Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Sì ma non servono a niente perchè io ne ho completato uno e mentre sul dispositivo me lo conferma, su GC non risulta completato alcun segmento e non mi inserisce in classifica :angrymod:

Non ci sto capendo niente.
lostesso anche a me tranquillo!!! oggi sono passato per 2 segmenti... completati... ma la classifica non si aggiorna... stanno lavorando... dicono.... dobbiamo avere pazienza.... sicuramente avranno ricevuto lamentele... quindi... c'è solo da avere pazienza...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
meno male che a questo mondo esiste gente come te che sa tutto....
penoso a dir poco. ma chi sei?

Io non sono nessuno, ma tu hai scritto delle "sciocchezze". Non sei il primo e non sarai l'ultimo. Capita a tutti a volte di farla fuori dal vaso. Basta avere il minimo sindacale di umiltà e ammetterlo. Niente di drammatico.

o-o

carlo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok, al di là delle interessanti questione tecniche, qualcuno ha il mio stesso problema di segmenti che non si possono completare e che regolarmente nello stesso punto vengono "abbandonati" dal 520 mentre li si sta percorrendo?

C'è una soluzione o cosa?

Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Approfitto per un'altra curiosità.
Ma a voi funziona il calcolo automatico FTP? Mentre per il vo2max ogni tanto mi esce una scritta che mi dice che il mio vo2max è aumentato o diminuito, per la FTP il calcolo automatico, pur impostato, non funziona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ok, al di là delle interessanti questione tecniche, qualcuno ha il mio stesso problema di segmenti che non si possono completare e che regolarmente nello stesso punto vengono "abbandonati" dal 520 mentre li si sta percorrendo?

C'è una soluzione o cosa?

Grazie

Soluzioni... dubito. Si potrebbe tentare di capire se il colpevole è lo strumento o il segmento.

Succede solo con alcuni segmenti e non con altri?
Sono segmenti Strava o Garmin?
Sono segmenti creati da te o creati da altri?
Sono segmenti in zone "chiuse" (cioè con limitata visibilità del cielo)?

carlo

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM / Orbea Orca
Da oggi anch'io sono un felice possessore del dispositivo in oggetto. Ho fatto 1 anno e mezzo col 500 trovandomi bene ma mi sono voluto togliere il voglino del nuovo. A me piace molto come visualizzazione della mappa e le altre schermate dove i numeri sono ben leggibili. L'interazione con lo smartphone mi permette di avere già la traccia completata anche su Strava. Oggi ho seguito un percorso mai fatto e non mi sono perso di un metro grazie alla cartografia, prima col 500 qualche volta capitava non vedendo la cartina sotto. Durante il giro ho attraversato un segmento messo tra i preferiti ma non ne ho avuta notizia, solo finito il giro l'ho visto realizzato su Strava, forse non è partito perché stavo già seguendo un percorso? Una curiosità, voi li tenete sempre tutti attivi i segmenti di Strava live? Io li ho messi così, non so se ci siano controindicazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Soluzioni... dubito. Si potrebbe tentare di capire se il colpevole è lo strumento o il segmento.

Succede solo con alcuni segmenti e non con altri?

Sono segmenti Strava o Garmin?

Sono segmenti creati da te o creati da altri?

Sono segmenti in zone "chiuse" (cioè con limitata visibilità del cielo)?

carlo

Ciao, dunque:

Succede solo con alcuni segmenti Strava creati da altri e si tratta di percorsi assolutamente non chiusi, su strade ampie senza troppi edifici o vegetazione.

Altra cosa che mi viene da dire è che si tratta di segmenti di lunghezza media tra i 15 e 30 minuti, vallonati, con velocità medie superiori ai 30 km/h

Ribadisco che la traccia viene persa (con conseguente avviso di segmento non completato) sempre nel medesimo punto, con una precisione davvero millimetrica (del tipo io so che giunto a quel l'incrocio o lampione perderò la traccia).

Ovviamente una volta caricato il file su Strava ovviamente il segmento risulta completato regolarmente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ciao, dunque:

Succede solo con alcuni segmenti Strava creati da altri e si tratta di percorsi assolutamente non chiusi, su strade ampie senza troppi edifici o vegetazione.

Altra cosa che mi viene da dire è che si tratta di segmenti di lunghezza media tra i 15 e 30 minuti, vallonati, con velocità medie superiori ai 30 km/h

Ribadisco che la traccia viene persa (con conseguente avviso di segmento non completato) sempre nel medesimo punto, con una precisione davvero millimetrica (del tipo io so che giunto a quel l'incrocio o lampione perderò la traccia).

Ovviamente una volta caricato il file su Strava ovviamente il segmento risulta completato regolarmente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non ho esperienza personale, non uso Strava, aborro l'idea stessa dei segmenti, ragion per cui le mie sono solo speculazioni.

Date le tue premesse, la mia ipotesi è che il segmento sia stato tracciato con uno strumento meno preciso del 520. Fino ad un certo punto la traccia originale e la tua rimangono dentro la tolleranza fissata da Garmin (che sfortunatamente non sappiamo quanto è, e, ancora peggio, non possiamo modificare), ad un certo punto la traccia originale ha dei punti ben lontani dalla strada e lo strumento pensa che te ne stai andando da un'altra parte e quindi non ti completa il segmento. Strava invece lo riconosce perchè il loro algoritmo è più "permissivo".

Potresti plottare il segmento scaricato da Strava su una mappa e vedere se ci sono dei punti molto fuori traccia.
Se no allegali qui che ci guardo io.

carlo

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Ciao a tutti,

per non leggere 150 pagine, magari qualche buon anima sa rispondere al mio quesito.

Premetto che non uso Strava, ma solo GarminConnect.

Se passo per un segmento già esistente, il 520 mi avvisa che sto transitando su tale segmento?
E' in automatico oppure devo impostare qualcosa di particolare?

Ho visto che nella confezione è presente un sensore cadenza (che finalmente vorrei usare), ma quest'ultima si aggancia solo alla pedivella senza bisogno di calamite o altro?

Grazie a tutti per le risposte.
CIAO

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,

per non leggere 150 pagine, magari qualche buon anima sa rispondere al mio quesito.

Premetto che non uso Strava, ma solo GarminConnect.

Se passo per un segmento già esistente, il 520 mi avvisa che sto transitando su tale segmento?
E' in automatico oppure devo impostare qualcosa di particolare?

Ho visto che nella confezione è presente un sensore cadenza (che finalmente vorrei usare), ma quest'ultima si aggancia solo alla pedivella senza bisogno di calamite o altro?

Grazie a tutti per le risposte.
CIAO
Il segmento devi averlo scaricato da GC.
Da oltre 6 settimane i segmenti Garmin non funzionano.
I nuovi sensori sono dotati di un accelerometro e quindi non necessitano di calamita.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Il segmento devi averlo scaricato da GC.
Da oltre 6 settimane i segmenti Garmin non funzionano.
I nuovi sensori sono dotati di un accelerometro e quindi non necessitano di calamità.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ah difatti mi sembrava che non trovavo più nessun segmento con l'attuale 500.
Ok grazie per le risposte ora provo a "smanettare" su Garmin Connect.

Mi riservo il diritto di chiederti ulteriori informazioni:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non ho esperienza personale, non uso Strava, aborro l'idea stessa dei segmenti, ragion per cui le mie sono solo speculazioni.

Date le tue premesse, la mia ipotesi è che il segmento sia stato tracciato con uno strumento meno preciso del 520. Fino ad un certo punto la traccia originale e la tua rimangono dentro la tolleranza fissata da Garmin (che sfortunatamente non sappiamo quanto è, e, ancora peggio, non possiamo modificare), ad un certo punto la traccia originale ha dei punti ben lontani dalla strada e lo strumento pensa che te ne stai andando da un'altra parte e quindi non ti completa il segmento. Strava invece lo riconosce perchè il loro algoritmo è più "permissivo".

Potresti plottare il segmento scaricato da Strava su una mappa e vedere se ci sono dei punti molto fuori traccia.

Se no allegali qui che ci guardo io.

carlo

Io invece trovo molto utili i segmenti (accoppiati al PM) per verificare, in tempo reale, se sto gestendo correttamente lo sforzo e valutare, nel tempo, progressi o perdite di forma ovvero la correttezza di una metodologia di allenamento

Ovvio il dato che mi interessa è la mia prestazione al confronto con altre mie prestazioni, non certo la classifica generale (ovvio fa piacere e dà morale vedere che magari non si è poi così pippe al confronto con altri ma non è certo l'aspetto principale).

Tornando in tema, penso che proverò a disattivare il glonass per vedere se la troppa precisione può influire sul problema

Farò anche la verifica che suggerisci

Grazie

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
io son sempre a cercare di metterci le OSM nel 520......un'altro po' aspetto....poi lo vendo perche' mi ha gisa' divertito......Fanc**o al peso...mi riprendo l'810......saro' tarato nel cervello....ma ho provato di tutto.....i software non lo riconoscono, ne basecamp, ne' mapinstall...e nemmeno mapspurce....
ho provato a mettere i file nella usb e inviarli al dispositivo rinominando il file..ma nulla.....lo sfondo e' vuoto.....non ho niente se non la traccia azzurra nel vuoto...:bua:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
io son sempre a cercare di metterci le OSM nel 520......un'altro po' aspetto....poi lo vendo perche' mi ha gisa' divertito......Fanc**o al peso...mi riprendo l'810......saro' tarato nel cervello....ma ho provato di tutto.....i software non lo riconoscono, ne basecamp, ne' mapinstall...e nemmeno mapspurce....
ho provato a mettere i file nella usb e inviarli al dispositivo rinominando il file..ma nulla.....lo sfondo e' vuoto.....non ho niente se non la traccia azzurra nel vuoto...:bua:

Calma e gesso.

Proviamo step by step.

Scaricati questo: https://dl.dropboxusercontent.com/u/56963675/gmapbmap.img

Non devi fare niente, solo salvarlo sul computer.

Poi scarica questo: https://dl.dropboxusercontent.com/u/56963675/Course%20000_course.fit

Il primo file è grossino (circa 30MB), il secondo piccolo piccolo (64kB)

Adesso, collega il 520 al computer, apri esplora risorse, e guarda se nella cartella /Garmin c'è un file gmapbmap.img, se c'è salvane una copia in una cartella a caso (non dove hai scaricato il mio file).
Poi prendi il primo file che hai scaricato e lo copi pari pari nella cartella Garmin, se il computer ti dice che c'è già un file con lo stesso nome, tu scegli Copy&Replace.
Poi copi il secondo file che ti ho indicato nella cartella NewFiles.

Scolleghi dal PC, accendi: (premi il tasto in alto a destra a ogni passaggio)
Menu
Allenamento
Percorsi
Course 000
Devi vedere il circoletto che gira e "Caricamento percorso"
Corsa
Ti chede "Dirigersi verso l'inizio del percorso?" rispondi Annulla
Ti dovrebbe apparire una schermata "Pronto per la navigazione" con la mappa OSM.

Se premi ancora Enter, hai la possibilità di giocare con lo zoom e vedere la definizione della mappa.

Se funziona, (la mappa è la Liguria che a te non interessa), vuol dire che lo strumento va bene, e a questo punto puoi rivedere la tua procedura e scaricarti quello che ti interessa.

carlo

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
poi un giorno qualcuno mi spiegherà come si fa ad avere le indicazioni di svolta... 😉 😉 😉

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Approfitto per un'altra curiosità.
Ma a voi funziona il calcolo automatico FTP? Mentre per il vo2max ogni tanto mi esce una scritta che mi dice che il mio vo2max è aumentato o diminuito, per la FTP il calcolo automatico, pur impostato, non funziona

Il calcolo della FTP funziona quando fai a buona andatura un tratto a potenza costante per una ventina di minuti. Ovviamente con Power meter collegato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.