nuova uscita con le stiletto, piccola aggiunta per la conoscenza generale.
Premessa: i dati sono quelli su strava, le "prestazioni" non sono imputabili ovviamente solo alle ruote, e comunque le sensazioni provate non sono un dato oggettivo
Sabato abbiamo fatto la prima uscita sui 100km del 2016. E' stato scelto (non da me

) di fare la Valnerina fino a Borgo Cerreto. Per chi non conoscesse, sono 48 km di falsopiano a salire (pendenza media tra l'1% ed il 4%). Ovviamente non è il terreno d'elezione per ruote leggere e a basso profilo, soprattutto al ritorno quando si viaggia spesso sopra i 40km/h.
Ebbene all'andata abbiamo tenuto una media non male intorno ai 30, ed al ritorno intorno ai 36-37. Non ho sofferto e sono stato quasi sempre nel gruppetto davanti. Soddisfatto.
Arrivati a 15km da Terni, in 3 abbiamo scelto di salire per Montefranco, una salita non tosta ma comunque una salita di 6km che fatti dopo 80km a palla, ti impegna.
Ho migliorato il mio tempo di salita di oltre 1 minuto, ma normalmente la faccio all'inizio del giro o comunque non dopo 80 km.
Quando dipende dalla gambe e quanto dalla ruote? ovviamente impossibile da stimare, ma la sensazione ricalca quella della prima uscita: ruote agili e scattanti, piuttosto scorrevoli, senz'altro quelle che mi hanno dato più belle sensazioni da quando pedalo
Poi magari un po' sono migliorato anche io