Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
EhEh, ci sono passato anch'io dalla difficoltà a montare i copertonciini Veloflex su un cerchio tubeless, x strada quando sono nuovi è un bel casino. Una volta ho perso + di un'ora insieme ai miei amici, e dopo aver dato fondo a tutte le camere disponibili e rotto un paio di cavafascioni c'è l'ho fatta.
Quel giorno andai dal mio meccanico e lui mi insegno la tecnica giusta per farli salire. Comunque rimaneva una faticaccia.
Però questa storia risale ad un 15ina di anni fa, pensavo che nel frattempo le cose fossero migliorate.
 

cape53

Novellino
5 Gennaio 2016
21
0
Visita sito
Bici
bici
Spada quando si procede all'acquisto delle ruote propone 2 finiture per quanto riguarda i mozzi: silver o nero. Nell'immagine esplicativa però si trova anche la finitura rossa dei mozzi, quella che mi interessa e vorrei comprare. Qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Buona sera a tutt
iHo bisogno di un consiglio/parere. Oggi la mia bmc slr01 monta delle dt swiss r23 spline, ma vorrei personalizzarla un po' e, perché no, scendere un po' dai 7,200 kg. Ho pensato di regalarle delle spada oxygen o stiletto. Che ne pensate in termini di estetica e performance?
Ho provato a chiedere nel thread dedicato alla bmc, mi sembrava più opportuno, ma le uniche rispsote che ho avuto mi propongono o ruote in carbonio, che escluderei, o ruote con lo stesso peso delle mie.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Dipende un po' da che tragitti fai, se principalmente pianura con Spada ci sono le Breva, se invece cerchi la leggerezza e le migliori performance in salita vai di Oxygeno se non pesi più di ca. 70 kg. Altrimenti le Spillo.
Estetica? A parte che che Oxygeno mi piacciono, a me interessano le performance, del resto me ne f8
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buona sera a tutt
iHo bisogno di un consiglio/parere. Oggi la mia bmc slr01 monta delle dt swiss r23 spline, ma vorrei personalizzarla un po' e, perché no, scendere un po' dai 7,200 kg. Ho pensato di regalarle delle spada oxygen o stiletto. Che ne pensate in termini di estetica e performance?
Ho provato a chiedere nel thread dedicato alla bmc, mi sembrava più opportuno, ma le uniche rispsote che ho avuto mi propongono o ruote in carbonio, che escluderei, o ruote con lo stesso peso delle mie.

Le Oxygeno non vestono molto la bici, se cerchi anche l'estetica. Sono ruote tecniche e l'estetica viene dopo, anche se rimangono carine.
Montate però con copertoni da 25, più alti, con fianco para, che diluisce un po' l'impatto della pista in alluminio, si recupera un po'.
Per quanto riguarda la tipologia di ruota, conosci benissimo le prerogative delle basso profilo, quindi sta a te decidere se siano lo strumento adatto.
 

gio671

Novellino
28 Gennaio 2016
5
0
Visita sito
Bici
sp9
scusate... mi intrometto per riportare una domanda che ho posto sul forum. Forse qui posso trovare le risposte che cerco..
Domanda secca: Passare da un paio di Campagnolo Zonda (le attuali che uso) a Stiletto, può valerne veramente la pena?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scusate... mi intrometto per riportare una domanda che ho posto sul forum. Forse qui posso trovare le risposte che cerco..
Domanda secca: Passare da un paio di Campagnolo Zonda (le attuali che uso) a Stiletto, può valerne veramente la pena?


Le differenze fra ruote sono tanto più percepibili tanto più la forma fisica del ciclista, e la sua esperienza, sono elevate.
Sicuramente le Stiletto hanno dalla loro un minor peso generale, e specifico sui cerchi, e in ottica guida movimentata, altimetricamente ma anche nei percorsi guidati con molte curve, sanno essere molto efficaci.
Solo per farti un esempio, rispetto alle Breva, che pesano solo 100 grammi in più, tutti nei cerchi quasi, ho trovato le Stiletto più agili e manovrabili. Rispetto alle Zonda il divario non può che essere maggiore.
Quello che dico sempre è che la prima cosa che si deve guardare è l'utilizzo a cui le ruote verranno destinate.

Se interessano comunque potrei mettere in vendita le mie Oxygeno. Devo decidere un paio di cose prima.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per ora posso solo dire che le stiletto mi hanno sorpreso.
In particolare mi ha sorpreso che abbia potuto avvertire tanta differenza con le vision trimax 30, che sono delle buone ruote, io che non sono certo un ciclista di esperienza.
oltretutto Spada mi ha detto che dopo il rodaggio andranno meglio!!!
 

gio671

Novellino
28 Gennaio 2016
5
0
Visita sito
Bici
sp9
Ti ringrazio per le considerazioni che condivido. Ciò che cerco io è un ruota reattiva e leggera, visto che pedalo (per forza di cose) con molta salita. Non cerco l'esasperazione, visto che non corro, ma il piacere di guida e quella giusta sensazione. Sono restio al carbonio per il discorso costi e per il fatto che non mi piace sapere che se trovo un temporale o pioggia (mi capita spesso frequentando la montagna) ho difficoltà a frenare... la cosa non mi entusiasma! Poi... diciamocela tutta, ogni tanto bisogna cambiare, fa parte della passione e anche della ricerca di motivazione, specie per chi come me non ha interesse alle competizioni, tranne che con me stesso e la montagna! Cmq da cosa ho intuito, secondo te una certa differenza tra camp e spada effetivamte cè?
 

gio671

Novellino
28 Gennaio 2016
5
0
Visita sito
Bici
sp9
Ti ringrazio per le considerazioni che condivido. Ciò che cerco io è un ruota reattiva e leggera, visto che pedalo (per forza di cose) con molta salita. Non cerco l'esasperazione, visto che non corro, ma il piacere di guida e quella giusta sensazione. Sono restio al carbonio per il discorso costi e per il fatto che non mi piace sapere che se trovo un temporale o pioggia (mi capita spesso frequentando la montagna) ho difficoltà a frenare... la cosa non mi entusiasma! Poi... diciamocela tutta, ogni tanto bisogna cambiare, fa parte della passione e anche della ricerca di motivazione, specie per chi come me non ha interesse alle competizioni, tranne che con me stesso e la montagna! Cmq da cosa ho intuito, secondo te una certa differenza tra camp e spada effetivamte cè?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sulla vecchia bici (una bianchi) ho avuto delle ambrosio (due mezzi cancelli) sostituiti poi con le shamal ultra 2wf (praticamente delle fulcrum zero) usate.
La Trek l'ho equipaggiata da subito cone le vision trimax 30 e come ruote da "salita" mi sono fatto le stiletto.
Ripeto, al momento ancora non ci sono uscito molto e devo farci il rodaggio, ma tra tutte quelle che ho avuto, sono le uniche tra le quali mi è parso di notare differenze macroscopiche dalla altre...
Effetto placebo? forse, ma non credo...o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti ringrazio per le considerazioni che condivido. Ciò che cerco io è un ruota reattiva e leggera, visto che pedalo (per forza di cose) con molta salita. Non cerco l'esasperazione, visto che non corro, ma il piacere di guida e quella giusta sensazione. Sono restio al carbonio per il discorso costi e per il fatto che non mi piace sapere che se trovo un temporale o pioggia (mi capita spesso frequentando la montagna) ho difficoltà a frenare... la cosa non mi entusiasma! Poi... diciamocela tutta, ogni tanto bisogna cambiare, fa parte della passione e anche della ricerca di motivazione, specie per chi come me non ha interesse alle competizioni, tranne che con me stesso e la montagna! Cmq da cosa ho intuito, secondo te una certa differenza tra camp e spada effetivamte cè?


Assolutamente c'è, ci mancherebbe. Non bisogna essere troppo pesanti comunque.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non so se sono bravo a descriverlo a parole più di come ho descritto qualche post fa l'uscita che ho fatto...
per farti un esempio quando sono passato dalle ambrosio alle shamal sulla bianchi, ho avvertito più il fatto che come ultimo pignone avevo messo il 29 (13-26 ambrosio, 13-29 shamal) che altro.

Con le vision mi trovo bene e mi sembrano ruote assimilabili alle precedenti, quando ho messo le stiletto, mi è sembrata cambiata la bicicletta (in meglio) come se assecondasse meglio quello che facevo, sia salendo da seduto sia alzandomi sui pedali... mi sembravo quasi uno bravo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
ed in discesa, mi sembravano decisamente più veloci e soprattutto più governabili (ed io sono comunque un fifone).

Non riesco ad essere più tecnico nella descrizione, ma la mia domane sembra essere diventata più scattante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.