Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sinceramente non mi sono nemmeno preoccupato di pesarlo; non sono un maniaco del peso ma prediligo la praticità e le prestazioni.
Prima avevo un normale ritchey 4axis in alluminio e negli sprint sentivo decisamente la flessione della piega! (non sono un velocista puro ma ho il picco a 1370 w :-x).
Con questo aumenta decisamente la rigidità del drive set e in fase di sprint hai un deciso sostegno alle braccia che ti permette di muovere bene la bici per affondare con più decisione la pedalata in fuorisella.
Inoltre pensavo fosse più rigido in assorbimento asperità o trasmissione vibrazioni ma lo trovo più "secco" senza però dare fastidio.
L'unico limite è la sua presa sulla piega; il giro dei 260° non ti permette di cambiarlo senza almeno togliere parzialmente il nastro manubrio! poco male visto che una volta trovata la posizione non mi muovo più.
Last but not least....l'angolo dei 6°/84° è identico al mio ex 4axis quindi avendo già trovato la posizione perfetta ho semplicemente sostituito l'attacco e le quote erano a posto.
Sì, ho scritto rapidamente ma quello che intendevo era proprio se era legato alla rigidità. Più che scendere di peso a parità di rigidità probabilmente a parità di peso riescono ad aumentare la rigidità :)

Interessante comunque :)

Io sprigiono la metà dei tuoi watt... Per ora rimango con l'alluminio :-P

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.751
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
[MENTION=16787]ilmamo55[/MENTION]:
Quindi le alternative sono 2:

• tubo forcella a filo col bordo sup. dell'attacco, anello spessore e tappo di precarico
  • attacco che 'sporge' qualche mm dal tubo forcella e tappo di precarico senza anello di spessore

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac

• tubo forcella a filo col bordo sup. dell'attacco, anello spessore e tappo di precarico
  • attacco che 'sporge' qualche mm dal tubo forcella e tappo di precarico senza anello di spessore

Si, fai conto che per avere sicurezza del giusto precarico, piano superiore dell'expander deve essere più basso di almeno 3 mm dallo spessore o dal filo dell'attacco manubrio. E' l'unica quota da rispettare.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Si, fai conto che per avere sicurezza del giusto precarico, piano superiore dell'expander deve essere più basso di almeno 3 mm dallo spessore o dal filo dell'attacco manubrio. E' l'unica quota da rispettare.

Se lo spessore che mette sopra l'attacco è da 5mm, quindi il tubo focella deve sporgere 2 cm dall'attacco... non essere a filo.

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Per picco intendi sui 5/10 secondi o 1 secondo?

Picco su 1 secondo; 5sec. 1311w; 10sec. 1231w.
se avessi 1370 già sui 10 secondi potrei entrare nei 10 in una corsa professionistica di rango continental!!

Se lo spessore che mette sopra l'attacco è da 5mm, quindi il tubo focella deve sporgere 2 cm dall'attacco... non essere a filo.

Si esatto o-o; se non hai attacchi manubrio particolari come i "blocchetti" in carbonio di cui ho fatto sopra menzione, ti consiglio di lasciare uno spessore da 5 mm a prescindere, sopra l'attacco.

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Domadona.....:mrgreen::mrgreen:

Cosa ne pensate del Tarmac in colorazione blu cangiante/nero satinato?

Che se lo vedi dal vivo è uno spettacolo! in foto non rende l'idea ma il "Chameleon" è lo stesso colore con cui hanno verniciato la Venge di Tom Boonen; se provi a fare una ricerca su google con "s works venge boonen chameleon" nella categoria immagini e vedi cosa ti esce!:hail:
Premesso che per i loghi "sworks" o "specialized" preferisco bianco su tinta scuro o nero su bianco.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno ha esperienza con gli attacchi in alluminio Specialized con all'interno vari innesti con inclinazione diversa?

Ho qualche difficoltà a montarlo mettendo sopra degli spessori per via dell'inclinazione della parete superiore dell'attacco.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ha ha, sembrano i miei dati su gc.
2 w in più su 1 sec una 20ina in meno sui 10. ;-) o-o

Picco su 1 secondo; 5sec. 1311w; 10sec. 1231w.
se avessi 1370 già sui 10 secondi potrei entrare nei 10 in una corsa professionistica di rango continental!!

Si esatto o-o; se non hai attacchi manubrio particolari come i "blocchetti" in carbonio di cui ho fatto sopra menzione, ti consiglio di lasciare uno spessore da 5 mm a prescindere, sopra l'attacco.
Per curiosità come rilevate i dati?

Ho acquistato da poco un PM ma su Garmin Connect vedo potenza media, potenza massima, potenza media massima, potenza normalizzata, con i dettagli della potenza in piedi e da seduti ma non con i valori di cui parlate.

Forse potrei assegnarli ai campi del Garmin in tempo reale ma visionare i dati e memorizzarli mentre si deve guardare anche la strada non mi sembra il massimo...

P.S.: Quei dati li avete in fuorisella?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Per curiosità come rilevate i dati?

Ho acquistato da poco un PM ma su Garmin Connect vedo potenza media, potenza massima, potenza media massima, potenza normalizzata, con i dettagli della potenza in piedi e da seduti ma non con i valori di cui parlate.

Forse potrei assegnarli ai campi del Garmin in tempo reale ma visionare i dati e memorizzarli mentre si deve guardare anche la strada non mi sembra il massimo...

P.S.: Quei dati li avete in fuorisella?

Utilizzo golden cheetah.
Nel mio caso picco 1s registrato in fuorisella, mentre sui 10 sec è un valore ottenuto da seduto durante un test wingate sui 30s.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.751
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sta ----- di quote....

Cmq quindi ero più scorretto prima, ovvero avevo l'attacco a filo con il tubo forcella e expander....

E mettereste lo spessorino sopra l'attacco anche se questo sporge già rispetto al tubo forcella?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sta ----- di quote....

Cmq quindi ero più scorretto prima, ovvero avevo l'attacco a filo con il tubo forcella e expander....

E mettereste lo spessorino sopra l'attacco anche se questo sporge già rispetto al tubo forcella?
Devi avere qualsiasi cosa ma che spiega 3 mm oltre la forcella. Quindi se sei a filo io metterei uno spessore da 2,5 sotto l'attacco perché metterlo sopra non mi convince in questo caso specifico, o se puoi elimini 2,5 mm di spessori sotto e ne aggiungi uno da 5mm sopra.

Oppure ti fai tagliare la forcella di 2/3 mm e non metti spessori sopra. Anche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.