Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in riferimento alla Falcon e la Turnix, diciamo che sono due selle molto diverse. la prima è preferita in particolare per chi predilige un movimento libero in sella e si muove spesso per cambiare posizione. la seconda con il dorso leggermente incavato e il posteriore rialzato, costringe ad una seduta più obbligata. per quanto riguarda prenderla aperta o mena ho sempre preferito selle aperte. nel caso della turnix poi, dobbiamo ammettere che l'apertura è abbondante e non minimizzata come in una slr. Devo dire che l'apertura mi da più l'impressione di benessere nelle parti interessate e di morbidezza. un altro aspetto interessante e positivo è che al contrario della slr con foro, questa dopo molti kilometri non si " spancia " . Preciso che spesso faccio riferimento alla slr di selle Italia solo perché è stata per anni la mia preferita.
quoto tutto.
aggiungo che la Turnix è, tra le decine se non centinaia di selle che ho avuto, quella con cui in assoluto è più facile ritrovare la posizione seduta dopo essersi alzati sui pedali.
per me un pregio enorme.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
;nonzo%.. ma non capisco xè quando clicco su quota per rispondere al messaggio dell'utente poi non lo cita......come quando voglio rettificare un mio messaggio non mi viene più riproposto.... è cambiato qualcosa ? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Speriamo prima... Ho il culetto dolorante...altrimenti mi ispira la prologo nago evo space, che sarebbe la pas piu larga! Qualcuno l ha provata???
io ho anche la nago evo pas nack da 141.
l'ho scritto infatti a inizio discussione.
ottima sella, mi ci trovo bene, ma per le uscite lunghe non è al livello della turnix ed è molto meno immediato il posizionamento dopo il fuori sella.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
io ho anche la nago evo pas nack da 141.
l'ho scritto infatti a inizio discussione.
ottima sella, mi ci trovo bene, ma per le uscite lunghe non è al livello della turnix ed è molto meno immediato il posizionamento dopo il fuori sella.

fra me e te non so chi ha il primato in numero di selle provate ???
però, vista l'età mia mi sa che ti frego. bella cumpa
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
mah... tanto favolosi proprio non direi. si pedalava molto meglio 20 anni fa .. poi se vogliamo consolarci .. consoliamoci con tutte le cose positive di vedere la cosa..:roll:
Beh colleghi vediamo i lati positivi...ad oltre 60 non siamo ancora scoppiati. Proprio ieri nel corso del mio giro ho incontrato in un tratto con discreta pendenza, sopra 8%, un ciclista che procedeva lentamente ma con regolarità. Affiancato e scambiando due chiacchiere mi ha poi rivelato di avere 75anni! Ed io che pensavo che la mia OltreXR1 regalatami per il 60esimo sarebbe stata l'ultima!
Per riprendere il corso dell'interessante post,chiedo a Voi coetanei se posso intraprendere il passaggio da SMP Stratos (132 larghezza) alla TurnixCarbonPro 142 senza trovarmi poi....spaesato.
Da quanto ho letto sembrerebbe la panacea delle terga....
Saluti e auguri di buone feste
Blackvipergts
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Beh colleghi vediamo i lati positivi...ad oltre 60 non siamo ancora scoppiati.
:-x
il mio gruppo, Team Pio Casciani, porta il nome di un 80enne, che esce con noi....e semina ancora parecchi cinquantenni.
Per riprendere il corso dell'interessante post,chiedo a Voi coetanei se posso intraprendere il passaggio da SMP Stratos (132 larghezza) alla TurnixCarbonPro 142 senza trovarmi poi....spaesato.
Da quanto ho letto sembrerebbe la panacea delle terga....
Saluti e auguri di buone feste
Blackvipergts
mi sento di rassicurarti.
la Turnix per quanto mi riguarda è più comoda di qualsiasi SMP da me posseduta.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
:-x
il mio gruppo, Team Pio Casciani, porta il nome di un 80enne, che esce con noi....e semina ancora parecchi cinquantenni.

mi sento di rassicurarti.
la Turnix per quanto mi riguarda è più comoda di qualsiasi SMP da me posseduta.
Ottima conferma,Ti ringrazio. Giovedi effettuo una verifica posturale per riconferma e successivamente prenderó la decisione se sostituire anche la SMP Stratos.Sto facendo un upgrade della mia OltreXR1 e anche se non sono un fanatico del grammo altri 120 di riduzione mi aiuterebbero a scendere sotto i 7kgs senza sacrificare il comfort.
Saluti
Blackvipergts
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Alla fine mi sono deciso, e sui buoni consigli degli esperti [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=6394]sparviero[/MENTION] ho appena ordinato su bike24 una Turnix AF bianca 142mm, però con carro in acciaio dato il prezzo invitante!

Ora aspettiamo che arrivi, spero di potervi ulteriormente ringraziare una volta provata! Vi terrò aggiornati.
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION] anch'io ho una Bianchi Oltre, però modello Vacansoleil 2012...vado in bici da poco, ma né con la Fizik Antares né con la Smp Evolution (simile alla tua Stratos) riesco a trovarmi a mio agio, seppur per motivi diversi...la cosa preoccupante è che sono entrambe selle di alta gamma! Speriamo finalmente di aver trovato la giusta soluzione