Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Piccola prova d'uso delle Stiletto, dato che finalmente ci ho fatto una 70ina di km.
Premesso, partivo un po' prevenuto per il fatto del trascinamento della ruota libera e del relativo rodaggio necessario per minimizzarlo: mi aspettavo quindi un po' di assenza di scorrevolezza in discesa, quando non pedalavo.

Detto questo, abbiamo fatto un giro con circa 1000m di dislivello, il classico giro con salite non impegnative ma comunque con quasi assenza di parti in piano.

Appena partiti, sentivo che la bici era un po' diversa, ma nulla di particolare.
Alla prima salita (4,5 km pendenza 4-6%) mi sono trovato subito a mio agio, mi sembrava di essere pimpante come non mai, dato che tenevo il passo senza problemi di gente che in genere dopo un po' mi pianta lì.
Teoricamente dovrei essere imballato, sto facendo un programma molto basato su carichi e ripetute (oltretutto solo sui rulli), quindi non dovrei essere granchè...
Alla prima piccola discesa sono rimasto un po' sorpreso, perchè dovevo frenare continuamente per non tamponare quelli davanti a me... forse frenavano anche loro...

Poi fatti altri 15-20 km ho cominciato a sentirmi particolarmente in sintonia con la bici, non ho grandi capacità né esperienza, dato che sono scarso e pedalo da meno di 2 anni, ma mi pareva che come mai prima d'ora la bici facesse sempre quello che mi aspettavo.
Inizia quindi un falsopiano in salita di 6-7km con pendenze max del 4% e lì resto molto sorpreso: tengo il trenino che viaggia a 28km all'ora, con quelli più forti del mio gruppo (per carità nessun fenomeno :mrgreen:) impensabile.

Sali scendi e poi uno strappo che mi faccio in piedi, con le ruote che scorrono come avrei sempre voluto. ed inizia l'unica vera discesa della giornata: 6-7km con pendenza media ma con curve e falsipiani. Decido di non pedalare per vedere come vado: supero tutti, e resto appicciato a quelli che pedalano insistentemente. Sui falsopiani quelli che pedalano, ovviamente mi staccano, ma vedo che quando riprende la discesa il distacco non aumenta ed io continuo a non pedalare.

L'ultimo falsopiano pedalo un po' (altrimenti mi fermavo :mrgreen:) e guadagno senza sforzi metri su chi mi precede, poi ultima discesa e il distacco si riduce ancora un po'.

alla fine arrivo a pochi secondi dai discesisti (io sono pure un po' pauroso, quindi frenicchio) ed aspettiamo più di un minuto gli altri.

Rientro in pianura (9km) e tengo il trenino senza sforzo, poi mi fermo con un amico per il caffè.

Insomma, sarà l'effetto placebo (ma in realtà partivo al contrario, prevenuto, immaginandomi problemi), sarà che io stavo bene ma le ruote mi è sembrato mi avessero messo le ali... F A N T A S T I C H E!!!! o-o

Insomma, al momento sono entusiasta, ma il test non è significativo più di tanto, devo macinare km e come dice Corrado, rodarle almeno per 300-400km, ma se il buon giorno si vede dal mattino :ola:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
io non sò e non ho dati oggettivi da pubblicare ma anche tu sei sceso dalla bici come me col sorriso sulle labbra?

non oso pensare che resa abbiamo dei cerchi ultraleggeri con tubolari!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io non sò e non ho dati oggettivi da pubblicare ma anche tu sei sceso dalla bici come me col sorriso sulle labbra?

non oso pensare che resa abbiamo dei cerchi ultraleggeri con tubolari!


Dipende dai tubolari. Ho notato, seppure nella mia breve esperienza con i tubolari, che la differenza di rendimento fra gamma alta e media è più marcata rispetto ai copertoncini.
Se vuoi max scorrevolezza con i copertoni stai poco, senza svenarti.
Con i tubi questa viene raggiunta solamente affidandosi a top gomma dai costi non irrisori.
Per fare un esempio ora sto usando le Oxygeno con i Veloflex Clincher e le Breva Carbon con i Michelin Tubo, che sono ottimi tubolari, dal costo accessibile, ma non vanno meglio dei Veloflex clincher.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Piccola prova d'uso delle Stiletto, dato che finalmente ci ho fatto una 70ina di km.
Premesso, partivo un po' prevenuto per il fatto del trascinamento della ruota libera e del relativo rodaggio necessario per minimizzarlo: mi aspettavo quindi un po' di assenza di scorrevolezza in discesa, quando non pedalavo.

Detto questo, abbiamo fatto un giro con circa 1000m di dislivello, il classico giro con salite non impegnative ma comunque con quasi assenza di parti in piano.

Appena partiti, sentivo che la bici era un po' diversa, ma nulla di particolare.
Alla prima salita (4,5 km pendenza 4-6%) mi sono trovato subito a mio agio, mi sembrava di essere pimpante come non mai, dato che tenevo il passo senza problemi di gente che in genere dopo un po' mi pianta lì.
Teoricamente dovrei essere imballato, sto facendo un programma molto basato su carichi e ripetute (oltretutto solo sui rulli), quindi non dovrei essere granchè...
Alla prima piccola discesa sono rimasto un po' sorpreso, perchè dovevo frenare continuamente per non tamponare quelli davanti a me... forse frenavano anche loro...

Poi fatti altri 15-20 km ho cominciato a sentirmi particolarmente in sintonia con la bici, non ho grandi capacità né esperienza, dato che sono scarso e pedalo da meno di 2 anni, ma mi pareva che come mai prima d'ora la bici facesse sempre quello che mi aspettavo.
Inizia quindi un falsopiano in salita di 6-7km con pendenze max del 4% e lì resto molto sorpreso: tengo il trenino che viaggia a 28km all'ora, con quelli più forti del mio gruppo (per carità nessun fenomeno :mrgreen:) impensabile.

Sali scendi e poi uno strappo che mi faccio in piedi, con le ruote che scorrono come avrei sempre voluto. ed inizia l'unica vera discesa della giornata: 6-7km con pendenza media ma con curve e falsipiani. Decido di non pedalare per vedere come vado: supero tutti, e resto appicciato a quelli che pedalano insistentemente. Sui falsopiani quelli che pedalano, ovviamente mi staccano, ma vedo che quando riprende la discesa il distacco non aumenta ed io continuo a non pedalare.

L'ultimo falsopiano pedalo un po' (altrimenti mi fermavo :mrgreen:) e guadagno senza sforzi metri su chi mi precede, poi ultima discesa e il distacco si riduce ancora un po'.

alla fine arrivo a pochi secondi dai discesisti (io sono pure un po' pauroso, quindi frenicchio) ed aspettiamo più di un minuto gli altri.

Rientro in pianura (9km) e tengo il trenino senza sforzo, poi mi fermo con un amico per il caffè.

Insomma, sarà l'effetto placebo (ma in realtà partivo al contrario, prevenuto, immaginandomi problemi), sarà che io stavo bene ma le ruote mi è sembrato mi avessero messo le ali... F A N T A S T I C H E!!!! o-o

Insomma, al momento sono entusiasta, ma il test non è significativo più di tanto, devo macinare km e come dice Corrado, rodarle almeno per 300-400km, ma se il buon giorno si vede dal mattino :ola:

Anch'io vorrei comprare le Stiletto e dopo aver letto il tuo post sono sempre più convinto. Sei riuscito ad avere un buon prezzo rispetto a quello di listino?
OT: vedo che hai la Domane. ti trovi bene? In salita come va?
Grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho comprato la Domane (ero indeciso con l'emonda, più leggara per la salita) perchè trovata un'occasione irripetibile.
Ho il telaio versione top di gamma, è molto confortevole e mi piace molto.
Con le stiletto sono sui 7100 grammi, quindi in salita è più che buona.

Io ho comprato le stiletto sul sito (ed il prezzo è ottimo rispetto alla concorrenza), dopo aver contattato Spada, per il prezzo puoi provare a sentire lui...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ho comprato la Domane (ero indeciso con l'emonda, più leggara per la salita) perchè trovata un'occasione irripetibile.
Ho il telaio versione top di gamma, è molto confortevole e mi piace molto.
Con le stiletto sono sui 7100 grammi, quindi in salita è più che buona.

Io ho comprato le stiletto sul sito (ed il prezzo è ottimo rispetto alla concorrenza), dopo aver contattato Spada, per il prezzo puoi provare a sentire lui...

Ok, grazie. Provo a sentire, per le ruote, anche il negoziante della bici.
Anch'io sono indeciso tra Emonda e la tua.... Prediligendo le salite credo che la prima sia meglio. La tua deve essere molto comoda ma mi dicono che anche l'Emonda lo sia.
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Dipende dai tubolari. Ho notato, seppure nella mia breve esperienza con i tubolari, che la differenza di rendimento fra gamma alta e media è più marcata rispetto ai copertoncini.
Se vuoi max scorrevolezza con i copertoni stai poco, senza svenarti.
Con i tubi questa viene raggiunta solamente affidandosi a top gomma dai costi non irrisori.
Per fare un esempio ora sto usando le Oxygeno con i Veloflex Clincher e le Breva Carbon con i Michelin Tubo, che sono ottimi tubolari, dal costo accessibile, ma non vanno meglio dei Veloflex clincher.
Ciao Mika, seguendo i tuoi post ho visto che hai tolto dalle oxygeno i tubeless per i clincher veloflex. Ti sei trovato male o è solo voglia di sperimentare i veloflex?
Io monto gli Atom sulle oxigeno e, a parte quando la strada è umida che in piedi slittano, mi sto' trovando bene.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Mika, seguendo i tuoi post ho visto che hai tolto dalle oxygeno i tubeless per i clincher veloflex. Ti sei trovato male o è solo voglia di sperimentare i veloflex?
Io monto gli Atom sulle oxigeno e, a parte quando la strada è umida che in piedi slittano, mi sto' trovando bene.

Ciao.
I Veloflex li uso da anni. I tubeless sono stata solo una parentesi, per provare.
Ritengo l'accoppiata Veloflex + camera lattice, connubio difficilmente superabile dai migliori tubeless.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao.
I Veloflex li uso da anni. I tubeless sono stata solo una parentesi, per provare.
Ritengo l'accoppiata Veloflex + camera lattice, connubio difficilmente superabile dai migliori tubeless.

Proprio l'altro ieri mi sono finalmente arrivate le Oxigeno, già preparate per tubeless, ma ho voluto montare i Veloflex Corsa da 25.

Sono io completamente rimbambito o si fa una fatica boia a montarceli?

Nel mentre mi sono autopizzicato tre camere al posteriore ... in butile, le latex manco ci provo a sto punto ...

Spero che stando un po' montate le coperture riescano un poco a cedere, altrimenti dovessi forare in giro faccio prima a chiamare a casa :cry:

Succede solo a me?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Proprio l'altro ieri mi sono finalmente arrivate le Oxigeno, già preparate per tubeless, ma ho voluto montare i Veloflex Corsa da 25.

Sono io completamente rimbambito o si fa una fatica boia a montarceli?

Nel mentre mi sono autopizzicato tre camere al posteriore ... in butile, le latex manco ci provo a sto punto ...

Spero che stando un po' montate le coperture riescano un poco a cedere, altrimenti dovessi forare in giro faccio prima a chiamare a casa :cry:

Succede solo a me?


Non sono semplicissime da nuove, ma nemmeno impossibili. Poi da usate si mettono facilmente.
Tienile mezz'oretta in forno a 60 gradi.
La camera una volta inserita dagli una pompatina leggera, 1/2 bar, che si sistemi. Poi finisci di installare il copertone.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non sono semplicissime da nuove, ma nemmeno impossibili. Poi da usate si mettono facilmente.
Tienile mezz'oretta in forno a 60 gradi.La camera una volta inserita dagli una pompatina leggera, 1/2 bar, che si sistemi. Poi finisci di installare il copertone.

E' uno scherzo? No perchè se mia moglie vede che metto in forno le gomme chiama subito nell'ordine: 118 per il TSO, poi l'avvocato ...

La pompata leggera l'ho fatto, ma comunque lo spazio era così ridotto che ho dovuto comunque sgonfiare.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ma oltre a sale e rosmarino ci metti anche l'olio? :culo::culo::==

Salvia !! Ma tu ci vedi il rosmarino sulle gomme ?


E' uno scherzo? No perchè se mia moglie vede che metto in forno le gomme chiama subito nell'ordine: 118 per il TSO, poi l'avvocato ...

La pompata leggera l'ho fatto, ma comunque lo spazio era così ridotto che ho dovuto comunque sgonfiare.


Io l'ho fatto e un po' aiuta, anche se è il kevlar dei cerchietti che si deve stirare e li il caldo non fa molto. Però aiuta.

Ovviamente la moglie era al lavoro...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Salvia !! Ma tu ci vedi il rosmarino sulle gomme ?





Io l'ho fatto e un po' aiuta, anche se è il kevlar dei cerchietti che si deve stirare e li il caldo non fa molto. Però aiuta.

Ovviamente la moglie era al lavoro...

Grande Manu! viviamo pericolosi noi ciclisti. sulla strada che fà paura, a casa le Signore che rischi la vita se metti le gomme nel forno (o pulisci i cerchi con solvente nitro in salotto come ho fatto io.....solo una volta!!!!) :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Grande Manu! viviamo pericolosi noi ciclisti. sulla strada che fà paura, a casa le Signore che rischi la vita se metti le gomme nel forno (o pulisci i cerchi con solvente nitro in salotto come ho fatto io.....solo una volta!!!!) :mrgreen:

Se è per quello qualcuno nell'accudire la pargola nel box e non potendo assentarsi, ha pulito e registrato la bici nel corridoio, in assenza della Feld Marescialla :mrgreen:

Altri (non io) han pulito la bici nella vasca da bagno (Mtb infangata all'inverosimile) perchè all'epoca non avevano ancora inventato gli autolavaggi a gettone con l'idropulitrice ... (bastava andare dal benzinaio)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.