mlv
Cronoman
Mi spiace ma la frase che citi, che pur è quella universalmente associata a lui, è incompleta.
De Coubertin ha detto:
« L'importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene. »
Quindi partecipare e battersi bene non vuol dire fare la maratona ingozzandosi. O fare i 100 mt e fermarsi ai 50 a salutare la nonna in tribuna. Qui non si sta parlando di vincere a tutti i costi. Si sta parlando di dare il meglio di se stessi nel rispetto delle regole. Per ingozzarsi non è la maratona, piuttosto che l'ironman, piuttosto che una GF su strada il luogo deputato a farlo. Puoi farlo, è lecito. Ma innaturale e fuoriluogo. E non ha nulla a che fare col partecipare De Coubertiniano.
Si', credo anch'io che il senso di De Coubertin fosse: ti sei preparato al meglio? hai dato il tuo massimo? hai rispettato le regole? Si'? E allora puoi essere soddisfatto, perche' l'importante non e' vincere ma partecipare.
E non certo: visto che non conta vincere ma solo partecipare, tanto vale mangiarsi un paio di panini con la salamella oltre ad una fresca birra media, nel bel mezzo di una maratona.

, e precisamente:
)... e quindi??? Se sono uno scricciolino muffo mi vado a lamentare con gli organizzatori della Crono della Versilia perchè ci sono dei ciclisti potenti che viaggiano ai 52 all'ora ed io non ce la faccio?