Consiglio geometrie Cube

Escalator

Novellino
24 Dicembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
In attesa
Buonasera a tutti, premetto che ho usato la funzione CERCA del forum ma non ho trovato nulla. Chiedo ai più esperti se le due bici che linko sotto possano in qualche modo equivalersi per un utilizzo amatoriale per percorrenze dai 50 ai 100 km collinari e che garantiscano un certo confort per chi non ha più una schiena d'acciaio..
Grazie!o-o

http://www.cube.eu/it/products/road-race/attain/cube-attain-gtc-pro-disc-greynflashred-2016/

http://www.cube.eu/it/products/road-race/agree/cube-agree-c62-disc-carbonnwhite-2016/

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo che molto dipenda da cosa tu vuoi avere da una bici e se quello che cerchi è una bici da corsa o altro. Se provieni da precedenti esperienze su una bdc e conosci la posizione che intendi ottenere, dubito che questo nuovo genere di bici possa fare al caso tuo. Se invece ricerchi una posizione molto più simile a quella di una mtb, allora potrebbe rispondere alle tue esigenze.
Questo nuovo segmento è creato per ampliare ulteriormente il mercato (o per confondere ulteriormente le idee, a mio avviso), destinato a chi è abituato a fare un uso improprio della mtb, oppure trova limitante pedalare su una bici da turismo con una curva dritta. Sono comunque bici montate abbastanza bene, con componenti di qualità...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se clicchi su "guarda tutte le specifiche" ti dà anche la geometria.

Poi dipende da quello che vuoi: la prima è abbastanza più rialzata, secondo alcuni vuol dire più comoda, secondo altri (tra cui me) una bici così rialzata è una bici da città travestita e fa male alla schiena perché scarichi tutto sulla fascia lombare.

Ma siccome la tua schiena e la posizione che vorresti la conosci solo tu, l'unico consiglio che posso darti è di guardare le misure, e magari prendere le stesse misure (sono spiegate bene) sulla bici che usi adesso, per capire in che rapporto sono con quelle a cui sei abituato e con la posizione che vorresti ottenere.

In questo gioco, i cm sono importanti

Escalator

Novellino
24 Dicembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
In attesa
Grazie Peppe e Abatta,

Al momento ho una city bike piuttosto scorrevole con manubrio dritto. Ho trascorsi di bdc risalenti a 10 anni fa come ultima attività. Mi sono rimesso in bici e abituato ad una certa comodità e adesso che ho messo a budget la cifra che serve per il ritorno alla bici vera mi sto facendo mille domande. Sì, ho notato questa nuova categoria detta endurance. Che ricordi io era l'altezza del telaio rispetto al piano sella a generare una guida più raccolta e meno ingobbita, e sto guardando bici che abbiano un stack ( l'ho appena imparato questo termine ma in pratica identifica quello che intendo io :mrgreen:) sopra i 610-620 mm. La cube piu costosa delle due mi ha stregato come linea, mi piace avere un mezzo che si distingua e quella lo fa. Ma riconosco che l'altra è forse più consona alle mie richieste. Ma sono convinto che magari aggiustando un attimo attacco manubrio e magari mettendo uno spessore al manubrio stesso potrebbe darmi quello che mi dà l'altra.
Non mi dispiacciono i freni a disco se idraulici oltretutto questi hanno un attacco flat che dovrebbe essere il nuovo standard ( anche questo appena letto...).
Se avete qualche bici da suggerirmi in base a quanto appena detto fatelo, ve ne sarò grato. Poi vedrò cosa si trova di quelle dalle mie parti. Grazie ancora ragazzi.o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie Peppe e Abatta,

Al momento ho una city bike piuttosto scorrevole con manubrio dritto. Ho trascorsi di bdc risalenti a 10 anni fa come ultima attività. Mi sono rimesso in bici e abituato ad una certa comodità e adesso che ho messo a budget la cifra che serve per il ritorno alla bici vera mi sto facendo mille domande. Sì, ho notato questa nuova categoria detta endurance. Che ricordi io era l'altezza del telaio rispetto al piano sella a generare una guida più raccolta e meno ingobbita, e sto guardando bici che abbiano un stack ( l'ho appena imparato questo termine ma in pratica identifica quello che intendo io :mrgreen:) sopra i 610-620 mm. La cube piu costosa delle due mi ha stregato come linea, mi piace avere un mezzo che si distingua e quella lo fa. Ma riconosco che l'altra è forse più consona alle mie richieste. Ma sono convinto che magari aggiustando un attimo attacco manubrio e magari mettendo uno spessore al manubrio stesso potrebbe darmi quello che mi dà l'altra.
Non mi dispiacciono i freni a disco se idraulici oltretutto questi hanno un attacco flat che dovrebbe essere il nuovo standard ( anche questo appena letto...).
Se avete qualche bici da suggerirmi in base a quanto appena detto fatelo, ve ne sarò grato. Poi vedrò cosa si trova di quelle dalle mie parti. Grazie ancora ragazzi.o-o
Mah...guarda... la seconda che hai postato (la Agree) come geometria di aerodinamico non ha proprio nulla, nonostante ciò che dicano quelli della Cube! Guardavo le misure della taglia 58 (quelle che farebbero al caso mio) e con un tubo sterzo da 190mm sarei praticamente "seduto", figuriamoci con l'altra (202mm!)... andrei senza mani! stiamo parlando di bici con dislivello sella/manubrio praticamente pari a zero. Trovo paradossale che possano definire "aerodinamico" un mezzo del genere, a meno che uno pieghi busto e braccia e si metta di suo con il mento sul manubrio...
Se però quello che cerchi è una posizione molto eretta, questo genere di bici potrebbero fare al caso tuo.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Non so che dirti, ho scartato bici ben meno "erette" di queste proprio perché avevano una posizione troppo rialzata e non essendo più un giovincello penso di dover trattare bene la mia schiena (cioé farle assumere una posizione corretta, anche se raramente vado oltre i 100-120 km). Anche sulla MTB che uso in città procuro di avere un dislivello sella manubrio di qualche cm, sennò bastano quei dieci km per farmi venire mal di schiena.

Per capirci, cerca in rete le misure della Bianchi Nirone, che è un po' la scelta standard per cominciare (e molto comoda, anche nel senso in cui lo intendi tu), e confronta le misure.

Secondo me il limite (superiore) del "rialzato" compatibile con la sopravvivenza della schiena è dato dalla Wilier GTR (per stare nel range di prezzi che capisco da quelle che ci indichi). Anche se esteticamente non mi convince proprio per la forma troppo rialzata.

Forse al posto tuo se non avessi nessuna esperienza prenderei un usato tirando a spendere di meno, così se poi capisci che hai preso una impostazione sbagliata (sbagliata per te, intendo: non esiste giusto e sbagliato in assoluto) di telaio lo rivendi senza rimetterci troppo. Ma forse questo mostra solo che sono tirchio.

PS Beninteso, essendo tu abituato ad una posizione rialzata, se prendi una posizione normale la troverai scomoda per alcune centinaia di km. Però se hai la possibilità di provare la bici di un amico magari ti accorgi che non è così tragico stare con la schiena ben arcuata.

PS2 qualsiasi sia la scelta, mi raccomando ancora la scelta della misura (ad esempio io sono 54.5 di orizzontale, e anxche se mi piacesse rinuncerei a queste che ci dici, che passano da 53 a 56: semplicemente non c'è una misura compatibile con le mie)

Escalator

Novellino
24 Dicembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
In attesa
Non so che dirti, ho scartato bici ben meno "erette" di queste proprio perché avevano una posizione troppo rialzata e non essendo più un giovincello penso di dover trattare bene la mia schiena (cioé farle assumere una posizione corretta, anche se raramente vado oltre i 100-120 km). Anche sulla MTB che uso in città procuro di avere un dislivello sella manubrio di qualche cm, sennò bastano quei dieci km per farmi venire mal di schiena.

Per capirci, cerca in rete le misure della Bianchi Nirone, che è un po' la scelta standard per cominciare (e molto comoda, anche nel senso in cui lo intendi tu), e confronta le misure.

Secondo me il limite (superiore) del "rialzato" compatibile con la sopravvivenza della schiena è dato dalla Wilier GTR (per stare nel range di prezzi che capisco da quelle che ci indichi). Anche se esteticamente non mi convince proprio per la forma troppo rialzata.

Forse al posto tuo se non avessi nessuna esperienza prenderei un usato tirando a spendere di meno, così se poi capisci che hai preso una impostazione sbagliata (sbagliata per te, intendo: non esiste giusto e sbagliato in assoluto) di telaio lo rivendi senza rimetterci troppo. Ma forse questo mostra solo che sono tirchio.

PS Beninteso, essendo tu abituato ad una posizione rialzata, se prendi una posizione normale la troverai scomoda per alcune centinaia di km. Però se hai la possibilità di provare la bici di un amico magari ti accorgi che non è così tragico stare con la schiena ben arcuata.

Ciao, ebbene dopo aver visionato le geometrie della Nirone... vanno bene tutte! Nel senso che fino ad ora mi ero focalizzato solo stack da almeno 620 e tubi sterzo dai 23 in su... Sono confuso... Certo che scegliere le bici da catalogo o internet non è semplice. Difficilmente trovi bici pronte in negozio e mai della mia misura. Non sono ancora riuscito a salire su una bici, incredibile. A questo punto visto che ho allargato la forbice dei telai papabili provo a cercare un buon usato, che magari con 1000 euro si trova qualcosa di valido, probabilmente già in carbonio. Il problema è sempre quello della misura, usati 59/60 non ce nè tanti....:cry

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Ci sono anche pochi potenziali acquirenti con quelle misure.. quindi se trovi l'usato costa meno che nelle taglie più comuni.

Se prendi un usato in carbonio da un privato, magari fatti consigliare da uno esperto (o direttamente ad un meccanico), lì le magagne eventuali sono meno evidenti; fidarsi è bene ma...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se riesci cerca di misurarti correttamente il cavallo, magari facendoti aiutare da un'altra persona, ovviamente scalzo e con i pantaloncini indossati... e poi almeno l'altezza, in modo da poterti dare delle indicazioni di massima.

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Salve a tutti, leggevo i vostri commenti, e da quel che ho capito la cube non è una bici comoda, vorrei chiedervi che differenza c'è tra questo telaio della BMC ( http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-granfondo-gf02-ultegra_di2/ ) e questo della cube ( http://www.cube.eu/it/products/road-race/agree/cube-agree-c62-pro-carbonnred-2016/)

confrontando le geometrie e angolazioni, non ho ricontrato grosse differenze a livello di geometria. Secondo me la agree, è una via di mezzo tra la BMC GF01 e la BMC GF02. Sbaglio qualcosa nel leggere le misure? ;nonzo%

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Salve a tutti, leggevo i vostri commenti, e da quel che ho capito la cube non è una bici comoda, vorrei chiedervi che differenza c'è tra questo telaio della BMC ( [url]http://www.bmc-switzerland.com/it-it...2-ultegra_di2/[/URL] ) e questo della cube ( [url]http://www.cube.eu/it/products/road-...rbonnred-2016/[/URL])

confrontando le geometrie e angolazioni, non ho ricontrato grosse differenze a livello di geometria. Secondo me la agree, è una via di mezzo tra la BMC GF01 e la BMC GF02. Sbaglio qualcosa nel leggere le misure? ;nonzo%

Piu' della Agree 2016 la BMC GF02 va confrontata con la Attain in carbonio ...come geometria

Comunque come ho ripetuto tra la patria della Hunziker e la Bavaria la lingua è comune e non c'e molta distanza. Quindi non mi sorprende che ci sia stato un po' di rimbalzo di concettualità progettuale tra le due case. Ovviamente i risultati finali non li conosco

La particolarità delle Cube Attain e Agree 2016 è la disponibilità delle taglie ... 6 anzichè 9/8 delle ordinare BDC
Non si tratta di una mancanza . Semplicimente interviene una maggiore adattabilità.

Un esempio. La taglia 53 potrebbe (e ripeto potrebbe in base alle complete misure del corpo ) essere adatta per un ciclista alto 180 mentre la superiore la 56 stargli troppo "lasca" pur convezionalmente orientato a quest'ultima nelle BDC piu' ortodosse

Escalator

Novellino
24 Dicembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
In attesa
Buongiorno,
mi è stata offerta a 1500 euro tondi questa Merida Scultura 4000... bella,ma vedo che la mettono tra le race, mentre quella endurance dovrebbe essere la Ride ma non mi piace. Peccato non abbia il gruppo completo, solita speculazione, l'unica che ho visto è Cube che non si fa ridere dietro per quello....

http://meridaitaly.it/road-fitness-2016/road-race/scultura-4000.html

Però ha una buona altezza di sterzo e uno stack che proprio non mi pare così basso... che dite?;nonzo%

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Piu' della Agree 2016 la BMC GF02 va confrontata con la Attain in carbonio ...come geometria

Come dici tu sarebbe da confrontare la GF02 con la Attain, e la Agree con la SRL01 anche se la SRL01 ha il tubo orizzontale meno inclinato.

Le due Cube come dici te, le linee si avvicinano a entrambe, anche se la cube gli ha smussato un po gli spigoli guarda questa foto....

0.jpg

Un esempio. La taglia 53 potrebbe (e ripeto potrebbe in base alle complete misure del corpo ) essere adatta per un ciclista alto 180 mentre la superiore la 56 stargli troppo "lasca" pur convezionalmente orientato a quest'ultima nelle BDC piu' ortodosse

Intendi altezza minima 180? Io per una questione di budget ho acquistato la Agree c62 taglia 53, sono alto 170 cm. Il mio rivenditore mi ha detto che la 53 va bene dai 170 cm in su, naturalmente una volta che arriva andrò a regolare lunghezza pipetta ect.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come dici tu sarebbe da confrontare la GF02 con la Attain, e la Agree con la SRL01 anche se la SRL01 ha il tubo orizzontale meno inclinato.

Le due Cube come dici te, le linee si avvicinano a entrambe, anche se la cube gli ha smussato un po gli spigoli guarda questa foto....

0.jpg

Intendi altezza minima 180? Io per una questione di budget ho acquistato la Agree c62 taglia 53, sono alto 170 cm. Il mio rivenditore mi ha detto che la 53 va bene dai 170 cm in su, naturalmente una volta che arriva andrò a regolare lunghezza pipetta ect.

http://www.giostorino.it/ ...("il telaio su misura", ma anche altro...)
guardatevi qualche video su questo sito... Aldo Gios magari spiega meglio di me (e con parole semplicissime) che cos'è un telaio da corsa e con che criteri andrebbe costruito, giusto per rendere l'idea.
"La bici è fatta di angoli, non di millimetri... conta la distribuzione del peso sulle due ruote... chi dice che che una geometria può andare bene da 1,70 a 1,75 non ha capito niente..." e tanto altro (i materiali, l'importanza di avere componenti leggeri, cosi come quella di avere un telaio più pesante,ecc).
Ovviamente esprime il suo punto di vista, non necessariamente sacrosanto... ma è comunque uno che fà telai da 50 anni e a vederlo male non fà.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Buonasera a tutti, premetto che ho usato la funzione CERCA del forum ma non ho trovato nulla. Chiedo ai più esperti se le due bici che linko sotto possano in qualche modo equivalersi per un utilizzo amatoriale per percorrenze dai 50 ai 100 km collinari e che garantiscano un certo confort per chi non ha più una schiena d'acciaio..
Grazie!o-o

http://www.cube.eu/it/products/road-race/attain/cube-attain-gtc-pro-disc-greynflashred-2016/

http://www.cube.eu/it/products/road-race/agree/cube-agree-c62-disc-carbonnwhite-2016/

sono entrambe molto belle io sono interessato ad acquistare quella che hai messo nel 2° link

le differenze tra i 2 telai sono in sostanza che quella del primo link ha geometrie meno esasperate ed è piu adatta alle lunghe distanze mentre le seconda ha un telaio più racing con geometrie piu spinte ed è piu leggera anche a parità di componenti

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sono entrambe molto belle io sono interessato ad acquistare quella che hai messo nel 2° link

le differenze tra i 2 telai sono in sostanza che quella del primo link ha geometrie meno esasperate ed è piu adatta alle lunghe distanze mentre le seconda ha un telaio più racing con geometrie piu spinte ed è piu leggera anche a parità di componenti
...perchè la seconda avrebbe una geometria "esasperata"?!?;nonzo%