Non so che dirti, ho scartato bici ben meno "erette" di queste proprio perché avevano una posizione troppo rialzata e non essendo più un giovincello penso di dover trattare bene la mia schiena (cioé farle assumere una posizione corretta, anche se raramente vado oltre i 100-120 km). Anche sulla MTB che uso in città procuro di avere un dislivello sella manubrio di qualche cm, sennò bastano quei dieci km per farmi venire mal di schiena.
Per capirci, cerca in rete le misure della Bianchi Nirone, che è un po' la scelta standard per cominciare (e molto comoda, anche nel senso in cui lo intendi tu), e confronta le misure.
Secondo me il limite (superiore) del "rialzato" compatibile con la sopravvivenza della schiena è dato dalla Wilier GTR (per stare nel range di prezzi che capisco da quelle che ci indichi). Anche se esteticamente non mi convince proprio per la forma troppo rialzata.
Forse al posto tuo se non avessi nessuna esperienza prenderei un usato tirando a spendere di meno, così se poi capisci che hai preso una impostazione sbagliata (sbagliata per te, intendo: non esiste giusto e sbagliato in assoluto) di telaio lo rivendi senza rimetterci troppo. Ma forse questo mostra solo che sono tirchio.
PS Beninteso, essendo tu abituato ad una posizione rialzata, se prendi una posizione normale la troverai scomoda per alcune centinaia di km. Però se hai la possibilità di provare la bici di un amico magari ti accorgi che non è così tragico stare con la schiena ben arcuata.
Ciao, ebbene dopo aver visionato le geometrie della Nirone... vanno bene tutte! Nel senso che fino ad ora mi ero focalizzato solo stack da almeno 620 e tubi sterzo dai 23 in su... Sono confuso... Certo che scegliere le bici da catalogo o internet non è semplice. Difficilmente trovi bici pronte in negozio e mai della mia misura. Non sono ancora riuscito a salire su una bici, incredibile. A questo punto visto che ho allargato la forbice dei telai papabili provo a cercare un buon usato, che magari con 1000 euro si trova qualcosa di valido, probabilmente già in carbonio. Il problema è sempre quello della misura, usati 59/60 non ce nè tanti....