Aumento w/kg

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
infatti chiedevo info sul forum proprio perche non so interpretare questi valori potenza che mi da il PM :mrgreen:

Dai una letta sul forum alle discussioni riguardanti la potenza di soglia, FTP e power profile.
Se leggi gran parte delle discussioni hai già una prima infarinatura sull'argomento anche se non é sufficiente per poter essere autonomi nell'uso del PM: dovresti leggerti qualche libro a riguardo( Allen e Coggan é la Bibbia in questo caso).
Ti anticipo giá peró che il libro ha una forte impostazione accademica, quindi se non mastichi molto l'inglese avrai difficoltà nell'assimilare i concetti(per questo motivo infatti suggerisco l'infarinatura qui sul forum).o-o

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Dai una letta sul forum alle discussioni riguardanti la potenza di soglia, FTP e power profile.
Se leggi gran parte delle discussioni hai già una prima infarinatura sull'argomento anche se non é sufficiente per poter essere autonomi nell'uso del PM: dovresti leggerti qualche libro a riguardo( Allen e Coggan é la Bibbia in questo caso).
Ti anticipo giá peró che il libro ha una forte impostazione accademica, quindi se non mastichi molto l'inglese avrai difficoltà nell'assimilare i concetti(per questo motivo infatti suggerisco l'infarinatura qui sul forum).o-o

ho cercato ma non ne trovo di queste discussioni ;nonzo% altra cosa volevo assumere degli aminoacidi dopo l'attivita' in bici, ne vedo tantissimi tipi, alcuni con quantita' di leucina maggiore(ho letto sul web che e' la sostanza che conta maggiormente per il rinforzo e cresita muscolare), altri hanno in aggiunta l'alanina e vitamine b2 e b6, quali sono i migliori ? ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao sto usando da qualche uscita un mozzo powertap collegato al garmin 510 volevo capire se i watt che produco sono sufficenti per un amatore della domenica che sono, vi allego i dati del garmin connect che mi escono fuori, non ci capisco granche' sono 195 cm e peso 80 kg e ho margine di miglioramento mi sono operato al femore 2 mesi fa'..... intanto auguri a tutti di buon anno o-o

Se pesi 80 perchè sul garmin hai messo 86?

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
197 / 2.29. fa 86, non 80....
197 e' la media di 20 minuti.
in quest'ultima attivita la media totale e' 153 e infatti dividendo per 1,91 di media w/kg mi da 80 ;-)

EDIT: ah no, 197 è la media su 20' non dell'uscita ... connect dimmm ...

non lo so' sono andato a controllare le impostazioni personali e ho 80 kg di peso, questa e' lultima attivita'
abjbe8.jpg

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
ho cercato ma non ne trovo di queste discussioni ;nonzo% altra cosa volevo assumere degli aminoacidi dopo l'attivita' in bici, ne vedo tantissimi tipi, alcuni con quantita' di leucina maggiore(ho letto sul web che e' la sostanza che conta maggiormente per il rinforzo e cresita muscolare), altri hanno in aggiunta l'alanina e vitamine b2 e b6, quali sono i migliori ? ;nonzo%

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=203182&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194633&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193831&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=189319&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135139&highlight=ftp

Buona lettura.o-o

Sul discorso amminoacidi: considera che parliamo di integratori che sono indirizzati a chi ha necessitá di recuperare velocemente da uno sforzo prodotto in bici(sostanzialmente servono a questo). Quindi domandati: a te occorre recuperare velocemente? Hai poco tempo in cui riesci a dormire/riposarti/stare sdraiato/seduto ecc.?
Una persona che é all'inizio, secondo me, non ha necessitá di questi integratori, ancor più nella stagione invernale.
Se pensi di averne bisogno tieni a mente che occorre fare dei cicli di questi integratori per permettere al corpo di "spurgare" le dosi in eccesso durante i periodi di scarico(gli amminoacidi sono presenti in molti alimenti di consumo giornaliero quindi l'integrazione andrebbe fatta il più preciso possibile) altrimenti arrivi a 60 anni con i reni da buttare.o-o

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=203182&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194633&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193831&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=189319&highlight=ftp

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135139&highlight=ftp

Buona lettura.o-o

Sul discorso amminoacidi: considera che parliamo di integratori che sono indirizzati a chi ha necessitá di recuperare velocemente da uno sforzo prodotto in bici(sostanzialmente servono a questo). Quindi domandati: a te occorre recuperare velocemente? Hai poco tempo in cui riesci a dormire/riposarti/stare sdraiato/seduto ecc.?
Una persona che é all'inizio, secondo me, non ha necessitá di questi integratori, ancor più nella stagione invernale.
Se pensi di averne bisogno tieni a mente che occorre fare dei cicli di questi integratori per permettere al corpo di "spurgare" le dosi in eccesso durante i periodi di scarico(gli amminoacidi sono presenti in molti alimenti di consumo giornaliero quindi l'integrazione andrebbe fatta il più preciso possibile) altrimenti arrivi a 60 anni con i reni da buttare.o-o

si capisco che fanno bene a una cosa e possono fare male ad un'altra, e che per adesso prendo la bici 4 -5 volte a settimana non lavoro per via del femore e a volte capita di prenderla 3 giorni di seguito e alcuni amici ciclisti mi consigliano di prenderli per recuperare e anche aumentare un po la massa magra, va be' dai chiedo al negozio che vende sti integratori quali sono i migliori ;-)

ps. se FTP e' la potenza media in 60 minuti e se in questa attivita' ho fatto 183 w di media 20 minuti , quindi l'FTP sara' inferiore a 183 giusto? come mai c'e' 200 come FTP?
infatti se imposto il grafico potenza media massima su 60 minuti mi da 157 w che dovrebbe essere l'ftp di quella attivia' giusto ..........

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
si capisco che fanno bene a una cosa e possono fare male ad un'altra, e che per adesso prendo la bici 4 -5 volte a settimana non lavoro per via del femore e a volte capita di prenderla 3 giorni di seguito e alcuni amici ciclisti mi consigliano di prenderli per recuperare e anche aumentare un po la massa magra, va be' dai chiedo al negozio che vende sti integratori quali sono i migliori ;-)

ps. se FTP e' la potenza media in 60 minuti e se in questa attivita' ho fatto 183 w di media 20 minuti , quindi l'FTP sara' inferiore a 183 giusto? come mai c'e' 200 come FTP?
infatti se imposto il grafico potenza media massima su 60 minuti mi da 157 w che dovrebbe essere l'ftp di quella attivia' giusto ..........

Sei libero di fare quello che vuoi, ma ti consiglio di evitare l'assunzione di amminoacidi, é inutile nelle tue condizioni e in questa stagione.
Una alimentazione controllata e bilanciata é già un eccellente integratore(come ho già scritto gli amminoacidi sono presenti in parecchi alimenti di consumo quotidiano). Fai stretching prima e dopo le uscite, bevi un integratore diluito con acqua durante le uscite (quello si che serve invece). Il resto per me é inutile nel tuo caso.o-o

FTP é potenza espressa su sforzo di 60'(in estrema sintesi), ergo lo sforzo di 20' deve dare una potenza media superiore. Dallo sforzo di 20' solitamente si moltiplica il risultato per il coefficiente 0,95. Quindi 183*0,95=173,85W.
Il valore di 200W é probabilmente dato da una non corretta calibratura del PM.o-o

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Sei libero di fare quello che vuoi, ma ti consiglio di evitare l'assunzione di amminoacidi, é inutile nelle tue condizioni e in questa stagione.
Una alimentazione controllata e bilanciata é già un eccellente integratore(come ho già scritto gli amminoacidi sono presenti in parecchi alimenti di consumo quotidiano). Fai stretching prima e dopo le uscite, bevi un integratore diluito con acqua durante le uscite (quello si che serve invece). Il resto per me é inutile nel tuo caso.o-o

FTP é potenza espressa su sforzo di 60'(in estrema sintesi), ergo lo sforzo di 20' deve dare una potenza media superiore. Dallo sforzo di 20' solitamente si moltiplica il risultato per il coefficiente 0,95. Quindi 183*0,95=173,85W.
Il valore di 200W é probabilmente dato da una non corretta calibratura del PM.o-o
ok grazie mille per le info, provo a fare la procedura per resettare i PM mi sembra che si gira a vuoto con i pedali poi si ferma tutto con le pedivelle perpendicolare al suolo e il 510 dovrebbe darmi 500 e qualcosa, per gli aminoacidi per adesso lascio stare se mai devo comprarmi degli integratore di sali visto che sono andato sempre ad acqua :mrgreen:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

Un consiglio spassionato: gli integratori non sono per nulla indispensabili, anzi piuttosto il contrario. I miglior integratore che puoi prendere è "dormire". Dormi 8/9h a notte e mangia sano e bilanciato. Salvo rare carenze (es ferro etc) è preferibile assumere i principi nutritivi attraverso la dieta, e non appunto attraverso un integratore.
FTP= Functional Threshold power: come dice la sigla è una soglia. Non c'entra nulla con la MMP60 (Maximum mean power su 60') di quella specifica uscita.
Non so perché ti ostini a voler interpretare quel grafico:
1) ha poca valenza come ti abbiamo detto 10 volte
2) se non conosci i termini è inutile per te star lì a fare i conti sul nulla.
Sei a casa dal lavoro? Sfrutta il tempo per leggere!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Stretching dopo sì, prima no. A freddo fa molto più male che bene e in generale prima dello sforzo diminuisce le prestazioni. Integratore ok, ma ha senso solo su uscite lunge e/o molto calde o-o

Fa "più male che bene" solo se viene fatto e subito si monta in sella, ma se viene fatto 10-15 minuti prima serve eccome.

Ultima modifica:

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Un consiglio spassionato: gli integratori non sono per nulla indispensabili, anzi piuttosto il contrario. I miglior integratore che puoi prendere è "dormire". Dormi 8/9h a notte e mangia sano e bilanciato. Salvo rare carenze (es ferro etc) è preferibile assumere i principi nutritivi attraverso la dieta, e non appunto attraverso un integratore.
FTP= Functional Threshold power: come dice la sigla è una soglia. Non c'entra nulla con la MMP60 (Maximum mean power su 60') di quella specifica uscita.
Non so perché ti ostini a voler interpretare quel grafico:
1) ha poca valenza come ti abbiamo detto 10 volte
2) se non conosci i termini è inutile per te star lì a fare i conti sul nulla.
Sei a casa dal lavoro? Sfrutta il tempo per leggere!

ok grazie anche anche a te, stavo leggendo, qualcosa l'ho capita ma altre no visto che ci sono mille risposte ognuna divera dall'altra, ma comunque la mia era solo una curiosita' di quanti watt svuluppavo visto che mi sono ritrovato il PM sulla bici, a me interessa piu' migliorare le prestazioni allenandomi al meglio e magari con qualche aiutino di sali e aminoacidi, sono anche un po' anemico e la mattina verso quest'ora prendo succhi di agrumi con un pillola di ferro ;-)

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ok grazie anche anche a te, stavo leggendo, qualcosa l'ho capita ma altre no visto che ci sono mille risposte ognuna divera dall'altra, ma comunque la mia era solo una curiosita' di quanti watt svuluppavo visto che mi sono ritrovato il PM sulla bici, a me interessa piu' migliorare le prestazioni allenandomi al meglio e magari con qualche aiutino di sali e aminoacidi, sono anche un po' anemico e la mattina verso quest'ora prendo succhi di agrumi con un pillola di ferro ;-)

Qualche spunto per capire.
http://www.hunterallenpowerblog.com/2013/01/what-is-ftp.html
A proposito del test 5'+20':
Your goal in the main portion of the test (the 20-minute segment) is to produce the highest average watts possible over the entire time. The test doesn’t work if you start out too hard and suddenly run out of energy, because you won’t be able to produce your true maximal, steady-state power. It’s always better to start out in the first two minutes a little under what you believe to be your FTP, build up along the way, and then ride at your maximum level in the last three minutes.

Now that you’ve done the test and downloaded your data, find your average power from the entire 20-minute effort. Take this number and subtract 5% percent from it. The result is your functional threshold wattage value. For example, if you averaged 300 watts during the 20-minute time trial, 5% of 300 (300 x 0.05) is 15, and 300 minus 15 is 285. Your FTP is 285 watts.

The reason for subtracting 5% from your average watts during the 20-minute test is that your true FTP is the highest average power you can maintain for sixty minutes. Most athletes have a hard time putting out maximal effort for sixty minutes, however, and those who can learn very quickly that a sixty-minute time trial is not much fun. I’ve found that twenty minutes is a more realistic time frame. It’s obviously a shorter time period, however, and it incorporates more of the athlete’s anaerobic capacity, which skews the wattage data by about 5% over a sixty-minute effort. By subtracting that 5%, you end up with a wattage number that should be very close to your true FTP.

Ready? Go! What’s your FTP?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

200 è quasi sicuramente il valore di default della ftp del device (garmin qualcosa). E' un valore "classico", siccome un valore ci deve essere di default in quasi tutti i device/sw si trova ftp e sta a te infilarci quello giusto. Se non lo hai mai impostato rimane quello di default. :mrgreen: