Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito


Sto parlando di tl, non di tlr...
Mi risulta che fra quelle citate spada sia tlr come non Stan...sicuro che le altre dtswiss ecc siano ust?
Tu hai il sistema 2wf?...sei riuscito a montarli da solo, no acqua saponata, e hai provato a toglierli?

Ciao
Io ho le R0 2wf ho montato sia i fusion 3 che gli one1 e non ho mai avuto problemi sia a montarli che a smontarli, nel senso che li monto e smonto come un qualsiasi copertoncino, per farli tallonare uso una comune pompa da terra. inizialmente non mettevo il lattice aspettavo di forare, ora lo metto subito e non ci penso più.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Cosa c entra il compressore per tallonare?
Quando monti un qualsiasi copertone, il bordo tende a sedersi verso la gola del cerchio, la pressione lo spinge in sede. Senza camera d'aria, in quel frangente la tenuta non è perfetta e quindi si rischia di non riuscire a tallonare senza una portata d'aria sufficiente (ovvero superiore all'eventuale momentanea perdita). L'acqua saponata, oltre a lubrificare, ha anche lo scopo di favorire la tenuta. C'è chi consiglia di mettere il lattice prima per lo stesso motivo. Col compressore superi questi problemi, con la pompa magari ti tocca sudare.
Le 2wf invece mi risulta abbiano un piccolo scalino per trattenere il tallone, rendendo più improbabile lo stallonamento, rispetto alle tlr...Non è una differenza da poco
Ripeto, non ho fatto ricerche approfondite. Però riterrei il sistema TLR dovrebbe essere un cerchio disegnato per il montaggio tubeless, quindi adeguato per il tallone dedicato. Hai avuto notizia di casi di stallonamento?
L'unico caso di cui sono a conoscenza sono le Spada, che hanno il problema inverso, ovvero le tubeless rischiano di stallonare con i copertoncini light (oltre che uno qui del forum che ha montato un tubeless da 28)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quando monti un qualsiasi copertone, il bordo tende a sedersi verso la gola del cerchio, la pressione lo spinge in sede. Senza camera d'aria, in quel frangente la tenuta non è perfetta e quindi si rischia di non riuscire a tallonare senza una portata d'aria sufficiente (ovvero superiore all'eventuale momentanea perdita). L'acqua saponata, oltre a lubrificare, ha anche lo scopo di favorire la tenuta. C'è chi consiglia di mettere il lattice prima per lo stesso motivo. Col compressore superi questi problemi, con la pompa magari ti tocca sudare.
Ripeto, non ho fatto ricerche approfondite. Però riterrei il sistema TLR dovrebbe essere un cerchio disegnato per il montaggio tubeless, quindi adeguato per il tallone dedicato. Hai avuto notizia di casi di stallonamento?
L'unico caso di cui sono a conoscenza sono le Spada, che hanno il problema inverso, ovvero le tubeless rischiano di stallonare con i copertoncini light (oltre che uno qui del forum che ha montato un tubeless da 28)

Quindi il Tallonamento si fa quando tutti e dire i lembi del copertone sono stato inserito nella gola? Col copertone Monti un lembo più gonfio la Camera e questo mi fa tagliare il primo lembo, dopodiché inserisco il secondo..senza Camera non mi è ben chiaro
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quindi il Tallonamento si fa quando tutti e dire i lembi del copertone sono stato inserito nella gola[/B]? Col copertone Monti un lembo più gonfio la Camera e questo mi fa tagliare il primo lembo, dopodiché inserisco il secondo..senza Camera non mi è ben chiaro
Si monta come qualsiasi copertoncino.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
per fare tallonare il tubeless dopo averlo montato ho tolto lo spillo della valvola e ho gonfiato col compressore fino a quando non ho sentito il toc dei lati del tubeless che si inserivano perfettamente nel cerchio, praticamnete il procedimento e' lo stesso delle gomme delle macchine, tolto il compressore ho inserito il lattice, rimesso lo spillo della valvola, gonfiato con la pompa e fatto girare la ruota per spandere bene il lattice che va a chiudere perfettamente tutte le eventuali perdite laterali che si potrebbero avere nel caso di cerchi non dedicati
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Scusate se mi inserisco, ho le Shamal 2 Way con i tubeless a cui non rinuncerò mai più! Mi stava venendo il voglino natalizio, visto che le mie sono usate e la posteriore fa le bizze, di cambiarle con le Shamal Mille.

Mi sapete dire se sono tubeless ready o se sono solo da copertoncino?
Campagnolo non lo cita, in diversi siti di e-commerce le danno come predisposte, altri le segnalano come convertibili... Un sacco di confusone, almeno per me!

Grazie P.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Scusate se mi inserisco, ho le Shamal 2 Way con i tubeless a cui non rinuncerò mai più! Mi stava venendo il voglino natalizio, visto che le mie sono usate e la posteriore fa le bizze, di cambiarle con le Shamal Mille.

Mi sapete dire se sono tubeless ready o se sono solo da copertoncino?
Campagnolo non lo cita, in diversi siti di e-commerce le danno come predisposte, altri le segnalano come convertibili... Un sacco di confusone, almeno per me!

Grazie P.
Su questo sito http://www.wigglesport.it/set-di-ruote-clincher-in-alluminio-shamal-mille-campagnolo/
appare nella descrizione un sistema ultra-fit che rende la ruota compatibile con sistema tubeless
Il sito Campagnolo non ne fa cenno;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Al posto del compressore consiglio la pompa per canotti.
Io la uso per la mtb e funziona a meraviglia.
E in piu' serve anche al mare...:mrgreen:
Qualcuno utilizza quelle pompe che si prevaricano e poi sparano aria ad alta pressione?
@poldocoop

Ciao,

puoi dirmi come mai non rinunceresti mai al tubeless?
Forse la domanda giusta da porsi è perché non rinunciare ai copertoncini.

Cosa offre di più un copertoncino rispetto al Tubeless?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Può essere, ma se devi montare e smontare un tubeless a manina, mi sa che non ti diverti
Sinceramente questo punto non lo capisco. Io per montare le Michelin Grip Service Course per copertoncino ho smadonnato in diverse lingue e per montare gi Endurance Service Course da quanto ho capito è lo stesso.

Non vedo come possa essere più difficoltoso montare un copertone Tubeless. Comunque quando mi arrivano i Pro One ti dirò ;)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
@Cyboraf

Ti riporto la mia esperienza..
Dopo il primo treno di tubeless ho montato un copertone e dopo 2 uscite, causa un minuscolo pezzettino di ferro ( quasi invisibile ad occhio) forato 2 volte.
Ma il bello era, che per via del nastro interno al cerchio , la perdita d'aria avveniva dal lasco tra foro cerchio e valvola.
Infatti la perdita di pressione avveniva lentamente ...

Se avessi avuto il tubeless con il sigillante ,ma forse anche no , serei arrivato tranquillamente a casa...
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
sulla mtb si hanno pressioni basse e ruote piu' larghe se si ha il compressore e' meglio usare quello nella bdc
Certo, chi ce l'ha e' meglio lo usi, ma chi non ce l'ha puo' fare un tentativo da 5 euro.
Per mia esperienza per tallonare non serve pressione ma volume d'aria che spinga contemporaneamente i due profili pneumatico contro le spalle del cerchio in un tempo cosi' breve che l'aria non faccia tempo a uscire dallo spazio tra gola cerchio e bordo pneumatico.
Una volta tallonato si rimette il corpo valvola e si gonfia a pressione con la pompa da bici (prima si versa il lattice)
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
@poldocoop

Ciao,

puoi dirmi come mai non rinunceresti mai al tubeless?

Penso sia stato detto milioni di volte... Ma le ultime e sole, due volte che ho forato facendo strade sporche e messe maluccio, sono tornato a casa 40/70km senza neanche fermarmi

Non potrei più rinunciare al mio sigillante, probabilmente dipendenza psicologica... Tale che mi fa sembrare la maneggevolezza della bici migliore di quando uso i copertoncini (i tubolari li ho solo sulle vintage, quindi non fanno testo)

Anche il montaggio non mi sembra una gran tragedia, e ho fatto stallonare, anche la gomma non nuova, senza null'altro se non una buona pompa da terra

In ultimo, se foro e il lattice non é sufficiente per rimediare in totale, riesco comunque a tornare a casa a 4atmosfere e poi riparo il tubeless con la sua pezza specifica

Spero di essere stato esaustivo! o-o

Ma della compatibilità tubeless delle Shamal Mille... Nessuno ne sa nulla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.