Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Attenzione, l mia non è una critica.Anzi,
Spada fa prodotti di alta gamma che si attestano come peso al di sotto di tutti i competitors.e quindi hanno una giusta collocazione nella loro fascia di prezzo/ mercato
Semplicemente esiste anche altro, sul forum sento parlare sempre di quei 2-3 brand noti.poi basta googlare un po per trovare valide alternative.

Le foto sono di 48x17 http://48x17.com/en/products/english-ambrosio-laser-comp-road-wheelset/

Le coppe sono loro, non mie :-) .
Vincere una gara è tosta , per il momento becco solo premi di partecipazione o di piazzamento, qualche volta.
Ma mi basta, fondamentalmente mi alleno per divertirmi e stare bene.oltre certi limiti o si fa per lavoro o diventa malattia ( corro contro il mio di tempo, non contro gli altri).
Si lo so quelle foto sono fatte bene, ma il sito dell'azienda è gestito o comunque vengono passate foto dei prodotti fatte da professionisti o appassionati di fotografia.
Stanno ad Atene, proprio dietro l'angolo .. :-)
Quelle che faccio io sono più "casarecce".sono un sistemista, non un fotografo, ma se cerchi nel forum trovi le recensioni , gli assemblaggi e le foto della manutenzione di tutti i prodotti che ho comprato e usato per correre.
A volte "pure" qualche bestemmia ... E alcune riparazioni fatte sul carbonio.

I ringraziamenti a piè di pagina ci sono per tutti quelli che hanno avuto la "pazienza di accompagnarmi".
E ti posso assicurare che sono un vero rompiballe in quanto a domande, curiosità etc...
Quindi per i signori qui sotto scrivere grazie è il minimo che possa fare.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
entriamo anche noi ," non sono preciso , sono gli altri che sono approssimativi ! "
ambrosio laser 395 euro 1460 gr , max 85 kg ( 2016 pare essere 1500 gr ) filorosso ( solo trattamento superficiale chimico ) +180 euro ,scegli il colore +20 euro ,20 + 24 raggi post
stiletto 1260 gr , max 95 kg 680 euro , cuscinetti in materiale ceramico +70 euro , 24+28 raggi , ogni opzione colore e grafica ( quasi 20 tipi + combinazioni ) stesso prezzo .
al posteriore frazionare a 28 fa una grande differenza rispetto al 24 per il cerchio , per la reattivita' e rigidita' laterale ,circa poco sotto al 20% meglio .
vedo le foto postate di quello che pare essere una consegna ufficiale delle ruote in un ambiente non casuale , casa o garage ma negozio o ditta con coppe sullo sfondo , veramente belle e professionali , ringraziamenti a pie pagina , e' possibile sapere di piu' su queste circostanze ?

Vabbe' e' piu' che evidente che questo delle ruote e' un settore dove girano interessi.

ci sara' un po' di invidia !! :-x
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Attenzione, l mia non è una critica.Anzi,
Spada fa prodotti di alta gamma che si attestano come peso al di sotto di tutti i competitors.e quindi hanno una giusta collocazione nella loro fascia di prezzo/ mercato
Semplicemente esiste anche altro, sul forum sento parlare sempre di quei 2-3 brand noti.poi basta googlare un po per trovare valide alternative.

Tutto vero, spezzando una lancia per le ruote Spada, dove mi sto facendo fare un paio di ruote per disco, per trovare ruote con caratteristiche e pesi simili se non peggiori sulla carta, si arriva a spendere ben più del doppio. Pure le Cinesine ben fatte con caratteristiche simili superano abbondantemente il budget che mi ero prefissato!o-o
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Beh, alla fine stamattina le ho provate, stiletto con pro one da 25, e devo dire che mi hanno ben impressionato.
65km e 1420d+ non è un test esaustivo, anche perché questo per me è il periodo dell'anno in cui sono più scarso, e anche quando sono al top non sono un mostro 😀comunque:
Confort: ottime, abbinate alla mia 101sr che è una bici comoda e alle pro one tubeless a 6-6.5 le sconnessioni quasi non si sentono.
Scorrrevolezza: ottime, anche se la ruota dietro, girando a vuoto, si ferma abbastanza in fretta, sarà da rodare? Comunque andando non si sente nulla, scorrono che è un piacere.
Pianura: ne ho fatta poca e da solo, per cui non saprei dire, vanno bene ma proverò in gruppo oltre i 40 a sentire come vanno, secondo me andranno comunque bene.
Guidabilità: ottime, mi sono parse subito facili e precise, ho perfino passato uno in mtb in discesa su strada umida. Sono precise e stabili, ma non ho fatto velocità tropo elevate.
Salita: il fatto che sono riuscito a farmi 1400d+ su rampe anche al 20% mi fa dire che vanno bene, ma potrò dare un giudizio migliore quando inizierò ad avere più tempo per allenarmi, di sicuro vanno e bene.
Frenata: mmmm qui non ho avuto sensazioni buonissime, ma forse dipende anche dal fatto che ho dovuto stringere un sacco i freni (i cerchi sono molto più stretti rispetto alle ruote che ho sempre usato) e i pattini non erano allineati correttamente, e poi era parecchio umido.
Reattività: ottime, rilanciano bene e non flettono.
Inconvenienti: nessuno.
Adesso torno alle scirocco, prima avevo r1 ed r3 e anche rispetto a queste secondo me sono meglio, e me le godró più avanti
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Al posteriore c'è un piccolo trascinamento del pacco pognoni quando questo sta fermo, quando si pedala scorrevolezza al top. mi pare di aver letto che questo si sistema con un po di rodaggio della ruota
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
239
44
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporco metallo
ma tu mi puoi capire....:mrgreen:
quando ho preso gli AM Audio, rispetto ai blasonati Krell, Jeff Rowland, McIntosh o ai più "commerciali" Rotel e NAD ho fatto una scelta simile alle Spada: prestazioni di targa sensazionali ad un prezzo che i grandi marchi triplicano, anche se ero cosciente che prendevo un prodotto artigianale, di un piccolo produttore di Vigevano.... o-o

o-oo-o
Da possessore sia di Spada Breva in alluminio che di AMAudio come posso non quotarti
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Voglio raccontare un aneddoto, pochi giorni fa andai in un punto d'assistenza Trek per far dei lavori, sotto la mia madone 7.9 erano montate le Spada oxygeno, il meccanico guardando la posteriore ammirandola mi dice questa ruota è molto consumata, avrà fatto almeno 30000 km, io gli rispondo che ha ancora vita, poi quando si consumerà del tutto con 90 euro sostituirò il cerchio con uno nuovo.
Ciò in risposta a quei denigratori che dicono le oxygeno fragili, delicate. A proposito io peso 80kg :-)
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
entriamo anche noi ,

................

stiletto 1260 gr , max 95 kg

Approfitto della vostra presenza per cercare di mettermi tranquillo sulle Stiletto: io sono proprio 95 kg (seppur in diminuzione) e volevo sapere se il limite di peso del ciclista è tassativo o una indicazione di massima per non correre rischi..

Cerco un set di ruote basso profilo e leggere da usare in salita e le vostre mi piacciono molto ma non vorrei rotture dovuti al mio peso.

Saluti

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Voglio raccontare un aneddoto, pochi giorni fa andai in un punto d'assistenza Trek per far dei lavori, sotto la mia madone 7.9 erano montate le Spada oxygeno, il meccanico guardando la posteriore ammirandola mi dice questa ruota è molto consumata, avrà fatto almeno 30000 km, io gli rispondo che ha ancora vita, poi quando si consumerà del tutto con 90 euro sostituirò il cerchio con uno nuovo.
Ciò in risposta a quei denigratori che dicono le oxygeno fragili, delicate. A proposito io peso 80kg :-)

OT:
Ammirava il posteriore della bici?e non gli hai detto niente?non ti sei ingelosito?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Facciamo i bravi che co sta storia del posteriore consumato va a finire che con le bestioline che ci sono sul forum iniziamo la storia infinita ..
Come si è consumato ??cosa ci hai fatto?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
post su peso personale direi di fare richieste tramite mail per mantenere pulita la discussione da post non utili alla discussione , facciamola diventare generica pero :
questione limiti ( in generale )
quando hai 17,9 anni non sei un' incapace e 2 gg dopo ti si instilla la sapienza
con la panda si gira in 5 , se vai in 6 non e' che si piega
se sei 95.5 rispetto a 95 non e' un' abisso percentuale
Ma i limiti ci vogliono altrimenti dobbiamo fare test psichico ai diciottenni , pesare tutte le persone che salgono sulla panda e stabilire come guidano i nostri rider e quanti km anno fanno !
Ci sono ragazzini da 30 kg che demoliscono di tutto , persone di 80 kg a cui resistono ruote light , anche di 95 .
Ma se mettiamo dei limiti sono ragionati in funzione di struttura e sopratutto di media statistica di quello che accade su quantita' di ruote .
il limite se ragionevolmente ( essendo in italia ... ) non e tassativo , lo diventa quando ci sono problemi ,serve a noi per stabilire un punto dove possiamo mediamente arrivare oltre il quale le rotture o danni non sono colpa nostra.
Prima di questo metterei assennatezza , post precedente abbiamo evidenziato limite di ruote da 1500 gr in 85 kg , nelle nostre siamo a 1260 gr ( !! ) con 95 kg che mi pare piuttosto buono ...
quando siamo gia fuori dal comune a peso e garanzia di resistenza direi di fermarsi , chi pesa a questi livelli e' quasi come due ciclisti veramente minuti , e' ragionevole andare in piu' di due su una bici da 7 kg ?

si deve pensare prima alla propria sicurezza che al peso nelle scellte .
assennatezza .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
post su peso personale direi di fare richieste tramite mail per mantenere pulita la discussione da post non utili alla discussione , facciamola diventare generica pero :
questione limiti ( in generale )
quando hai 17,9 anni non sei un' incapace e 2 gg dopo ti si instilla la sapienza
con la panda si gira in 5 , se vai in 6 non e' che si piega
se sei 95.5 rispetto a 95 non e' un' abisso percentuale
Ma i limiti ci vogliono altrimenti dobbiamo fare test psichico ai diciottenni , pesare tutte le persone che salgono sulla panda e stabilire come guidano i nostri rider e quanti km anno fanno !
Ci sono ragazzini da 30 kg che demoliscono di tutto , persone di 80 kg a cui resistono ruote light , anche di 95 .
Ma se mettiamo dei limiti sono ragionati in funzione di struttura e sopratutto di media statistica di quello che accade su quantita' di ruote .
il limite se ragionevolmente ( essendo in italia ... ) non e tassativo , lo diventa quando ci sono problemi ,serve a noi per stabilire un punto dove possiamo mediamente arrivare oltre il quale le rotture o danni non sono colpa nostra.
Prima di questo metterei assennatezza , post precedente abbiamo evidenziato limite di ruote da 1500 gr in 85 kg , nelle nostre siamo a 1260 gr ( !! ) con 95 kg che mi pare piuttosto buono ...
quando siamo gia fuori dal comune a peso e garanzia di resistenza direi di fermarsi , chi pesa a questi livelli e' quasi come due ciclisti veramente minuti , e' ragionevole andare in piu' di due su una bici da 7 kg ?

si deve pensare prima alla propria sicurezza che al peso nelle scellte .
assennatezza .



A 14 anni siamo saliti in 4 sul mio Ciao e alla prima curva si è piegato il telaio :mrgreen:
Ovviamente alle richieste di spiegazioni del babbo ho dato risposte evasive e contro le leggi della fisica conosciuta.


In ogni caso se il limite indicato è uno spartiacque rispetto alla responsabilità/garanzia significa anche che è indicativo di un limite che si è ponderato, diciamo. Quindi sarebbe consigliabile, non tassativo, attenzione, mantenersi al di sotto anche per la migliore resa della ruota. Questa è la mia opinione personale basata anche su 4 paia di Spada avute, e forse ora farò fare la quinta.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
nuova uscita con le stiletto, piccola aggiunta per la conoscenza generale.

Premessa: i dati sono quelli su strava, le "prestazioni" non sono imputabili ovviamente solo alle ruote, e comunque le sensazioni provate non sono un dato oggettivo

Sabato abbiamo fatto la prima uscita sui 100km del 2016. E' stato scelto (non da me :mrgreen:) di fare la Valnerina fino a Borgo Cerreto. Per chi non conoscesse, sono 48 km di falsopiano a salire (pendenza media tra l'1% ed il 4%). Ovviamente non è il terreno d'elezione per ruote leggere e a basso profilo, soprattutto al ritorno quando si viaggia spesso sopra i 40km/h.
Ebbene all'andata abbiamo tenuto una media non male intorno ai 30, ed al ritorno intorno ai 36-37. Non ho sofferto e sono stato quasi sempre nel gruppetto davanti. Soddisfatto.
Arrivati a 15km da Terni, in 3 abbiamo scelto di salire per Montefranco, una salita non tosta ma comunque una salita di 6km che fatti dopo 80km a palla, ti impegna.
Ho migliorato il mio tempo di salita di oltre 1 minuto, ma normalmente la faccio all'inizio del giro o comunque non dopo 80 km.

Quando dipende dalla gambe e quanto dalla ruote? ovviamente impossibile da stimare, ma la sensazione ricalca quella della prima uscita: ruote agili e scattanti, piuttosto scorrevoli, senz'altro quelle che mi hanno dato più belle sensazioni da quando pedalo o-o

Poi magari un po' sono migliorato anche io :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
nuova uscita con le stiletto, piccola aggiunta per la conoscenza generale.

Premessa: i dati sono quelli su strava, le "prestazioni" non sono imputabili ovviamente solo alle ruote, e comunque le sensazioni provate non sono un dato oggettivo

Sabato abbiamo fatto la prima uscita sui 100km del 2016. E' stato scelto (non da me :mrgreen:) di fare la Valnerina fino a Borgo Cerreto. Per chi non conoscesse, sono 48 km di falsopiano a salire (pendenza media tra l'1% ed il 4%). Ovviamente non è il terreno d'elezione per ruote leggere e a basso profilo, soprattutto al ritorno quando si viaggia spesso sopra i 40km/h.
Ebbene all'andata abbiamo tenuto una media non male intorno ai 30, ed al ritorno intorno ai 36-37. Non ho sofferto e sono stato quasi sempre nel gruppetto davanti. Soddisfatto.
Arrivati a 15km da Terni, in 3 abbiamo scelto di salire per Montefranco, una salita non tosta ma comunque una salita di 6km che fatti dopo 80km a palla, ti impegna.
Ho migliorato il mio tempo di salita di oltre 1 minuto, ma normalmente la faccio all'inizio del giro o comunque non dopo 80 km.

Quando dipende dalla gambe e quanto dalla ruote? ovviamente impossibile da stimare, ma la sensazione ricalca quella della prima uscita: ruote agili e scattanti, piuttosto scorrevoli, senz'altro quelle che mi hanno dato più belle sensazioni da quando pedalo o-o

Poi magari un po' sono migliorato anche io :mrgreen:


A volte Mauro le sfumature fanno la differenza. Con le Stiletto queste sono maggiormente definite e danno quel plus in più che nella produzione industriale non è facile trovare, e talvolta l'esborso economico non è proprio contenuto.
Devo dire che le tue sensazioni, che forse inizialmente hai un po' ingigantito, sono le medesime mie quando ho montato per la prima volta le Stiletto, e pensare che le mie erano 20+24.

Buon divertimento quindi. o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Uno dei miei amici (ha una splendida specialized s-works) ha montate delle Marchisio T800 (però per come sono imbranato io, i tubolari non fanno per me) che sono bellissime e a dir sua tra le migliori che abbia mai avuto.
Ecco Marchisio è un altro di quei marchi che mi affascina, avevo a lungo pensato di prendere le superlight, poi alla fine ho preso le Spada, e credo sia stato uno degli acquisti che mi ha dato più soddisfazione o-o
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
A tutto ,aggiungerei,uno dei tanti motivi per cui ho preso le Spada...quello dell'assistenza diretta col costruttore,ovvero il sig. Corrado ,il quale interviene sul forum,ti risponde alle mail e infine,ogni volta che telefoni in ditta ti risponde con cortesia e professionalità,tenendoti al telefono anche 15 minuti e oltre !!Gli altri lo fanno ? Non so,tra numeri verdi o inesistenti,responsabili marketing,ci si perde.Qui si parla con colui il quale,il pezzo,te lo costruisce con le proprie mani.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
a me succede una cosa strana.
sento così tanta differenza tra le stiletto+veloflex25 e mavic elit +michelin23 che mi è venuto il dubbio che sia giunta l'ora di cambiare i cuscinetti sulle mavic.
siccome le sto alternando, penso che non sia solo una questione di sensazioni.. nei miei percorsi di riferimento c'è una significativa differenza...

ora con tutto il bene che possa dire delle stiletto, ho il dubbio che qualcosa non vada sulle altre che sono anche un pò più vecchiotte. o sono i cuscinetti o gli pneumatici.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION]

media di 30 km/h su un falso piano al 4% .... e sti gran... xxxx
Compimenti vivissimi..
Vedi alla fine queste prestazioni non sono da tutti, forse a uno come te ruote com ele stiletto possono essere giustificate..
Anche se in effetti quasi tutti compriamo ruote top per autogratificarci
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
guarda che è un falsopiano con punte del 4%, la media è diversa diciamo 2%...
Sono e resto una mezzasega, quelli forti tengono 35 di media e poi in gruppo si va che è un piacere, se fossi stato da solo col piffero che avrei tenuto quelle medie...o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.