Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
Considera che dopo circa 40 min inizi a consumare il grasso dell'organismo.
Prima zuccheri (carboidrati a catena corta) poi carboidrati a catena lunga.

Io faccio così : 1 ora prima di allenarmi mangio riso (sui 70-80gr) oppure pane asciutto se vado di fretta anche se viene fatto col lievito e non va proprio bene bene.
Tappa fissa al bagno prima di partire :-)

Poi una volta partito e da 1h e 30 di allenamento in avanti o faccio la strada corta (70km) e torno a casa in 2h20 circa traffico permettendo senza barrette , oppure faccio la strada lunga (che non è veramente lunga ma è piena di salite delle quali una tecnica) 110km , che sono circa 4 ore di allenamento sempre traffico permettendo.

Se faccio quella lunga a partire da 1h e 30 in avanti mangio una barretta ogni mezz'ora preciso.
Puoi mangiare qualsiasi cosa basta che non ti faccia venire mal di stomaco. Anche le barrette economiche magari non al cioccolato.
preferisco per un fatto di gusto quelle a frutta (ultimamente le special K a biscotto).

Se devi fare gare o allenamenti particolari tipo simulazione di una gara , ripetute con i tempi su strava e robe simili tutto questo non va più bene.

Devi assumere durante lo sforzo carboidrati liquidi a catena lunga (maltodestrine) perché ti danno l'energia necessaria subito e gradualmente senza innalzare troppo l'indice glicemico.
Altrimenti nel frattempo che il tuo corpo produce l'insulina necessaria ti "addormenti" sui pedali.

Ci sono in polvere i prodotti tipo enervit che è già famosa per fatti suoi , ma puoi prendere qualsiasi marchio, anche quelle aptonia vanno bene. Sono tutti soggetti alle norme del ministero della sanità.
Ovviamente migliore è il prodotto migliore sarà il risultato.alcuni sono anche integratori di sali minerali e potassio. Non tanto d'inverno ma d'estate quando sudi molto è importante, soprattutto il potassio (K cercarlo sulla tabella nutrizionale) se soffri di crampi.

in questo caso il collega btwinista non ha una base culturale alimaentare importante(senza offesa).Riporto il mio esempio di vita sportiva io pratico pesistica da 15 anni e nuoto da 10, ed ultimamente mi sto approciando alla bdc.

Praticando tali sport il mio corpo necessista costantemente di carboidrati da inviare a muscoli e fegato avendo un metabolismo veloce ed ho imparato a mangiare ogni tre ore, tempistica oltre ala quale mi si presenta un senso di fame pazzesco.Ora bisogna analizzare il caso specifico suo:vedere quanto si allena,se segue un regime alimentare corretto quanto e da quanto fa sport...se e' agli inizi,secondo me sono inutili le barrette e maltodestrine se non ha fiato e gambe cio' che mangia mentre pedalo lo caghera' in mezzo ai prati dopo 10 min

Gli consiglio quindi: se fa' il giro la mattina una bella colazione ricca di carboidrati complessi e vitamine:Se facesse il giro di pomeriggio colazione,merenda,pranzo sempre con carbodrati complessi da padroni,e pasto ogni tre in questo caso il tuo corpo avra' sempre energia a disposizione

:cassius:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho fatto la minkiata... o forse no.
Per cambiare la guarnitura originale della mia triban 3 rossa, ho preso un gruppo 105 di seconda mano a 9v. Pensavo avesse MC con perno quadro, invece mi ritrovo con una hollowgram .
Nel tutto mi han dato anche il MC. È da diametro 68mm per 118.5mm . Un bb5500.
Ora:
Il diametro da 68 dovrebbe essere giusto, ho misurato con il calibro.
La lunghezza dell'asse dovrebbe essere standard, o almeno credo sia la stessa di quella che ho ora sul perno quadro.
Che strumenti mi servono per montare questo MC? Quanto mi costano?
Premetto che estrattore per guarnitura perno quadro c'è l'ho già.

Beibo
Mi auto-quoto per mostrare come ho fatto a montare una tripla 105 Shimano su triban3 rossa.
Risultato finale:
3f0119a6cab2d8621a886b04f7cd6432.jpg

9b0e6158f58570138beb7781df243c84.jpg

Ho piazzato tutto sul tacx.

Prima ho tolto la guarnitura perno quadro usando un estrattore pedivelle , in alto a dx nella foto- e poi usato estrattore per MC perno quadro . Lo stesso va bene per montare il MC hollowgram del 105. Pagato 25€ :-(
ff752be118a3dea487086eb65045996f.jpg

Il vecchio MC lo vedete sotto.Un po' arrugginito, ma va ancora.
Nota importante nel montaggio smontaggio:
- attenzione ai versi di rotazione per svitare/avvitare.
-pulire bene la sede MC prima di mettere il nuovo MC. Con uno spazzolino da denti vecchio ho pulito via la polvere ed il grasso vecchio dai filetti nel telaio.
-mettere un velo di grasso sui filetti prima di rimontare.
8860eacbcd8f83e2dbb2798a0fa17715.jpg

71ebd9c7f14b98e801bca5e806013539.jpg

Beibo

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
in questo caso il collega btwinista non ha una base culturale alimaentare importante(senza offesa).Riporto il mio esempio di vita sportiva io pratico pesistica da 15 anni e nuoto da 10, ed ultimamente mi sto approciando alla bdc.

Praticando tali sport il mio corpo necessista costantemente di carboidrati da inviare a muscoli e fegato avendo un metabolismo veloce ed ho imparato a mangiare ogni tre ore, tempistica oltre ala quale mi si presenta un senso di fame pazzesco.Ora bisogna analizzare il caso specifico suo:vedere quanto si allena,se segue un regime alimentare corretto quanto e da quanto fa sport...se e' agli inizi,secondo me sono inutili le barrette e maltodestrine se non ha fiato e gambe cio' che mangia mentre pedalo lo caghera' in mezzo ai prati dopo 10 min

Gli consiglio quindi: se fa' il giro la mattina una bella colazione ricca di carboidrati complessi e vitamine:Se facesse il giro di pomeriggio colazione,merenda,pranzo sempre con carbodrati complessi da padroni,e pasto ogni tre in questo caso il tuo corpo avra' sempre energia a disposizione

Si, ma se va in calo glicemico potrebbe non essere una bella esperienza. Soprattutto se pedala da poco.
Meglio iniziare dalle cose belle, non da quelle brutte.
Se si fa uscite superiori alle 2 ore, 2h 30 meglio portare con se almeno qualche barretta.
Qualsiasi sia la media ed il ritmo dell'uscita.
Che uno sia campione o no non è detto che deve morire di fame ....
;nonzo%
:mrgreen:

Ragazzi , portatevi sempre le barrette. Nessuno è mai morto mangiandone qualcuna.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
[MENTION=86583]bladeRRunner[/MENTION] , non è per contraddirti ma il pasto ogni 3 ore è tipico dei bodybuilders , non dei corridori.
Si fa perché il fegato è in grado di produrre enzimi per spacchettare in amminoacidi massimo 30-40 grammi di proteine per pasto.
Quindi non potendo aumentare la quantità si aumenta la frequenza. Questo per aumentare il moltiplicatore proteico (2gr x peso corporeo o 3 GR x peso corporeo giornaliero) per aumentare la massa magra.

In più mangiando poco per volta si riduce la grandezza totale dello stomaco. Sempre per un fatto puramente estetico.

Questo non ha niente a che vedere coi corridori o con l'allenamento aerobico. Puoi dar da mangiare ad un ciclista che si allena regolarmente tonnellate di proteine senza alcun risultato se non quello di asciugare un poco l'adipe.il corpo le brucerà trasformandole in energia con un grosso sforzo metabolico.

Basta mangiare durante l'arco della giornata e nutrirsi durante l'allenamento, se prolungato nel tempo.
Per le gare lunghe oltre le 3 ore si inizia a fare qualche giorno prima carico di carboidrati per aumentare forza e resistenza durante la prestazione.
Alcuni atleti pianificano con una dieta settimanale carico e scarico di carboidrati con allenamenti mirati (allenamento settimanale + dieta) , aumento della forza/resistenza e diminuzione del peso corporeo.

Lo fanno i pro, perché alla prima giornata di pioggia ti salta tutta la tabella .

Dai su ragazzi , 1€ 6 barrette, non facciamo troppo i pidocchi .
Penso che possiamo portarne qualcuna in allenamento.

http://www.decathlon.it/barretta-ceralbar-natural-6x25g-id_8274367.html

Ultima modifica:

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
[MENTION=86583]bladeRRunner[/MENTION] , non è per contraddirti ma il pasto ogni 3 ore è tipico dei bodybuilders , non dei corridori.
Si fa perché il fegato è in grado di produrre enzimi per spacchettare in amminoacidi massimo 30-40 grammi di proteine per pasto.
Quindi non potendo aumentare la quantità si aumenta la frequenza. Questo per aumentare il moltiplicatore proteico (2gr x peso corporeo o 3 GR x peso corporeo giornaliero) per aumentare la massa magra.

In più mangiando poco per volta si riduce la grandezza totale dello stomaco. Sempre per un fatto puramente estetico.

Questo non ha niente a che vedere coi corridori o con l'allenamento aerobico. Puoi dar da mangiare ad un ciclista che si allena regolarmente tonnellate di proteine senza alcun risultato se non quello di asciugare un poco l'adipe.il corpo le brucerà trasformandole in energia con un grosso sforzo metabolico.

Basta mangiare durante l'arco della giornata e nutrirsi durante l'allenamento, se prolungato nel tempo.
Per le gare lunghe oltre le 3 ore si inizia a fare qualche giorno prima carico di carboidrati per aumentare forza e resistenza durante la prestazione.
Alcuni atleti pianificano con una dieta settimanale carico e scarico di carboidrati con allenamenti mirati (allenamento settimanale + dieta) , aumento della forza/resistenza e diminuzione del peso corporeo.

Lo fanno i pro, perché alla prima giornata di pioggia ti salta tutta la tabella .

il mio concetto che puo' essere differente dal tuo e' che quando affronti una qualsiasi disciplina sportiva bisogna sempre avere energia da bruciare, possibilmente meglio dai carboidrati complessi onde evitare di andare in catabolismo muscolare e far secretare il glucagone, non c'e' ne..se uno non ha un regime alimentare regolare allora ben vengano le barrette(macronutrienti?) e la malto

poi dipende sempre uno come affronta la pedalata ti faccio un esempio ho un amico che c'ha la panza non e' tanto allenato e mangia a kazzo..viene da me tutto convinto con le barrette in mano.Ecco nel suo caso vanno bene perche' mangia tutto scombinato e potrebbe rischiare di andare in ipoglicemia, ma se seguisse un regime alimentare regolare ogni tre ore in piccoli pasti le barrette servirebbero a poco...ma nulla toglie che una in tasca possa tenersela una...basta che nn si scuaglia e che non sia al sapor di cicculata :mrgreen::mrgreen:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Ciao ragazzi, scusate il ritardo, innanzitutto vi ringrazio dei pareri.

In secundis, io non ho un'alimentazione da campione, diciamocelo :-x Anzi, mi alimento malaccio. Da quando ho iniziato un po' seriamente con la bici ho perso quel po' di pancia che avevo accumulato e non ingrasso più neanche mangiando di più delle normali porzioni (di pasta di solito mangio più di 100 grammi), poi anche patatine, salse, panini e altre cose non perfettamente salutari :mrgreen:

Ultimamente ho ripreso anche a fare un po' di pesi "casalinghi" cioè solo con i manubri e la panca piana, ma anche lì non ho mai curato l'alimentazione per ottenere risultati, ho ripreso solo perché avevo "paura" di dimagrire troppo con la bici (ognuno ha le sue fisse e anch'io le mie :mrgreen:)

Alla mattina mangio quasi sempre tazza di latte + nesquik + biscotti, non esattamente adatto per la bici immagino, ma è un'abitudine che fatico a perdere...credo che cercherò di ridurre man mano per passare a fette biscottate e marmellata, anche perché il nesquik è pieno di zucchero

Io me le porto le barrette, il problema è che sembrano non sfamarmi mai abbastanza :mrgreen: Mi sfamo solo quando prendo una pastina in bar alla marmellata. Per quello mi era venuto il dubbio che le barrette Deca non fossero sufficienti di per sé e forse era il caso che mi portassi dei paninetti come fa qualcuno (con tutte le maggiori difficoltà logistiche) o andassi su altri prodotti...

Spero di non essere andato troppo OT o-o

Mi auto-quoto per mostrare come ho fatto a montare una tripla 105 Shimano su triban3 rossa.

Beibo

Ben fatto o-o

L'hai cambiata perché quella originale era ormai consumata o perché preferisci questa?

Stavo pensando di prendermi un buon manuale per la meccanica della bici e pensavo al Manuale della bicicletta di Storey...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ben fatto o-o

L'hai cambiata perché quella originale era ormai consumata o perché preferisci questa?

Stavo pensando di prendermi un buon manuale per la meccanica della bici e pensavo al Manuale della bicicletta di Storey...

l'ho cambiata perche
- con i garmin vector , la guarnitura originale a perno quadro, non ha una buona sede della battuta del pedale , quindi il montaggio dei pod dei vector era sempre difficoltoso. in piu ho rotto un pod appunto montandoli sul pedale sinistro.
- la guarnitura orginale flette visibilmente quando spingo . lo noto sul tacx, quando faccio allenamento indoor.
- il gruppo sora e' veramente entry-level. le leve, e il deragliatore anteriore sono piuttosto grossolane. con il 105 va tutto piu "liscio".

ho preso tutte le indicazioni sul sito park tool. qui

Beibo

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Ragazzi volevo chiedervi un consiglio riguardo la pressione delle gomme per uno prevalentemente cittadino pieno di buche (maledetta Roma).
Ve lo chiedo perchè il giorno di Natale (il solito c... eh?) mi è letteralmente "esplosa" la camera d'aria posteriore in seguito ad una buca vista troppo tardi e presa in velocità (neanche troppo veloce). Fortunatamente il cerchio è rimasto intatto e dritto :yoga:
Attualmente monto i copertoni Michelin Pro4 servizio corse 700x23C che danno come pressioni indicate 6/8 bar e le camere d'aria di Btwin (anteriore è quella originale, al posteriore ho messo una di quelle economiche vendute in coppia).
Che pressioni mi consigliate per evitare danni senza incidere sulle prestazioni e la durevolezza del copertone? :)

PS: so che le camere d'aria ultra economiche fanno schifiu ma quando ho bucato avevo quelle nello zaino XD Per il prossimo cambio ho già preso quelle scatolate :mrgreen:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ragazzi volevo chiedervi un consiglio riguardo la pressione delle gomme per uno prevalentemente cittadino pieno di buche (maledetta Roma).
Ve lo chiedo perchè il giorno di Natale (il solito c... eh?) mi è letteralmente "esplosa" la camera d'aria posteriore in seguito ad una buca vista troppo tardi e presa in velocità (neanche troppo veloce). Fortunatamente il cerchio è rimasto intatto e dritto :yoga:
Attualmente monto i copertoni Michelin Pro4 servizio corse 700x23C che danno come pressioni indicate 6/8 bar e le camere d'aria di Btwin (anteriore è quella originale, al posteriore ho messo una di quelle economiche vendute in coppia).
Che pressioni mi consigliate per evitare danni senza incidere sulle prestazioni e la durevolezza del copertone? :)

PS: so che le camere d'aria ultra economiche fanno schifiu ma quando ho bucato avevo quelle nello zaino XD Per il prossimo cambio ho già preso quelle scatolate :mrgreen:

Dipende principalmente dal tuo peso, se sei troppo basso di pressione rischi maggiormente lo scoppio per le buche. Ovviamente dopo rischi di saltare come un alce... Ecco perché conviene tenere un pneumatico con la massima sezione ammessa.

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Dipende principalmente dal tuo peso, se sei troppo basso di pressione rischi maggiormente lo scoppio per le buche. Ovviamente dopo rischi di saltare come un alce... Ecco perché conviene tenere un pneumatico con la massima sezione ammessa.
Peso 73/75kg più lo zaino che farà 3-4kg penso (ci tengo anche l'antifurto Abus pieghevole), per un buon compromesso facciamo 7/7.5 bar? :)

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
l'ho cambiata perche
- con i garmin vector , la guarnitura originale a perno quadro, non ha una buona sede della battuta del pedale , quindi il montaggio dei pod dei vector era sempre difficoltoso. in piu ho rotto un pod appunto montandoli sul pedale sinistro.
- la guarnitura orginale flette visibilmente quando spingo . lo noto sul tacx, quando faccio allenamento indoor.
- il gruppo sora e' veramente entry-level. le leve, e il deragliatore anteriore sono piuttosto grossolane. con il 105 va tutto piu "liscio".

ho preso tutte le indicazioni sul sito park tool. qui

Beibo

Hai fatto bene avendo la manualità. Io purtroppo non mastico tanto bene l'inglese sennò prenderei il Big Blue Book della Park Tool per imparare o-o

Mi sa che come buche è una bella lotta tra varie zone d'Italia :mrgreen: io ho le ruote e i copertoncini come i tuoi, camera d'aria al posteriore ultra-economica Btwin e davanti quella un po' meno economica, gonfio sempre a 7 e ogni tanto prendo qualche bella botta (peso sicuramente meno di 70, ma non mi peso per non farmi paranoie :mrgreen:). Al momento tutto bene, certo non mi sembra comodissima e in alcune buche ha tintinnato anche la cristalleria del piano inferiore :asd:...

Roma o non Roma, qualche utente si era trovato meglio con i Pro4 da 25, nell'assorbimento delle asperità del terreno e più in generale, che proverò anch'io a montare quando gli odierni saranno consumati o-o

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Mi sa che come buche è una bella lotta tra varie zone d'Italia :mrgreen: io ho le ruote e i copertoncini come i tuoi, camera d'aria al posteriore ultra-economica Btwin e davanti quella un po' meno economica, gonfio sempre a 7 e ogni tanto prendo qualche bella botta (peso sicuramente meno di 70, ma non mi peso per non farmi paranoie :mrgreen:). Al momento tutto bene, certo non mi sembra comodissima e in alcune buche ha tintinnato anche la cristalleria del piano inferiore :asd:...

Roma o non Roma, qualche utente si era trovato meglio con i Pro4 da 25, nell'assorbimento delle asperità del terreno e più in generale, che proverò anch'io a montare quando gli odierni saranno consumati o-o
Che fai copi la mia stupenda configurazione in camere d'aria? :sborone:
Domani dovrei riuscire a fare un giro, le metto a 7 e vediamo che succede. Per quanto riguarda i 25...forse un pochino mi pento di aver preso i 23 (perchè prima di consumarli ci metterò un bel po' ahahah).
Mi sa che il prossimo acquisto sarà direttamente una bici da ciclocross, ormai dopo averla vista me ne sono innamorato ma è decisamente al di sopra delle mie esigenze/possibilità :cry:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Che fai copi la mia stupenda configurazione in camere d'aria? :sborone:
Domani dovrei riuscire a fare un giro, le metto a 7 e vediamo che succede. Per quanto riguarda i 25...forse un pochino mi pento di aver preso i 23 (perchè prima di consumarli ci metterò un bel po' ahahah).
Mi sa che il prossimo acquisto sarà direttamente una bici da ciclocross, ormai dopo averla vista me ne sono innamorato ma è decisamente al di sopra delle mie esigenze/possibilità :cry:

Ti pagherò i diritti :mrgreen: o-o

Non so, io anche con un buon antifurto non mi sentirei mai tranquillo a lasciare incustodita una bici di valore...già divento irrequieto quando non ho sott'occhio la mia Tribanetta :mrgreen:

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Ti pagherò i diritti :mrgreen: o-o

Non so, io anche con un buon antifurto non mi sentirei mai tranquillo a lasciare incustodita una bici di valore...già divento irrequieto quando non ho sott'occhio la mia Tribanetta :mrgreen:

Ahahah siamo allineati anche in questo XD Quando la parcheggio smonto sella e accessori anche se gli sto lontano solo 10 minuti...in alcuni casi entro nei negozi direttamente con la bici (le rare volte che non si incazzano :mrgreen:)
Bella rottura vivere nell'ansia per colpa di certi escrementi :angrymod:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ahahah siamo allineati anche in questo XD Quando la parcheggio smonto sella e accessori anche se gli sto lontano solo 10 minuti...in alcuni casi entro nei negozi direttamente con la bici (le rare volte che non si incazzano :mrgreen:)
Bella rottura vivere nell'ansia per colpa di certi escrementi :angrymod:

Io ho visto, in un locale frequentato nelle mie zone, dei ciclisti che, mentre io ero entrato con un amico a ordinare e avevo i sudori per la bici appoggiata al muro fuori, avevano lasciato le loro fuoriserie (sembravano bici d'alto valore ma non mi ricordo il modello purtroppo, Bianchi e Wilier di sicuro con alto profilo in carbonio) incustodite per una decina di minuti. Il mio amico sostiene che tanto chi vuoi che la prenda lì davanti a tutti. Ma se davanti a tutti tranciano i piccoli cavi per portare via delle carrette, ti pare che si fanno problemi a montare in sella e sparire dietro l'angolo in pochi secondi? ;nonzo%

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Peso 73/75kg più lo zaino che farà 3-4kg penso (ci tengo anche l'antifurto Abus pieghevole), per un buon compromesso facciamo 7/7.5 bar? :)

Se non ricordo male per quel peso Michelin raccomanda già gli 8, ma 7 o 7,5 dovrebbero andare, sicuramente non 6, che invece potresti tenere con i 25. Ma per un salto di "qualità" serio ci vorrebbero i 28... che però si possono montare dalla triban 520 in su.

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Se non ricordo male per quel peso Michelin raccomanda già gli 8, ma 7 o 7,5 dovrebbero andare, sicuramente non 6, che invece potresti tenere con i 25. Ma per un salto di "qualità" serio ci vorrebbero i 28... che però si possono montare dalla triban 520 in su.
domanda da ignorantone...sulla bdc le pressioni sono uguali anteriore e posteriore, oppure sono differenti come spesso si fa sulla mtb?

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
domanda da ignorantone...sulla bdc le pressioni sono uguali anteriore e posteriore, oppure sono differenti come spesso si fa sulla mtb?

Io personalmente le uso identiche....
Considera che su asfalto asciutto il freno da usare di più sarebbe l'anteriore, il posteriore scaricandosi darebbe maggior rischio di blocco della ruota, quindi in frenata vai a caricare sulla ruota davanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.