Alimentazione in uscite fondo

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Meglio che non ti dica quanto ne acquisto, mi prenderesti per un orso !!

Caffè rigorosamente without sugar ;-)

Quanto me?. :mrgreen: Facciamo 12kg l'anno, 1 kg al mese.
Caffè con una punta di miele o anche amaro se è del bar.
Il miele lo uso a colazione e spesso dopo il running con il pane.

Miele fatto da un mio amico che purtroppo per quest'anno non potrà rifornirmi del prezioso nettare :cry:, gli incendi nella mia regione hanno distrutto tante produzioni locali di ottimo miele.

Ludobal: nella colazione che hai postato aggiungi un po di ricotta (se ti piace) o altra fonte proteica per aumentare calorie ed energie, anche 2/3 albumi scottati in padella con mezza banana fatta a rondelle potresti provare.

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Si, l'ho pensato anch'io! Comunque voglio partire con una colazione come mi dicevi tu... E sperimentare come mangiare da ora... La colazione mi sta a pennello, solo che credo sia troppo poco per affrontare una GF... Nelle GF si ha tanto tempo per digerire, quindi dovrei mangiare di più...

Nelle uscite di fondo bisogna regolarsi in base ai ritmi che si portano e non esiste una metodica predefinita che può esser considerata standard in ogni caso!!...
Durante l'inverno poi (questo secondo le mie esperienze) è importante integrare anche acidi grassi a corta catena con noci (già sgusciate però :mrgreen:) e mandorle per esempio durante l'uscita, che tra l'altro sono anche comode e pratiche. Nella colazione puoi provare anche ad aggiungere delle proteine, non in quantità eccessive perchè potrebbero appesantirti, specialmente se non ci sei abituato; e cmq io per esempio, faccio colazioni abbastanza consistenti solamente almeno 1 ora e mezza prima di uscire. Se ho poco tempo per mangiare prima dell'uscita, mi tengo leggero mangiando poco....poi però tanti spuntini in sella.
NB: Il freddo fa consumare di per sè più calorie già sullo stato basale per via di una maggiore termoregolazione....questa cosa poi te la porti anche e soprattutto in bici! ;)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Miele fatto da un mio amico che purtroppo per quest'anno non potrà rifornirmi del prezioso nettare :cry:, gli incendi nella mia regione hanno distrutto tante produzioni locali di ottimo miele.

Ludobal: nella colazione che hai postato aggiungi un po di ricotta (se ti piace) o altra fonte proteica per aumentare calorie ed energie, anche 2/3 albumi scottati in padella con mezza banana fatta a rondelle potresti provare.

Prima di partire per un giro?;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Nelle uscite di fondo bisogna regolarsi in base ai ritmi che si portano e non esiste una metodica predefinita che può esser considerata standard in ogni caso!!...
Durante l'inverno poi (questo secondo le mie esperienze) è importante integrare anche acidi grassi a corta catena con noci (già sgusciate però :mrgreen:) e mandorle per esempio durante l'uscita, che tra l'altro sono anche comode e pratiche. Nella colazione puoi provare anche ad aggiungere delle proteine, non in quantità eccessive perchè potrebbero appesantirti, specialmente se non ci sei abituato; e cmq io per esempio, faccio colazioni abbastanza consistenti solamente almeno 1 ora e mezza prima di uscire. Se ho poco tempo per mangiare prima dell'uscita, mi tengo leggero mangiando poco....poi però tanti spuntini in sella.
NB: Il freddo fa consumare di per sè più calorie già sullo stato basale per via di una maggiore termoregolazione....questa cosa poi te la porti anche e soprattutto in bici! ;)

Dovrei fare delle prove... L'altra volta un panino col prosciutto un'ora e mezza prima di partire non l'ho digerito e sulla prima salita un mio amico me lo stava facendo sputare... Poi sulla seconda salita gli ho fatto sputare le budella a lui... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Caro DD, sei secondo in classifica :-x
Ne prendo 25 barattoli da 1kg che mi durano approssimativamente dalle 25 alle 28 settimane !!!

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Ciao, vi linko un video dove spiego l'alimentazione prima durante e dopo l'allenamento, seguo da tempo le indicazioni del nutrizionista dello sport, lasciano perdere il discorso dieta (che varia molto da persona a persona) ho trovato veramente utile l'indicazione specifica sugli allenamenti.

nella descrizione del video ho trascritto la tabella che potete copiare e incollare.
ecco il video:
https://youtu.be/Hp0R8y0L1r0

.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
interessante, ma i totale antitesi con la mia idea di alimentazione durante...

poi, IMHO, in 5h hai mangiato un po' poco...(ma te ne sei accorto anche tu...)
una crostatina ha 25g di carbo, quando ne servirebbero almeno una 40 di g...(l'ultimo articolo che ho letto raccomanda 60g/h), poi ci sono un po' troppi grassi...
con alimenti un po' più tecnici si arriva addirittura ad ossidarne 90g/h...

ci credo che alla fine avevi fame...con il freddo poi...

cmq. queste sono solo le mie idee...se ti trovi bene, nulla da dire...

la colazione mi piace , ma è sempre un poco scarsa, anche se, effettivamente dipende anche da quanto tempo prima la fai...

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
interessante, ma i totale antitesi con la mia idea di alimentazione durante...

poi, IMHO, in 5h hai mangiato un po' poco...(ma te ne sei accorto anche tu...)

una crostatina ha 25g di carbo, quando ne servirebbero almeno una 40 di g...(l'ultimo articolo che ho letto raccomanda 60g/h), poi ci sono un po' troppi grassi...

con alimenti un po' più tecnici si arriva addirittura ad ossidarne 90g/h...

ci credo che alla fine avevi fame...con il freddo poi...

cmq. queste sono solo le mie idee...se ti trovi bene, nulla da dire...

la colazione mi piace , ma è sempre un poco scarsa, anche se, effettivamente dipende anche da quanto tempo prima la fai...

Si la grande differenza la fa la qualità tecnica degli alimenti, io cerco di contenere i costi, l'anno scorso ho fatto la Milano sanremo e non ti dico in 9 ore cosa mi sono mangiato, in quell'occasione ho utilizzato tutti alimenti ultra tencini e la differenza si é fatta sentire.

Se per ogni ora in bici dovessi mettere a budget 2,50 euro sarei rovinato [emoji24][emoji24][emoji24]

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io per giri così impegnativi dal punto di vista del dispendio energetico avrei messo anche qualcosa di salato. A me mangiare tutto quel dolce dopo un po' disgusta o-o

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
si vi do ragione, di solito quando supero le 4 ore metto sempre del salato tipo panino con bresaola, purtroppo sono uscito pensando di fare meno e per fortuna che come sempre mi sono portato alimenti aggiuntivi di scorta.
tutti sappiamo quanto sia devastante la crisi di fame

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
505
155
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
a me sinceramente invece sembra troppo, opinione personale e non ho certo la pretesa di avere ragione, io mangio molto meno, oltretutto i carbo di crostatine ed altro mi sembra che non siano immediatamente disponibili ma devono prima essere trasformati in glicogeno e questo processo richiede tempo. Certo un allenamento non è una gara e quindi c'è più "libertà" di scelta ma in una gf è un po' diverso

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, vi linko un video dove spiego l'alimentazione prima durante e dopo l'allenamento, seguo da tempo le indicazioni del nutrizionista dello sport, lasciano perdere il discorso dieta (che varia molto da persona a persona) ho trovato veramente utile l'indicazione specifica sugli allenamenti.

nella descrizione del video ho trascritto la tabella che potete copiare e incollare.
ecco il video:
https://youtu.be/Hp0R8y0L1r0

.

scusa ma non riesco a comprendere cosa stai cercando cdi comunicare con questo thread. ho riletto 3 volte ma non capisco proprio.

cosa intendi per "spiego l'alimentazione"?

vuoi raccontare come si dovrebbe mangiare?
oppure stai raccontando le tue esperienze personali per discuterne?
oppure stai cercando di fare capire gli errori che fai di alimentazione?
oppure altro che non riesco a capire?

p.s. le crostatine in bici che senso hanno? faccio fatica a pensare ad un alimento meno adatto; hanno un rapporto spazio/calorie assurdo, sono piene di grassi fastidiosi per la rapida assimilazione, sono piene di robaccia per le quale non dovrebbero esser mangiate neppure fuori allenamento figuriamoci durante una gf ...

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
scusa ma non riesco a comprendere cosa stai cercando cdi comunicare con questo thread. ho riletto 3 volte ma non capisco proprio.

cosa intendi per "spiego l'alimentazione"?

vuoi raccontare come si dovrebbe mangiare?
oppure stai raccontando le tue esperienze personali per discuterne?
oppure stai cercando di fare capire gli errori che fai di alimentazione?
oppure altro che non riesco a capire?

p.s. le crostatine in bici che senso hanno? faccio fatica a pensare ad un alimento meno adatto; hanno un rapporto spazio/calorie assurdo, sono piene di grassi fastidiosi per la rapida assimilazione, sono piene di robaccia per le quale non dovrebbero esser mangiate neppure fuori allenamento figuriamoci durante una gf ...

Non sempre bisogna capire

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

la mia colazione nei giorni di NON allenamento è 4/5 volte le calorie che ha assunto lui prima della uscita.

sinceramente a me non piace per nulla neppure la colazione.
gli oro saiwa fanno il paio con le crostatine in bici.
zero carbo "intelligenti", solo un po rapidi in marmellata
un botto di pro e grassi "un po ignoranti" nei biscotti e cioccolato
Il the vabbè, è un "intercalare", non lo conto neppure.

Manca di tutto, manca di carbo lenti di qualità, manca di frutta, ... mi pare un po una colazione da impiegato che va in palestra a fare 1h di spinning ma non certo da uscita da 5h

Per me è una alimentazione decisamente scarsa, sia come qty che come qualità.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la mia colazione nei giorni di NON allenamento è 4/5 volte le calorie che ha assunto lui prima della uscita.

sinceramente a me non piace per nulla neppure la colazione.
gli oro saiwa fanno il paio con le crostatine in bici.
zero carbo "intelligenti", solo un po rapidi in marmellata
un botto di pro e grassi "un po ignoranti" nei biscotti e cioccolato
Il the vabbè, è un "intercalare", non lo conto neppure.

Manca di tutto, manca di carbo lenti di qualità, manca di frutta, ... mi pare un po una colazione da impiegato che va in palestra a fare 1h di spinning ma non certo da uscita da 5h

Per me è una alimentazione decisamente scarsa, sia come qty che come qualità.
Mah come macro non mi dispiace...
Proteine carbo e grassi..

Sulla quantità già detto...
Sulla qualità non voglio entrare nel merito. Tanto sai che dice Dylan ;-)

Certamente si può far meglio...

:-)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
comunque quando leggo di nutrizionisti che consigliano gli oro saiwa e le crostatine a me viene un conato di vomito che faccio fatica a trattenere.
Mi verrebbe anche voglia di denunciare qualcuno, tipo il "dietologo" di mia madre che gli ha detto di mangiare il pane del mulino bianco a 4 o 5 non mi ricordo cereali perché è meglio del pane bianco sempre del mulino bianco.

Ma siccome in questo thread non è necessario capire non mi dilungo oltre. Mi accontento di avere visto un filmato di nutrizione sportiva a base di oro saiwa e crostatine del mulino bianco; dopo questo, quello di poco fa che ha il "badjet di 300 euro" e l'altro di poco fa che "stato attentissimo ad osservarmi anche con l'alimentazione" e "domenica scorsa mi sono fatto fuori mezzo pandoro da solo e una formaggella francese da 400 grammi." direi che per oggi va bene così.

Ultima modifica: