cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oggi ti rompo :)

Spettacolo di cena....con 400gr di carne avrei evitato i 50gr di pane.... carbo ad alto ig bannati la sera ☺

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Domani avrei voluto uscire in bdc, avendo mezza giornata libera da lavoro: mi sa che mi toccherà ripiegare sull'aerobic circuit training pomeridiano in palestra, non credo si asciughino le strada: piove ininterrottamente ma costantemente dalle 19!!!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Anch'io rompo. .. ;-)
Io li bannerei x le calorie...
Ma avendolo mangiato con i grassi e le proteine della carne dell'IG io non me preoccuperei...(poi con un rapporto 400vs50 g...)

Lo so che son pesante [emoji13] [emoji4]

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Tu e rapa siete tra i pochi nel farmi critiche costruttive quì sopra :mrgreen:
 

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
Vi chiedo un parere sulle mie barrette proteiche post wo:

Dosi per 8 barrette
250 g ricotta
3 uova
100 g farina di avena (o 50 g avena e 50 g farina 00)
50 g whey
2 cucchiaini cacao

Il tutto mischiato in una ciotola, messo in ina teglia e cotto in forno 200 gradi per 20 minuti.
Conservo le barrette surgelandole.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Stamattina solo un caffè.
Sono ingrassato solo mezzo kg nelle feste, contando che ieri ho mangiato al jappo a mezzogiorno e al fast food la sera ottimo risultato :)
Adesso che mi sono tolto soddisfazioni a tavola posso rimettermi sotto con la dieta :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.584
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO (per quella che è la mia idea)
sono ottime barrette "proteiche" da spuntino, non Post WO...

la vedrei meglio Post WO senza ricotta, aggiungendo magari del miele...

l'ideale, sencondo la "letteratura" è un rapporto 4:1 cho:pro
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr muesli ricco (fiocchi di avena, scaglie di cocco, uva sultanina, semi di girasole)
- tazza di latte di riso con un cucchiaino di cacao amaro
- caffè
 

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
IMHO (per quella che è la mia idea)
sono ottime barrette "proteiche" da spuntino, non Post WO...

la vedrei meglio Post WO senza ricotta, aggiungendo magari del miele...

l'ideale, sencondo la "letteratura" è un rapporto 4:1 cho:pro

Capisco il tuo appunto, il problema è che la ricotta da un buon apporto proteico e togliendola ogni barretta avrebbe circa 7/8 g pro contro gli attuali 11. So che non sono proteine veloci quelle della ricotta, ma non mi va di aumentare con altre whey o integratori vari.
Dimenticavo, nel pw c'è spazio anche per altro, tipo pane e marmellata, miele, banane, ecc.
Grazie per il parere!
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.584
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capisco il tuo appunto, il problema è che la ricotta da un buon apporto proteico e togliendola ogni barretta avrebbe circa 7/8 g pro contro gli attuali 11. So che non sono proteine veloci quelle della ricotta, ma non mi va di aumentare con altre whey o integratori vari.
Dimenticavo, nel pw c'è spazio anche per altro, tipo pane e marmellata, miele, banane, ecc.
Grazie per il parere!

ma ha anche tanti grassi...(per quello che dico ottima da spuntino)
se proprio vuoi aumetare le proteine, e non aumentare le Whey (che poi non capisco che differenza possa fare, a parte il costo, usarne 100g invece che 50) metti gli albumi...solo gli albumi...

con la tua ricetta hai circa 5.5g di grassi per barretta, per la maggior parte saturi...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
considera che io cerco un alimentazione che mi sostenga per 11h (Ironman) gioco forza nelle prime due ore di bici un aumento delle PRO non lo trovo deleterio.

per di più si parla di 119gr su 700 di prodotto (pesato alla fine è quello il risultato) siamo ad un 17% di FAT e ben 107gr che sono il 15,3% di PRO

42 dalla farina di cocco 3,5gr di PRO
1,5 dalle whey 50gr di PRO
0,5 dalle banane 1,1gr
60 da mandorle e nocciole 36gr
15 gr dai fiocchi d'avena 16gr




IMHO non la trovo così scandalosamente alta, ma forse io ho delle esigenze diverse.

appunto, le prime 2 h in bici...

trovo difficile la collocazione in tutto il resto del tempo , tutto lì...

normale :mrgreen:

immaginavo comunque una strategia differente, era logico...

però ho un dubbio, quando ne hai preparato un certo numero che te ne fai? visto che in allenamento ne userai 1/2 al max (dipende dalla lunghezza) , quanto si conservano? hai già fatto prove in precedenza? questo dubbio mi frena un po' nel farle auto prodotte, dato che ora uso 2 barrette circa ogni WE, se ne faccio una 20-ina di pezzi (barrette da circa 35g) le ultime le uso tra 2,5 mesi...durano così tanto?

per la parte proteica... mah, in un'ironman ci stanno eccome, intanto mentre nuoti non le mangi, mentre corri vai di gel o robe liquide che masticare e digerire roba solida e pastosa correndo una maratona dopo avere fatto un bel fondo in acqua e una gf in bici la vedo difficile, quindi giustamente resta la parte di bici dove verrebbero consumate codeste barrette.

se ci metti latte (vegetale e non), uova e liquidi in genere non credo proprio.
Solo farina/cereali, frutta secca ed essiccata, semi, zucchero/miele dovrebbero durare parecchio

Forse anche la frutta essiccata ha una durata limitata ora che ci penso

credo allora che proverò poi a cuocerle al forno, raffreddarle e tagliarle, ma la cosa non mi entusiasma per niente.

Per la conservazione... se la frutta è completamente disidratata e conservata bene (luogo fresco, buio e asciutto in vasetto sigillato) dura anche mesi, a patto che sia frutta molto zuccherina.
Per le barrette, se non ci si mettono grassi si conservano a lungo... l'ideale sarebbe usare avena, frutta secca e in guscio/semi oleaginosi, miele ed amalgamare con un po' d'acqua se serve, cuocere in forno e passare poi qualche ora in essiccatore per completare la disidratazione.. così le conservi piuttosto a lungo.

Il melograno piace molto anche a me, solo che quando lo mangio facchio un disastro che sembra che ho sgozzato una gallina! :-)

e ci credo... mangiare un albero mica è facile! :-x:mrgreen:o-o

primo esperimento con il porridge stamattina, è venuta una poltiglia immonda ma, devo dire che il gusto era decisamente buono.
Ho messo:
latte di soia
avena
semi di lino
uvetta
un cucchiano di miele

Vi pongo una questione, ho letto non mi ricordo più dove(forse "la bicicletta"), che dopo un'uscita abbastanza impegnativa, la birra non è poi così il demonio.
Prima che vada a comprare tipo un'autocisterna di Poretti, qualcuno dei più saputi, mi può confermare o smentire questa cosa?

p.s. non chiedo al nutrizionista perchè ho paura che mi maltratti, visto che in questo periodo siamo in ristrettezze alimentari :mrgreen:

Dopo uno sforzo impegnativo l'alcol non è il massimo, anzi...

Ho letto di recente i risultati di alcune ricerche fatte in università varie (ora non trovo i link) ove si sosteneva che la birra come post allenamento non va affatto male, visto il basso contenuto di alcool.

A due dita(di numero) di vino a cena non riesco a rinunciare, la birra mi piace ma riesco a farne a meno.

Due dita in verticale??? :mrgreen:

in effetti è un po' carotta, ce ne sono di artigianali che costano uguali

ce ne sono anche di artigianali che sono meno buone di quelle industriali però... con la moda delle artigianali hanno aperto alcuni birrifici che avrebbero fatto meglio a restare chiusi! ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.584
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho letto di recente i risultati di alcune ricerche fatte in università varie (ora non trovo i link) ove si sosteneva che la birra come post allenamento non va affatto male, visto il basso contenuto di alcool.

Mah, guarda, possono dire quello che vogliono, sempre alcool è...

qui si sostiene, addirittura, che il fumo fa bene alla prestazione sportiva

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3001541/

notare che è un sito ufficiale...ed è una ricerca serissima...

;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah, guarda, possono dire quello che vogliono, sempre alcool è...

qui si sostiene, addirittura, che il fumo fa bene alla prestazione sportiva

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3001541/

notare che è un sito ufficiale...ed è una ricerca serissima...

;-)

Non era di Bartali che si diceva che fumasse una sigaretta pre attività per alzare un po' i battiti? :mrgreen:

Sempre alcool è, ma se è in una percentuale molto bassa non dovrebbe avere effetti collaterali significativi, ovvero diuresi e disidratazione... che poi ci siano pratiche migliori dopo allenamento non ci piove, ma resto sempre dell'idea che la mia prestazione e il mio recupero da mezza schiappa non cambino per nulla se mi bevo o meno una birretta... o, almeno, la mia personale esperienza dimostra (per me) ciò ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.584
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non era di Bartali che si diceva che fumasse una sigaretta pre attività per alzare un po' i battiti? :mrgreen:

Sempre alcool è, ma se è in una percentuale molto bassa non dovrebbe avere effetti collaterali significativi, ovvero diuresi e disidratazione... che poi ci siano pratiche migliori dopo allenamento non ci piove, ma resto sempre dell'idea che la mia prestazione e il mio recupero da mezza schiappa non cambino per nulla se mi bevo o meno una birretta... o, almeno, la mia personale esperienza dimostra (per me) ciò ;-)

su questo non ci piove o-o
ma se uno vuol fare le cose per bene, e mi chiede consiglio, gli dico che è meglio di no...
se poi mi dice:" ma cosa vuoi che sia una birretta", gli dico, "bevila pure, ma allora che chiedi a fare??? " :-x:-x:-x
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
su questo non ci piove o-o
ma se uno vuol fare le cose per bene, e mi chiede consiglio, gli dico che è meglio di no...
se poi mi dice:" ma cosa vuoi che sia una birretta", gli dico, "bevila pure, ma allora che chiedi a fare??? " :-x:-x:-x

Ma meglio di no perché? Non sapendo quantificare, in termini di disidratazione, quanto influisca il 4% di alcool di 33cl di birra, io non mi sentirei di dire 'meglio di no'... salvo non affermare solo su convinzioni personali (convinzioni=opinione=doxa (vs episteme) ) o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.584
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma meglio di no perché? Sai spiegarmi quanto influisce sul recupero, in termini di disidratazione, il 4% di alcool di 33cl di birra? o-o

potrà anche influire dello 0,01%, ma sempre negativamente influisce...

(non solo per la disidratazione)

infatti ho detto se vuol fare le cose per bene...

anche perchè quando c'è tutta la giornata per berla, è proprio necessaria nel post Wo ?

poi, ripeto, se uno ha già deciso di berla, faccia pure :-)

http://www.my-personaltrainer.it/alcol-sport.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.