La mia nuova Triban 500

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
Salve a tutti!

Vi presento la mia prima bdc, ricevuta in regalo dai miei per natale!
Mi rendo conto che non è una "signora" bicicletta, ma ci sono uscito un po' e mi ci sto trovando benissimo..,
Leggo in giro che ci sono dei componenti scarsi, voi sapreste consigliarmi cosa cambiare senza dovermi vendere un rene?

Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_1250.jpg
    IMG_1250.jpg
    265 KB · Visite: 220
  • IMG_1249.jpg
    IMG_1249.jpg
    343,7 KB · Visite: 230
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Salve a tutti!

Vi presento la mia prima bdc, ricevuta in regalo dai miei per natale!
Mi rendo conto che non è una "signora" bicicletta, ma ci sono uscito un po' e mi ci sto trovando benissimo..,
Leggo in giro che ci sono dei componenti scarsi, voi sapreste consigliarmi cosa cambiare senza dovermi vendere un rene?

Grazie in anticipo

Lascia tutto com'è!Per essere una prima bici è ottima,lascia perdere forum e altre mincXXate virtuali.:mrgreen:
I tuoi ti hanno fatto un bellissimo regalo.Pedala&Goditela!
o-o

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
Lascia tutto com'è!Per essere una prima bici è ottima,lascia perdere forum e altre mincXXate virtuali.:mrgreen:
I tuoi ti hanno fatto un bellissimo regalo.Pedala&Goditela!
o-o

Grazie per il consiglio, avevo sentito parlar male delle ruote b'twin e in generale di quel cambio microshift. Ora, il cambio mi sembra abbastanza fluido e preciso, ma per le ruote se riesco a prendere qualcosa di buono a prezzi accettabili ci potrei anche fare un pensierino!

Hai consigli da darmi a riguardo?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ci avevo pensato anche io, ma è la prima volta in vita mia che ho a che fare con una bicicletta "seria". Pur pedalando 1000km non credo sarei capace di rendermi conto di quali specifici pezzi sostituire, se non in caso di rotture!

In quella bici io cambierei in ordine di "urgenza":

1) la sella perche' quella originale e' un po' rigida

2) le ruote (shimano RS11 o R501 vanno benissimo)

3) la forcella per metterne una in carbonio (se proprio vuoi esagerare! :mrgreen: )

Se vai nella sezione BTwin del forum troverai parecchi riferimenti utili su questi punti

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
In quella bici io cambierei in ordine di "urgenza":

1) la sella perche' quella originale e' un po' rigida

2) le ruote (shimano RS11 o R501 vanno benissimo)

3) la forcella per metterne una in carbonio (se proprio vuoi esagerare! :mrgreen: )

Se vai nella sezione BTwin del forum troverai parecchi riferimenti utili su questi punti

Allora, in primis grazie per i consigli, ti rispondo a punti:

1. la sella in effetti mi è parsa abbastanza dura (60km mi hanno distrutto il sedere ahahahhahahahah)

2. per le ruote, tra i due modelli che mi hai indicato quali sono le differenze? (oltretutto ho preso la taglia L di decathlon, ma non so di che taglia sono le ruote), dovrei anche cambiare i copertoni? (sono hutchinson equinox)

3. avevo letto in giro in effetti che cambiare la forcella sarebbe una bella idea, solo che non ho idea di come regolarmi (se prendere nuovo o usato), né che marche prediligere né tantomeno che taglia prendere...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
1. la sella in effetti mi è parsa abbastanza dura (60km mi hanno distrutto il sedere ahahahhahahahah)

sulla mia ho una prologo nago evo, la trovi sui 50 euro on-line.

2. per le ruote, tra i due modelli che mi hai indicato quali sono le differenze? (oltretutto ho preso la taglia L di decathlon, ma non so di che taglia sono le ruote), dovrei anche cambiare i copertoni? (sono hutchinson equinox)

Le tue ruote sono della classicissime 700, come il 99,9% delle ruote che trovi in giro, compatibili shimano 8-9-10v. La RS11 sono un po' piu' moderne rispetto alle 501 e un po' piu' costose ma se ti piace il medio-profilo, ossia il cerchione un po' piu' alto, meglio le 501.

3. avevo letto in giro in effetti che cambiare la forcella sarebbe una bella idea, solo che non ho idea di come regolarmi (se prendere nuovo o usato), né che marche prediligere né tantomeno che taglia prendere...

su questo non ti so consigliare, e ti rimando a questa sezione del forum dove se cerchi in archivio troverai la storia di un utente che ha cambiato la forcella su un bici uguale alla tua (il modello precedente bianco, che per altro e' strutturalmente identico):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183903&page=359

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
sulla mia ho una prologo nago evo, la trovi sui 50 euro on-line.

Le tue ruote sono della classicissime 700, come il 99,9% delle ruote che trovi in giro, compatibili shimano 8-9-10v. La RS11 sono un po' piu' moderne rispetto alle 501 e un po' piu' costose ma se ti piace il medio-profilo, ossia il cerchione un po' piu' alto, meglio le 501.

su questo non ti so consigliare, e ti rimando a questa sezione del forum dove se cerchi in archivio troverai la storia di un utente che ha cambiato la forcella su un bici uguale alla tua (il modello precedente bianco, che per altro e' strutturalmente identico):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183903&page=359

Allora grazie per tutti i consigli e andrò a dare un'occhiata sul thread o-o

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Vedi che ti sei già accorto della sella!
Comunque macinando chilometri vedrai che ti accorgerai (pacco pignoni, eventuali ruote, ecc.).
Se proprio hai soldi da spendere....segui i consigli che ti stanno danno.

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
Vedi che ti sei già accorto della sella!
Comunque macinando chilometri vedrai che ti accorgerai (pacco pignoni, eventuali ruote, ecc.).
Se proprio hai soldi da spendere....segui i consigli che ti stanno danno.

Ecco, sei arrivato al punto grosso della situazione. Sono uno studente fuorisede e spendere soldi senza motivo è una cosa che né voglio né posso fare!
Diciamo che mi sto rendendo conto che quella del ciclismo è una vera e propria passione e vorrei capire se la mia bici sta bene così o se ci sono delle modifiche "necessarie" da fare al fine di guadagnarci qualcosa in prestazioni, peso e altro.

domanda tecnica: cos'è il pacco pignoni?? scusa l'ignoranza ahahahah :cry:

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
A maggior ragione goditi le uscite con la tua nuova bicicletta!
A livello principiante (o schiappa come lo sono io) non credo che avere delle ruote in carbonio o la forcella in carbonio possa giovare drasticamente sulle mie prestazioni!
Invece la sella più morbida avrà un effetto immediato!
Il pacco pignone o cassetta pignone è l'insieme delle velocità che hai sulla ruota posteriore. Magari in salita, ti accorgerai che utilizzando l'ultimo rapporto (quello più grande dove dovresti fare meno fatica) avresti la necessità di scalare ancora di una velocità. Per cui ti renderai conto che dovrai avere un pignone più grande (con più denti) e ciò ti permetterà di salire in maniera più agile.
Non so se mi sono spiegato al meglio....:wacko: :wacko:!
Ma anche in questo ti accorgerai pedalando se hai questa necessità o meno!!!

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
consumala, allora cambierai i pezzi per una motivazione valida e li sostituirai con migliori.

Giusto! a questo punto però mi viene da domandare: quando posso effettivamente dire che la bici o alcuni componenti di essa si sono "consumati"? Cioè, per quanto riguarda il battistrada delle gomme ci arrivo da solo, ma per il resto della componentistica?

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
A maggior ragione goditi le uscite con la tua nuova bicicletta!
A livello principiante (o schiappa come lo sono io) non credo che avere delle ruote in carbonio o la forcella in carbonio possa giovare drasticamente sulle mie prestazioni!
Invece la sella più morbida avrà un effetto immediato!
Il pacco pignone o cassetta pignone è l'insieme delle velocità che hai sulla ruota posteriore. Magari in salita, ti accorgerai che utilizzando l'ultimo rapporto (quello più grande dove dovresti fare meno fatica) avresti la necessità di scalare ancora di una velocità. Per cui ti renderai conto che dovrai avere un pignone più grande (con più denti) e ciò ti permetterà di salire in maniera più agile.
Non so se mi sono spiegato al meglio....:wacko: :wacko:!
Ma anche in questo ti accorgerai pedalando se hai questa necessità o meno!!!

Mi sembra giusto, quindi diciamo che per adesso mi limiterò a cambiare la sella!
Grazie per la spiegazione sul pacco pignone, credo di aver capito a grandi linee come funziona!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Giusto! a questo punto però mi viene da domandare: quando posso effettivamente dire che la bici o alcuni componenti di essa si sono "consumati"? Cioè, per quanto riguarda il battistrada delle gomme ci arrivo da solo, ma per il resto della componentistica?

ogni pezzo meriterebbe un discorso a sé, alcuni pezzi hanno consumi abbastanza standard, tipo la catena, misurabili a km, altri diciamo che sono consumati quando pur puliti e regolati a dovere non funzionano a regola d'arte.

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
ogni pezzo meriterebbe un discorso a sé, alcuni pezzi hanno consumi abbastanza standard, tipo la catena, misurabili a km, altri diciamo che sono consumati quando pur puliti e regolati a dovere non funzionano a regola d'arte.

Allora, la catena ogni quanti km si cambia? E come faccio a dire che un componente non funziona a regola d'arte?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la catena sui 5mila km merita una controllata. Adesso che la bici è nuova tutto dovrebbe funzionare perfettamente, quello è lo stato dell'arte.
Ma adesso goditi la bici, non pensare ai problemi! :)