Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
innanzitutto auguri di pronta guarigioneo-o
seconda cosa, volevo riportare la mia esperienza con i corsa grafene e chiedere una cosa....
2 settimane fa puntatina al deca per prendere 2 pro4 sc da 25 che in un 8 mesi di utilizzo intenso non mi hanno mai tradito, anzi.... super promosse.
bene, non disponibili in misura 25 allora desisto e faccio una capatina dal mio sivende, fra i tanti copertoncini aveva appena ricevuto 2 coppie di corsa grafene 25... ok, mi dico mi dissanguo e provo!... complice un trattamento di super favore:eek:, li prendo.... montati sulla bike effetto retro' appena accennato che a me piace molto e quel non so di professionismo che non guasta mai.... prime uscite e scopro che effettivamente sti copertoni sono veramente ben fatti, si viaggia sul velluto, molto di piu' di michelin e continental avuti sugli stessi cerchi e stessa bici, ma soprattutto velocita'... si proprio quella, sono piu' rapidi a prendere velocita', rilanci fulminei per un 25 mm, quindi scorrevolezza ai massimi livelli. fin ora 500 km con 2 uscite umide su strade che conosco bene e so essere viscidissime e i vittoria mi danno un senso di sicurezza che fin ora solo veloflex mi aveva dato... speriamo quindi in una durata di tutto rispetto e a quel punto promossi con lode:mrgreen:
adesso vengo alla domanda per chi gia' li utilizza, ma i fianchi para che da nuovi sono per me spettacolari, a voi dopo alcune uscite come son diventati???... io gia' li vedo molto lerci, quindi... domandone... come si ripuliscono????.... mai avuto esperienza in tal senso, con i copertoni neri, sto problemino non si ha!
a questo punto, a parte la loro bellezza, proporrei o meglio spererei che in casa vittoria propongano un corsa grafene all black.... e allora si, copertoncino super perfetto,,,,,,o-o..
a voi la palla.......
Sarebbe interessante che tu provassi anche i nuovi Schwalbe Pro One ;)

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
qui se vi interessa li hanno già provati, non è che ci sia tutta questa scorrevolezza in più rispetto a dei comuni gp4000 http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews anzi...

Propongono un metodo interessante ma non conclusivo per la misura della scorrevolezza. Il metodo del test propone un modello ideale ma la realtà e ben più complessa le strade non sono uniformi anzi tra crepe e buchi sollecitano il copertone a copiare il terreno in condizioni non ottimali. La vera prova si ha su strada per me.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
qui se vi interessa li hanno già provati, non è che ci sia tutta questa scorrevolezza in più rispetto a dei comuni gp4000 http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews anzi...
Vedendo i vari test, o la Continental "influenza" e "condiziona" tutti i tester, oppure i GP4000 S II rimangono sempre i leader, con differenze anche molto consistenti rispetto agli altri pneumatici, in particolare alle basse/medie pressioni (che sono quelle che prediligo per il comfort).
Io utilizzo sia GP 4000 S II, sia Schwalbe (ONE Tubeless), sia Michelin Pro4 Endurance V2, sia Veloflex, tutti da 25 mm e sinceramente non ho la sensibilità per cogliere differenze nella scorrevolezza.
Peccato, questi Vittoria Grafene mi interessavano molto, ma visti i risultati "obiettivi" e il costo esorbitante non fanno per me.
Sia però chiaro che comunque rispetto e apprezzo le valutazioni e "sensazioni" personali, riportate dagli amici del forum, che li stanno provando.

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
Sarebbe interessante che tu provassi anche i nuovi Schwalbe Pro One ;)

In effetti ero molto tentato visto che i miei mavic rsys con 2 valvoline sono belli che pronti per l'utilizzo tubless, ma visto che per i negozi non si trovano e a me servivano ho optato per i Vittoria... fino ad ora dico che non mi pento affatto, anche se un giorno di sicuro un buon tubless magari il pro one lo provo... si si, per i copertoni sono veramente malato, d'altronde per lavoro faccio.....?.... Mhuauauauauaauauuauauauauauauauauauaauuauamhumh.... chi indovina??...

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In effetti ero molto tentato visto che i miei mavic rsys con 2 valvoline sono belli che pronti per l'utilizzo tubless, ma visto che per i negozi non si trovano e a me servivano ho optato per i Vittoria... fino ad ora dico che non mi pento affatto, anche se un giorno di sicuro un buon tubless magari il pro one lo provo... si si, per i copertoni sono veramente malato, d'altronde per lavoro faccio.....?.... Mhuauauauauaauauuauauauauauauauauauaauuauamhumh.... chi indovina??...

Il gommista

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sarebbe anche interessate fare un primo confronto usando i Pro One con le camere e poi come secondo step montarli Tubeless.

Quando si consumando i Vittoria magari puoi valutare questo test :)

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
:mrgreen::mrgreen:o-o
ottima scelta, fra le miglori termiche a disposizione per vetture, anche se a primeggiare, almeno quest'inverno ci sono le nokian wrd4.... termica eccellente....
ps. si parla a breve di una puntatina del marchio nokian in campo ciclistico!!!!... e poi vai di termica in bdc e mtb a scalare i tornanti innevati!!!!:wacko:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Come mai un'azienda al top come Vittoria non ha in listino un tubeless?
Essendo innovatori dovrebbero... No?

Inviato dal mio Edison 3 mini

Questa è una giusta domanda, il mondo intero delle ruote.... da auto,a moto,a mtb è tubless... solo nelle bdc non sta prendendo piede.... Graphene più tubless se funzionasse sarebbe un'accoppiata micidiale no?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Quando uscirono i primi tubeless per bdc si parlò molto di questo, qui sul forum.
All'epoca c'era una voce ufficiale di Vittoria, che scriveva qui.
In poche parole, stando alle loro prove strumentali, secondo loro il tubeless era inutile, perchè nessun tubless era meglio del loro copertoncino di riferimento.

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Quando uscirono i primi tubeless per bdc si parlò molto di questo, qui sul forum.
In poche parole, stando alle loro prove strumentali, secondo loro il tubeless era inutile, perchè nessun tubless era meglio del loro copertoncino di riferimento.
Sono un po' perplesso su queste motivazioni...
Secondo me un'azienda innovatrice dovrebbe avere il polso del mercato e se i consumatori chiedono un prodotto e un colosso come Schwalbe investe degli euri e lo produce, gli altri grandi marchi dovrebbero reagire. Anche se sarebbe stato meglio essere i primi.
Spero di non essere andato in OT...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Il Vittoria Open Corsa Speed è anche Tubeless. Quello che non capisco è perché non fare Tubeless anche la versione Open Corsa "normale".

Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io ho sempre sostenuto, e scritto qualche post addietro, che il Corsa G+ non è il copertoncino più scorrevole in assoluto.
E non è nemmeno quello con il miglior coefficiente di aderenza.

Però è quello che possiede il miglior compromesso tra queste due caratteristiche, in netta antitesi tra loro.
Veramente ottimo anche il livello di assorbimento, danno un comfort di guida notevole.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho testato per una 60ina di km i G+ da 25 montati su delle R0.
li ho confrontati con degli SCHWALBE ONE da 25 montati anch'essi su R0.
non vorrei deludere le aspettative di altri utenti, ma secondo me non hanno niente che faccia gridare al miracolo.
eppure le condizioni erano ottime: clima e asfalto asciuttissimi, assenza di vento, sole pieno e strade pulitissime.
senza voler infierire, dato che poi io sono pure nazionalista...gli SCHWALBE ONE da 25 mm mi piacciono di più.
mi riservo di fare un test più approfondito, al momento 70€ a copertone proprio non glieli do.
certo, se dicono che durano il doppio degli altri, allora potrebbe anche essere una spesa giustificata, ma mi devono conservare anche le caratteristiche di grip e comfort per tutta la durata (o almeno per gran parte) altrimenti è un cavolo e tutt'uno.
voglio sperare che non facciano come i gp4000 che dopo 2.000 km continuano ad andare veloci, ma diventano delle cotiche.