un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti.
Sono sempre più vicino ad ordinare una Emonda.
Ho sempre immaginato di prenderla con i freni Bontrager; oggi però il negoziante me li ha categoricamente sconsigliati e sono rimasto spiazzato.

Per lui a livello di frenata con i Durace non c'è paragone, unico vantaggio dei Bontrager sarebbe il peso inferiore ma non vale la pena.

Ho letto un po' di tutto sul forum, voi cosa mi consigliate?

Non ti do un parere tecnico perchè non ho mai provato i Dura Ace.

Posso dirti però che su Emonda SLR i Bontrager vanno bene e che hanno, oltre alla regolazione per la "centratura" dei pattini, anche una regolazione per cambiare il rapporto di leva e quindi renderli più simili agli Shimano o agli SRAM come "sensazione " di frenata.
Nel manuale tecnico che allego e che ho trovato con un po' di peripezie in rete, questa regolazione è chiamata "Power adjustment".

Dal mio personale punto di vista sono più "originali" e più "belli" dei Dura Ace, che hanno un aspetto più massiccio e tradizionale (magari anche robusti ?), ma questi sono gusti ...

Trovo i Bontrager più "moderni" e "minimalisti" e perfettamente in tono con l'essenzialità e leggerezza del telaio Emonda ! o-o
 

Allegati

  • 14Tk_SpeedStop.pdf
    831,4 KB · Visite: 41

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sera, riguardo ai freni della èmonda SLr il mio sivende di Caserta mi disse che la differenza di prezzo tra bontrager e dura-ace erano 50 euro, quelli che preferivo mi avrebbe montato siccome il kit telaio non comprendeva i freni. Praticamente se ben ricordo i bontrager venivano 250 euro e i dura-ace 300 euro
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ti do un parere tecnico perchè non ho mai provato i Dura Ace.



Posso dirti però che su Emonda SLR i Bontrager vanno bene e che hanno, oltre alla regolazione per la "centratura" dei pattini, anche una regolazione per cambiare il rapporto di leva e quindi renderli più simili agli Shimano o agli SRAM come "sensazione " di frenata.

Nel manuale tecnico che allego e che ho trovato con un po' di peripezie in rete, questa regolazione è chiamata "Power adjustment".



Dal mio personale punto di vista sono più "originali" e più "belli" dei Dura Ace, che hanno un aspetto più massiccio e tradizionale (magari anche robusti ?), ma questi sono gusti ...



Trovo i Bontrager più "moderni" e "minimalisti" e perfettamente in tono con l'essenzialità e leggerezza del telaio Emonda ! o-o


Molto interessante, grazie per questa utile informazione...come spesso capita non sempre si conosco bene le soluzioni che una Bdc ha, ed i freni dell'emonda con le loro duplici possibilità di regolazione ne sono un esempio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ti do un parere tecnico perchè non ho mai provato i Dura Ace.



Posso dirti però che su Emonda SLR i Bontrager vanno bene e che hanno, oltre alla regolazione per la "centratura" dei pattini, anche una regolazione per cambiare il rapporto di leva e quindi renderli più simili agli Shimano o agli SRAM come "sensazione " di frenata.

Nel manuale tecnico che allego e che ho trovato con un po' di peripezie in rete, questa regolazione è chiamata "Power adjustment".



Dal mio personale punto di vista sono più "originali" e più "belli" dei Dura Ace, che hanno un aspetto più massiccio e tradizionale (magari anche robusti ?), ma questi sono gusti ...



Trovo i Bontrager più "moderni" e "minimalisti" e perfettamente in tono con l'essenzialità e leggerezza del telaio Emonda ! o-o


Ma in definitiva come funziona questa regolazione "power adjustment"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ciao a tutti.
Sono sempre più vicino ad ordinare una Emonda.
Ho sempre immaginato di prenderla con i freni Bontrager; oggi però il negoziante me li ha categoricamente sconsigliati e sono rimasto spiazzato.

Per lui a livello di frenata con i Durace non c'è paragone, unico vantaggio dei Bontrager sarebbe il peso inferiore ma non vale la pena.

Ho letto un po' di tutto sul forum, voi cosa mi consigliate?

I suoi bontrager tutta la vita io sono unn bel piombino e vado ovunque senza problemi

Non ti do un parere tecnico perchè non ho mai provato i Dura Ace.

Posso dirti però che su Emonda SLR i Bontrager vanno bene e che hanno, oltre alla regolazione per la "centratura" dei pattini, anche una regolazione per cambiare il rapporto di leva e quindi renderli più simili agli Shimano o agli SRAM come "sensazione " di frenata.
Nel manuale tecnico che allego e che ho trovato con un po' di peripezie in rete, questa regolazione è chiamata "Power adjustment".

Dal mio personale punto di vista sono più "originali" e più "belli" dei Dura Ace, che hanno un aspetto più massiccio e tradizionale (magari anche robusti ?), ma questi sono gusti ...

Trovo i Bontrager più "moderni" e "minimalisti" e perfettamente in tono con l'essenzialità e leggerezza del telaio Emonda ! o-o

Questa come spiegazione è migliore grazie vado a leggere pure ioo-o
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
Io tocco con la Tg 56


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


come il 90%delle bici moderne
normale ma impossibile sterzare cosi' quando sei su strada,lo fai se sei quasi fermo

56 H2 tocco anche io....penso sia normale...:mrgreen:

Grazie per le risposte.

A me da molto fastidio. Mi era capitato in passato solo con un telaio scapin.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma in definitiva come funziona questa regolazione "power adjustment"?

Dunque confesso di non aver fatto prove sistematiche "sul campo" ma il sistema funziona così (riferimento foto allegata):
  1. ruoti il nottolino "A" con brugola piccola (mi pare 2 o3)
  2. il "fulcro" della leva "B" si sposta verso l'alto o verso il basso, cambiando la risposta del freno

Nel manuale bisogna leggere pg. 3 colonna di destra e tutta la pg. 5.

In pratica spostando il "fulcro - B" verso il basso si ottiene quello che il manuale definisce "high power": dalla spiegazione si intende un sistema che fa più movimento sulle leve dei freni e quindi, a parità di sforzo sulle leve, imprime una forza maggiore sui pattini (una leva con braccio più lungo - meno sforzo da fare ma più corsa). Ovviamente il contrario per la posizione "low power", in cui il sistema è più "rigido", cioè si deve imprimere una forza maggiore sulle leve e meno modulabile - minore corsa delle leve.

Interessanti alcune precisazioni del manuale:
  • la posizione "high power", costringe le leve a fare più movimento, quindi attenzione al fine corsa della leva del ferno sul manubrio - potrebbe essere necessario avvicinare i pattini al massimo per sfruttare tutta la corsa
  • il sistema di aggiustamento (io lo chiamerei della "forza" di frenata, più che della "potenza") è utile per compensare diverse larghezze dei cerchi, che altrererebbero le geometrie e la cinematica del meccanismo e/o le diverse elasticità dei freni anteriori-posteriori, dovute alle diverse lunghezze dei cavi
  • attenzione a non svitare completamente il nottolino del "power adjustment", che, come dice la tabella di pg. 3, passa ai due estremi della regolazione in 7 giri

... scusate il post un po' "accademico" ...
 

Allegati

  • SpeedStop_Power_adjustment.JPG
    SpeedStop_Power_adjustment.JPG
    65,4 KB · Visite: 70

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Si io con la 56 idem... Devo essere sincero questa cosa non mi piace...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Oggi ho montato sulla mia S6 un reggisella della Ritchey Wcs Carbon, solo che ho notato che il collarino reggisella va praticamente a pacco prima di arrivare ai 5Nm che usavo prima con il reggi in alluminio con il quale questo fenomeno non succedeva... È normale secondo voi?
Il rivenditore mi ha detto che non ci sono problemi, tanto la zona del reggisella ha 3 punti di appoggio. ma non sono convinto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.