10 buoni motivi per NON mettere il casco in bici

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
ovviamente il titolo è provocatorio perchè
NON ESISTE NESSUN MOTIVO PER IL QUALE NON SI DEBBA METTERE IL CASCO IN BICI.

ragazzi si continuano a vedere troppe persone senza casco,
purtroppo la preferisce dire "l'avessi messo" piuttosto che "per fortuna lo indossavo"
peggio per loro......







anni fa avevo già fatto un video a tal proposito e ogni tanto lo ripropongo...
https://youtu.be/pO6kKyP8lBc

.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ad alcuni non piace...... Qualche volta mi è capitato di non metterlo nel tragitto casa lavoro, ma mi sono sentito molto a disagio.

Certo d'estate in salita rompe le scatole, ma preferisco averlo.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Basta tornare a casa, dopo una caduta senza conseguenze e scoprire che il casco ti ha salvato la vita per trovarne un bel po' per metterlo. Ascoltate un vecchietto come me: il cappellino o la bandana non fa figo, fa stupido o, nella migliore delle ipotesi, incosciente.
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Basta tornare a casa, dopo una caduta senza conseguenze e scoprire che il casco ti ha salvato la vita per trovarne un bel po' per metterlo. Ascoltate un vecchietto come me: il cappellino o la bandana non fa figo, fa stupido o, nella migliore delle ipotesi, incosciente.


La botta più grossa l'ho presa guardando il panorama.... In MTB ho agganciato un ramo con il pedale e boom... Ho percorso 2 metri di sentiero con la testa (per fortuna protetta da un casco)
Quando ci si accorge dell'importanza del casco spesso è tardi....
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Xrò anche stare a farsi video o foto è pericoloso ;-)
A parte le cavolate sinceramente senza casco se ne vedono molto pochi ingiro dalle mie parti
ovviamente dire come hai fatto tu col video che è molto importante mettere il casco e allacciato bene (metterlo slacciato è inutile e può essere peggio di non averlo) è sicuramente una cosa importante e giusta da fare
però ognuno è libero di metterselo o no e sicuramente anche chi non lo usa sa bene che se si cade è meglio che a terra sbatte il casco prima della testa ma purtroppo ci sono anche quelli che anche se consapevoli dei rischi non lo mettono
Come gente in scooter col casco ma slacciato che lo mettono solo x non farsi fare na multa e stessa cosa x le cinture di sicurezza in macchina messe più a evitare una multa che pensando che potrebbero salvarti la vita
(Se non le indossassi sempre molto probabilmente non sarei quà a scrivere)
Io sono uno che il casco lo mette sempre e uno che può dire x fortuna l'indossavo quando sono andato contro lo sportello aperto di una macchina
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io ho fatto in tempo ad andare anche in moto senza casco.
Fino al 1986 era così. Il casco si metteva solo per i "viaggi".
Adesso in moto non faccio neanche un metro senza.
Con la bici da corsa o mtb, pure lo metto.
Se passeggio sulla ciclabile, invece no.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Che bellissimo segno di maturità civile sarebbe se non ci fosse più il bisogno/occasione di discutere ancora sull'utilità del casco...........
Ah,.......vale anche per cinture di sicurezza, air bag etc.......
Purtroppo siamo ancora lontani da cio'.....
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Il 24 Dicembre sono caduto per colpa di una delle tante buche che costellano le nostre strade e ad onor del vero anche per una mia piccola disattenzione: ero sui 50 all'ora in discesa e sono andato giù battendo su tutto il lato destro del corpo. Quello che ricordo distintamente è la botta data sull'asfalto con la testa ( o meglio con il casco che si e lesionato). Me la sono cavata con una bella serie di abrasioni e danni materiali al solo abbigliamento (ho buttato tutto compresa la maglietta intima......), bici incredibilmente intonsa! Il 26 Dicembre ero di nuovo in bici,senza casco non so come sarebbe andata,sicuramente non così bene.

Non cadevo da 5-6 anni ( 15.000 km anno circa) ma in tutto questo tempo non ho mai pensato di non mettere il casco e soprattutto dì stringerlo bene.

Ciao a tutti Fabrizio.
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.415
4.964
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
E chissà perché al centro-nord il 99% lo usa sia in bici che in moto e invece al sud c'è una specie di allergia... mah... sarà incoscienza o voler trasgredire alle regole oppure hanno la testa più dura?

da Asus zenpad di achetedao
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
E chissà perché al centro-nord il 99% lo usa sia in bici che in moto e invece al sud c'è una specie di allergia... mah... sarà incoscienza o voler trasgredire alle regole oppure hanno la testa più dura?

da Asus zenpad di achetedao

Guarda sicuramente non saremo "civili" come te,ma ti assicuro che dalle mie parti il casco in bici ce l'hanno il 99% come da voi...l'allergia ce l'abbiamo alla nebbia noi!!....fortunatamente non la conosciamo...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Quasi tutti indossano il casco però ho notato che molti lo tolgono in salita e alcuni durante la stagione invernale indossano solo il cappello. Non c'è nessun motivo per non indossare il casco ed un importante per indossarlo.....ti salva la vita e noi non abbiamo sette vite come i gatti
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
personalmente il casco l'ho sempre messo dalla prima uscita(10 anni fa) e ancora piu' convinto e calzato bene da quando un giorno un gruppo di ciclisti mi ha superato , il primo davanti si e' girato dietro per vedere i suoi senza accorgersi dello spartitraffico e prendendolo in pieno .
morale
era senza casco tutti dietro siamo finiti uno sopra l'altro e lui grosso taglio sul sopracciglio , chiamato ambulanza e di corsa in ospedale
ciao nitro
PS
mi fa molto specie quando vedo ciclisti senza caschetto
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
E chissà perché al centro-nord il 99% lo usa sia in bici che in moto e invece al sud c'è una specie di allergia... mah... sarà incoscienza o voler trasgredire alle regole oppure hanno la testa più dura?

da Asus zenpad di achetedao

il casco?....e che cos'e'? un frutto?....un piatto tipico veneto? oppure?
Boh......mai sentito dire....:ueh:

ad ogni modo, saluti dalla Sicilia!!:culo:

P.s.
non so con quale certezza dici questo...
ma ti assicuro, che dalle mie parti(provincia Catania), e non solo, il casco lo indossano tutti.
In mtb, non ho mai incotrato uno, e dico uno senza casco(neanche in salita)....anche spostandomi per raduni, eventi, etc...
In bdc, direi quasi la stessa cosa...il 99,9% delle persone lo indossa.
Quei pochi che ho visto che non lo indossano, sono persone di una certa eta'....che indossano ancora il cappellino, o le fasce. Ma si contano sulle dita di una mano.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
interpretando lo spirito del thred provo a dare un possibile motivo:

"non lo metto per non dimenticarmelo alla fontanella" :-)

Continuo

"non metto il casco perchè dentro non c'è nulla che si possa danneggiare"


Ad ogni modo dalle mie parti c'è solo un tizio di 50 anni che non lo usa, viaggia sempre con il berretto il quale, farà anche molto pro anni 90, ma espone a pericoli piuttosto evidenti.

L'unica situazione in cui non lo metto è per andare da casa in biblioteca con il cancello in acciaio, 5km in paese. Per il resto sono piuttosto maniacale nella sua regolazione e conservazione.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Chi è provvisto di corna può provare a romperle andando senza casco, ma comunque, a mio avviso, sarebe un "intervento" troppo invasivo.:rosik:
Comunque:quattro anni fa prima gara in assoluto della mia vita sono caduto e il casco ha fato il suo dovere; quest'estate una capra ha ben deciso di investirmi (perchè quello che ha avuto la peggio è il sottoscritto,tra l'altro ero uscito a fare un lungo in solitaria non oso immaginare se avessi subito conseguenze più gravi delle escoriazioni :scassat: ).
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Casco sempre e comunque. A settembre sono caduto sui 40 all'ora, mi si sono aperti nella botta i regolatori dietro la nuca e il casco mi si è sfilato,rimanendo dietro la nuca attaccato al solo cinghietto sotto al mento. Leggere escoriazioni anche sulla testa,ma a guardare i bei graffi che si son fatti sul casco prima che mi si sfilasse,devo dire che "per fortuna lo indossavo".

Magari se devo solamente salire i 700 metri che mi separano da casa alla piazza del paese lo evito,altrimenti lo metto SEMPRE.

Cerco anche di farlo capire a qualche amico. Il primo insiste con il non indossarlo mai,dicendo che "tanto la testa è la mia,tu non ti preoccupare" (senza pensare che però ha una famiglia e persone che gli vogliono bene).
Altri amici invece lo indossano,si,ma quando fa caldo lo slacciano o lo tolgono del tutto in salita. Per carità,in salita il pericolo è minore ma non si sa mai.
Io lo indosso,lo allaccio a casa prima di partire,e lo tolgo solo e soltanto quando rientro di nuovo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho due vantaggi:
1) pur essendo stagionato sono ciclista da meno di 2 anni, quindi ho iniziato col casco da subito, non ho "ricordi" di uscite con i capelli al vento...
2) mettevo le cinture di sicurezza sulla dyane 6, quando ancora su molte macchine neanche erano installate

... e comunque nell'unico botto fatto fino ad ora (sgrat, sgrat) in MTB, sono atterrato di spalla/faccia/tempia su una pietraia...

rotti gli occhiali, graffi al viso, al casco, e null'altro... o-o

casco forever!!!!