Problemino dopo il cambio bici...

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti, parto dall'inizio..
Vado in bici da qualche anno a un livello direi medio basso, e pedalo da marzo a settembre e sul finale riuscivo ad andare abbastanza agile raggiungendo una v media di 26Km/h
Sulla mia vecchia bici avevo un dura-ace 10V con corona 50-34 e pignoni non ricordo ma credo sia stato il p.pignoni standard.

Adesso ho preso una super bici nuova dove ho fatto montare uno shimano 11v 52-36 e anche in questo nuovo non ricordo il pacco pignoni, ho comunque gia cominciato a pedalare.

Per farla breve , sto facendo molta molta piu fatica in salita rispetto alla vecchia bici (anche se in teoria questa dovrebbe essere un'altro pianeta).
Non è che forse ho sbagliato a farmi mettere questi rapporti?
Ovviamnete parlo della salita.
Secondo voi dal 32 al 34 la differenza è cosi abissale oppure sono io che semplicemente devo riprendere la forma??
p.s. altra domanda come faccio a vedere il tipo di pacco pignoni che ho? devo contare i denti o c'è scritto??
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
275
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, è normale che a gennaio vai più piano di settembre, è questione di allenamento (e in salita pure di peso); per i pignoni c'è scritto su quello più grande (dalla parte esterna) il numero. la bici non fa i miracoli, anzi direi che è quasi indifferente vedrai che con i km migliorerai
 
Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao a tutti, parto dall'inizio..
Vado in bici da qualche anno a un livello direi medio basso, e pedalo da marzo a settembre e sul finale riuscivo ad andare abbastanza agile raggiungendo una v media di 26Km/h
Sulla mia vecchia bici avevo un dura-ace 10V con corona 50-34 e pignoni non ricordo ma credo sia stato il p.pignoni standard.

Adesso ho preso una super bici nuova dove ho fatto montare uno shimano 11v 52-36 e anche in questo nuovo non ricordo il pacco pignoni, ho comunque gia cominciato a pedalare.

Per farla breve , sto facendo molta molta piu fatica in salita rispetto alla vecchia bici (anche se in teoria questa dovrebbe essere un'altro pianeta).
Non è che forse ho sbagliato a farmi mettere questi rapporti?
Ovviamnete parlo della salita.
Secondo voi dal 32 al 34 la differenza è cosi abissale oppure sono io che semplicemente devo riprendere la forma??
p.s. altra domanda come faccio a vedere il tipo di pacco pignoni che ho? devo contare i denti o c'è scritto??

Ma se hai il livello che dici, ci credo che con il 52/36 fai più fatica rispetto la compact.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Scusate se mi intrometto, ma se non sapete neanche che rapporti ha dietro, come fate a dire che con il 34 fa più fatica che con il 36?

Non lo sà nemmeno lui:mrgreen: ma di sicuro per un ciclista medio come lo sono io, è sconsigliabile avere una 52/36.....e poi il "molta, molta più fatica", mi fa pensare che abbia il pacco pignoni simile a quello precedente.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ciao a tutti, parto dall'inizio..
Vado in bici da qualche anno a un livello direi medio basso, e pedalo da marzo a settembre e sul finale riuscivo ad andare abbastanza agile raggiungendo una v media di 26Km/h
Sulla mia vecchia bici avevo un dura-ace 10V con corona 50-34 e pignoni non ricordo ma credo sia stato il p.pignoni standard.

Adesso ho preso una super bici nuova dove ho fatto montare uno shimano 11v 52-36 e anche in questo nuovo non ricordo il pacco pignoni, ho comunque gia cominciato a pedalare.

Per farla breve , sto facendo molta molta piu fatica in salita rispetto alla vecchia bici (anche se in teoria questa dovrebbe essere un'altro pianeta).
Non è che forse ho sbagliato a farmi mettere questi rapporti?
Ovviamnete parlo della salita.
Secondo voi dal 32 al 34 la differenza è cosi abissale oppure sono io che semplicemente devo riprendere la forma??
p.s. altra domanda come faccio a vedere il tipo di pacco pignoni che ho? devo contare i denti o c'è scritto??

il metodo piu semplice e' contare i denti dell'ultimo pignone tanto il primo sarà sicuramente 11. (metodo capuozzo) :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.345
4.913
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il 90% delle bici shimano che montano 52/36 ora escono con 11/28. Difficile che mettano altre cassette e comunque credo che per una persona poco allenata sia la cosa più inutile del mondo. Sarebbe più logico avere un 50/34 con 12/28 o addirittura 12/32 ma il sig. Shimano ha deciso che si deve soffrire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
il metodo piu semplice e' contare i denti dell'ultimo pignone tanto il primo sarà sicuramente 11. (metodo capuozzo) :mrgreen:

Perchè sei sicuro? La mia prima bici(senza che io ne sapessi nulla) aveva il 12. Ora sulla seconda, ho anche il 12, ma non lo uso mai, se potessi metterei un 13/28 al posto del 12 aggiungendo un rapporto il alto. Quando potrei usare il 50/12, sarei in una discesona ad oltre 55 kmh, ed a quelle velocità non pedalo, cerco di fare le curve senza fare cretinate....o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
un rapporto di trasmissione 36/28 corrisponde ad un 34/26,5, quindi parliamo di un dente e mezzo in meno... nulla che possa determinare "molta, molta più fatica". Pedalare a gennaio quello si che genera "molta, molta più fatica", per questo è redditizio sul lungo termine l'allenamento invernale.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
un rapporto di trasmissione 36/28 corrisponde ad un 34/26,5, quindi parliamo di un dente e mezzo in meno... nulla che possa determinare "molta, molta più fatica". Pedalare a gennaio quello si che genera "molta, molta più fatica", per questo è redditizio sul lungo termine l'allenamento invernale.

Infatti , questa era la mia domanda principale. è la prima volta che comincio ad allenarmi a Gennaio , ma essendo capitato in coincidenza con il cambio bici non riesco a valutarne i motivi e magari credevo fosse colpa del cambio di rappporto...
magari tra un paio di mesi risolvo..
Ma per il secondo paio di ruote che faccio metto lo stesso pacco pignoni?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Infatti , questa era la mia domanda principale. è la prima volta che comincio ad allenarmi a Gennaio , ma essendo capitato in coincidenza con il cambio bici non riesco a valutarne i motivi e magari credevo fosse colpa del cambio di rappporto...
magari tra un paio di mesi risolvo..
Ma per il secondo paio di ruote che faccio metto lo stesso pacco pignoni?

Sei solito fare molto dislivello oppure no?
Se no potresti mettere un 11/25. Se sì ci sarebbe l'ipotesi 12/32, ma il cambio potrebbe non lavorare bene con il 32, che richiede una gabbia medio-lunga...
Quindi io andrei di 11/25 o un altro 11/28 o-o
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Dove sto io c'è pochissima piana, la mia caratteristica principale è che ho fatto 20 anni di palestra , percui sono abbastanza forte , ma poco agile e difficoltà in salita...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il problema (se cosi lo vogliamo chiamare) di una guarnitura 52/36, rispetto ad una 50/34, è quello relativo anche al rapporto più lungo realmente utilizzabile. Per un principiante, spingere già un 50/12 non è cosi semplice, figuriamoci un 52/11... probabilmente con la 52 si perdono almeno due rapporti (11 e 12) degli 11v disponibili.
Rispetto ai rapporti corti il passaggio dal 34 al 36 porta mediamente a perdere 1,5 denti sul pacco pignoni, quindi se prima avevi una cassetta fino al 28 abbinata al 34, con la nuova dovrai abbinare al 36 una cassetta 12/30, in modo da ottenere lo stesso livello di demoltiplicazione rispetto alla precedente rapportatura.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Il problema (se cosi lo vogliamo chiamare) di una guarnitura 52/36, rispetto ad una 50/34, è quello relativo anche al rapporto più lungo realmente utilizzabile. Per un principiante, spingere già un 50/12 non è cosi semplice, figuriamoci un 52/11... probabilmente con la 52 si perdono almeno due rapporti (11 e 12) degli 11v disponibili.
Rispetto ai rapporti corti il passaggio dal 34 al 36 porta mediamente a perdere 1,5 denti sul pacco pignoni, quindi se prima avevi una cassetta fino al 28 abbinata al 34, con la nuova dovrai abbinare al 36 una cassetta 12/30, in modo da ottenere lo stesso livello di demoltiplicazione rispetto alla precedente rapportatura.

Insomma ho fatto una cavolata a mettere la guarnitura 52-36... ho ascoltato un mio amico che fà 30 di media..
Ma' posso rimediare in qualche modo con un nuovo pacco pignoni secondo te??
Grazie 1000
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.419
4.995
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Allenarsi...allenarsi...su su dai.... km km e km e dopo ti accorgerai che la bici la va da sola!!! Adesso farai fatica anche in pianura e a giugno ti mangerai il panino in salita....

da Asus zenpad di achetedao
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Insomma ho fatto una cavolata a mettere la guarnitura 52-36... ho ascoltato un mio amico che fà 30 di media..
Ma' posso rimediare in qualche modo con un nuovo pacco pignoni secondo te??
Grazie 1000
Come ti ho detto.... se prima avevi una 50/34 abbinata ad un pacco pignoni 11/28, basta abbinare ad una 52/36 una scala 12/30 e sei a posto... è la stessa identica cosa.