Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao, come ho detto, il mio é un consiglio cosí ad occhio, ogni settaggio o scelta dovrebbe essere presa in base alle proprie necessitá.
Ti ho consigliato 8 bar come partenza perché i Challenge e Veloflex a paritá di bar con altri tubolari risultano piú "duri" come se fossero gonfiati 1 bar in piú, poi ho riletto e mi parli di Continental, forse potresti partire da 8.5 e valutare come rispondono.

Stamattina ho utilizzato queste pressioni:

Anteriore: Veloflex Arenberg / 7.8 bar
Posteriore: Continental Sprinter Gatorskin 25 mm / 9 bar

Non ti nascondo che al posteriore forse si potrebbe provare pure con un paio di decimi in meno.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ciao, come ho detto, il mio é un consiglio cosí ad occhio, ogni settaggio o scelta dovrebbe essere presa in base alle proprie necessitá.
Ti ho consigliato 8 bar come partenza perché i Challenge e Veloflex a paritá di bar con altri tubolari risultano piú "duri" come se fossero gonfiati 1 bar in piú, poi ho riletto e mi parli di Continental, forse potresti partire da 8.5 e valutare come rispondono.

Ma riguardo i Challenge, ricordo male o come range di pressione portano da 9 a 14? Parlo dei Criterium

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ma riguardo i Challenge, ricordo male o come range di pressione portano da 9 a 14? Parlo dei Criterium

7 10 come range.

io invece devo dire che i tubolari provati più erano buoni e + mi davano l'impressione di morbidezza a parità di pressione....o detta diversamente un tufo a 8,5 è ben più duro di un veloflex o un continental a 9,5.
Io visti i tuoi 100 kilozzi partirei al contrario......max 10 ecco allora parto da li e scendo di 0,5 finchè non trovi la tua ideale.
Per ideale intendo il giusto mix tra confort scorrevolezza e guidabilità generale.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
7 10 come range.

io invece devo dire che i tubolari provati più erano buoni e + mi davano l'impressione di morbidezza a parità di pressione....o detta diversamente un tufo a 8,5 è ben più duro di un veloflex o un continental a 9,5.
Io visti i tuoi 100 kilozzi partirei al contrario......max 10 ecco allora parto da li e scendo di 0,5 finchè non trovi la tua ideale.
Per ideale intendo il giusto mix tra confort scorrevolezza e guidabilità generale.

I Criterium fino a 12
Mi sono spiegato male. La sensazione di comfort è maggiore a parità di pressione, se li tieni a 9 ti sembra di averli a 7.5 ma la scorrevolezza è maggiore

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
I Criterium fino a 12
Mi sono spiegato male. La sensazione di comfort è maggiore a parità di pressione, se li tieni a 9 ti sembra di averli a 7.5 ma la scorrevolezza è maggiore

Ora si la pensiamo uguale.....detto in altro modo se gonfi alla pressione solita di altri tubolari ad esempio i Tufo quando poi ti fermi per il caffè scendi e dici cavolo li ho gonfiati poco!!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina ho utilizzato queste pressioni:

Anteriore: Veloflex Arenberg / 7.8 bar
Posteriore: Continental Sprinter Gatorskin 25 mm / 9 bar

Non ti nascondo che al posteriore forse si potrebbe provare pure con un paio di decimi in meno.
Ciao kaiser, ma perché non metti solo mezzo bar di differenza tra ant e post?
Con le tue ex DT Swiss RRC gommate Michelin pro4 da 23 stamattina son uscito con pressione 8/8,5 ma mi ripropongo di provarle con mezzo bar di più, per ora ho fatto solo 3 uscite e più di 200 km :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Per completare la lista (FMB, Challenge, Veloflex) qui la risposta di Dugast se consigliano staggionare i tubolari:

We recommend to store the tubulars 8 weeks after production. It is not really necessary, but it will make the tubulars a little stronger.

Regards

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ciao kaiser, ma perché non metti solo mezzo bar di differenza tra ant e post?
Con le tue ex DT Swiss RRC gommate Michelin pro4 da 23 stamattina son uscito con pressione 8/8,5 ma mi ripropongo di provarle con mezzo bar di più, per ora ho fatto solo 3 uscite e più di 200 km :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Questione di abitudine, c'è da giocare sempre sulle pressioni o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Per completare la lista (FMB, Challenge, Veloflex) qui la risposta di Dugast se consigliano staggionare i tubolari:

We recommend to store the tubulars 8 weeks after production. It is not really necessary, but it will make the tubulars a little stronger.

Regards

Beh, 8 settimane è un tempo già più ragionevole. Buono a sapersi, abbiamo già due conferme, anzi 3 considerando anche Veloflex.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
7 10 come range.

Sai che oggi lo Sprinter Gatorskin da 25, gonfiato a 9 mi è parso molto più comodo di quanto mi aspettassi? Credo che un altro paio di decimi in meno non abbiano guastato, devo provare

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
per interessati: ho usato un paio di Dugast Strada Cotton 23 qualche anno fà. Non sono stato soddisfatto, non erano tondi.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Strano, il problema della non perfetta rotondità è riscontrabile talvolta nei Continental, sopratutto negli Sprinter Gatorskin

A me è successo con qualche veloflex, la fettuccia abbastanza spessa e la cucitura a mano, creava uno spessoramento dove si accavallano, creando una gobba, che magari non si vedeva nemmeno, ma si sentiva ad alta velocità. Quelli più recenti mi sembrano migliorati sotto questo aspetto.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
A me è successo con qualche veloflex, la fettuccia abbastanza spessa e la cucitura a mano, creava uno spessoramento dove si accavallano, creando una gobba, che magari non si vedeva nemmeno, ma si sentiva ad alta velocità. Quelli più recenti mi sembrano migliorati sotto questo aspetto.

Concordo, con i due Arenberg avuti mai nessun problema: perfettamente rotondi!!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti ho asserito perlopiù negli Sprinter, mediamente quanto ti dura il Competition al posteriore? Hai provato anche il 25?

Da un paio d'anni solo 25.
Ho provato anche Force/Attack ma preferisco i Competition.
Circa la durata devo vedere, ho una tabella.
Quello che ho ora avrà sui 4/5000km.
In ogni caso la percorrenza dipende piuttosto dalle forature che dalla durata vera e propria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.