Z1.
Chiedo agli esperti (e so che qui ce ne sono di davvero competenti!), secondo voi una corsa in Z1 che nel mio caso di pippa megagalattica si aggira alla velocità di 7:10/km è qualcosa di utile o solo un bel modo per distruggere le caviglie.
Tenete conto che secondo le mie zone cardio il confine tra Z1 e Z2 è 138 bpm.
L'allenamento fa abbassare i battiti cardio a parità di velocità?

Grazie a tutti e buona multidisciplina!

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
io la interpreto anche nell altra maniera. con polpacci deboli anche correre soltanto non mi porterebbe lontano. forse meglio sacrificar un po di corsa ora che mancano 7 mesi e un po alla gara che dopo.

rinforzarli ora potrebbe aiutare poi..se poi ci sono altri metodi per rinforzarli (oltre alla corsa) li prenderò in considerazione

non dico che non possa funzionare, ma resto dell'idea che sia una strada con molte incognite e poche certezze

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non dico che non possa funzionare, ma resto dell'idea che sia una strada con molte incognite e poche certezze

come sempre se hai suggerimenti saranno presi in seria considerazione.

da qua a gennaio (mese dell inizio della preparazione vera e propria) ho pianificato di lavorare su forza e tecnica (qui soprattutto nel nuoto) e ridurre il peso corporeo che penso sia il più grosso aiuto che posso dare ai miei polpacci e alla mia corsa.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
come sempre se hai suggerimenti saranno presi in seria considerazione.

per migliorare nella corsa bisogna innanzitutto...correre. il potenziamento va bene, ma dev'essere un complemento al lavoro specifico e non un surrogato. quello che stai facendo, da come lo descrivi, ti farà perdere elasticità e reattività, il che mi sembra un ottimo presupposto per...un disastro
;)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per migliorare nella corsa bisogna innanzitutto...correre. il potenziamento va bene, ma dev'essere un complemento al lavoro specifico e non un surrogato. quello che stai facendo, da come lo descrivi, ti farà perdere elasticità e reattività, il che mi sembra un ottimo presupposto per...un disastro
;)

sempre per come me lo hanno spiegato lavorar in eccentrico dovrebbe aiutare ma al di la di questo per far polpacci il classico esercizio della punta del piede su un gradino dovrebbe esse quello giusto (simulabile anche con le macchine ma lo trovavo senza senso).

il dubbio è ciò che dovrei far *oltre* a questo. andature e simili sono le uniche cose che mi vengono in mente

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
sempre per come me lo hanno spiegato lavorar in eccentrico dovrebbe aiutare ma al di la di questo per far polpacci il classico esercizio della punta del piede su un gradino dovrebbe esse quello giusto (simulabile anche con le macchine ma lo trovavo senza senso).

il dubbio è ciò che dovrei far *oltre* a questo. andature e simili sono le uniche cose che mi vengono in mente

intendi dire quali allenamenti di corsa vadano abbinati al potenziamento?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intendi dire quali allenamenti di corsa vadano abbinati al potenziamento?

precisaemente..ma anche il come per il solito giochino del tetris in cui piazzare un allenamento 'rischioso' come la corsa insieme al resto.

se faccio potenziamento eviterei di correre il giorno stesso ad esempio, io lo piazzavo il giorno prima della bici in tutti i casi...sia per sessioni di qualità che per i lunghi (combinati a parte).

io avevo pensato a
lunedi pesi
martedi bici
mercoledi corsa
giovedi bici
sabato corsa
domenica bici

(con il week end che può diventar bici il sabato e combinato domenica).

in tutto questo il nuoto 'quando si riesce' non meno comunque di 3volte /settimana (4 se alcune sessioni sono brevi o se ho tempo in più).

so benissimo che son solo 2 sessioni di corsa ma è un inizio.. quando saran tre potrebbero esser il martedi e giovedi (prima della bici tipo mattina presto)

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
[MENTION=4184]Nebbia[/MENTION] per il dolore ai polpacci potrebbe anche essere un problema di come corri,io sto provando a seguire lo stile del natural running (corsa avan-mesopiede),ed ho i polpacci in fiamme,subito è normale perchè ci si deve abituare al gesto

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
precisaemente..ma anche il come per il solito giochino del tetris in cui piazzare un allenamento 'rischioso' come la corsa insieme al resto.

se faccio potenziamento eviterei di correre il giorno stesso ad esempio, io lo piazzavo il giorno prima della bici in tutti i casi...sia per sessioni di qualità che per i lunghi (combinati a parte).

io avevo pensato a
lunedi pesi
martedi bici
mercoledi corsa
giovedi bici
sabato corsa
domenica bici

(con il week end che può diventar bici il sabato e combinato domenica).

in tutto questo il nuoto 'quando si riesce' non meno comunque di 3volte /settimana (4 se alcune sessioni sono brevi o se ho tempo in più).

so benissimo che son solo 2 sessioni di corsa ma è un inizio.. quando saran tre potrebbero esser il martedi e giovedi (prima della bici tipo mattina presto)

direi che è abbastanza equilibrato. ovviamente le sessioni devono lasciare una fatica ragionevole, senza giungere al "dolore acuto"

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

Come diceva Gipsy io eviterei di andare a caricare su zone già dolenti.A mio parere più che "rafforzare" vai a creare ancora più infiammazione(penso) e mi limiterei a lavori di allungamento.
Poi corsa outdoor non fare salite(metodo valido per il potenziamento)fino al miglioramento dei dolori.Ora leggendoti sempre mi dirai "eh ma io salite non ne faccio!"...MALE!:mrgreen:
Pareri di un ignorante se vuoi "rinforzarti" devi buttarci dentro un po' di tutto(salite,anche ripide,comprese),poi con l'approssimarsi della gara vai nello specifico.Detto moooolto in generale eh...tanto di cappello per l'impegno che ci metti MA vista l'esperienza che hai a volte rimango "un po' così" sui tanti dubbi che hai.
o-o

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Oggi allenamento di corsa, 2km di riscaldamento poi 5 x 1000+1000 veloci appena sotto i 3'50 e lenti appena.sotto i 4'15.
Polpacci duri ora perché sto tentando piano piano di modificare la mia corsa verso un appoggio più avanzato. Cmq abbastanza soddisfatto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come diceva Gipsy io eviterei di andare a caricare su zone già dolenti.A mio parere più che "rafforzare" vai a creare ancora più infiammazione(penso) e mi limiterei a lavori di allungamento.
Poi corsa outdoor non fare salite(metodo valido per il potenziamento)fino al miglioramento dei dolori.Ora leggendoti sempre mi dirai "eh ma io salite non ne faccio!"...MALE!:mrgreen:
Pareri di un ignorante se vuoi "rinforzarti" devi buttarci dentro un po' di tutto(salite,anche ripide,comprese),poi con l'approssimarsi della gara vai nello specifico.Detto moooolto in generale eh...tanto di cappello per l'impegno che ci metti MA vista l'esperienza che hai a volte rimango "un po' così" sui tanti dubbi che hai.
o-o

rispondo un po per punti:

i dolori sono (sembrano) normali dolori di quando si lavora coi pesi e si carica un filo. dolore è un altra cosa..son semplicemente indolenziti. li avevo e li ho pure al petto se faccio panca e l avevo pure quando facevo sport da combattimento. non sto facendo nulla di che in palestra.

le salite non le faccio perchè per i tendini di achille (unico problema che ho avuto in 3 anni se si escludo un problema al rotuleo dovuto ad un botta e di cui quindi non posso incolpare nulla e nessuno ) non sono il massimo, almeno non per me.

la mia esperienza poi (nl triathlon) è credo inferiore a quella di ognuno qua dentro se la giriamo come numero di gare o anni di allenamento (in entrambi i casi la risposta è 3 :mrgreen:). stesso vale per l impegno..nulla di che...mi alleno quando posso come tanti qui dentro. a differenza di molti però l allenamento è sempre in solitudine, mai fatto una vasca, tre giri di pedale e 100 m di corsa con qualcuno negli ultimi anni se si esclude la famiglia che mi segue in bici d estate. quidni i confronto con gli altri è questo forum..specie ora che manco il coach ho.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
rispondo un po per punti:
..............
allenamento è sempre in solitudine, mai fatto una vasca, tre giri di pedale e 100 m di corsa con qualcuno negli ultimi anni se si esclude la famiglia che mi segue in bici d estate. quidni i confronto con gli altri è questo forum..specie ora che manco il coach ho.

OK.Sui polpacci avevo capito male.Son dolori muscolari da carico,una volta "abituato" il muscolo poi passa.Poi coi problemi seri tipo tendini sai te quello che devi fare.
Sull'esperienza.Hai fatto 1 o 2 IM mi pare...bè se non è esperienza quella...
Poi sono io fin troppo diciamo "random"negli allenamenti,mai fatta una settimana uguale all'altra...il mio tanto di cappello era per quello.
Ciao!
o-o

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Oggi allenamento di corsa, 2km di riscaldamento poi 5 x 1000+1000 veloci appena sotto i 3'50 e lenti appena.sotto i 4'15.
Polpacci duri ora perché sto tentando piano piano di modificare la mia corsa verso un appoggio più avanzato. Cmq abbastanza soddisfatto

partiamo insieme allora,anch'io sto cercando di appoggiare più avanzato,dolore alla base dei polpacci?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
partiamo insieme allora,anch'io sto cercando di appoggiare più avanzato,dolore alla base dei polpacci?

Ehhh si, è già qualche allenamento che sto provando. Mentre facevo in 400 un po' di tempo fa mi è venuto naturale appoggiare avanti, poi guardando i tempi ho notato che andavo meglio a parità di sforzo. Sto provando a abituarmj ma la base dei polpacci soffre parecchio. Però davvero il riscontro cronometrico c'è.....poi un ronzino non diventa un purosangue però..

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Ehhh si, è già qualche allenamento che sto provando. Mentre facevo in 400 un po' di tempo fa mi è venuto naturale appoggiare avanti, poi guardando i tempi ho notato che andavo meglio a parità di sforzo. Sto provando a abituarmj ma la base dei polpacci soffre parecchio. Però davvero il riscontro cronometrico c'è.....poi un ronzino non diventa un purosangue però..
sicuramente il vantaggio c'è,ma dev'essere un passaggio molto graduale e seguito da tanta tecnica ed esercizi per rafforzare i piedi e i tendini,poi dipende anche dal tipi di scarpa.io cercherò di impormi calma e farmi spiegare qualche esercizio da un amico che faceva atletica ed ora ci segue nel tri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.