cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
son 2 giorni che esco in bici al mattino... oggi -6... faccio 2h non a fuoco ma quasi per tenermi caldo e per allenarmi.
Parto con le cucchiaiate di miele e riesco a entrare a regime in pochi minuti e poi mantengo bene fino alla fine ma ogni volta che arrivo a casa ho di quei svarioni... capogiri... cali di zucchero... pressione bassa... boh... fatto sta che il freddo è micidiale!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
son 2 giorni che esco in bici al mattino... oggi -6... faccio 2h non a fuoco ma quasi per tenermi caldo e per allenarmi.

Parto con le cucchiaiate di miele e riesco a entrare a regime in pochi minuti e poi mantengo bene fino alla fine ma ogni volta che arrivo a casa ho di quei svarioni... capogiri... cali di zucchero... pressione bassa... boh... fatto sta che il freddo è micidiale!


Cioè fammi capire
Tu hai degli svarioni capogiri cali di zucchero (misuri la glicemia?) pressione bassa (misuri anche questa?) e hai trovato il nesso con il freddo? Me lo spieghi?


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Cioè fammi capire
Tu hai degli svarioni capogiri cali di zucchero (misuri la glicemia?) pressione bassa (misuri anche questa?) e hai trovato il nesso con il freddo? Me lo spieghi?


Spedito con piccione viaggiatore ;)

non ho niente da spiegare... son 2 giorni che esco in bici sottozero e 2 giorni che torno a casa e ho le medesime sensazioni... ora nn so, ho fatto un elenco delle possibili cause ma è palese che è il freddo che la gioca sporca.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
non ho niente da spiegare... son 2 giorni che esco in bici sottozero e 2 giorni che torno a casa e ho le medesime sensazioni... ora nn so, ho fatto un elenco delle possibili cause ma è palese che è il freddo che la gioca sporca.


Fisiologia umana e alimentazione ne sai qualcosa?
Non per fare il cattivi e ma leggo di richiami e allarmi al buon talpa e poi ti vedo scrivere delle castronerie sulle basi.
Hai presente che reazioni provoca il freddo nel tuo corpo?
Lo sai cosa vuol dire glicemia e picco insulinico? Anche se credi di sì penso proprio che tu nn abbia afferrato.
E prima di parlare di cali io proverei misurando, le sensazioni sono la cosa più fallace che possiamo tenere in considerazione.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fisiologia umana e alimentazione ne sai qualcosa?
Non per fare il cattivi e ma leggo di richiami e allarmi al buon talpa e poi ti vedo scrivere delle castronerie sulle basi.
Hai presente che reazioni provoca il freddo nel tuo corpo?
Lo sai cosa vuol dire glicemia e picco insulinico? Anche se credi di sì penso proprio che tu nn abbia afferrato.
E prima di parlare di cali io proverei misurando, le sensazioni sono la cosa più fallace che possiamo tenere in considerazione.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

mio caro gepp... illuminami te allora...
io mi son limitato di dire le mie sensazioni senza fare una diagnosi e ho attribuito la causa al freddo, dato che non ne sono abituato e avevo abbandonato le uscite su strada x quel motivo... te che sei colto, prova a darmi qualche spiegazione, ti ascolto!
p.s. nn ho detto che il freddo crea glicemia o pressione bassa... le mie sensazioni sono quelle per far capire il problema ;)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
son 2 giorni che esco in bici al mattino... oggi -6... faccio 2h non a fuoco ma quasi per tenermi caldo e per allenarmi.
Parto con le cucchiaiate di miele e riesco a entrare a regime in pochi minuti e poi mantengo bene fino alla fine ma ogni volta che arrivo a casa ho di quei svarioni... capogiri... cali di zucchero... pressione bassa... boh... fatto sta che il freddo è micidiale!
Occhio che il freddo é bastardo....te lo dice uno che esce ogni giorno sottozero (-11 gradi oggi)

Poi te fai 2 ore a tutta [emoji16] consumi un mondo [emoji16]

Se hai svariati vuol dire che a livello di scorte di glicogeno sei a 0 o quasi....poi essendo molto tirato fa il resto

Nel caso se non hai possibilità di mangiare prima portati dietro un paio di gel a rapida assimilazione per tamponare

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mio caro gepp... illuminami te allora...
io mi son limitato di dire le mie sensazioni senza fare una diagnosi e ho attribuito la causa al freddo, dato che non ne sono abituato e avevo abbandonato le uscite su strada x quel motivo... te che sei colto, prova a darmi qualche spiegazione, ti ascolto!

eh no caro mio adesso non puoi tirarti indietro così, troppo facile chiedere agli altri la propria soluzione, puoi fare un piccolo sforzo e fare ricerca su internet, d'altronde ci affidiamo al web per le cagate almeno qnd utile sfruttiamolo.

e poi non serve punzecchiarmi, non sono ne colto ne studiato, piuttosto informato, e sappi che le diagnosi e fanno i medici lungi da me ritenermi tale (non sono nemmeno OSS ne tanto meno infermiere quindi).

buona ricerca e studio ( l'unico modo x crescere veramente)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Occhio che il freddo é bastardo....te lo dice uno che esce ogni giorno sottozero (-11 gradi oggi)

Poi te fai 2 ore a tutta [emoji16] consumi un mondo [emoji16]

Se hai svariati vuol dire che a livello di scorte di glicogeno sei a 0 o quasi....poi essendo molto tirato fa il resto

Nel caso se non hai possibilità di mangiare prima portati dietro un paio di gel a rapida assimilazione per tamponare

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

:eek: :eek:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
eh no caro mio adesso non puoi tirarti indietro così, troppo facile chiedere agli altri la propria soluzione, puoi fare un piccolo sforzo e fare ricerca su internet, d'altronde ci affidiamo al web per le cagate almeno qnd utile sfruttiamolo.

e poi non serve punzecchiarmi, non sono ne colto ne studiato, piuttosto informato, e sappi che le diagnosi e fanno i medici lungi da me ritenermi tale (non sono nemmeno OSS ne tanto meno infermiere quindi).

buona ricerca e studio ( l'unico modo x crescere veramente)

e perché dovrei punzecchiarti scusa?
mi hai attaccato alla giugulare bastonandomi quando io chiedevo lumi... quindi sei uno che sa il fatto suo sull'argomento...
dato che cercavo una risposta e te mastichi l'argomento, io sono lieto di imparare qualcosa in più ;)

[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]... può essere si che ho esaurito le scorte, prima di partire solita colazione più ricarica di miele... il punto è che, quando appoggio la bici e entro in casa, passando da 0 a 22gradi, nel giro di 2min mi piglia sta cosa...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
e perché dovrei punzecchiarti scusa?
mi hai attaccato alla giugulare bastonandomi quando io chiedevo lumi... quindi sei uno che sa il fatto suo sull'argomento...
dato che cercavo una risposta e te mastichi l'argomento, io sono lieto di imparare qualcosa in più ;)
e ti è piaciuto??? è quello che fate con Claudio, si ottengono risultati?

[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]... può essere si che ho esaurito le scorte, prima di partire solita colazione più ricarica di miele... il punto è che, quando appoggio la bici e entro in casa, passando da 0 a 22gradi, nel giro di 2min mi piglia sta cosa...

allora visto che hai chiarito di voler imparare senza provocare ti faccio un altra domanda
-hai presente cosa succede a livello pressorio durante l'attività fisica?
-hai presente il freddo a livello muscolare e capillare cosa provoca?
cmq non ci sei lontano però la conclusione è completamente sbagliata
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
e perché dovrei punzecchiarti scusa?
mi hai attaccato alla giugulare bastonandomi quando io chiedevo lumi... quindi sei uno che sa il fatto suo sull'argomento...
dato che cercavo una risposta e te mastichi l'argomento, io sono lieto di imparare qualcosa in più ;)

[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]... può essere si che ho esaurito le scorte, prima di partire solita colazione più ricarica di miele... il punto è che, quando appoggio la bici e entro in casa, passando da 0 a 22gradi, nel giro di 2min mi piglia sta cosa...
Mmm quindi solo quando rientri dal giro in bici e mai durante il giorno?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
e ti è piaciuto??? è quello che fate con Claudio, si ottengono risultati?



allora visto che hai chiarito di voler imparare senza provocare ti faccio un altra domanda
-hai presente cosa succede a livello pressorio durante l'attività fisica?
-hai presente il freddo a livello muscolare e capillare cosa provoca?
cmq non ci sei lontano però la conclusione è completamente sbagliata

vedi che a me non fa ne caldo ne freddo, e non serve rispondere provocatoriamente solo per ripicca... io Claudio, forse, lo conosco meglio di te, ci sentiamo in privato e su FB, quindi una cerca confidenza l'abbiamo. Ma ora non andiamo O.T. con questo argomento che lascia il tempo che trova ;)

Ho scritto qui per capire cosa c è che non va e per correggere il tiro... non per evidenziare un problema che mi tormenta, mi fa vivere male e mi condiziona la vita e soprattutto, pur conoscendone il rimedio, continuo a fare il masochista...

A me il freddo nn piace... so che mi gonfia il viso, mi fa venire la pelle secca e mi prosciuga di più a livello energetico standoci esposto in bici, perché sciando, correndo o facendo altro non mi da problemi. Fortunatamente ci devo convivere un paio di mesi scarsi...
Può essere come ha detto Saverio che esaurisco le mie scorte... ma il passaggio da una temperatura a un altra mi crea problemi...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
vedi che a me non fa ne caldo ne freddo, e non serve rispondere provocatoriamente solo per ripicca... io Claudio, forse, lo conosco meglio di te, ci sentiamo in privato e su FB, quindi una cerca confidenza l'abbiamo. Ma ora non andiamo O.T. con questo argomento che lascia il tempo che trova ;)

Ho scritto qui per capire cosa c è che non va e per correggere il tiro... non per evidenziare un problema che mi tormenta, mi fa vivere male e mi condiziona la vita e soprattutto, pur conoscendone il rimedio, continuo a fare il masochista...

A me il freddo nn piace... so che mi gonfia il viso, mi fa venire la pelle secca e mi prosciuga di più a livello energetico standoci esposto in bici, perché sciando, correndo o facendo altro non mi da problemi. Fortunatamente ci devo convivere un paio di mesi scarsi...
Può essere come ha detto Saverio che esaurisco le mie scorte... ma il passaggio da una temperatura a un altra mi crea problemi...

vedo che in realtà non t'importa di imparare, vuoi solo la soluzione pronta (che in medicina/fisiologia non esiste ed a distanza meno che meno dobbiamo essere noi i primi medici di noi stessi), mesi fa ti misi in guardia contro i tuoi 3 allenamenti giornalieri postandoti anche un immagine della supercompensazione ma non hai voluto cogliere, quindi credo sia tu a partire prevenuto nei miei confronti.
cmq il freddo alza la pressione sanguigna perchè il fisico deve mantenere la temperatura negli organi vitali interni e non riuscendoci (pur essendo vestiti) riduce di moltissimo la circolazione periferica portando molto sangue nea parte centrale del fisico innalzando la pressione per ovvi motivi di volume delle arterie/vene rispetto ai litri di sangue che rimangono tali a prima.
poi ci si mette anche l'esercizio fisico che innalza la pressione sanguigna per portare il sangue nei distretti muscolari più impegnati ed in ultima analisi come ti ha detto Saverio con il freddo consumiamo anche più energie nel metabolismo basale per mantenere la temperatura corporea interna.
In conclusione non è il freddo che ti abbassa la pressione sanguigna (se mai il contrario) ma il calo glicemico nel sangue che ti provoca "quasi-svenimenti" ed in ultimo ma solo in parte il caldo di casa (anche se un fisico sano ci deve mettere pochi secondi per ristabilire la circolazione adeguata).
con questo chiudo anche se spero di averti messo la pulce che è meglio essere informati/istruiti che richiedere risposte confezionate su un forum.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
vedo che in realtà non t'importa di imparare, vuoi solo la soluzione pronta (che in medicina/fisiologia non esiste ed a distanza meno che meno dobbiamo essere noi i primi medici di noi stessi), mesi fa ti misi in guardia contro i tuoi 3 allenamenti giornalieri postandoti anche un immagine della supercompensazione ma non hai voluto cogliere, quindi credo sia tu a partire prevenuto nei miei confronti.
cmq il freddo alza la pressione sanguigna perchè il fisico deve mantenere la temperatura negli organi vitali interni e non riuscendoci (pur essendo vestiti) riduce di moltissimo la circolazione periferica portando molto sangue nea parte centrale del fisico innalzando la pressione per ovvi motivi di volume delle arterie/vene rispetto ai litri di sangue che rimangono tali a prima.
poi ci si mette anche l'esercizio fisico che innalza la pressione sanguigna per portare il sangue nei distretti muscolari più impegnati ed in ultima analisi come ti ha detto Saverio con il freddo consumiamo anche più energie nel metabolismo basale per mantenere la temperatura corporea interna.
In conclusione non è il freddo che ti abbassa la pressione sanguigna (se mai il contrario) ma il calo glicemico nel sangue che ti provoca "quasi-svenimenti" ed in ultimo ma solo in parte il caldo di casa (anche se un fisico sano ci deve mettere pochi secondi per ristabilire la circolazione adeguata).
con questo chiudo anche se spero di averti messo la pulce che è meglio essere informati/istruiti che richiedere risposte confezionate su un forum.
Complimenti per la spiegazione 👍👍

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
vedo che in realtà non t'importa di imparare, vuoi solo la soluzione pronta (che in medicina/fisiologia non esiste ed a distanza meno che meno dobbiamo essere noi i primi medici di noi stessi), mesi fa ti misi in guardia contro i tuoi 3 allenamenti giornalieri postandoti anche un immagine della supercompensazione ma non hai voluto cogliere, quindi credo sia tu a partire prevenuto nei miei confronti. cmq il freddo alza la pressione sanguigna perchè il fisico deve mantenere la temperatura negli organi vitali interni e non riuscendoci (pur essendo vestiti) riduce di moltissimo la circolazione periferica portando molto sangue nea parte centrale del fisico innalzando la pressione per ovvi motivi di volume delle arterie/vene rispetto ai litri di sangue che rimangono tali a prima.
poi ci si mette anche l'esercizio fisico che innalza la pressione sanguigna per portare il sangue nei distretti muscolari più impegnati ed in ultima analisi come ti ha detto Saverio con il freddo consumiamo anche più energie nel metabolismo basale per mantenere la temperatura corporea interna.
In conclusione non è il freddo che ti abbassa la pressione sanguigna (se mai il contrario) ma il calo glicemico nel sangue che ti provoca "quasi-svenimenti" ed in ultimo ma solo in parte il caldo di casa (anche se un fisico sano ci deve mettere pochi secondi per ristabilire la circolazione adeguata).
con questo chiudo anche se spero di averti messo la pulce che è meglio essere informati/istruiti che richiedere risposte confezionate su un forum.

ma tranquillo, che neppure me lo ricordavo.
Cmq grazie delle righe e del tempo che mi hai dedicato con questa spiegazione, molto soddisfacente tra l'altro.
Si in effetti io non sono uno che perde molto tempo a cercar le risposte... o meglio, se c è qualcuno che le conosce gia per motivi ovvi, preferisco che me le dica subito... se invece devo fare esperimenti su me stesso, allora sono il primo a perderci del tempo per venirne fuori ;)
ora, grazie a te, mi sento più istruito rispetto a qualche minuto fa... quindi puoi ritenerti anche soddisfatto di aver contribuito ad aumentare la "coltezza" nel mondo :mrgreen:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma tranquillo, che neppure me lo ricordavo.

Cmq grazie delle righe e del tempo che mi hai dedicato con questa spiegazione, molto soddisfacente tra l'altro.

Si in effetti io non sono uno che perde molto tempo a cercar le risposte... o meglio, se c è qualcuno che le conosce gia per motivi ovvi, preferisco che me le dica subito... se invece devo fare esperimenti su me stesso, allora sono il primo a perderci del tempo per venirne fuori ;)

ora, grazie a te, mi sento più istruito rispetto a qualche minuto fa... quindi puoi ritenerti anche soddisfatto di aver contribuito ad aumentare la "coltezza" nel mondo :mrgreen:


Però di base c'è un modo che nn mi piace ed è il sistema nozionistico (maledetta scuola italiana) mentre se si stimola la curiosità quello che si legge si incamera e impara, la dimostrazione è il concetto di supercompensazione, mesi fa te lo spiegai ma tu nn essendo incuriosito e stimolato ad imparare nemmeno ti sei degnato di prestargli attenzione. A me dispiace x te figurati se lo trovò un pretesto.
Comunque son felice di esserti stato utile, almeno quello.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Però di base c'è un modo che nn mi piace ed è il sistema nozionistico (maledetta scuola italiana) mentre se si stimola la curiosità quello che si legge si incamera e impara, la dimostrazione è il concetto di supercompensazione, mesi fa te lo spiegai ma tu nn essendo incuriosito e stimolato ad imparare nemmeno ti sei degnato di prestargli attenzione. A me dispiace x te figurati se lo trovò un pretesto.
Comunque son felice di esserti stato utile, almeno quello.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

onestamente in questi ultimi anni mi sono dedicato molto al mondo dell alimentazione riguardo lo sport... perché allenandomi, l'alimentazione ha iniziato ad incuriosirmi e ad appassionarmi... tant è che hai, ragione... si ricorda molto meglio cio che si impara leggendo da incuriositi che non da svogliati...
Nella mia vita ho studiato 20anni... cose belle e cose noiose... forse per quello ora mi piace essere più sbrigativo se possibile... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.