Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quindi se ho ben capito mcodda hai deciso di gommare le tue oxygeno con dei Veloflex da 25 o-o o-o

eeeeehi, calma Don ... magari avessi già le Oxygeno !!! :sbavon::sbavon::sbavon:

... diciamo che nel mio progetto di medio periodo vorrei sostituire le mie Bontrager RL da 1.5 kg (più o meno) con delle Oxygeno/Stiletto, togliendo via circa 3 etti e portandomi sotto quota 6.5 kg sulla mia Emonda SLR !!!

Poi sulle Oxygeno vorrei provare sia l'accoppiata Veloflex+Michelin aircomp latex che i tubeless (magari i Pro One che al momento mi sembrano i più evoluti e leggeri).

Mi sto però chiedendo se abbia senso per un ciclista di 55 kg la misura di 25, perchè già oggi, con copertoncini Bontrager R3 da 25 e camere in lattice Vittoria, mi trovo bene con pressioni sui 5-5.5 bar e verosimilmente, con i tubeless, dovrei/potrei scendere ancora, ma non so se si possa o abbia senso.

Inoltre già mi sono stati sconsigliati qui sul forum i Veloflex da 23 sulle Oxygeno ...
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io sono interessato all'accoppiata Oxygeno+Veloflex; siccome sono leggerino e tenderei a tenere pressioni molto basse con i 25, mi stavo appunto chiedendo se per me non valga la pena usare i 23.

Dato che altri utenti ben più esperti di me mi hanno confermato la bontà dell'accoppiata Oxygeno+Veloflex 25, tu hai avuto problemi con i 23 ?
Con quali pressioni ?

Ho capito che la tua ruota è "simile" alle Oxygeno ...

23? Naaaa

25 è l'ideale con Veloflex, anche perché se lo misuri in realtà è meno di 25, sembra un 24. Poi messo a fianco con un Conti 25 vedi la differenza anche senza misurarlo.

Bassissime pressioni non servono, rischi solamente, e se la tua paura è il bagnato, ti posso dire che con l'acqua di domenica ho fatto le discese senza incertezza alcuna, confermando le ottime sensazioni di tutti gli utilizzatori dell'accoppiata.
Da notare che per svogliatezza non avevo diminuito la pressione delle camere ed ero a 7.2 anteriore e 7.5 posteriore, con mio peso 68 kg; pur essendo durette si comportavano egregiamente.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
23? Naaaa

25 è l'ideale con Veloflex, anche perché se lo misuri in realtà è meno di 25, sembra un 24. Poi messo a fianco con un Conti 25 vedi la differenza anche senza misurarlo.

Bassissime pressioni non servono, rischi solamente, e se la tua paura è il bagnato, ti posso dire che con l'acqua di domenica ho fatto le discese senza incertezza alcuna, confermando le ottime sensazioni di tutti gli utilizzatori dell'accoppiata.
Da notare che per svogliatezza non avevo diminuito la pressione delle camere ed ero a 7.2 anteriore e 7.5 posteriore, con mio peso 68 kg; pur essendo durette si comportavano egregiamente.


Grazie della testimonianza !!! o-oo-oo-oo-o

Le motivazioni che mi spingono a tenere pressioni sui 5-5.5 non sono tanto la tenuta su fondi sdrucciolevoli ma la ricerca del confort.

Da quando ho i 25 + lattice ho provato a scendere progressivamente dai 7-7.5 che tenevo sui 23 + butile e "mi pare" che con 5-5.5 viaggio più comodo senza percepire mancanza di scorrevolezza.
Però non vorrei esagerare ... per cui ogni suggerimento ed esperienza personale (come quelle che ho già ricevuto) sono per me utilissime e fonte di insegnamento !
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sono passato da copertoncini da 25 a tubeless one da 25 su Oxygeno, e peso 68 kg. Io stesso con il mio peso ho il dubbio che per me siano sufficienti i 23, parlando sempre di comfort ma anche con un occhio alle prestazioni.
Per il tuo peso penso quindi che un tubeless da 23 sarebbe sufficiente. Sui copertoni non mi pronuncio.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Grazie della testimonianza !!! o-oo-oo-oo-o

Le motivazioni che mi spingono a tenere pressioni sui 5-5.5 non sono tanto la tenuta su fondi sdrucciolevoli ma la ricerca del confort.

Da quando ho i 25 + lattice ho provato a scendere progressivamente dai 7-7.5 che tenevo sui 23 + butile e "mi pare" che con 5-5.5 viaggio più comodo senza percepire mancanza di scorrevolezza.
Però non vorrei esagerare ... per cui ogni suggerimento ed esperienza personale (come quelle che ho già ricevuto) sono per me utilissime e fonte di insegnamento !

5.5 è sotto il limite minimo della copertura in oggetto (che è 6).
Sei leggero, ma con le belle strade che abbiamo il rischio pizzicatura è sempre dietro l'angolo, con l'aggravante che con quelle ruote il cambio camera d'aria è a mio modesto parere cosa da riservare alle più recondite segrete stanze ove puoi dare libero sfogo a tutti gli epiteti inimmaginabili, terminando nella litania dei Santi ...
Dovesse succedermi per strada ... mi arrestano!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
5.5 è sotto il limite minimo della copertura in oggetto (che è 6).
Sei leggero, ma con le belle strade che abbiamo il rischio pizzicatura è sempre dietro l'angolo, con l'aggravante che con quelle ruote il cambio camera d'aria è a mio modesto parere cosa da riservare alle più recondite segrete stanze ove puoi dare libero sfogo a tutti gli epiteti inimmaginabili, terminando nella litania dei Santi ...
Dovesse succedermi per strada ... mi arrestano!

Intendi che con le Oxygeno il cambio camera è più difficoltoso che con altre ruote ?

... intanto grazie per avermi segnalato il limite di pressione 6 per i Veloflex 25 (ho visto che è 7 per i 23)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Intendi che con le Oxygeno il cambio camera è più difficoltoso che con altre ruote ?

... intanto grazie per avermi segnalato il limite di pressione 6 per i Veloflex 25 (ho visto che è 7 per i 23)

L'accoppiata Oxygeno + Veloflex.

Non ho provato a montare altro, visto che è da poco che le ho, ma comunque non mi interessa, visto che ho trovato ciò che cercavo. Magari come riportato da altri il Veloflex con il tempo mollerà, ma da nuovo è rognosetto.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
L'accoppiata Oxygeno + Veloflex.

Non ho provato a montare altro, visto che è da poco che le ho, ma comunque non mi interessa, visto che ho trovato ciò che cercavo. Magari come riportato da altri il Veloflex con il tempo mollerà, ma da nuovo è rognosetto.

Capito grazie !!! o-oo-oo-oo-o

Noto ora dal tuo profilo che siamo "quasi" vicini di casa ... magari me la fai vedere dal vivo questa accoppiata Oxy+Veloflex !!! :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Capito grazie !!! o-oo-oo-oo-o

Noto ora dal tuo profilo che siamo "quasi" vicini di casa ... magari me la fai vedere dal vivo questa accoppiata Oxy+Veloflex !!! :mrgreen:

Sabato e domenica tempo permettendo mi trovi col solito gruppo zonale sui Cavi, fino a che non troveremo l'accordo su dove andare (quindi dopo un'ora estenuante di vasche avanti e indietro)

Fatti riconoscere ... io son l'unico che sembra Robocop (per il casco)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
23? Naaaa

25 è l'ideale con Veloflex, anche perché se lo misuri in realtà è meno di 25, sembra un 24. Poi messo a fianco con un Conti 25 vedi la differenza anche senza misurarlo.

Bassissime pressioni non servono, rischi solamente, e se la tua paura è il bagnato, ti posso dire che con l'acqua di domenica ho fatto le discese senza incertezza alcuna, confermando le ottime sensazioni di tutti gli utilizzatori dell'accoppiata.
Da notare che per svogliatezza non avevo diminuito la pressione delle camere ed ero a 7.2 anteriore e 7.5 posteriore, con mio peso 68 kg; pur essendo durette si comportavano egregiamente.

sui cerchi ZTR Alpha 340??? Varie gomme da 23mm misurano 24.1 -24.3mm.
Mi sembra anche logico, perchè i cherchi ZTR Alpha sono più largi
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sui cerchi ZTR Alpha 340??? Varie gomme da 23mm misurano 24.1 -24.3mm.
Mi sembra anche logico, perchè i cherchi ZTR Alpha sono più largi

Si, proprio quelli.

Ma anche senza montarli, già dalla scatola il Conti 25 è più cicciuto del Veloflex 25.

Poi messe le ruote una di fronte l'altra è abbastanza evidente la differenza (si parla di mm, non di cm).
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Si, proprio quelli.

Ma anche senza montarli, già dalla scatola il Conti 25 è più cicciuto del Veloflex 25.

Poi messe le ruote una di fronte l'altra è abbastanza evidente la differenza (si parla di mm, non di cm).


ma allora non capisco. Se un 23 sulle ZTR Alpha sono >24 mm un 25 dovrebbe essere >26+ o nò?
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Io sono interessato all'accoppiata Oxygeno+Veloflex; siccome sono leggerino e tenderei a tenere pressioni molto basse con i 25, mi stavo appunto chiedendo se per me non valga la pena usare i 23.

Dato che altri utenti ben più esperti di me mi hanno confermato la bontà dell'accoppiata Oxygeno+Veloflex 25, tu hai avuto problemi con i 23 ?
Con quali pressioni ?

Ho capito che la tua ruota è "simile" alle Oxygeno ...
Ciao, con le oxygeno non ho mai avuto problemi di stallonamento, ho usato Michelin pro 3 e anche pro3 light, poi sono passato a pro 4 e adesso e da piu' di un anno che uso i tubeless Atom. Avevo letto anch'io il consiglio di non usare coperture light e per questo ho cambiato il modello da 180 g.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, con le oxygeno non ho mai avuto problemi di stallonamento, ho usato Michelin pro 3 e anche pro3 light, poi sono passato a pro 4 e adesso e da piu' di un anno che uso i tubeless Atom. Avevo letto anch'io il consiglio di non usare coperture light e per questo ho cambiato il modello da 180 g.

Che pressioni e che dimensioni hai (avevi) 23/25 ?
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Che pressioni e che dimensioni hai (avevi) 23/25 ?
Ho sempre usato 23, e come pressioni ero circa sui 7 bar, sulle atm non sono maniaco e peso ca 65 kg. Anch'io sono curioso di provare i veloflex e appeno finisco i copertoncini che monto sulle 2' ruote li provo, ma inizierò montando camere in butile perche' sentendo i commenti sul forum, le camere in lattice sono troppo delicate come primo montaggio, cosi finalmente usero' il 25!!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma allora non capisco. Se un 23 sulle ZTR Alpha sono >24 mm un 25 dovrebbe essere >26+ o nò?

Secondo me c'è poca differenza tra le due versioni, oppure m'han venduto un 23 marchiato 25 ... ma ne dubito.

Forse il fatto che ho fatto ancora pochissimi chilometri, incide sulla misura nel senso che non ha ancora preso bene la forma e non si è ancora "smollato", ma sono solo mie supposizioni.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ho sempre usato 23, e come pressioni ero circa sui 7 bar, sulle atm non sono maniaco e peso ca 65 kg. Anch'io sono curioso di provare i veloflex e appeno finisco i copertoncini che monto sulle 2' ruote li provo, ma inizierò montando camere in butile perche' sentendo i commenti sul forum, le camere in lattice sono troppo delicate come primo montaggio, cosi finalmente usero' il 25!!

Auguri, compra qualche camera d'aria in più ... per il primo montaggio ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.