Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
203795b8ed18afee5928a4a4e0fb1615.jpg

Tacco 12!
Spettacolare!!!! Bella davvero

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ho letto di lamentele, soprattutto relativamente ai mozzi Mavic...ho intenzione di provarle per bene per i giri che faccio solitamente, pesano circa 100gr in più delle Fulcrum Racing Zero(ruote che credo terrò per sempre!!)Dalle mie parti c'è molta salita, vediamo come si comportano...Secondo voi quale sarebbe un buon prezzo?Grazie!

Io ho avuto le tue stesse ruote per un anno ed erano di seconda mano con già un paio d anni sulle spalle. Non danno nessun tipo di problema stai tranquillo ne al mozzo ne alla pista frenante ne di centratura o altro. Posseggo ora anche le fulcrum zero carbon e non avverto particolari giovamenti di scorrevolezza. Come prezzo direi tra800/900 euro a seconda dei km
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non riesco a capire...
Quando ho preso la bici sembrava tutto regolato perfettamente. Adesso inizio ad avvertire dei tic tic tic che sembrano provenire dal deragliatore anteriore. Il problema è che lo fanno con qualsiasi rapporto, sia col 50 che col 34. Il rumore aumenta e diventa fastidiosissimo spingendo in fuorisella, e peggiora sia da seduto che in fuori sella quando si tende a "strappare" un pò la pedalata, vuoi per le pendenze, vuoi per un cambio di ritmo. In una breve ma ripida salita oggi sembrava che la catena dovesse strapparsi. E non riesco a capire quale possa essere il motivo del problema, considerando che:
- inizialmente era tutto ok;
- sono passato dalla cassetta Ultegra 11/28 sulle Aksium alla cassetta 11/25 sulle DT Swiss, ma il meccanico ha detto che non dovevano essere necessarie regolazioni;
- il rumore va e viene; 4 uscite fa, tornato a casa ho pulito e lubrificato la catena; il giro successivo faceva così rumore che stavo per cambiare direzione e andare dal meccanico, poi ho provato a togliere e rimettere la ruota posteriore ed il rumore è magicamente sparito; l'ultima uscita dove ho fatto 100 km e 1.500 D+ nessun rumore; oggi senza più averla toccata dinuovo rumore.
Perchè?!
La cosa più logica sarebbe portarla dal meccanico, che mi aveva comunque detto di portargliela per un nuovo controllo al km 1.000 (ora sono a 710 circa) per valutare l'assestamento delle componenti. Sarà una cosa normale legata proprio a questo? Domani mattina però avrei proprio voluto fare un lungo con un pò di dislivello, e non vorrei perdere tempo... Ma allo stesso tempo fare magari due ore in salita con sto tratrac spatanc catacanc mi fa passare la voglia...
Tra l'altro tornato a casa ho provato a muovere la pedivella con la mano e osservare attentamente: la catena ogni tot secondi faceva una specie di saltino (non stavo incrociando, avevo il 50/19 circa)... Poi ho cambiato un pò di volte e non lo faceva più. Possibile che il cavo del deragliatore posteriore sia un pò troppo teso?
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Secondo me al conrario si sarà assestato il cavo e avrà bisogno di una leggera tirata e nuova regolazione.


giusto, forse devi tirare un po' il cavo posteriore.
con la bici vista da dietro gira in senso antioriario il pomellino nero che tensiona il cavo del cambio posteriore.
Fagli fare 1 giro e vedi se migliora, male che vada se non riesci a sistemarlo lo riavviti di 1 giro così torna come prima e vai dal meccanicoo-o
tanto è una cavolata sicuramente:mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
giusto, forse devi tirare un po' il cavo posteriore.
con la bici vista da dietro gira in senso antioriario il pomellino nero che tensiona il cavo del cambio posteriore.
Fagli fare 1 giro e vedi se migliora, male che vada se non riesci a sistemarlo lo riavviti di 1 giro così torna come prima e vai dal meccanicoo-o
tanto è una cavolata sicuramente:mrgreen:

Perfetto! Grazie grazie o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi rendete edotto del problema che ha il bb30, avendo una guarnitura sisl2 sul mio super six?

Generalmente nei fuorisella ma non solo, si possono sentire dei rumori provenienti dal mc..
Bisogna prendere delle precauzioni, quando si lava la bici evitare di usare acqua in pressione sul movimento centrale ed evitare categoricamente di pulire la guarnitura con gasolio o benzina o qualunque tipo di sgrassante, basta una spugna con acqua e sapone..
Se dovesse iniziare a fare rumore vuole dire che ci sono i cuscinetti da sostituire o reingrassare, spesso il rumore sparisce semplicemnte mettendo qualche goccia di olio per catena sul movimento centrale, basta farlo ogni volta che si pulisce la bici (mediamente 300km), poi alla prima occasione dal meccanico si fa controllare il tutto.
Ciaoo-o
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
nono! non ne possiedo! ma ho letto che con il BB30a praticamente il telaio (e quindi anche la scatola) è di poco più largo nella parte sinistra della pedivella. quindi nei fatti come movimento centrale non cambia nulla!!
a = asymmetric


È propio così,

Bb30= asse 68mm
Bb30a= asse 73mm

Bb30=bb30a= scricchiolii frequenti per infiltrazioni di sporco/acqua ecc....


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Generalmente nei fuorisella ma non solo, si possono sentire dei rumori provenienti dal mc..
Bisogna prendere delle precauzioni, quando si lava la bici evitare di usare acqua in pressione sul movimento centrale ed evitare categoricamente di pulire la guarnitura con gasolio o benzina o qualunque tipo di sgrassante, basta una spugna con acqua e sapone..
Se dovesse iniziare a fare rumore vuole dire che ci sono i cuscinetti da sostituire o reingrassare, spesso il rumore sparisce semplicemnte mettendo qualche goccia di olio per catena sul movimento centrale, basta farlo ogni volta che si pulisce la bici (mediamente 300km), poi alla prima occasione dal meccanico si fa controllare il tutto.
Ciaoo-o

Ma senza smontare no? E' sufficiente metterne qualche goccia da entrambe le pedivelle? o-o
Comunque in effetti si nota proprio che li lo sporco si infiltra che è un piacere... Infatti già più di una volta con una spazzolina che avevo comprato al Decathlon ho tolto sabbia e ghiaia fine ecc da lì!
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ma senza smontare no? E' sufficiente metterne qualche goccia da entrambe le pedivelle? o-o
Comunque in effetti si nota proprio che li lo sporco si infiltra che è un piacere... Infatti già più di una volta con una spazzolina che avevo comprato al Decathlon ho tolto sabbia e ghiaia fine ecc da lì!

Oppure proprio l'operazione che hai fatto con la spazzolina ha peggiorato le cose, spingendo ancora piú dentro lo sporco che c'era....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oppure proprio l'operazione che hai fatto con la spazzolina ha peggiorato le cose, spingendo ancora piú dentro lo sporco che c'era....

Non direi perché la tiro dall'alto verso il basso sparandola in giù e facendo ben attenzione di non farla andare ancora più in profondità... Prima e dopo non ho avvertito rumori, era solo una questione di pulizia!
Comunque non capisco a cosa alludi con quel "oppure".
Ho già detto che i rumori avvertiti non provengono dall'mc o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.