Depilazione si, depilazione no

Depilazione...si no forse....

• Mi depilo regolarmente

Voti: 584 26,1%
  • Mi depilo solo nella stagione estiva

Voti: 826 37,0%
  • Non mi depilo mai

Voti: 824 36,9%

• Votanti
    2.234

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
mai provate quelle specifiche da donna, però penso che siano pressoché la stessa composizione

P.S.
per quotare segui queste istruzioni
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=204001

Ce l'ho fatta o-o

Tornando sul discorso, mi spaventa più l'eventuale fastidio della riscrescita che non la depilazione in sè che è pressochè indolore... un paio di miei amici non ci dormivano la notte causa sfregamento :bua: e allora ho sempre evitato il taglio!

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
mattia la cosa è molto soggettiva, io uso il rasoio elettrico per il corpo e molto raramente uso la comunissima lametta ma la ricrescita non mi ha mai dato fastidi.
riguardo la crema io l'ho provata 2 volte e non fa per me. usandola senza accorciare i peli è risultata comunque molto aggressiva (e puzzolente) nonostante abbia ripettato i tempi di utilizzo, figuriamoci se lasciata agire sui peli corti.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ce l'ho fatta o-o

Tornando sul discorso, mi spaventa più l'eventuale fastidio della riscrescita che non la depilazione in sè che è pressochè indolore... un paio di miei amici non ci dormivano la notte causa sfregamento :bua: e allora ho sempre evitato il taglio!

Quello dipende dalla tua ricrescita fisiologica. Bisogna provare una volta, non è che diventerai del tutto privo di peli o glabro :mrgreen: a meno di fare un intervento radicale.

Tenuto conto di esperienze precedenti seguo questa pratica ai soli fini cautelativi per eventuali grattate ed incidenti.

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
mattia la cosa è molto soggettiva, io uso il rasoio elettrico per il corpo e molto raramente uso la comunissima lametta ma la ricrescita non mi ha mai dato fastidi.
riguardo la crema io l'ho provata 2 volte e non fa per me. usandola senza accorciare i peli è risultata comunque molto aggressiva (e puzzolente) nonostante abbia ripettato i tempi di utilizzo, figuriamoci se lasciata agire sui peli corti.

E invece pensavo fosse proprio il contrario.... che il pelo corto aiutasse l'eliminazione ;nonzo%

Quello dipende dalla tua ricrescita fisiologica. Bisogna provare una volta, non è che diventerai del tutto privo di peli o glabro :mrgreen: a meno di fare un intervento radicale.

Tenuto conto di esperienze precedenti seguo questa pratica ai soli fini cautelativi per eventuali grattate ed incidenti.

Certo... mi sa tanto che non mi resta che provare... speriamo bene!

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Scusate domanda ingenua, ma a che serve depilarsi? Pensavo fosse una pratica legata ai massaggi ma qui le percentuali di chi lo fa sono altissime quindi non mi torna qualcosa.

La domanda non è ingenua, io pedalo da quasi 40 anni e all'epoca nessun "cicloamatore" si depilava, poi la moda è cambiata e si è cominciato a vedere in giro gente depilata come i professionisti. A che serve depilarsi? Serve essenzialmente in 2 casi: 1) se hai il massaggiatore che ti "lavora" le gambe quando torni dall'allenamento o dall'eventuale gara, in quel caso la depilazione è dovuta affinché il massaggiatore possa fare un buon lavoro 2) se ci tieni a imitare i professionisti con modi e atteggiamenti che ti facciano apparire il più possibile simile ai vari Nibali, Contador ecc. Per quanto riguarda invece l'idea che le ferite possano infettarsi se la gamba non è depilata, io ti posso dire che in 40 anni pur essendo caduto diverse volte e in alcuni casi con abrasioni anche notevoli, non ho MAI avuto alcun problema di cicatrizzazione, pur non essendomi mai depilato in vita mia... E comunque se ciò fosse vero la domanda mi sorge spontanea: perché chi si depila le gambe non si depila anche le braccia, visto che le braccia in caso di caduta sono soggette ad abrasioni come e a volte anche più delle gambe? Spero di averti risposto in modo soddisfacente, ciao e BUONA BICI o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La domanda non è ingenua, io pedalo da quasi 40 anni e all'epoca nessun "cicloamatore" si depilava, poi la moda è cambiata e si è cominciato a vedere in giro gente depilata come i professionisti. A che serve depilarsi? Serve essenzialmente in 2 casi: 1) se hai il massaggiatore che ti "lavora" le gambe quando torni dall'allenamento o dall'eventuale gara, in quel caso la depilazione è dovuta affinché il massaggiatore possa fare un buon lavoro 2) se ci tieni a imitare i professionisti con modi e atteggiamenti che ti facciano apparire il più possibile simile ai vari Nibali, Contador ecc. Per quanto riguarda invece l'idea che le ferite possano infettarsi se la gamba non è depilata, io ti posso dire che in 40 anni pur essendo caduto diverse volte e in alcuni casi con abrasioni anche notevoli, non ho MAI avuto alcun problema di cicatrizzazione, pur non essendomi mai depilato in vita mia... E comunque se ciò fosse vero la domanda mi sorge spontanea: perché chi si depila le gambe non si depila anche le braccia, visto che le braccia in caso di caduta sono soggette ad abrasioni come e a volte anche più delle gambe? Spero di averti risposto in modo soddisfacente, ciao e BUONA BICI o-o

Prova ad andare in PS con un un abrasione/ferita seria e vedi qual'è la prima cosa che fanno...:bua:
rasoio sull'abrasione (provato sulla mia pelle, anzi no, carne, la pelle non c'era:bua:)

da allora depilo anche le braccia...

poi, al solito, ognuno fa come gli pare, ma non c'è bisogno di "deridere" chi lo fa...perchè, sotto sotto, dal tuo messaggio leggo questo...

se non è così, spero, mi scuso...

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Scusate domanda ingenua, ma a che serve depilarsi? Pensavo fosse una pratica legata ai massaggi ma qui le percentuali di chi lo fa sono altissime quindi non mi torna qualcosa.

Tra i ciclisti un po piu' agonisti sono molto piu' alte, alla partenza di una gf almeno il 95% ha le gambe depilate. Nelle cronoscalate su 50-100 partecipanti difficilmente siamo piu' di 5 con i peli, non ho mai fatto caso ma ci saran state occasioni in cui ero l'unico.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Prova ad andare in PS con un un abrasione/ferita seria e vedi qual'è la prima cosa che fanno...:bua:
rasoio sull'abrasione (provato sulla mia pelle, anzi no, carne, la pelle non c'era:bua:)

poi, al solito, ognuno fa come gli pare, ma non c'è bisogno di "deridere" chi lo fa...perchè, sotto sotto, dal tuo messaggio leggo questo...

Quotone, successa la stessa cosa pure a me, ma sul mento.
In genere non vanno tanto per il sottile e se devono depilare o radere son dolori.

Si dimentica anche un altro motivo: la praticità.

Con il pelo lungo gli elastici di pantaloncini, gambali o lo stesso fondello, si impigliano creando situazioni fastidiose o nei casi peggiori anche dolori cui si potrebbe rinunciare volentieri.

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
io fondamentalmente non mi sono mai posto il problema, salvo quest' estate accorgermi che con la foresta nelle gambe soffrivo, nelle giornate torride, il caldo in maniera estrema...a gambe nude e' andata un pochino meglio, e cmq alla fine e' anche pratico

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
mi depilo per scelta estetica soltanto

in caso di ferita da contatto con l'asfalto credo i maggiori problemi nella guarigione della stessa dipendano da gasolio, olio motore, deiezioni di uccelli e sporcizia di tutti i tipi presente sull'asfalto e che entra nella ferita più che da qualche cellula di cheratina morta che non solo è nostra, ma che pelle e peli erano probabilmente stati anche lavati in doccia qualche ora prima

riguardo al fatto lo facciano al pronto soccorso di depilarti, beh.... mica tanto tempo fa curavano i malati di mente con l'elettroshock tanto per citare il primo esempio di cose senza senso, inutili o dannose fanno i dottori

chiaro che depilare attorno ad una ferita, oltre al dolore del farlo, non ha nessuna controindicazione, quindi lo fanno e continueranno a farlo, che tanto male non fa, ma da lì a dire che se non sei depilato rischi una difficoltosa guarigione per un tuo pelo che tocca la ferita dopo che hai raccolto strisciando sull'asfalto Dio solo sa cosa, beh qualche perplessità a riguardo sinceramente io potrei anche rischiare di permettermi di averla....

quando ero caduto con il vecchio cancello chesini mi ero fatto quasi 2 cm di taglio sul gomito, al tempo non mi depilavo, sanguinava alla grande, la botta fu forte ed andai al PS solo per assicurarmi l'osso fosse ok

rx ed osso ok, mi hanno medicato e prima mi hanno detto ti depiliamo attorno e ti diamo un paio di punti, mi son messo a ridere, rifiutato entrambi, lo scrissero sulla cartella e firmai

a casa gocce di argento colloidale sulla ferita come faccio da sempre e fine ( qualcuno riderà, quindi buone risate che ridere fa sempre bene, per gli altri che hanno 2 minuti una letta qua io gliela darei anche ) http://www.argentocolloidalepuro.it/ )

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
174
61
Visita sito
Bici
Van Rysel

Intanto ringrazio tutti per le risposte, non volevo assolutamente deridere nessuno (anche perchè non vedo cosa ci sia da deridere).
Semplicemente mi chiedevo come mai visto che qui 90% lo fa a livello amatoriale e i massaggi li vede una volta all'anno perdesse tempo e soldi a depilarsi.
Le risposte che mi avete dato mi hanno dato un buon quadro, non pensavo al fatto della cicatrizzazione anche perchè venendo dalla mtb vanto molte cadute ma nessuna abrasione da asfalto al momento.
Anche il fattore estetico non l'avevo considerato (forse per lo stesso motivo per cui non abbandono la mia barbetta incolta) ma quello è assolutamente soggettivo. Poi il fatto di voler scimmiottare i pro per qualcuno è sicuramente una componente per alcuni ma non mi sembra più strano che usare una salopette Tinkoff tanto per dire e anche lì non ci vedo nulla di male.
Insomma era pura curiosità da inesperto! o-o

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

Ciao, scusa ma vorrei capire come hai fatto a "leggere" nel mio post un atto di derisione nei confronti di qualcuno (?!??!) la mia era semplicemente la risposta a una domanda di un altro utente, nella quale citavo la MIA esperienza ed esprimevo la MIA opinione (esattamente come tu hai espresso la TUA), senza alcun intento derisorio... anzi, a volte sono io che vengo deriso da quelli che si depilano... tu mi sembra di capire che ti depili perché temi le eventuali abrasioni da caduta, per cui mi complimento con te per la coerenza visto che ti depili anche le braccia... io, oltre al fatto di non avere il massaggiatore e non credere ai problemi causati dai peli in caso di caduta (proprio perché non li ho mai riscontrati), ti cito un terzo motivo per cui non mi depilerei mai e poi mai, semplicemente se mi dovessi per qualsiasi motivo depilare la mia attuale compagna mi darebbe tanti ma tanti ma tanti calci non ti dico dove... :rosik: ciao e BUONA BICI o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
riguardo al fatto lo facciano al pronto soccorso di depilarti, beh.... mica tanto tempo fa curavano i malati di mente con l'elettroshock tanto per citare il primo esempio di cose senza senso, inutili o dannose fanno i dottori

chiaro che depilare attorno ad una ferita, oltre al dolore del farlo, non ha nessuna controindicazione, quindi lo fanno e continueranno a farlo, che tanto male non fa, ma da lì a dire che se non sei depilato rischi una difficoltosa guarigione per un tuo pelo che tocca la ferita dopo che hai raccolto strisciando sull'asfalto Dio solo sa cosa, beh qualche perplessità a riguardo sinceramente io potrei anche rischiare di permettermi di averla....

quando ero caduto con il vecchio cancello chesini mi ero fatto quasi 2 cm di taglio sul gomito, al tempo non mi depilavo, sanguinava alla grande, la botta fu forte ed andai al PS solo per assicurarmi l'osso fosse ok

rx ed osso ok, mi hanno medicato e prima mi hanno detto ti depiliamo attorno e ti diamo un paio di punti, mi son messo a ridere, rifiutato entrambi, lo scrissero sulla cartella e firmai

X una pratica desueta e assurda nn vedo il motivo di associarne un altra che porta solo benefici.

La prima cosa che insegnano nei corsi universitari x infermieri è l'igiene (a mio avviso poi in reparto nn c'è abbastanza attenzione dei medici e degli stessi) già solo la pulizia di un paziente andrebbe fatta ad esempio dalle zone più pulite verso quelle più sporche (x nn spargere i batteri in giro).
Nella maggior parte della vita siamo immersi in virus e batteri (e nn succede nulla) ma basta essere immunodepressi una volta (e fidati che delle volte nn ci si accorge nemmeno di esserlo) x far sì che la situazione peggiori. Un ottima igiene previene tutto ciò.

Poi nel tuo caso cosa vuoi che ti dica??? Rimango perplesso, io conosco chi x fede religiosa ha negato al figlio una trasfusione di sangue e adesso se lo ritrova portatore d'handicap, scelte x carità (non discuto) ma non venite a dirmi dettate da ricerche mediche.

Spedito con piccione viaggiatore ;)