Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
niente report della tappa di ieri?

subito :mrgreen:.

Ad onor del vero , niente di particolare da segnalare. Ritrovo non puntuale con classico ritardo di 7-8 minuti da parte mia. Mi presento con mtb sporca e non manutenzionata con conseguente subitanea ramanzina del Bomba . Partenza lenta in preda al torpore , visto che entrambi abbiamo dormito poco :wacko: . Tutto sommato per il resto non è male visto che la temperatura è alta per essere all'alba del quasi solstizio ( circa +4 ) e che questa andava velocemente alzandosi. Quindi solita strada verso la brianza , ad andatura regolare, poi come promesso attacchiamo il lissolo. Strappo davvero duro anche se sale a gradoni. Alla sommità ci fermiamo al sole per mangiare e poi ripartiamo per lo sterrato che porta a montevecchia :mrgreen:.
Picchiata verso il semaforo e svolta a sx per cernusco lombardone. Poi ponte di paderno, terno, ponte, e tramite stradine secondarie raggiungiamo cicli bombardieri. Qui ci salutiamo , poi io continuo tornando verso ovest. Alla rotonda opto per il classico miragolo. Salita al sole dove sudo, poi sosta in vetta e discesa verso ambria. Nel tratto fino al bivio di sambusita c'era ancora neve ai lati della strada e nei prati e ghiaccio e brina sull'asfalto, un po' sciolti, un po' no. Cosa che mi costringe a scendere a 10 km/h per evitare sorprese. Poi una volta sulla provinciale verso ambria sono andato a tutta fino a Galleria, sebbene alcuni tratti fossero insidiosamente ghiacciati o ricoperti di brina. Ero un po' timoroso per il fondo scivoloso ma i giochi di luce tra le rocce rendevano l'atmosfera fantastica violine riapgavano degli sforzi fatti, che goduria ragazzi !!!
A zogno faccio il giro del paese dove ci sono tante belle manifestazioni in centro e poi...torno a casa. Tot 151 km a 23 di media. Potevo allungare verso il duecentello ma c'era troppo poco tempo materiale anche se la giornata meritava visto che non c'è stata una nuvola in tutto il giorno e la T nel pomeriggio ha superato i +10 nel pomeriggio. Vabbeh faremo i 200 alla prossima :mrgreen:.
Grazie a stefano csj.bomber per la solita ottima compagnia e ci si rivede dopo l'epifania o-o.
Per il resto buon natale a tutti anche se io avrei in programma una bella uscita in bdc per il giorno di natale ( non la vigilia perchè finisco di lavorare il 24 alle 6 di mattina) .
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
subito :mrgreen:.

Ad onor del vero , niente di particolare da segnalare. Ritrovo non puntuale con classico ritardo di 7-8 minuti da parte mia. Mi presento con mtb sporca e non manutenzionata con conseguente subitanea ramanzina del Bomba . Partenza lenta in preda al torpore , visto che entrambi abbiamo dormito poco :wacko: . Tutto sommato per il resto non è male visto che la temperatura è alta per essere all'alba del quasi solstizio ( circa +4 ) e che questa andava velocemente alzandosi. Quindi solita strada verso la brianza , ad andatura regolare, poi come promesso attacchiamo il lissolo. Strappo davvero duro anche se sale a gradoni. Alla sommità ci fermiamo al sole per mangiare e poi ripartiamo per lo sterrato che porta a montevecchia :mrgreen:.
Picchiata verso il semaforo e svolta a sx per cernusco lombardone. Poi ponte di paderno, terno, ponte, e tramite stradine secondarie raggiungiamo cicli bombardieri. Qui ci salutiamo , poi io continuo tornando verso ovest. Alla rotonda opto per il classico miragolo. Salita al sole dove sudo, poi sosta in vetta e discesa verso ambria. Nel tratto fino al bivio di sambusita c'era ancora neve ai lati della strada e nei prati e ghiaccio e brina sull'asfalto, un po' sciolti, un po' no. Cosa che mi costringe a scendere a 10 km/h per evitare sorprese. Poi una volta sulla provinciale verso ambria sono andato a tutta fino a Galleria, sebbene alcuni tratti fossero insidiosamente ghiacciati o ricoperti di brina. Ero un po' timoroso per il fondo scivoloso ma i giochi di luce tra le rocce rendevano l'atmosfera fantastica violine riapgavano degli sforzi fatti, che goduria ragazzi !!!
A zogno faccio il giro del paese dove ci sono tante belle manifestazioni in centro e poi...torno a casa. Tot 151 km a 23 di media. Potevo allungare verso il duecentello ma c'era troppo poco tempo materiale anche se la giornata meritava visto che non c'è stata una nuvola in tutto il giorno e la T nel pomeriggio ha superato i +10 nel pomeriggio. Vabbeh faremo i 200 alla prossima :mrgreen:.
Grazie a stefano csj.bomber per la solita ottima compagnia e ci si rivede dopo l'epifania o-o.
Per il resto buon natale a tutti anche se io avrei in programma una bella uscita in bdc per il giorno di natale ( non la vigilia perchè finisco di lavorare il 24 alle 6 di mattina) .
:? Non dico nulla ... ho un mancamento: 150 km in mtb!!! :ola:
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
no la bici arriva da più a nord di berlino.....da rossano veneto vicensa mi pare:mrgreen:.....dopo le feste mi ha detto di andare in negozio che di sicuro arriva
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
predone bergamasco ha scritto:
no la bici arriva da più a nord di berlino.....da rossano veneto vicensa mi pare:mrgreen:.....dopo le feste mi ha detto di andare in negozio che di sicuro arriva

mah, quanto ci vuole, un anno ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% Ste attese di mesi mi fanno venire il vomito, scusate :bua:. Poi magari è normale eh, però boh!

Per quanto mi riguarda, invece, Ho ciccato clamorosamente venerdì 25, sabato 26, ho fatto 50 km in mtb domenica 27, ciccato clamorosamente lunedi' 28, mentre ieri martedì 29 ho fatto passo san marco, oggi ancora nulla ma di sicuro uscirò più tardi, anche col buio, ed anche domattina ;-).
Domattina vorrei tanto fare una bella valcavata più altre salite in zona valle imagna.
Purtroppo la gamba va così così. IL riposo dei due giorni festivi mi ha logorato e non me lo perdonerò mai. Forse anche complice i postumi del turno di notte che ultimamente faccio fatica ad assorbire, non riesco ad essere regolare, vabbeh.
Riguardo ieri. Esco in mtb tardissimo alle 10:20 perchè ho paura per le strade ghiacciate. Tutto bene fino alla val brembana dove nei pezzi in ombra perenne ci sono accumuli di brina piuttosto spessi ( la cosiddetta "gràsa"). Evito le gallerie fino a piazza brembana in un fondovalle freddo, umido e ghiacciato. A Lenna becco un ragazzo in bdc di Milano che vuole fare passo san marco e scendere a morbegno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Mi dice che è partito da Moggio in valsassina, ha appena fatto il culmine ed è sceso a san giovanni bianco ma non conosce la strada. Mi dice anche che a Dicembre ha fatto solo un 'uscita di 80 km il giorno dell'immacolata. Poi ha detto che appunto vuole scendere a morbegno>colico>lungolago>moggio da bellano o varenna etc. Non è attrezzato, non ha kit antiforatura nè camera nè pompetta, ha pochi viveri ( più bustine che altro). Ed è vestito leggerissimo, divisa estiva con gambali, maglia autunnale e giubbino leggero.
Attacchiamo il san marco. Fino ai 700 metri di altitudine fa ancora così freddo che nonostante la salita ed i guanti pesanti ho le mani ghiacciate e mi tocca metterle al sole per scaldarle. Poi oltrepassiamo gli 800 di quota ed andiamo sopra il livello dell'inversione ed a pelle si percepisce il cambiamento di temperatura e punto di rugiada. Quindi siamo già oltre i +6°C° ed a mezzoldo il socio mi saluta ed io mi fermo a togliere guanti, scaldacollo etc. Proseguo a passo lento e ribecco il ragazzo fermo sui tratti duri della salita circa al km 7 mentre versa una bustina nella borraccia. Mi raggiunge di nuovo nei pressi della diga. Stiamo assieme fino al rifugio madonna delle nevi poi lui riparte. Lo ribecco fermo a fare foto circa al km 13 , lo ripasso e lui mi ripassa circa al km 15 dove sento di avere un calo di forze. Mangio qualcosa senza fermarmi e riparto raggiungendo la vetta con 10' di distacco circa dal ragazzo in bdc. Molta fatica negli ultimi 1.5 km che sono durissimi. Foto di rito in cima. Poi il ragazzo incoscente scende verso morbegno per davvero. I primi 200 metri sono ricoperti da 2 cm di brina ghiacciata alchè mi sono fatto dare il suo numero di cell. in modo da chiedergli se fosse riuscito ad arrivare a casa perchè in quelle condizioni avevo molti dubbi. Almeno allertavo le fdo in caso negativo. Per quanto mi riguarda poi, discesa veloce e dal passo in 2 ore ero a casa, facendo una paio di gallerie corte in valle.
Da annotare l'aria fetida ed inquinatissima della bassa valle/pianura in contrasto con quella pulita e silenziosissima della vetta del passo. Un altro mondo. Sarei rimasto li per ore ma dovevo scendere.
Tot 141 km a 21.8 di media anche se il computerino mi da 144 e rotti a 22.15 di media. Non capisco dove sia il giusto perchè ho paura che il gps tagli le curve etc.

Nella foto si vede il ragazzo che scende verso morbegno sul ghiaccio. L'ho poi contattato in serata tramite whatsapp e mi ha scritto che si è fatto venire a prendere in macchina a Colico ma è sano e salvo e che per ripigliarsi si è fermato a mettere punch caldo in borraccia. Mah, certe cose al limite dell'incoscenza non le capirò mai.o-o
 

Allegati

  • WP_20151229_14_41_23_Pro.jpg
    WP_20151229_14_41_23_Pro.jpg
    228,7 KB · Visite: 21

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.036
1.264
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
il ritardo ¨¨ per le ruote pi¨´ belle che ho voluto....la wilier deve aspettarle dalla campy perch¨¦ la wilier non usa zonda
adesso e' tutto piu' chiaro
anche io avevo fatto subito cambiare ruote da essendo della stessa casa e' stato tutto piu' veloce
dai porta ancora un po' di pazienza che arriva anche la tua
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.