Sora..... A che livello siamo?

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Stefano e sono nuovo.
Sto valutando l'acquisto di una bici montata con Shimano Sora 9V ( gruppo completo).
Vengo da una bici stradale che aveva un Alivio (mix oltretutto con Acera e altre parti più esotiche...) ma che ha sempre funzionato alla grande, perlomeno per i miei percorsi ad andatura turistica in collina.
Mi chiedevo... Il Sora può essere paragonabile come funzionamento a quello che avevo? Lo so che uno è per bici da corsa e l'altro da mtb/trekking ma a parte il peso che non mi interessa sarei già contento se andasse come l'altro.

Grazie e scusate se ho scritto bestialità.o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
shimano è sempre garanzia di funzionamento, la cambiata è buona (almeno quelli da me provati) e solo che qualcuno va regolato più spesso di altri. ma dipende anche da come fai manutenzione e da come fai le cambiate quando lo usi

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Il sora è un gruppo entry level shimano , l' ho usato nella versione 8v e devo dire che faceva il suo lavoro egregiamente, forse il suo limite è proprio il numero dei pignoni limitati a 9
se la bici ha la doppia ti consiglierei di cercare almeno un gruppo a 10v come per esempio il tiagra che e il gruppo leggermente superiore
ciao

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa
Il sora è un gruppo entry level shimano , l' ho usato nella versione 8v e devo dire che faceva il suo lavoro egregiamente, forse il suo limite è proprio il numero dei pignoni limitati a 9
se la bici ha la doppia ti consiglierei di cercare almeno un gruppo a 10v come per esempio il tiagra che e il gruppo leggermente superiore
ciao

Ciao e grazie intanto.... Quindi 150 euro in più li spenderesti per la stessa bici ma con Tiagra ( sempre completo)e ruote un filo migliori..

11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Ho usato un anno il Sora 9v completo e devo dire che è un mulo da soma; cambiate sempre perfette nonostante l'uso non proprio gentile di un pesante neofita.. L'unico limite sono gli ovvi buchi tra i nove rapporti: a me i finali 21-24-27 non piacevano proprio!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il tiagra nuovo esteticamente è una bomba e anche le bici entrylevel sembra bici di fascia alta

se non ti pesano i 150 euro i non avrei dubbi, poi un rapporto in più fa sempre piacere :mrgreen:

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Le due versioni stanno già nei loro scatolii così come da modello descritto.

Montare il tiagra ???? O meglio smontare i comandi ( le leve freno e rapporti e sostituirli dal momento che il tiagra ha 10 posizioni sul cambio posteriore ?

Sostiture il pacco pignoni da 9 a 10 del tiagra appunto .... solo di manodopera siamo sul centinaio-

Lo sconticino ci esce .... ci esce

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi chiedevo... Il Sora può essere paragonabile come funzionamento a quello che avevo? Lo so che uno è per bici da corsa e l'altro da mtb/trekking ma a parte il peso che non mi interessa sarei già contento se andasse come l'altro.

Sulla mia bici ho un Sora 3x9v, e dopo 15.000 km posso dirti che va veramente benissimo.

Per il discorso del tiagra con 10v invece che 9v penso che non sia un problema reale per un uso non agonistico, e magari potresti spendere quei soldi risparmiati in corredo o upgrade della bici.

Per curiosita', a quanto te le hanno offerte? 850 col Sora e 1000 co Tiagra?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.918
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se nera non ti piace, non prenderla ! Il sora funziona, ma quello che ti dice KAR potrebbe metterti la pulce nell'orecchio... non è che girando per negozi trovi qualcuno che, tra sconti e sistemare la bici come la vorresti tu e non come è già nel cartone, alla fin fine conviene rispetto ad un bel prezzo online ? Poi ovviamente dipende da dove sei, che negozi trovi e che bici ti piacciono. A me la geometria di quelle sembra un po' troppo rialzata, come se volessi riprodurrela posizione che avevi in MTB.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non è che col sora vai piano e col tiagra diventi contador (neanche se ti compri un camion di dura ace ottieni quell' effetto)

però se prendi quella col sola secondo me rischi di avere il pallino di dire è però potevo prendere quella col tiagra per 150 euro in più

quindi meglio spendere una sola volta e rimanere soddisfatti

• Mi piace
Reactions: playlife

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa
Sulla mia bici ho un Sora 3x9v, e dopo 15.000 km posso dirti che va veramente benissimo.

Per il discorso del tiagra con 10v invece che 9v penso che non sia un problema reale per un uso non agonistico, e magari potresti spendere quei soldi risparmiati in corredo o upgrade della bici.

Per curiosita', a quanto te le hanno offerte? 850 col Sora e 1000 co Tiagra?

Esattamente. Visti 2 concessionari e in coro mi hanno detto su Cube zero sconto. Listino e stop...... :-(

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa
se nera non ti piace, non prenderla ! Il sora funziona, ma quello che ti dice KAR potrebbe metterti la pulce nell'orecchio... non è che girando per negozi trovi qualcuno che, tra sconti e sistemare la bici come la vorresti tu e non come è già nel cartone, alla fin fine conviene rispetto ad un bel prezzo online ? Poi ovviamente dipende da dove sei, che negozi trovi e che bici ti piacciono. A me la geometria di quelle sembra un po' troppo rialzata, come se volessi riprodurrela posizione che avevi in MTB.

Io cerco un telaio dalle geometrie comode e queste Cube dovrebbero esserlo da quanto mi hanno detto...mi serve guidare abbastanza raccolto e senza troppo dislivello tra manubrio e sella...