Abbigliamento Decathlon

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Anch'io uso scarpe estive (specialized sport road) calze invernali 500 e copriscarpe shimano http://www.decathlon.it/copriscarpe-ciclismo-asphalt-h20-fluo-id_8317943.html
Mi si ghiacciano (addormentano?) solo le tre dita esterne del piede destro.

Indosso invece una maglia Kipsta a manica lunga molto datata, acquistata nel 2008 per il calcio, e sopra una giacca GORE XENON 2.0.
A parte i primi dieci minuti, appena entrato in temperatura non avverto assolutamente freddo e nemmeno in discesa. Arrivato a casa io sono asciutto la maglia leggermente umida come alcune parti della giacca ma non ho ancora avvertito freddo ne la sensazione di bagnato addosso.
Usata tra gli 0 e i 7 gradi (che iniziano ad essere forse troppi per questo setting, devo provare la kipsta a maniche corte attuale, non del 2008, che uso nella mezza stagione).

Le mani invece stanno al caldo, pure troppo e sudano dentro questi guanti http://www.decathlon.it/guanti-invernali-ciclismo-700-neri-bianchi-id_8315318.html ma non avverto nessuno spiffero ne fresco anche se bagante

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
... d'inverno uso calze estive btwin 500 e copriscarpe shimano, acquistati al deca ...
Ciao Marco,
dal tuo abbigliamento invernale (giacca, guanti, pantaloncici, calze, ecc...), devo dedurre che sei veramente poco sensibile al freddo o-o
Ciò che tu indossi in pieno inverno per me va appena bene in primavera/autunno, sarà l'età? :oold:
O.T.
Complimenti e auguri di tanti bei km con il nuovo "destriero"

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao Marco,
dal tuo abbigliamento invernale (giacca, guanti, pantaloncici, calze, ecc...), devo dedurre che sei veramente poco sensibile al freddo o-o
Ciò che tu indossi in pieno inverno per me va appena bene in primavera/autunno, sarà l'età? :oold:
O.T.
Complimenti e auguri di tanti bei km con il nuovo "destriero"

Diciamo che, come tu sai bene, l'inverno qui ha ancora da arrivare! Stiamo pedalando con temperature record (purtroppo per me che mi piace anche sciare)...
In linea di massima non mi reputo una persona particolarmente calorosa. Eppure in questo periodo ho fatto uscite con 4/5 gradi con il seguente abbigliamento (partendo dal basso verso l'alto):
- calze estive Btwin 500 (ne ho due paia e uso solo quelle, ma solitamente metto quelle bianche, nere e rosse che sono più lunghe)
- scarpe Northwave Fighter, che sono piuttosto areate;
- copriscarpe Shimano;
- gambali Btwin;
- pantoloncini completo estivo Alè (non so il modello, è della mia squadra);
- sottopantaloncino comprato al Lidl, della Crivit;
- maglia termica Errea;
- maglia maniche lunghe Btwin 520;
- solo la scorsa settimana ho dovuto mettere la giacca, in langa in una giornata umida e nebbiosa - giacca da sci di fondo (ma con tasche posteriori) Briko in windstopper;
- scaldacollo;
- cappellino o sottocasco;
- casco;
- guanti Btwin leggeri.
Probabilmente quando il vero freddo arriverà sarò costretto ad usare sempre la giacca, ma credo che la soluzione gambali più salopette estiva e sottopantaloncino sia la migliore.
Io penso essenzialmente che un pochino di freddo in partenza lo si deve sentire... L'importante e non sentire freddo a mani, piedi e orecchie... Se queste parti mi si gelano mi pianto. Poi però se si è vestiti il giusto, e non come se si dovesse fare una spedizione sull'Everest, il movimento del corpo ed un giusto comportamento a livello cardiaco permettono al corpo di restare alla temperatura ideale, senza sudare troppo e quindi soffrire per la sensazione di bagnato addosso. Ovvio che tutto questo va fatto con un abbigliamento che ti permetta di non sentire uno spiffero... Altrimenti diventa difficile.

Grazie per gli auguri per la mia bestiola, ora vado a coccolarla :mrgreen:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao Davlak, dal momento che la maglia da te linkata non risulta acquistabile, ritieni che questa possa essere "degna" sostituta ?

http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-uomo-techwool-100-zip-nera-id_8316088.html

leggo che è sempre 100% lana merinos e stessa grammatura/mq

perdonatemi se mi "accaloro"....ma come si può pretendere che una maglia (di una QUALSIASI marca) fatta con il 90 e più percento di poliestere, sia TRASPIRANTE?
per avere un prodotto DAVVERO caldo e DAVVERO traspirante, dovete passare per la LANA MERINOS!!!
decathlon ne ha in catalogo di ottime a prezzi contenuti e 100% lana merinos!
non c'è paragone, ve lo posso garantire, in quanto a calore e traspirazione con queste magliettine in sintetico!
quelle vanno bene giusto per il calcetto che dura meno di 2 H, ma NON SONO AFFATTO INDICATE PER STARE IN SELLA 4 ORE O PIU'!
mettetevelo in testa.
nessuna maglia di poliestere e affini sintetici può dare la sensazione di asciutto!
NES-SU-NA!

la soluzione l'ho proposta altre volte, ma mi voglio ripetere perché se la provate non la lascerete più!

http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-uomo-techwool-100-grigia-id_8316094.html

e poi, vi chiedo: avete mai visto una PECORA MERINO tremare dal freddo oppure sudare???

:mrgreen: :mrgreen:

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-uomo-techwool-100-grigia-id_8316094.html
sarà anche buona, ma fino ad ora non è mai stata acquistabile (solo 2xl)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma dai su, sii serio. Capisco che uno compra una bici di Xmila euro e improvvisamente crede di migliorare le sue prestazioni avendo chissà quali sensazioni particolari (frutto di auto suggestione).
Ma sul freddo....se senti freddo c'è poco da auto convincersi del contrario solo perchè si è speso tanto/poco.
ero serissimo.
molti sono convinti che per stare caldi si debbano spendere 100 e passa euro per una maglia di petrolio, purchè ci sia scritto Assos, X-Bionic e compagnia cantante.
io dico che sono fisime.
non ho mai sofferto il freddo in vita mia, nemmeno uscendo a sottozero, nemmeno quando scio a -20°...eppure ho usato sempre e solo il buonsenso e materiali naturali e spendendo un terzo di quanto i nomi altisonanti si fanno pagare i propri capi.
però confesso che mi diverto a leggere come dilapidare il proprio patrimonio in un paio di calze da 80€ o una maglia da 250 etc...etc...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ero serissimo.
molti sono convinti che per stare caldi si debbano spendere 100 e passa euro per una maglia di petrolio, purchè ci sia scritto Assos, X-Bionic e compagnia cantante.
io dico che sono fisime.
non ho mai sofferto il freddo in vita mia, nemmeno uscendo a sottozero, nemmeno quando scio a -20°...eppure ho usato sempre e solo il buonsenso e materiali naturali e spendendo un terzo di quanto i nomi altisonanti si fanno pagare i propri capi.
però confesso che mi diverto a leggere come dilapidare il proprio patrimonio in un paio di calze da 80€ o una maglia da 250 etc...etc...
Se eri serio allora preferisco soprassedere e lasciarti alle tue certezze.

inviato dal mio telegrafo

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
ma questo tiene caldo o ha altre funzioni?
in effetti potrebbe essere un'idea per quelle giornate in cui, dalle mie parti sul mare, ancora si può uscire con il sotto estivo e gli scaldagambe, ma ai lati delle cosce in effetti manca un po' di calore.

Sisi tengono caldo. Nulla di sconvolgente, però con un paio di gambali sotto alla salopette qualcosina fa.
Conta però che conosco gente, per niente freddolosa, che lo usa anche d'estate.
Diciamo che nasce al fine di non andare proprio con le palle al balzo sotto la salopette, cosa che io faccio ma che trovo piuttosto fastidiosa!

Nono niente fondello, è un intimo o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sisi tengono caldo. Nulla di sconvolgente, però con un paio di gambali sotto alla salopette qualcosina fa.
Conta però che conosco gente, per niente freddolosa, che lo usa anche d'estate.
Diciamo che nasce al fine di non andare proprio con le palle al balzo sotto la salopette, cosa che io faccio ma che trovo piuttosto fastidiosa!
da cui l'espressione "Cogliere la palla al balzo"....:mrgreen: :mrgreen:

p.s.: appena passo davanti alla Lidl vedo se ne hanno un paio...;-)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
da cui l'espressione "Cogliere la palla al balzo"....:mrgreen: :mrgreen:

p.s.: appena passo davanti alla Lidl vedo se ne hanno un paio...;-)

Ahahah esatto!! :rosik:
Comunque dovresti essere fortunatissimo a trovarli...
Io li ho comprati nel 2014, e quest'anno Lidl ha fatto solo due o tre offerte di prodotti ciclistici, e se non sbaglio quel prodotto non è più stato proposto! :cry:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ma rimanete all' asciutto?
e' traspirante ?
...poco o niente. Per quanto riguarda tenere caldo il suo lo fa...sempre ricordando che parliamo di oggetti da 15 euro forse meno.

Peccato, ma forse sarebbe un articolo poco richiesto, non so... Se venissero tipo 70 euro al deca ci farei un pensiero, perché comunque compra un paio di calze qui, uno là, un sopra scarpe qui, un altro là... Come diceva un video sossoldi [emoji16]

Poco richiesto? se le facessero, non dico buone ma almeno decenti le comprerebbero tutti.

Ultima modifica: