Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma c'è un guadagno effettivo di prestazione tra 25 e 23 in salita o tutto dipende alla fine dal peso del ciclista e non dal resto? Sembra davvero un dubbio del cavolo... un cavillo...na cavolata...eppure mi é venuta in testa da un po' di tempo a sta parte. Mah!
Mettiamo conto che uno abbia una bici in carbonio che pesa 6.9 kg, ruote FR4 e copertoncini da 25 (per la stagione invernale). Se nella estiva,quando dovrà cambiare i copertoncini, invece di prendere i 23 rimane sui 25 sbaglia oppure no? Perché la spesa dei vittoria corsa é parecchio elevata...perciò bisogna pensarci bene quando é ora di cambiare.
Sembrano cavolate assurde...ma parliamo di bici qui, no? ;)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma c'è un guadagno effettivo di prestazione tra 25 e 23 in salita o tutto dipende alla fine dal peso del ciclista e non dal resto? Sembra davvero un dubbio del cavolo... un cavillo...na cavolata...eppure mi é venuta in testa da un po' di tempo a sta parte. Mah!
Mettiamo conto che uno abbia una bici in carbonio che pesa 6.9 kg, ruote FR4 e copertoncini da 25 (per la stagione invernale). Se nella estiva,quando dovrà cambiare i copertoncini, invece di prendere i 23 rimane sui 25 sbaglia oppure no? Perché la spesa dei vittoria corsa é parecchio elevata...perciò bisogna pensarci bene quando é ora di cambiare.
Sembrano cavolate assurde...ma parliamo di bici qui, no? ;)

Prima di recuperare in salita tramite copertoncino o altri accorgimenti quello che si guadagnerebbe togliendo 2-3 kg de panza ce ne vuole......

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Se la durata effettiva delle coperture è quella che lascia intendere la recensione su bdc-mag, l'intelligenza del copertone potrebbe limitarsi al prezzo.
Si potrebbe obiettare "perchè non li provi prima di parlare?"
Si potrebbe rispondere "perche costano un c--o di soldi, ca--o"

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Emmh... mi fa strano però, se fosse se la giocano male, mi puoi fregare al primo acquisto indotto dalla curiosità ma non ci sarà più una prossima ne altre dato che se mi "inchiodi" una significa che mi puoi "inchiodare" ancora... quindi by by

E Be. Ma se te la giochi bene un presunto miglioramento di 1 watt (per il quale spendere certe cifre sarebbe assurdo) verrà percepito come un miglioramento miracoloso. E quindi il passaparola si autoalimenta.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se la durata effettiva delle coperture è quella che lascia intendere la recensione su bdc-mag, l'intelligenza del copertone potrebbe limitarsi al prezzo.
Si potrebbe obiettare "perchè non li provi prima di parlare?"
Si potrebbe rispondere "perche costano un c--o di soldi, ca--o"

Voi cambia i coperoncini perché consumati fino alle tele oppure perché tagliati o diventati duri e con poco grip? Io decisamente le ultime 2 opzioni quindi della presunta durata maggiore probabilmente non me ne farei molto. Cmq sto alla finestra, magari son buoni davvero.

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Voi cambia i coperoncini perché consumati fino alle tele oppure perché tagliati o diventati duri e con poco grip? Io decisamente le ultime 2 opzioni quindi della presunta durata maggiore probabilmente non me ne farei molto. Cmq sto alla finestra, magari son buoni davvero.

Hai ragione stiamo a vedere. Il punto è che secondo me le uniche "rivoluzioni" sui copertoni sarebbero proprio aumento di durata e/o sostanziale aumento di resistenza alle forature. Non credo ci sia margine fisico per avere, rispetto a quel che abbiamo oggi, un guadagno in termini di "prestazione" rilevabile dalla grossa massa di cicloamatori che, come il sottoscritto, fa fatica ad apprezzare le finezze.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Se con i 25 ti trovi gia' bene prendi i 25 anche per l'estate, mi sembra semplice e lineare

Si certo, é semplice e lineare...ci mancherebbe. Difatti ne parlo qui e in nessun altro posto. Sono domande/considerazioni da fare solo in un forum di bdc ;) .
Si, mi trovo bene con i 25, pur avendo avuto 2 paia di Conti da 23 per la stagione primaverile e estiva passata. La differenza é marginale con il bagnato...evidente con l'asciutto e le asperità della strada (se gonfiati a qualche bar in meno).
Ma in salita? Beh... in estate salire é diverso rispetto all'inverno... forse i 25 li senti di più dei 23 ecco.