Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Si riporta la risposta del singolo o doppio giro di nastro per trasformare la ruota da copertoncino a tubeless (a voi i commenti):

Egr. Sig. Gerace,

grazie per la Sua e-mail.

Il nastro Tubeless per bici da corsa va utilizzato su cerchi che permettono di montare sia una copertura Tubeless, sia un copertoncino (esempio 2-WAY FIT Campagnolo, SP-Line DT Swiss ecc.).

Per questi cerchi non e' necessario fare 2 giri.

Probabilmente, sui forum, discutevano di trasformare un cerchio normale per copertoncino in cerchio Tubeless, utilizzando dei Kit di trasformazione.

Se e' questo il caso, sconsiglio l'uso di questi Kit.

E' assolutamente pericoloso visto le pressioni elevate di esercizio.

Si consiglia di utilizzare soltanto ruote che sono state espressamente indicate dal produttore come idonee alla conversione in tubeless.

Pneumatico e cerchio devono essere costruiti in modo tale da poter aderire tra loro in modo ermetico.

Un utilizzo in tal senso pregiudicherebbe la stabilita', la sicurezza e provocherebbe un sicuro stallonamento con conseguenti danni.

Cordiali saluti.

GyG

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
;)

Altri due euro e passa la paura... Io comunque penso prenderò la pompa specifica della Bontrager di cui si parlava sopra.
Io dall'umile esperienza dei miei 2 montati ho dedotto che per fabbricazione già nascono diversi e prima prova il peso (vabbuò le bilancie però 50 grammi di differenza mi paiono significativi) poi anche dal montaggio uno teneva la pressione l'altro no... poi ognuno con cerchi. Io alla fine con una comunissima pompa ho tallonato senza problemi e forse sarei riuscito anche con la pompetta... culo o pneumatici chi può dirlo...

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ma se questo nastro lo danno come kit di trasformazione e soprattutto lo danno per le alte pressioni (12 bar, il doppio praticamente per le pressioni che si dovrebbero mantenere con il tubeless), i 2way sbaglio, non hanno la necessità di coprire i nipples perché il cerchio non presenta fori?

GyG

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=6791]GyG[/MENTION] la risposta che ti hanno dato stento a capirla. Le ruote 2Wf non necessitano di niente perche sono già chiuse. Poi è ovvio che loro ti dicano di mettere il nastro solo su cerchi compatibili tubeless. o-o

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Un argomento leggermente OT, ma comunque sarò breve;
leggendo qualche post ,anche in altre discussioni, ho notato che quasi tutti gonfiano le gomme portando quella posteriore un poco più alta dell' anteriore...?!
Questo è motivato sicuramente dal fatto che in marcia normale,da seduti ,il peso è prevalente sul posteriore..tuttavia in alcune situazioni di marcia,peraltro particolarmente delicate,il peso si sposta enormemente di più sull'anteriore.
Per esempio ogni volta che ci si alza sui pedali, ogni volta che si frena e soprattutto in marcia in discesa.
Quindi secondo il mio parere ,se viene fatta la sommatoria delle situazioni in cui conviene avere una gomma anteriore gonfiata come la posteriore ,ci si accorgerà che è molto meglio gonfiarle uguali.

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un argomento leggermente OT, ma comunque sarò breve;
leggendo qualche post ,anche in altre discussioni, ho notato che quasi tutti gonfiano le gomme portando quella posteriore un poco più alta dell' anteriore...?!
Questo è motivato sicuramente dal fatto che in marcia normale,da seduti ,il peso è prevalente sul posteriore..tuttavia in alcune situazioni di marcia,peraltro particolarmente delicate,il peso si sposta enormemente di più sull'anteriore.
Per esempio ogni volta che ci si alza sui pedali, ogni volta che si frena e soprattutto in marcia in discesa.
Quindi secondo il mio parere ,se viene fatta la sommatoria delle situazioni in cui conviene avere una gomma anteriore gonfiata come la posteriore ,ci si accorgerà che è molto meglio gonfiarle uguali.
Argomento interessante che meriterebbe un topic dedicato (se non esiste già).

Ti dico cosa ne penso da un punto di vista fisico (non ho esperienza per dirti se poi ha un corrispettivo nell'attività ciclistica).

Il problema secondo me sono le tue premesse. Non è solo il peso a determinare la differenziazione ma che cosa cerchi (quindi potrebbe cambiare da ciclista a ciclista) dal pneumatico anteriore e cosa dal posteriore.

In MTB ad esempio si utilizzano copertoni diversi e addiritura di diametro diverso (a volte più grande davanti) proprio per cercare un determinato comportamento diverso.

In BDC presumo si giochi con la pressione per questo motivo. Maggiore aderenza davanti (appunto per le discese)? Minore pressione. Migliore scorrevolezza dietro? Maggiore pressione.

P.S.: In salita anche in fuori sella quasi tutto il peso è dietro ;)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=6791]GyG[/MENTION] la risposta che ti hanno dato stento a capirla. Le ruote 2Wf non necessitano di niente perche sono già chiuse. Poi è ovvio che loro ti dicano di mettere il nastro solo su cerchi compatibili tubeless. o-o

Ma se questo nastro lo danno come kit di trasformazione e soprattutto lo danno per le alte pressioni (12 bar, il doppio praticamente per le pressioni che si dovrebbero mantenere con il tubeless), i 2way sbaglio, non hanno la necessità di coprire i nipples perché il cerchio non presenta fori?

GyG
Solo alcuni cerchi TLR non hanno i fori. Quel nastro serve per i cerchi TLR che i fori li hanno ;)

P.S.: Cosa vi aspettavate? Che vi consigliavano di usarlo su cerchi non appositi? Il bordo del cerchio non è detto che tenga adeguatamente, sarebbero dei pazzi (da un punto di vista legale) se consigliassero questo utilizzo.

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Solo alcuni cerchi TLR non hanno i fori. Quel nastro serve per i cerchi TLR che i fori li hanno ;)

P.S.: Cosa vi aspettavate? Che vi consigliavano di usarlo su cerchi non appositi? Il bordo del cerchio non è detto che tenga adeguatamente, sarebbero dei pazzi (da un punto di vista legale) se consigliassero questo utilizzo.

Perdonami ma non ti seguo. Il nastro quindi non serve per il mio scopo? Cioè trasformare una ruota per copertoncino in tubeless

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Argomento interessante che meriterebbe un topic dedicato (se non esiste già).

Ti dico cosa ne penso da un punto di vista fisico (non ho esperienza per dirti se poi ha un corrispettivo nell'attività ciclistica).

Il problema secondo me sono le tue premesse. Non è solo il peso a determinare la differenziazione ma che cosa cerchi (quindi potrebbe cambiare da ciclista a ciclista) dal pneumatico anteriore e cosa dal posteriore.

In MTB ad esempio si utilizzano copertoni diversi e addiritura di diametro diverso (a volte più grande davanti) proprio per cercare un determinato comportamento diverso.

In BDC presumo si giochi con la pressione per questo motivo. Maggiore aderenza davanti (appunto per le discese)? Minore pressione. Migliore scorrevolezza dietro? Maggiore pressione.

P.S.: In salita anche in fuori sella quasi tutto il peso è dietro ;)

Una volta i forti dicesisti motavano gomme più larghe davanti (il grande Magni ad esempio)
poi in seguito con il miglioramento dei mezzi meccanici questo si è reso di scarsa utilità (è poi sarebbe controindicato per l'estetica oggigiorno imperante)
Però per avere migliore aderenza sul davanti devi avere pressioni maggiori non minori, poichè sotto forte carico la gomma si deforma molto di più e tende a piegarsi portando avantreno a perdere di stabilità,idem in salita dove in fuorisella il peso è assolutamente prevalente sull'anteriore tanto è vero che se l'asfalto è umido facilmente la ruota motrice in salita slitta !

cmq se qualcun'altro è interessato si può aprire apposita discussione.
ciaoo.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perdonami ma non ti seguo. Il nastro quindi non serve per il mio scopo? Cioè trasformare una ruota per copertoncino in tubeless
Io non lo farei mai ma magari qualcuno lo ha fatto con successo...

Però per avere migliore aderenza sul davanti devi avere pressioni maggiori non minori, poichè sotto forte carico la gomma si deforma molto di più e tende a piegarsi portando avantreno a perdere di stabilità,idem in salita dove in fuorisella il peso è assolutamente prevalente sull'anteriore tanto è vero che se l'asfalto è umido facilmente la ruota motrice in salita slitta !

Sinceramente non condivido le tue argomentazioni. Se apri una discussione metti qui il link e ne parliamo con chi è interessato. Controlla prima che non c'è ne sia una già dello stesso argomento ;)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perché non trasformeresti una ruota da copertoncino in tubeless?
Perché il cerchio TLR ha un profilo diverso disegnato per far tallonare e rimanere in sede il copertone Tubeless.

Se per caso il cerchio che decidi di utilizzare ha un profilo particolarmente non adatto rischi di stallonare e farti male.

Potresti scrivere al produttore del cerchio e chiudere ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Effettivamente perché rischiare quando ci sono in commercio diverse ruote predisposte o-o

Non si rischia nulla nella realtà dei fatti, te lo dice uno che ha usato sempre e solo ruote convertite. È solo un insoddisfazione mentale che ti fa dire queste cose, non hai pensato che può esser diseducativo per chi legge il forum? Scusami per la schiettezza o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non si rischia nulla nella realtà dei fatti, te lo dice uno che ha usato sempre e solo ruote convertite. È solo un insoddisfazione mentale che ti fa dire queste cose, non hai pensato che può esser diseducativo per chi legge il forum? Scusami per la schiettezza o-o

Che non si rischia nulla è una tua opinione, per me solo avere 1 possibilità di stallonare in più rispetto ad un cerchio predisposto è abbastanza. Diseducativo è sicuramente il tuo consiglio di usare un qualsiasi cerchio anche non predisposto. Poi uno con la propria pelle fa quello che vuole.
E te lo dice uno che di ruote in MTB ne ha trasformate molte anche non TLR, che ha usato telai, ruote e componenti cinesi sia su strada che fuoristrada che a detta di molti rischiavo che implodessero sotto le chiappe ma che non ha mai consigliato a nessuno di farlo. Io con le mie chiappe ci faccio quel che voglio ma non faccio il f..... Col culo degli altri o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Archone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.